La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colori pareti soggiorno e cucina

#1
Ciao a tutte!
Devo imbiancare il mio nuovo appartamento e, poichè non riesco da sola a trovare delle soluzioni che mi convincano al 100%, ho deciso finalmente di approfittare dei vostri preziosi consigli!
Premetto che ho scelto in tutta la casa un'arredamento moderno e di conseguenza escluderei del tutto le tonalità pastello. La mia idea è di orientarmi su colori abbastanza neutri (evitando il bianco) come ad es. il grigio, l'avorio, il tortora.
Provo a descrivervi i vari ambienti.

CUCINA
Ho scelto il modello INDADA (di Dada appunto) color bianco laccato e con i pensili in vetro color piombo. L'effetto è simile a quello che trovate a questo link - http://www.dadaweb.it/cucine/it/INDada.php - foto n.3.
Il pavimento è gres porcellanato grigio scuro (l'effetto è quasi nero) e tra le basi e i pensili poseremo della bisazza vetricolor "nuvole" (sempre in tonalità di grigi chiari). Vorrei dare un pò di colore all'ambiente con gli accessori (magari scegliendo delle sedie e degli sgabelli rossi). Non mi piace però l'idea di di lasciare le pareti bianche...che colore posso usare? Il grigio perla? O rischia di diventare monocromatico?

SOGGIORNO
Al momento il soggiorno si compone di:
- parete attrezzata 505 di Molteni colore bianco laccato opaco e anta scorrevole in cristallo nero;
- divano in pelle nera (che va posizionato di fronte la parete attrezzata).
Il resto lo sceglieremo con calma.
Mi piacerebbe valorizzare la parete del divano, magari facendola imbiancare con un colore diverso rispetto a quello delle altre pareti. Dati i colori che ho scelto per i mobili, anche in soggiorno ero abbastanza orientata su una tonalità grigio perla. Ma se faccio in grigio perla solo la parete del divano, come posso fare le altre?

CAMERA DA LETTO
E qui arriva il problema più grande...Ho scelto il letto My Love di Jesse (http://www.jesse.it/ita/prodotti/area-n ... ylove.html), con comodini e cassettone plan e armadio plurimo scorrevole con anta trendy. Il colore è tortora laccato lucido per il letto e l'armadio e tortora laccato opaco per comodini e cassettone. In più, l'altro pannello che compone la testiera del letto è in pelle color testa di moro. La camera ha una porta finestra abbastanza grande, di conseguenza sarà ben illuminata. Per evitare di utilizzare delle tonalità molto scure che possano rendere l'ambiente troppo cupo, che colore posso usare per le pareti? Anche in questo caso come per il soggiorno, mi piacerebbe dare risalto alla parete su cui verrà appoggiata la testiera del letto.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...sono davvero disperata!

Re: Colori pareti soggiorno e cucina

#4
Purtroppo è ancora tutto sulla carta...l'appartamento verrà consegnato a fine mese...
L'unico aiuto sono i siti internet delle aziende che vi ho indicato...molteni, dada e jesse...
La cucina ha esattamente i colori della foto...
Credo che anche per la 505 ci possa essere qualche foto simile sul sito molteni...
Se riesco a fare qualche foto prima della consegna definitiva ve le inoltro sicuramente!
Grazie

Re: Colori pareti soggiorno e cucina

#5
la cucina la lascerei così accendendola con gli accessori (tappeto, complementi di cucina, stampe)

il salotto: con il grigio perla non sbagli, le altre pareti bianche
quando vivrai la casa ed avrai preso le misure di luce e come vivi la stanza, potrai decidere di inserire altri colori o abbellire con degli stickers
o cambiare il colore della parete: ma osserva bene la stanza in tutte le condizioni di tempo, di orario e di stagione

camera: parete della testata del letto color corda o nocciola chiaro
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Colori pareti soggiorno e cucina

#8
è più importante vedere il colore della testa del letto, perchè quella sarebbe la parete da dipingere
direi che l'armadio non pregiudica la scelta di alcun colore
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Colori pareti soggiorno e cucina

#9
Ciao,
La testiera del letto my love è a doppio pannello...quella che continua anche intorno al letto è in ecopelle testa di moro, l'altro pannello è cmq Tortora lucido. Stasera quando torno a casa provo a vedere se sul sito di jesse trovo qualcosa!
Ciao e grazie