La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: bilocale 55mq da ristrutturare

#62
Edith, ti stai avvicinando alla soluzione del problema, ovvero quello di aumentare la superficie del soggiorno-cucina.
per fare questo, l'unica possibilità è quella di spostare il bagno verso la parte opposta alle finestre, lasciando tutta la parte superiore del disegno a camera e soggiorno.
però qui ti scontri con la normativa, poichè dubito fortemente che ci sia una tubazione di sfiato a disposizione......

Re: bilocale 55mq da ristrutturare

#63
si è vero..non solo bisogna vedere la normativa del comune ma anche quella del condominio, nel mio condominio della casa in montagna ad esempio non è consentito neppure lo sfiato delle caldaiette.

per quanto riguarda la lontananza dagli scarichi mi sembra che il w.c. non sia poi tanto spostato rispetto alla situazione attuale, certamente bisogna vedere le pendenze e tutto il resto....e su questo deve farsi consigliare dal suo tecnico...e però un vero peccato che non si riesca a sfruttare al meglio gli spazi o accontentarsi della soluzione più sbrigativa e semplice.

Di certo architetti esperti potrebbero buttar giù progetti anche con pareti oblique o tonde e potrebbe venir fuori un progetto sicuramente più applicabile bello e funzionale.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: bilocale 55mq da ristrutturare

#64
edith ha scritto:...un idea del genere non ti piacerebbe????...
edith, sei molto brava e le tue proposte mi piacciono, ma il bagno cieco ad aspirazione forzata non mi sembra una buona idea, lo accetterei solo in un appartamento in vacanza o al lavoro, non in un appartamento dove viverci
Olabarch ha scritto:Edith, ti stai avvicinando alla soluzione del problema, ovvero quello di aumentare la superficie del soggiorno-cucina...
Olabarch, io credo che non sia possibile, la soluzione che ho proposto mi pare un buon compromesso di funzionalità e vivibilità, poi probabilmente si possono fare altri progetti completamente diversi, ma ognuno avrà sicuramente vantaggi/svantaggi
edith ha scritto:...peccato che non si riesca a sfruttare al meglio gli spazi o accontentarsi della soluzione più sbrigativa e semplice...
edith, io spero che sia la soluzione più funzionale, poi se è la più semplice meglio, vuol dire che ci vorranno meno giorni di lavoro per realizzarla

Re: bilocale 55mq da ristrutturare

#65
sai perchè ti consiglio di rivedere bene il progetto poichè io ho avuto il tuo stesso problema, il mio appartamento è appena 55 mq come il tuo, quando abbiamo ristrutturato abbiamo stravolto un po la situazione iniziale che aveva un bagno cieco sul retro , poichè trovavo invivibile un bagno senza finestra, con questa divisione sono andata a discapito degli spazi giorno/notte, oggi sette anni dopo ci ritroviamo a far tornare tutto come prima, poichè in effetti rimettendo il bagno dov'era riesco a ricavare anche una micro cameretta per il mio ragazzo e riavere finalmente una camera da letto normale per me e mio marito, ora la nostra camera è cieca e ci sta solo il letto e non è di certo la soluzione ottimale.

In effetti molti appartamenti hanno bagni ciechi, se guardi gli appartamenti di Londra e dintorni anche di grandi metrature molti hanno i bagni ciechi penso che sia una questione di abitudine e di usi....forse qui da noi il bagno è visto più come luogo di relax ma poi in fondo in fondo ci si va solo a lavare e ''altro''.

Poi se questo in effetti non sarà la tua casa per sempre in fondo in fondo anche con il tuo progetto è comunque vivibile, ti ripeto adoro gli open space ma sinceramente cucina , salotto e tavolo messi alla meglio in una stanza quadrata piccola....bhe non è un open space. Anche io ho tutto in una stanza piccola ma la cucina è comunque schermata da un muretto...diciamo che entrare e trovarsi davanti il piano cucina non è il massimo.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: bilocale 55mq da ristrutturare

#66
edith ha scritto:sai perchè ti consiglio di rivedere bene il progetto...

...Anche io ho tutto in una stanza piccola ma la cucina è comunque schermata da un muretto...diciamo che entrare e trovarsi davanti il piano cucina non è il massimo.
edith, ti ringrazio per le osservazioni e i consigli, e immagino che abitare in un appartamento delle stesse dimensioni possa aiutare a capire meglio i problemi. A me sembra in ogni caso che la soluzione di lasciare le stanze lineari sia quella che crea meno problemi e che come ho già detto sia un compromesso accettabile e comunque migliorativo rispetto alla situazione attuale. Per quanto riguarda entrare e trovarsi davanti il piano cucina sono d'accordo che non è il massimo, per questo motivo anche nel mio caso ci sarà una parete o un muretto basso per evitare l'impatto diretto con la cucina