La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su caminetto

#1
Ciao a tutti.
Vorrei mettere un caminetto in sala dato che ho già la canna fumaria.
Mi piacerebbe un modello con i vetri.
I caminetti con i vetri si distinguono in due tipi:
quelli col ventilatore e quelli senza ventilatore.

Secondo voi qual è il migliore?

PS: avete mai sentito parlare di una marca di caminetti che si chiama SELFAIR?

Ciao a tutti
Sonia

#2
Ciao!
Dipende dall'uso che vuoi fare del caminetto...
Se lo vuoi mettere più per una questione estetica e per scaldare quasi esclusivamente la stanza dove si trova, fallo senza ventilazione.
Se invece intendi creare un impianto di riscaldamento alternativo/abbinato ai caloriferi, ti consiglio quello con ventilazione, ma si intende con una rete di tubazioni che portano l'aria calda nelle altre stanze.
Noi opteremo per la seconda che ho detto :wink:

Io non ho mai sentito la marca che hai nominato, mi spiace.

#3
assolutamente con ventilazione forzata. Noi la faremo e dovremmo riuscire, attraverso un sistema di canalizzazione nel controsoffitto, riuscire a scaldare i vari ambienti (soggiorno, cucina, bagni, zona notte). In teoria nelle mezze stagioni si riesce a riscaldare bene senza accendere il riscaldamento.
Secondo noi quelli che hanno il miglior rendimento sono il Megafire della Montegrappa (quello che prenderemo noi) e un modello della Jollymec. L'importante è il rendimento in percentuale (il nostro sarà sopral'81%) e il consumo legna / ora (il nostro è di circa 3,5 kg/h - molto buono).

#4
Grazie x i suggerimenti.
Il caminetto che farò ha come funzione sia quella estetica sia quella di riscaldare una stanza (4 metri x 5 metri) e mandare il calore anche su per le scale (in modo da riscpadare parzialmente il piano notte.

Ma la ventilazione forzata non produce problemi di polveri?