La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Troppi mobili !

#1
Nella sala ho troppi mobili...e non saprei quali eliminare,anche se mi dispiace.
Così com'è la situazione adesso ,non mi riesce di delineare le varie zone che sarebbero :camino,tv,pranzo.
Voi cosa avete?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Troppi mobili !

#2
non fatevi abbindolare dal minimalismo: sui giornali vedete foto meravigliose, cucina di 50 mq, sale da 200, bagni da 30mq. Ambienti puliti, perfino rarefatti, dove un granello di polvere non ci potrà mai essere perchè sono ambienti dove si entra con le tute bianche dei RIS, soprascarpe compresi. Mascherina antibatterica sul viso.
Più che ambienti per essere vissuti e per viverci, sono musei di arte moderna.
Ma ci vivreste voi, lasciando da parte la questione della metratura?
Non un capello per terra, quindi figuratevi un pelo di micio o di cane! Non un mobile, chè altrimenti rovina l'essenzialità del luogo. Non una tenda, ma vetrate da terra a soffitto e fuori...... la Natura! Com'è bello fare il bagno in una vasca 200x200, con bocca a cascata, illuminata con led, guardando i faggi nel parco e la fioritura delle ginestre! Con lo scoiattolino che corre e si arrampica sul leccio maestoso.
Con le cucine che, va da sè, non si adoperano perchè si sporcherebbero: c'è il tecauèi, obviusly!
E, naturalmente, tovaglie di carta, tovaglioli di carta e posate di plastica, così non si devono lavare nella sala da bagno sprovvista, ovviamente, di lavatrice perchè stonerebbe.

La vita è altro!
Coraggio! :wink:

Re: Troppi mobili !

#3
Olabarch ha scritto:non fatevi abbindolare dal minimalismo: sui giornali vedete foto meravigliose, cucina di 50 mq, sale da 200, bagni da 30mq. Ambienti puliti, perfino rarefatti, dove un granello di polvere non ci potrà mai essere perchè sono ambienti dove si entra con le tute bianche dei RIS, soprascarpe compresi. Mascherina antibatterica sul viso.
Con me sfondi una porta aperta!
La penso esattamente come te.
Se poi pensi che io sono un'appassionata di modernariato,in particolare di arredo anni '70....capirai che tutto c'era in quegli anni tranne il minimalismo!!!
Io amo la casa più piena che vuota:voglio essere libera di inserirci ciò che mi sta a cuore e non rinunciarci per timore di rovinare l'effetto "salone del mobile"!
E' proprio di questo periodo da me tanto amato che ho la maggior parte dei mobili ,tranne qualche pezzo,e non ho alcuna intenzione di cambiarli.
Non mi riferivo,quindi,agli arredi-vetrina delle riviste ma solo a come sistemare gli spazi in modo più comodo.
A questo proposito,tu come hai sistemato il tutto in quanto a comodità? :D
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Troppi mobili !

#4
Io casa mia l'ho decisamente riempita, ponendomi semplicemente la domanda: qui cosa mi serve? Solo in un secondo momento abbiamo pensato all'estetica.

Così il mio soggiorno è tappezzato di librerie aperte sopra (x la collezione di cd e dvd) e chiuse sotto (per un sacco di cianfrusaglie che abbiamo, e perchè il marito conserva maniacalmente le scatole originali della roba elettronica, componenti compresi); un tavolo da 6 (80x200, ma con 8 sedie perchè se arrivano amici basta stringersi)) perchè spesso abbiamo genitori/suoceri/cognati a cena, ed un divano 5 posti angolare per lo stesso motivo e perchè ci piace guardare la tv da sdraiati.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Troppi mobili !

#5
Io sono per il minimalismo,ma non stile rivisTA.
mi piace l'ordine,il disordine mi fa stare male..

in sala ho la zona relax(divisa e delimitata dal controsoffitto!),con tv appesa nella parete in pietra e sotto un mobile laccato bianco sospreso ,divano grande con chaise lounge di fronte,libreria vicino al divano..
(e poi c'è una nicchia che faremo ad armadio..prima o poi :D )

e poi ho la zona pranzo ho il tavolone da 6-8 che diventa 12 e la madia in noce..

nella zona ingresso ho uno specchio a parete con cornice su un lato e sull'altro due mensoline(che con le scatoline fungono da svuotasche!)...

Ecco.....e già mi sembra di aver troppo :D :D :D :D

Re: Troppi mobili !

#6
Io sono per il minimalismo,ma non stile rivisTA.
mi piace l'ordine
Sono due elementi che nulla c'entrano l'uno con l'altro: vi può essere ordine anche in una casa barocca ! Così come il disordine può regnare sovrano in una villa di Neutra.
Il fatto è che col tempo, gli oggetti si accumulano e, in un appartamento con un solo mobile basso in soggiorno, magari con due cassettoni e basta, non si saprebbero dove mettere, se non in cantina!
Se, mettiamo il caso, ti piacessero i libri, come a me, dove li metteresti per non avere la sensazione di "disordine" se non fosse previsto il posto? Su una mensola piazzata lì per caso? Ok. Ammettiamo pure. Ma se i libri crescessero? Acquisteresti un'altra mensola piazzandola... accidenti, e adesso dove la metto? E se crescessero ancora?
O le tovaglie? E i piatti del servizio bello?
Insomma, secondo me, in una casa "vissuta", lo spazio per contenere non è mai abbastanza.

Re: Troppi mobili !

#7
Olabarch ha scritto:non fatevi abbindolare dal minimalismo: sui giornali vedete foto meravigliose, cucina di 50 mq, sale da 200, bagni da 30mq. [...]
Più che ambienti per essere vissuti e per viverci, sono musei di arte moderna.
Ma ci vivreste voi, lasciando da parte la questione della metratura?
Verissimo, però ci sono infinite vie di mezzo!
In una casa, in particolare in un soggiorno, deve essere previsto tanto spazio per contenere le cose, che come hai detto tu si accumulano velocemente, ma deve esserci anche lo spazio per viverci! Questo a volte, quando gli spazi sono piccoli, non si riesce ad ottenere e l'impressione è quella di vivere in un magazzino, dove è previsto solo lo spazio per le cose e non quello per le persone...
Per esempio nel mio soggiorno (meno di 20mq compresa la cucina) ho il minimo sindacale per contenere quello che serve, ma ho comunque l'effetto casa-magazzino... e due lividi perennemente stampati sulle gambe perché il passaggio tra tavolo e divano è troppo stretto! D'altra parte se avessi una stanza più grande sarebbero più grandi anche tavolo e divano, perciò la situazione sarebbe la stessa...
In sostanza, credo che in una casa debbano essere ben studiati sia gli spazi pieni che quelli vuoti perché entrambi servono per ottimizzare la vivibilità, tenendo ben presenti le esigenze e i gusti di chi ci deve vivere (cosa che sulle riviste è ovviamente del tutto ignorata).

Per tornare più propriamente IN topic, se vernerpantonella ha voglia di entrare più nello specifico e descrivere il contenuto del suo soggiorno magari qualcuno potrà divertirsi a suggerire una sistemazione più razionale. :wink:

Re: Troppi mobili !

#9
Olabarch ha scritto: Non una tenda, ma vetrate da terra a soffitto e fuori...... la Natura! Com'è bello fare il bagno in una vasca 200x200, con bocca a cascata, illuminata con led, guardando i faggi nel parco e la fioritura delle ginestre! Con lo scoiattolino che corre e si arrampica sul leccio maestoso.
quando guardo quelle foto penso sempre se il committente abbia immaginato che la sua bellissima casa è immersa in un bosco in cui prima o poi arriverà la notte senza alcun lampione, l'inverno, un temporale.. che ansia..

io sono comunque per mobili per lo più "nascosti" se c'è possibilità. le uniche due pareti che andremo a riempire sarà una libreria appesa di 4 e passa metri in salone, praticamente invisibile una volta messi i libri, che in casa sono l'unica cosa che aumenta in maniera costante, e un'altra chiusa di altri due metri e mezzo a tutta altezza nella sala da pranzo. per il resto dentro casa mi piace camminare, avere uno spazio che non sia solo la seduta sul divano o la sedia vicino al tavolo. la fortuna è avere un corridoio largo e lungo in cui verrà posizionato un armadio a muro in cui verranno nascosti il 95% degli oggetti in casa.. fortuna che nessuno c'ha mai regalato il servizio di piatti e bicchieri da 20mila persone, una credenza bassa che non stia in cucina ma in salone è una sorta di affronto di un oggetto posato a terra che toglie 60cm A ME, che già a vivere dentro neanche 80mq di casa anni 70 in cemento armato.. :(
Ultima modifica di parabolik il 12/09/11 11:49, modificato 1 volta in totale.

Re: Troppi mobili !

#11
io dico che in casa nella maggiorparte dei casi c'è una quantità di oggetti totalmente inutili che occupano spazio che se li eliminassimo...
avendo fatto da poco trasloco è spaventevole la quantità di cose buttate...
alla fine sono talmente poche le cose realmente necessarie per vivere...
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Troppi mobili !

#12
Olabarch ha scritto:
Io sono per il minimalismo,ma non stile rivisTA.
mi piace l'ordine
Sono due elementi che nulla c'entrano l'uno con l'altro: vi può essere ordine anche in una casa barocca ! Così come il disordine può regnare sovrano in una villa di Neutra.
Il fatto è che col tempo, gli oggetti si accumulano e, in un appartamento con un solo mobile basso in soggiorno, magari con due cassettoni e basta, non si saprebbero dove mettere, se non in cantina!
Se, mettiamo il caso, ti piacessero i libri, come a me, dove li metteresti per non avere la sensazione di "disordine" se non fosse previsto il posto? Su una mensola piazzata lì per caso? Ok. Ammettiamo pure. Ma se i libri crescessero? Acquisteresti un'altra mensola piazzandola... accidenti, e adesso dove la metto? E se crescessero ancora?
O le tovaglie? E i piatti del servizio bello?
Insomma, secondo me, in una casa "vissuta", lo spazio per contenere non è mai abbastanza.

non sono del tutto d'accordo.
per disordine intendo anche i troppi mobili-ninnoli che riempiono le stanze.

io amo leggere,divoro tanti libri...e infatti la libreria è stata prevista ed è una cosa a cui non avrei MAI rinunciato.
il mobile basso serve x lettore dvd e dvd e cd..è lungo 1,80...alto 37cm...
poi c'è la maDia che ha due cassettoni...
altro in sala non lo voglio:ho tutto quello che mi serve..un tavolo grande per le cene,una bella libreria x i miei libri,un divanone grande x rilassarmi...e chiudo,più avanti,una nicchia che cosi serve a nulla e faccio una sorta di guardaroba x le giacche di chi viene oltre che mensole x metterci borsone palestra,borsetta mia....la chiuderò cn una porta o specchiata o lucida bianca in modo che non invada la vista...


i piatti,avendo tanto spazio in cucina li metto in cucina-premesso che avere tremila servizi non mi interessa...ne ho tre carini x tutti i giorni e uno piu elegantino e stop...non voglio altro..tanto che la lista nozze non la faccio!-e appunto per questo ho attrezzato la cucina sfruttando tutti gli spazi......scegliendo una composizione leggera esteticamente-bianca senza maniglie-ma con tanto spazio contenitivo..

ho cercato di ricavare i migliori spazi contenitivi senza dovermi riempire la sala....o i bagni...odio poi profondamente le pareti attrezzATE..

ho attrezzato un armadio a muro nell'antibagno proprio x avere altro spazio...
ho messo un'armadiatura immensa in garage,ho fatto una stanza x scarpe e borse,ho predisposto una lavanderia abb grande di sotto per aver spazio anche li...quindi oltre alla zona lavaggio e stiraggio metterò un armadione a muro lungo circa 4m e mezzo...

e se dovessi accumulare cose intuli,non credo xkè non è nel mio stile,ho la soffitta.

proprio perchè so che lo spazio non è mai abbastanza ho cercato di razionalizzare gli spazi e crearmi molti spazi contenitivi.....senza dover vivere nel caos dei mobili..