La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per ristrutturazione.

#1
Ciao a tutti. E’ arrivato per me il momento di chiedere a voi come ristrutturare casa. Sono giorni che penso di scrivere e sono anni che seguo il forum e parto con il fare i complimenti a tutti voi, siete davvero bravissimi nel dare consigli e idee nuove.
Partiamo dall’inizio….sto ristrutturando casa. Alla fine mi hanno convinto a farlo :P e ora ho le mani nei capelli. Fra i vari problemini ho un problemone….. Avevo in mente di fare un unico ambiente salotto con camino al centro di due vetrate da 4.30 l’una e invece… maledetti pilastri! 3 a distanza di pochi metri!! Sono entrata nel pallone. Il pavimento che ho scelto è della saime mod. serengeti colore seronera… praticamente scurissimo . Ecco una foto: http://www.saimespr.com/prodotto_scheda ... onera.aspx
E ora come faccio? Vi faccio vedere come è la mia casa come l’avrei voluta e come è oggi…
com'era..
Immagine
come la volevo
Immagine
e cosa ho trovato....
Immagine

Chi mi aiuta nel risolverlo? Vorrei inoltre fare delle foto della devastazione e di come verrà una sorta di album fotografico. Magari posso essere di aiuto a molti, così come voi lo siete stati per me.
Grazie a tutti!!
Ci vuole un Dio per nascere, un libro per imparare e due palle per vivere!!

Re: Aiuto per ristrutturazione.

#2
io direi di partire dalla situazione che hai, lasciando perdere voli pindarici

mi pare che, comunque, nonostante non riesca a vedere misure (che sarebbe il caso tu ci indicassi), la casa/appartamento ha delle ottime potenzialità e qualche punto critico
a me i 3 pilastri non dispiacciono, anzi li trovo più interessanti di un salone immenso stile balera :lol:

trovo invece più criticità nello spazio cucina bagno con quelle che penso scale perchè si trovano in una zona rialzata
lo spazio tra K e P a lato delle scale cosa è?

altra cosa (oltre alle misure) le tue/vostre esigenze abitative familiari
tu vuoi suggerimenti solo per la zona giorno che deve rimanere zona giorno (perchè le camere le hai al piano superiore) o qui devi ricavare anche camere?

se è solo zona giorno: che tipo di famiglia/coppia siete?
il riscaldamento prevede radiatori?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Aiuto per ristrutturazione.

#3
Ciao! In effetti mancavano le cose fondamentali! Lo spazio che ho è molto grande. Nel frattempo che prendo le misure precise, dico subito che quelle sono scale che portano e nei piani superiuori e in quello inferiore. Ho una casa moooooooooooolto particolare, è piena di falsi piani e ha dei balconcini sparsi qui e la...compreso un balconcino nella camera da letto. La S cioè il salone è a livello del bagno e della cucina ma non è a livello della zona pranzo. ha due scale che scendono a distanza di 50 cm. Ora una l'ho fatta abbattere e ne rimarrà solo una la più grande che scenderà in cucina e nel bagno. La zona S verrà rialzata a livello dil P e il camino verrà spostato al centro delle vetrate. Per ora non ho nessuna esigenza particolare. Discorso a parte le camere da letto. Sono 3 con il bagno in camera , ma li a parte un ampliamento della camera da letto diciamo "padronale" non ci saranno modifiche. Si trovano una in un falso piano salendo e le altre due si trovano ad un successivo livello. Lo so è complicato. Ma secondo me l'architetto che ha costruito questa casa si è divertito molto:P Ho comprato questa casa proprio perchè mi piaceva il genere. Se non avessi dovuto riprendere dei danni da acqua piovana devo essere sincera, l'avrei lasciata così. Anche se devo dire che non è proprio funzionale, anche se gli spazi sono molto grandi. Il riscaldamento prevede qui termoconvettori (l'ambiente è molto grande) e nelle camere da letto i radiatori.
A presto per le misure e altre foto.
Grazie mille cmq e buona giornata!
Ci vuole un Dio per nascere, un libro per imparare e due palle per vivere!!

Re: Aiuto per ristrutturazione.

#4
Buon giorno a tutti. Ho preso le misure... e nel frattempo demolendo il muro è uscito l'ennesimo pilastro. Una casa di pilastri ho:S
Per quanto riguarda i riscaldamenti abbiamo optato per i termoconvettori visto l'ambiente molto ampio. Nelle camere da letto invece termosifoni. Il pavimento è un grigio antracite e il colore delle pareti sarà un grigio chiarissimo in modo da illuminare quanto più possibile. Le porte le ho ordinate da Nusco, grigio scuro ma molto carine. L'arredamento sarà moderno con colori chiari per spezzare lo scuro dellle mattonelle.
Immagine
Sono 11,70 metri in lunghezza e di larghezza sono 10,70 con camino al centro. Nel bagno, visto che sarà molto lungo avevo pensato di fare una separazione fra lavabo e sanitari.
Via alle danze!
Buona Domenica a tutti:)
Ci vuole un Dio per nascere, un libro per imparare e due palle per vivere!!

Re: Aiuto per ristrutturazione.

#6
termoconvettori???????
Piuttosto un riscaldamento a pavimento ma a termoconvettori direi proprio di no! Scaldano in fretta l'aria ma appena spenti torna subito il freddo.
Il pavimento, invece, avendo una massa (insomma..... uno spessore) mantiene meglio la temperatura.
Per quanto riguarda i pilastri, credo che non diano disturbo, tutt'altro!