La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio urgente: quante pareti coloro in soggiorno?

#1
Devo imbiancare la settimana prossima e non riesco a decidermi su come fare il soggiorno/cucina...

Ecco la pianta, con un'idea moooolto moooolto approssimativa degli ingombri
Immagine
La cucina è laccata color amaranto, il divano è in tessuto grigio, il pianoforte in legno scuro non laccato, il mobile TV, le lampade e gli accessori da attaccare alle pareti sono bianchi, il parquet è rovere miele. Ho indicato con A, B e C le pareti rilevanti (mi interessa solo la faccia che dà sul soggiorno), spero si capisca la figura.

Secondo voi è troppo pieno/troppo scuro se coloro le pareti A e C di un grigio-azzurro tipo questo (monitor permettendo)
Immagine
,
la B dello stesso colore ma più chiaro e tutto il resto bianco?

Oppure B e C invertite?
Oppure già solo la A è fin troppo?
Oppure :?: :?: :?:

Mi piacciono i colori forti, ma non vorrei che risultasse un pugno in un occhio... :oops:

Grazie mille dei vostri preziosi pareri e consigli!

Re: Consiglio urgente: quante pareti coloro in soggiorno?

#2
Bella la cucina amaranto! (anche se io la sceglierei bianca :mrgreen: )
A mio parere è un colore deciso che sta bene con colori chiari, ad es. l'avorio, il bianco vaniglia, il rosa antico; anche il grigio chiaro starebbe bene ma che sia grigio senza virare su un colore freddo come l'azzurro.
Inoltre non farei troppi colori, l'ambiente non è tanto grande :?
Al più potresti richiamare l'amaranto stesso nella parete C.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio urgente: quante pareti coloro in soggiorno?

#4
Ahimé la cucina amaranto non l'ho scelta, l'ho trovata!
Non è un brutto colore ma è prepotente, soprattutto in un ambiente così piccolo, è difficile da abbinare e non lascia spazio ad altro. Certo colori tenui starebbero meglio sulle pareti ma.... proprio non mi piacciono! :(

Più che alla cucina vorrei dare risalto alla lampada bianca (lo so, è un po' assurdo decidere il colore della parete in base ad un accessorio, ma è il migliore che ho in casa :oops: ) per questo voglio colorare la parete A. Il colore che ho in mente in realtà è un po' più chiaro e un po' più grigio di quello che ho postato, spero di riuscire a spiegarlo meglio all'imbianchino...

Pensavo anche la B e/o la C perché avevo in mente di mettere anche lì accessori bianchi, ma direi che questa ipotesi è scartata, troppo colore, troppo pesante. Mi stavo facendo un problema per nulla, basta cambiare accessori!

Farò un pensiero a colorare la parete del pianoforte, se ne vedrà poca ma potrebbe essere interessante.

Grazie mille delle risposte!

Sempre più urgente: colori soggiorno

#5
Mi avete fatto riflettere e sto cercando di orientarmi su colori più chiari, ma ora con la palette in mano sono ancora più confusa....

Domani devo dire all'imbianchino quali colori preparare per fare le prove, non so che pesci prendere...
Ovvio che il fotomontaggio è molto artigianale, i colori sono falsati dalla foto e dal monitor e le prove si fanno dal vero ma... vi chiedo ancora aiuto: quale vi piace di più tra queste idee?

Ghiaccio
Immagine


Glicine
Immagine


Lavanda
Immagine


Piombo
Immagine

Re: Consiglio urgente: quante pareti coloro in soggiorno?

#6
Mechan ha scritto:Più che alla cucina vorrei dare risalto alla lampada bianca (lo so, è un po' assurdo decidere il colore della parete in base ad un accessorio, ma è il migliore che ho in casa :oops: ) per questo voglio colorare la parete A. Il colore che ho in mente in realtà è un po' più chiaro e un po' più grigio di quello che ho postato, spero di riuscire a spiegarlo meglio all'imbianchino...
Mechan ha scritto:Ghiaccio
Immagine


Piombo
Immagine
Se anche il mobile TV è bianco potresti fare un grigio perla, una via di mezzo tra i due postati :wink:

Inoltre per la parete del pianoforte e per le altre due potresti fare glicine, la cui base somiglia all'amaranto della cucina ma molto più chiaro.
Così nella stanza avresti solo due colori di fondo in varie gradazioni: grigio (divano + parete A) e amaranto (cucina + pareti B, C e parete-piano), oltre agli accessori bianchi.

Altrimenti fai solo la parete A grigia e il resto tutto bianco (gli accessori potresti spostarli sulla parete A).
Che ne pensi?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio urgente: quante pareti coloro in soggiorno?

#8
outsidetheloop ha scritto:Scusa l'ot,
ma con che programma hai fatto le prove del colore??
ANche secondo me starebbe meglio un colore iù neutro, come il grigio..
Con mezzi di fortuna direi!
Ho preso una foto, cancellato l'arredamento e uniformato il colore della parete con paint, poi l'ho inserita in un power point impostando il colore trasparente sulla zona cancellata. Quindi ho inserito nel power point un rettangolo colorato (in secondo piano rispetto alla foto), con un effetto sfumatura sul nero per simulare l'ombra. Infine ho fatto un printscreen per trasformarlo in immagine. Resta molto artigianale ma un'idea dell'effetto riesce a darla!
Mi sento un po' McGyver della grafica.... :lol:

Grazie a tutti dei consigli, tra poco vedo l'imbianchino.
Visto che sono ancora molto indecisa (i miei conoscenti si dividono equamente tra assolutamente grigio e assolutamente NON grigio) mi farò fare strisce di entrambi i colori, poi deciderò a sentimento.

Grazie, ciao!