La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore e luce

#1
Salve a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto!
Questo è il mio salone (8 metri per soggiorno e cucina).
http://ImageShack/photo/my-images/510/p9260233.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/412/p9260232.jpg/
Nella parete che "ospiterà" la cucina ho scelto un rivestimento color caffè (collezione Marazzi Soho 30x60), mentre il pavimento, della stessa collezione è color beige (qui non si vede bene perchè era buio e non è ancora stato pulito).
La cucina sarà bianco laccato lucido, il tavolo (Calligaris airport) con vetro color caffè. Le porte sono in rovere sbiancato così come il battiscopa.
Bene, voi direte, allora qual è il problema? :oops:
Il colore delle pareti! Vorrei "aiutare" la stanza perchè così lunga ha bisogno di luce, ma al contempo non vorrei rischiare il MONOTONO beige all over! :?
Accetto consigli e suggerimenti e critiche e... basta :wink:

Grazie a tutti :mrgreen:

Re: Colore e luce

#2
Ciao e complimenti per la casa...ho letto con attenzione il tuo post e ti consiglio senza alcun dubbio di utilizzare il colore bianco...ti garantisce la massima luminosità dell'ambiente e si intona benissimo con le altre scelte che hai effettuato...tanti saluti. :D

Re: Colore e luce

#5
ma la porta finestra doppia che si vede è l'unica apertura verso l'esterno che dà luce ed aria a tutta la stanza oppure dalla parte opposto c'è altra apertura?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Colore e luce

#6
Fogacci ha scritto:Bianco panna
Grazie Fogacci!
Se fosse tipo spatolato lucido, secondo te stona?
difra64 ha scritto:ma la porta finestra doppia che si vede è l'unica apertura verso l'esterno che dà luce ed aria a tutta la stanza oppure dalla parte opposto c'è altra apertura?
Sì sì! La porta finestra dà sul poggiolo; dall'altra parte, cioè dal punto dove ho scattato la foto c'è il portoncino d'ingresso. La disposizione della camera è comunque a SUD - SUD-EST, quindi, nonostante la foto, fatta di sera e con cielo nuvoloso, lo stanzone non è così buio..

Re: Colore e luce

#7
A me non piace molto lo spatolato perchè, anche se dicono che sta benissimo con l'arredo moderno, mi da più l'idea di un ambiente classico...però mi rendo conto che si tratta di gusti personali...tuttavia considera che spatolare una intera parete di otto metri da un certo effetto e una certa impostazione all'intero ambiente...anch'io ho un soggiorno con una parete di 9 metri e penso non sia il caso di spatolarla interamente...per questo apprezzo molto la soluzione a righe orizzontali, come quella da te prospettata, o anche verticali, come pure si vede spesso, che può ricordare una tappezzeria...inoltre fossi in te valuterei anche lo spugnato che, secondo me, è più sobrio ed elegante...spero di esserti stata d'aiuto cmq ma ricorda che alla fine al di là di tutti i consigli, anche di quelli degli esperti, la casa è tua e tu devi andarci a vivere, perciò decidi quello che ti piace di più...baci :wink: