La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: organizzazione degli spazi

#46
isidoro80 ha scritto:solo per curiosità di questa idea cosa ne pensate?

secondo voi avrebbe senso:
a)allargare la stanza 7 abbattendo la parete a L e mettendo la porta di ingresso sul corridoi e al contempo chiudere la porta verso la stanza 4(alla quale si accede anche dalla 3)in modo di avere una stanza un po piu grande (sarebbe un 4 per 3 circa)
b) utilizzare la stanza 3 come studio e lasciare aperto l'accesso alla 4 o al limite stringerla e creare un altro corridio per accedere all 4?
Ci avevo dato un'occhiata, potrebbe essere un'idea, pero' la parete con le porte e le finestre e' portante, vero? in questo modo non ti verrebbero 2 corridoi?
isidoro80 ha scritto:(la figura è a pagina 2, almeno io la vedo)
Ti ho corretto il link alla seconda foto:
http://ImageShack/photo/my-images/821/veranda.jpg/
isidoro80 ha scritto:e se seguissi il primo consiglio di polly sull organizzazione della veranda di che colore potrei farla secondo voi?puo aver senso fare la stanza colorata e tutti "gli spessori" delle porte e finestre interne(il muro è largo ben 62 cm) di un altro colore?non so se mi sono spiegato non intendo i bordi delle finestre e porte ma proprio i piani tangernziali a muro tipo il piano "davanzale" , laterali e soffotti delle porte e finestre?
per il pavimento pensavamo a listoni tipo rovere chiaro o pavimento in pvc bianco senza fughe(vorremmo la resina ma costa troppo)
ma visto che non ci mettiamo la cucina e che la stanza è gia superluminosa forse in questa stanza anche un pavimento grigio scuro o antracite potrebbe stare bene che ne dite?
L'idea degli "sfondati" (mi pare si chiamino cosi') di colore diverso mi piace, l'ho fatto anche con gli archi a casa mia, occhio pero' a scegliere un contrasto adeguato, altrimenti non si nota :roll:
Per il pavimento, voto listoni! :D
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: organizzazione degli spazi

#47
ciao
si purtroppo uscirebbero 2 corridoi
grazie per aver corretto il link
grazie anche per il voto netto sui listoni e sugli sfondati
idee sui colori delle pareti?

ps ho guardato un po di foto della tua casa: niente da dire cucina spaziale complimenti

Re: organizzazione degli spazi

#48
isidoro80 ha scritto:ciao
si purtroppo uscirebbero 2 corridoi
Ho provato a visualizzare l'ipotesi dei due corridoi:

Immagine


Ma in quella stanzetta nella veranda cosa ci metteresti?
Il bagno attuale com'e' disposto? non vorresti ricavarne 2 piccolini?
isidoro80 ha scritto:idee sui colori delle pareti?
E' una scelta troppo soggettiva... posso solo suggerirti di partire da un punto fisso, per es. se scegli prima il pavimento, poi provi gli accostamenti facendo le prove con i materiali reali (un asse di palchetto e i campioni di colore).
isidoro80 ha scritto:ps ho guardato un po di foto della tua casa: niente da dire cucina spaziale complimenti
Grazie :wink:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: organizzazione degli spazi

#49
ciao polly
grazie per la piantina esattamente come la pensavo

"Il bagno attuale com'e' disposto? non vorresti ricavarne 2 piccolini?"
in verità il bagno ha al posto della doccia ma proprio su quella parete c e una vasca
il lavandino e il bidet di fianco alla porta , il water sul muro corto che tu hai lasciato libero e niente lato finestra dove c e il temosifone
in raltà pero non vorrei ricavarne 2 perche abbiamo gia il secondo bagno anche se sulla piantina non si vede(a sinistra della stanza 1)

"Ma in quella stanzetta nella veranda cosa ci metteresti"
in realta questa diventerebbe una 4*3 molto luminosa e credo che ci potremmo mettere una camera da letto sarebbe un po sacrificata pero bellissima
In realtà mia moglie del doppio corridoio non puo neanche sentirne parlare ma cosi potremmo chiudere la porta tra il corridoio e l ingresso e ricavare una parete da 3 metri per farci sala/zona tv e nello spazio a sinistra della porta del bagno ricavare un piccolo a utile sgabuzzino

Re: organizzazione degli spazi

#50
isidoro80 ha scritto:In realtà mia moglie del doppio corridoio non puo neanche sentirne parlare ma cosi potremmo chiudere la porta tra il corridoio e l ingresso e ricavare una parete da 3 metri per farci sala/zona tv e nello spazio a sinistra della porta del bagno ricavare un piccolo a utile sgabuzzino
Chiudere quale porta? e come ci entri nel corridoio?
Sai che non ho mica capito :? fai un disegnino? :roll:

4x3 e' veramente piccola come camera da letto...
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: organizzazione degli spazi

#51
ciao
scusa ma da qui il disegno non posso fartelo perche i siti dei programmi o non sono accessibili o non funzionano
se riesco lo faccio domani sera da casa
in corridoi entro dalla cucina , in pratica dalla porta che è gia presente(so che sulla piantina non è indicata chiaramente) in pratica dove tu hai scritto 100

Re: organizzazione degli spazi

#56
ciao

@polly no non fraintendermi ero serio a me questo tipo di osservazioni serve davvero
mi serve per evitare errori macroscopici come "L'accesso al disimpegno zona notte dalla cucina" del quale non mi ero neanche posto il problema

e non ho necessità del muro piu di 1,4 per la tv era solo un idea
una di quelle 1000 idee che ho su questo appartamento che saranno da scremare :
figurati che ero partito con l idea che il tavolo a ribalta che viene usato come cornice potevo farmelo io e che quando mi avranno montato la cucina, se mai sceglieremo dove metterla e quale cucina prendere, avrei realizzato io un tavolo scorrevole e che , dopo aver speso 4-5 o 6 euro per la cucina mi sarei realizzato l isola con 4 cassettiere malm di ikea da mettere al centro della stanza e ci avrei messo sopra un po in qualche materiale strano
(le prime 2 idee se uno è pratico di lavori manuali puo anche realizzarle ma non è il mio caso )

comunque ho riguardato le foto di casa tua e abbiamo le stesse sedie

Re: organizzazione degli spazi

#57
scusa puoi fare un riassunto
oppure lo faccio io che davvero non riesco a capire obiettivi e soprattutto limiti in questa ristrutturazione

lavori minimo indispensabili
non spostare cucina non abbattere muri (o pochissimi) e soprattutto non muri portanti (con inserimento di putrelle etc)
necessità di... quante camere?

rifacimento bagni? sì no ni?
rifacimento pavimento
sì ma con delle limitazioni?

in ogni caso per esperienza ti dico: la veranda è un posto bellissimo ma anche difficile da gestire
io parlo per esperienza e la mia è a ovest
ma ti posso assicurare che come filtro per la casa è ottimo come posto dove stare un po' meno
molto più calda del resto in estate molto più fredda del resto (della casa) in inverno
inoltre è luminosissima (la mia ad ovest) non oso immaginare a sud
quindi necessità di tende sicuramente e preferibilmente chiudibili dall'alto al basso (quindi pacchetto o avvolgibili: ce ne sono di molto belle) piuttosto che tende classicehe chiudibile di lato

come posto per la tv... non lo vedo il massimo
come posto relax e pranzo meglio (con i limiti di cui sopra)

vediamo se riesco a raccapezzarmi
sempre che ti interessino i miei consigli :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: organizzazione degli spazi

#58
ciao
grazie per aver scritto
i consigli dei saggi interessano sempre
allora :
gli obiettivi sono che visto che tra poco sarà disponibile e abbiamo ancora un posto dove stare vorremmo fare i lavori prima di entrare, gli obiettivi sono :
- fare i lavori indispensabili(rifare uno dei bagni, rifare l impianto elettrico, sostituire gli infissi, mettere il pavimento flottante in tutta la casa)
- razionalizzare al meglio gli spazi per le nostre esigenze
-sfruttare lo spazio in veranda piu di quanto sia stato fatto fino ad ora
-gestire le finestre interne
-scegliere la cucina
-scegliere alcuno arredi che non abbiamo ancora e non ricicliamo (siamo ben messi solo per quanto riguarda le camere da letto)
-valutare altre possibili migliorie

Per i lavori strutturali, come hai scritto saremmo per non buttare giu i muri portanti(tendenzialmente quelli perimetrali e quello centrale tra le 4 stanze e la veranda/corridoio e quello tra stanze 1 e 2 che è spesso),
camere ne terremmo 3 , non sappiamo solo se contare anche la cameretta in fondo o sfruttarla per ministudio+sgabuzzino

Re: organizzazione degli spazi

#59
isidoro80 ha scritto:ciao
grazie per aver scritto
i consigli dei saggi interessano sempre
allora :
gli obiettivi sono che visto che tra poco sarà disponibile e abbiamo ancora un posto dove stare vorremmo fare i lavori prima di entrare, gli obiettivi sono :
- fare i lavori indispensabili(rifare uno dei bagni, rifare l impianto elettrico, sostituire gli infissi, mettere il pavimento flottante in tutta la casa)
- razionalizzare al meglio gli spazi per le nostre esigenze
-sfruttare lo spazio in veranda piu di quanto sia stato fatto fino ad ora
-gestire le finestre interne
-scegliere la cucina
-scegliere alcuno arredi che non abbiamo ancora e non ricicliamo (siamo ben messi solo per quanto riguarda le camere da letto)
-valutare altre possibili migliorie

Per i lavori strutturali, come hai scritto saremmo per non buttare giu i muri portanti(tendenzialmente quelli perimetrali e quello centrale tra le 4 stanze e la veranda/corridoio e quello tra stanze 1 e 2 che è spesso),
camere ne terremmo 3 , non sappiamo solo se contare anche la cameretta in fondo o sfruttarla per ministudio+sgabuzzino
la pianta rimane quella già postata, quindi, sulla quale ho lavorato nella prima proposta?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: organizzazione degli spazi

#60
la pianta si è sempre la stessa quella dove avevi trovato quella bella soluzione per la cucina in veranda che abbiamo scartato solo per 2 motivi:

1 La luce che alla lunga potrebbe rovinare le ante della cucina
2 la non necessita di sostituire il pavimento(in primis era previsto poi abbiamo scoperto che anche con gli infissi nuovi il pavimenti flottante ci sta)e quindi evitiamop lo sforzo di spostare gli scarichi