La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitto in corridoio

#1
Buongiorno a tutti
sono nuova ma è da un pò che leggo il vostro forum e ho trovato molti consigli utili.
A luglio ho traslocato nella nuova casa con il mio ragazzo, abbiamo arredato tutto e fatto pochi lavori perchè avevamo un pò di fretta ad entrare ma ora un pò alla volta e vivendoci dentro vediamo cosa fare....
il nostro primo lavoro vorremmo farlo in corridoio... abbiamo un corridoio di circa 1 m per 4 m un pò buio...la nostra idea è di fare un abbassamento controsoffitto in cartongesso larghezza circa 50 m ti ondulato diciamo ad s e inserrirvi dei faretti.... avete qualche conseiglio da darmi?
e poi.... il colore abbiamo le porte bianche ed il parquet color wenge nero sarebbe carino fare il controsoffitto grigio in spatolato (lo stesso che abbiamo in soggiorno)??????? e poi ai muri che colore potremmo mettere??? uno spatolato bianco o altro???? consigli please!!!!

Re: Controsoffitto in corridoio

#2
l'unico consiglio che ti si può dare è quello di cambiare completamente idea!
Hai un tunnel di 1 x 4 e vuoi ribassarlo? :shock:
Hai il pavimento nero e vuoi fare un grigio sulle pareti? :shock:
In quel "budello" di corridoio, largo nemmeno quanto dovrebbe esserlo secondo i regolamenti edilizi, non puoi fare nulla se non illuminarlo a tutta forza, lasciandolo bianco o, al massimo, panna.
Niente altro. E, se proprio vuoi qualcosa di particolare, usa l'illuminazione indiretta, in modo da illuminare il soffitto che così darà l'illusione di essere più alto.

Re: Controsoffitto in corridoio

#3
ciao, tendo ad essere d'accordo con Ola. Soprattutto se hai già un pavimento scuro, starei sul bianco per pareti e soffitto e punterei sull'illuminazione e magari su nqualche quadro.
Se posso, ti consiglio di chiedere la pw e guardare l'album di la_debbi, in Galleria fotografica: anche lei ha un corridoio lungo e l'ha saputo valorizzare molto bene :wink:
Immagine

Re: Controsoffitto in corridoio

#5
Ciao! Io invece penso che farai bene ad abbassare il soffito del corridoio,ma non ondulato.Ho lo stesso tuo corridoio e l'ho abbassato a 240 con con il cartongesso messo dritto ed ho incassato 3 faretti di gesso messi vicinissimi al centro .Oppure potresti abbassarlo con una striscia al centro per tutta la lunghezza del corridoio e sui latti mettere dei neon che illuminerano le 2 pareti.Naturalmente i neon messi nascosti.Comunque la mia idea era di entrare in questo tunnel ed uscendo ,scoprire il living.L'importante e' l'illuminazione che deve essere forte.Magari le pareti si possono fare un grigio chiaro oppure panna

Re: Controsoffitto in corridoio

#6
Ma io non volevo fare tutto grigio io pensavo di abbassare con il controsoffitto solo un 30/40 cm centrali dove metterò i faretti e solo quella parte colorarla di grigio ma non un grigio scuro e un grigio argento circa.... però ok ho capito che me lo avete scartato ma allora cosa potrei fare per aggiungere luce??

Re: Controsoffitto in corridoio

#8
Al di là di ogni altra considerazione, io credo che il corridoio (a meno che, per le caratteristiche proprie della casa in questione, non abbia un' "importanza" particolare) dovrebbe essere una delle ultime cose da sistemare, giusto prima della lavanderia o del ripostiglio, quando si è sistemato tutto il resto e avanza giusto qualche soldino.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Controsoffitto in corridoio

#9
Olabarch ha scritto: Ma non abbassare oltre!!!
ma se non ha ancora detto quanto è alto questo soffitto! :wink:
se è alto, un abbassamento potrebbe anche essere utile per riproporzionare e magari farlo sembrare meno stretto... :roll: