La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Stagionatura ottimale del legno e venature

#46
Solaria ha scritto:Ho capito Q
Ma sto signore tutte ste belle cose a chi le vende allora
http://www.arespanbrocca.it/it/produzione.html
anche a me se serve: ma non per fare una normale cucina... se avessi da fare un'anta leggera con la possibilità di tagli continui ad esempio, o se un cliente volesse pantografare un pannello con forme strane e volesse lasciare un multistrati a vista per il risultato estetico...mi viene in mente per esempio un cliente che aveva un piano con uno scanso particolare che non poteva fisicamente bordare e quindi per non dare l'impressione di un pezzo trascurato l'aveva fatto in multistrati e l'aveva lasciato grezzo
Si vende anche la fecola, a volte serve, ma la produzione e gli usi sono enormemente inferiori alle farine di grano.
Pax tibi Marce

Re: Stagionatura ottimale del legno e venature

#47
Infatti come dici il multistrato viene lasciato a vista, non necessitando di bordo, nelle ante/cassetti di alcune cucine segno che non si gonfia d'acqua come il truciolare e l' MDF ( vedi l'incidente con il mio mobile). Quindi almeno gli orizzontali con il multistrato farebbero durare il mobile ( di qualunque tipo) molto di più preservandolo dagli incidenti che purtroppo capitano.Le viti tengono meglio ecc Dal sito vedo che il multistrato si può anche laccare laminare, impiallacciare, insomma si può fare tutto quello che si fa con il truciolare e con l'MDF ma meglio.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Stagionatura ottimale del legno e venature

#48
Solaria ha scritto:Infatti come dici il multistrato viene lasciato a vista, non necessitando di bordo, nelle ante/cassetti di alcune cucine segno che non si gonfia d'acqua come il truciolare e l' MDF ( vedi l'incidente con il mio mobile). Quindi almeno gli orizzontali con il multistrato farebbero durare il mobile ( di qualunque tipo) molto di più preservandolo dagli incidenti che purtroppo capitano.Le viti tengono meglio ecc Dal sito vedo che il multistrato si può anche laccare laminare, impiallacciare, insomma si può fare tutto quello che si fa con il truciolare e con l'MDF ma meglio.

non stare ad inventarti le cose... rigonfia meno ma rigonfia lo stesso... lasciarlo nudo senza verniciarlo significa di avere un pannello assolutamente non protetto e assolutamente inferiore ad un pannello correttamente rivestito in truciolare... il vedere le righe più chiare e più scure invece può avere un suo significato estetico in taluni mobili.
Si può fare di tutto con il multistrato ma i lucidi escono terribili a meno che l'ultimo strato non sia in mdf... e gli opachi più o meno hanno anche loro le loro rogne: la rogna più grande è quando gli ultimi strati hanno nodi o sbreghi del foglio che fa si che ogni operazione di laccatura o impiallacciatura o placcatura in laminato esca uno schifo assoluto tutta ondulata.
ma una cosa spiegami: vuoi fare mobili? no perchè sinceramente siamo già in tanti e credo che non avresti vita facile.
Pax tibi Marce

Re: Stagionatura ottimale del legno e venature

#49
Dalla schede tecniche dei comò della ditta Mazzali, tutti comò moderni e nessuna traccia di truciolare o MDF:
MISURE COMÒ: PROF. 51 LARGH. 139 ALT.76
MISURE COMODINO: PROF. 33 LARGH. 90 ALT.30
STRUTTURA: Multistrato impiallacciato rovere o ciliegio
spessore mm40 Bordi in legnoFONDALE:Compensato di pioppo spessore mm 6
PIANO SUPERIORE: Multistrato impiallacciato rovere o
ciliegio spessore mm40 – CASSETTO FRONTALE : Multistrato impiallacciato rovereo ciliegio spessore mm20 – Bordi in legno – Maniglia in
cuoio o metallo
FONDO CASSETTO :Compensato di pioppo impiallacciato
noce tanganika spessore mm 6
SPONDINE CASSETTO: Multistrato impiallacciato nocetanganika spessore mm15 – Bordi in legno –
GUIDE: BLUMOTION con rallentamento
MISURE: PROF.

PS per Q ma perchè dovrei cambiare lavoro se già ho un lavoro che mi impegna tanto. Interessarsi ai mobili non vuol dire voler lavorare nel settore
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Stagionatura ottimale del legno e venature

#50
Solaria ha scritto:
PS per Q ma perchè dovrei cambiare lavoro se già ho un lavoro che mi impegna tanto. Interessarsi ai mobili non vuol dire voler lavorare nel settore

no perchè mi sembrava che dai toni volevi insegnarci che i mobili non vanno fatti in truciolare ma in multistrato per non ho ancora capito bene che motivo... invece i miei mobili sono tutti in truciolare e/o mdf e sinceramente vanno un gran bene lo stesso.
Sono contento per te che hai trovato che i comò di Mazzali sono fatti con il multistrato ma non ho capito a cosa gli serva usare il multistarto... per me è un distinguo di mercato che trova ragione solo nel marketing
Pax tibi Marce

Re: Stagionatura ottimale del legno e venature

#51
Q dai per favore non voglio insegnare nulla a nessuno :shock: . Io leggo, mi informo e vedo anche nel forum opinioni diverse dalle tue anche di esperti come desiner. Se un forum è di discussione credo che sia bello che le voci siano tutte rappresentate e che non ci sia una sola voce. Oltretutto sarebbe anche noioso :wink:
In ogni cosa ci sono i pro ed i contro e non è tutto o bianco o nero.E siccome mi spiace farti innervosire chiudo qui il discorso.Per me va bene così
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero