La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dopo qualche anno... richiesta aiuto...

#1
Salve a tutti, torno sul forum per chiedere aiuto visto che dobbiamo sistemare la zona giorno :)
Al momento la situazione è questa
Immagine
La stanza misura 531x345. A fianco del divano c'è il portone, davanti al portone c'è la porta della zona notte e nella parete di fronte alla porta finestra c'è la porta scorrevole della cucina.
Il divano della Ditre (lungo 360cm) e il tavolino della Bontempi sono da tenere, dobbiamo creare l'arredamento intorno a loro (volendo anche spostandoli eh).
Le pareti attrezzate moderne che ci sono in giro ci sono un po' venute a noia, perchè bene o male sono sempre le stesse, e dopo avere visto le credenze della Tonin avremmo deciso di utilizzare loro come mobile di sala. Ci siamo innamorati di questa http://www.sedie.ws/credenze/venice-madia.htm bianca, vista dal vivo e di questa http://www.archiexpo.it/prod/tonin-casa ... 97173.html che però non siamo ancora riusciti a trovare per vedere se dal vivo ci piace... colore sempre bianco, perchè coloreremo la parete dietro e perchè ormai il tavolino è bianco 8)
Il "problema" è che se mettiamo la madia davanti al divano mi sembra che resti tutto un po' vuoto... avevo pensato di utilizzare anche lo stesso articolo in versione "cubotto" con le zampe http://www.archiexpo.it/prod/tonin-casa ... 97173.html, magari mettendolo a fianco del divano (lato portone) da utilizzare come mobile di ingresso per esempio... o una libreria (anche in cartongesso magari)... quindi idee molto confuse :roll:
si accettano suggerimenti, anche di altri modelli di madie/credenze
Immagine

Re: Dopo qualche anno... richiesta aiuto...

#2
arale ha scritto:Il "problema" è che se mettiamo la madia davanti al divano mi sembra che resti tutto un po' vuoto...
Quindi non è per esigenze contenitive ma solo estetiche, giusto?
Potresti forse risolvere con mensole in vetro oppure con vetrina o libreria moderna sempre tutta vetro, o comunque poco "invasiva". Di che colore farai la parete? Con un colore deciso ti sembrerà meno "vuota".
La 2^ credenza che hai scelto mi piace di più dell'altra ed anch'io non amo le attuali pareti attrezzate. :wink:
La disposizione scelta, considerando le ampie dimensioni del divano, secondo me è perfetta così.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Dopo qualche anno... richiesta aiuto...

#4
annsca ha scritto:
myfriend ha scritto:La disposizione scelta, considerando le ampie dimensioni del divano, secondo me è perfetta così.
e ci credo, è stato un parto sofferto, che ti credi ? :evil: :twisted: :twisted: 8) :D
Ciao Arale, bentornata :wink:
Anscaaaaaaaaaaaaa!! ciao! lo sapevo che se eri in zona saresti venuta in soccorso :wink:
Immagine

Re: Dopo qualche anno... richiesta aiuto...

#5
annsca ha scritto:
myfriend ha scritto:La disposizione scelta, considerando le ampie dimensioni del divano, secondo me è perfetta così.
e ci credo, è stato un parto sofferto, che ti credi ? :evil: :twisted: :twisted: 8) :D
Ciao Arale, bentornata :wink:
Ah, non lo sapevo, ricordavo il nick ma non il dettaglio del parto :lol: dovrei fare una ricerca :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Dopo qualche anno... richiesta aiuto...

#6
myfriend ha scritto:
arale ha scritto:Il "problema" è che se mettiamo la madia davanti al divano mi sembra che resti tutto un po' vuoto...
Quindi non è per esigenze contenitive ma solo estetiche, giusto?
Potresti forse risolvere con mensole in vetro oppure con vetrina o libreria moderna sempre tutta vetro, o comunque poco "invasiva". Di che colore farai la parete? Con un colore deciso ti sembrerà meno "vuota".
La 2^ credenza che hai scelto mi piace di più dell'altra ed anch'io non amo le attuali pareti attrezzate. :wink:
La disposizione scelta, considerando le ampie dimensioni del divano, secondo me è perfetta così.
Beh, per quanti riguarda il contenitivo direi che + ce n'è meglio è... però credo che per ora probabilmente la credenza dovrebbe bastare :)
Per la parete al momento saremmo orientati cu un verde parecchio + carico di quello che c'è adesso ma con un sottotono dorato... per quanto riguarda il divano io avevo proposto anche il lato opposto e il lato fronte porta finestra, ma sono stati bocciati...
Immagine

Re: Dopo qualche anno... richiesta aiuto...

#7
in zona ci sono, anche se un pò meno di prima...ma in questi giorni di freddo e gelo, internet mi fa compagnia.
Come stai ? che hai combinato di bello in tutto questo tempo ? spero tutto bene :wink:

E ora veniamo alla tua richiesta. L'idea della madia mi piace molto e poi lascerebbe molto + libero "visivamente" lo spazio. Tra le due mi piace di più la seconda me ce ne sono molte in commercio , davvero particolari . Non ho capito bene però il discorso dei cubotti, mi spieghi meglio ?
Immagine

Re: Dopo qualche anno... richiesta aiuto...

#8
annsca ha scritto:in zona ci sono, anche se un pò meno di prima...ma in questi giorni di freddo e gelo, internet mi fa compagnia.
Come stai ? che hai combinato di bello in tutto questo tempo ? spero tutto bene :wink:

E ora veniamo alla tua richiesta. L'idea della madia mi piace molto e poi lascerebbe molto + libero "visivamente" lo spazio. Tra le due mi piace di più la seconda me ce ne sono molte in commercio , davvero particolari . Non ho capito bene però il discorso dei cubotti, mi spieghi meglio ?
Abbiamo passato dei momentacci... ma ora è tutto superato! in + sabato scorso siamo diventati zii... 8)

Per quando riguarda la madia anche a me piace di + la seconda (soprattutto perchè la prima l'ho vista in casa di una mia cara amica e non vorrei copiare spudoratamente, ecco... :oops: ), ma la dolce metà finchè non vede non crede...
Ho provato a fare una ricerca x qualcosa di alternativo, ma non ho trovato granchè che ci piacesse. Ne avevo vista una della Cattelan, ma poi mi hanno fatto notare che si sarebbe riempita di polvere in continuazione...
I cubotti che ho visto nelle 2 linee Tonin sono come quelli che si vedono sempre nelle composizioni moderne, ma invece di attaccarsi alla parete hanno i piedini come la madia e stanno in terra. Visto che dopo tutti questi anni non ho ancora abbandonato l'idea "dell'ingresso" :twisted: visto che c'è spazio, pensavo di spostare il divano verso la parete dalla parte della chaise longue, e di mettere il cubotto dal lato opposto, almeno quando uno entra in casa trova una base d'appoggio per le chiavi, o x metterci il cordless e la station della vodafone (che al momento stanno su un bracciolo del divano :lol: ). Non so se mi sono spiegata bene... ma su questo pc non ho il programma x i rendering e credo che non sopporterebbe lo sforzo di scaricare qlcs... :mrgreen:
Immagine

Re: Dopo qualche anno... richiesta aiuto...

#9
sì ti sei spiegata :wink: , ricordo il discorso della zona "ingresso" . Stavo guardando i prodotti della Tonin, molto belli, davvero. In particolare ho puntato questo
Immagine
L'unica cosa è che cercavo di immaginare due moduli così particolari nello stesso ambiente : uno rivolto verso il portone come base di appoggio per chiavi&affini e l'altro sulla parete di fondo :roll: .
Immagine

Re: Dopo qualche anno... richiesta aiuto...

#10
annsca ha scritto:sì ti sei spiegata :wink: , ricordo il discorso della zona "ingresso" . Stavo guardando i prodotti della Tonin, molto belli, davvero. In particolare ho puntato questo
Immagine
L'unica cosa è che cercavo di immaginare due moduli così particolari nello stesso ambiente : uno rivolto verso il portone come base di appoggio per chiavi&affini e l'altro sulla parete di fondo :roll: .
... non è granchè, eh? :?

bella la libreria!
Immagine

Re: Dopo qualche anno... richiesta aiuto...

#11
e invece ricavare una libreria di cartongesso nella parete sotto la plafoniera?
ho pensato al cartongesso perchè mi piacciono le "nicchie" di diverse dimensioni e per non mettere un uteriore tipo di mobile... anche se la scelta della vetrina, come suggerito prima non sarebbe male...
l'unico dubbio che mi viene è come starebbe con il divano davanti :roll:
Immagine

Re: Dopo qualche anno... richiesta aiuto...

#12
noon so spiegarmi bene, provo con una immagine
Immagine
trattandosi di un prodotto "particolare", lo vedrei meglio (ma è un'opinione personale eh) declinato in modo diverso ma non esattamente uguale a fianco del divano e sulla parete di fondo (sempre che io abbia capito bene l'idea di fondo ).
Mi piacerebbe di più allora adottare una soluzione tipo quella in foto, quindi avere la madia vicina al divano e poi riprendere i moduli pensili (con la stessa fantasia) sulla parete di fondo, magari utilizzando una base + bassa ma di un altro colore o materiale (o viceversa) . Non so se mi sono spiegata :roll:

Altra foto, solo per spiegare meglio la mia idea
Immagine
Immagine

Re: Dopo qualche anno... richiesta aiuto...

#15
sì, lo so... e ti dirò: anche trovare i punti vendita non è così facile! ho dovuto scrivere al rappresentante di zona e mi ha dato solo 2 nominativi. So per certo che minimo ce n'è un terzo (dove ha comprato la mia amica) e mi sembra impossibile che in questa zona non ce ne siano altri :roll:
Cmq intanto sono andata in uno... e non sapevano nemmeno di cosa stessimo parlando :twisted: nei prossimi giorni toccherà all'altro... speriamo bene!
Solo che volevo andare con le idee già chiare perchè mi sono accorta che difficilmente propongono qualcosa di creativo: tendono a stare sullo standard "che va di moda", come la parete attrezzata moderna che trovi tutte le case... ed è proprio quello che non mi piace... :mrgreen:
Immagine