La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobile a muro all'ingresso, farlo o non farlo?

#1
sono iscritta da poco ed è il mio primo messaggio. Vi seguo da molto tempo e spero possiate aiutarmi. Mi chiamo Marika e sto ristrutturando la mia nuova e prima casa. Ho un dubbio in questi giorni che non riesco a togliermi. Questa è la planimetria di casa:
Immagine
http://i41.tinypic.com/o8ghht.jpg

All'entrata ho un'ampia stanza dove ho salone e cucina e visto che abbiamo voluto la cucina con l'isola mi son trovata ad aver il problema dove metto il tavolo?.. abbiamo pensato di risolvere mettendo un mobile a muro a 1,5 mt dalla porta d'' ingresso, magari con una porta a specchio, e alle spalle posso così nascondere il tavolo.
Il dilemma è: secondo voi ma mi chiuderei troppo l'entrata? Mi fa un pò paura sto muro davanti alla porta.. non so proprio ... che ne pensate???
Grazie a tutti.
Buona giornata.
Marika

Re: Mobile a muro all'ingresso, farlo o non farlo?

#4
non ho capito: volete fare proprio un muro o solo mettere un mobile?

mobile chiuso o muro che sia

Immagine


Immagine


con un mobile aperto
in questo caso libreria

Immagine


se mettete solo un mobile potete anche pensre ad una soluzione mista: chiusa in basso aperta in alto

oppure
muro con inserimento di una lastra di vetro

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Ultima modifica di difra64 il 16/02/12 15:58, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Mobile a muro all'ingresso, farlo o non farlo?

#6
Buonasera a tutti,

grazie per i suggerimenti... abbiamo alzato il muro e credo che metteremo uno specchio sul muro con magari delle mensolette, perchè, l'idea del solo mobile, sinceramente non c'era venuta anche se effettivamente forse non sarebbe stata male... il vetro, come la soluzione di sopra, non è proprio l'ideale perchè si vedrebbe il tavolo dall'altro lato e non mi piace molto.

Quindi opterei per un angolo "ingresso" diciamo, con specchio, mensole e appendiabito tutto in stile molto moderno.

Che ne dite?

Saluti

Marika

Re: Mobile a muro all'ingresso, farlo o non farlo?

#8
Mari28 ha scritto:Buonasera a tutti,

grazie per i suggerimenti... abbiamo alzato il muro e credo che metteremo uno specchio sul muro con magari delle mensolette, perchè, l'idea del solo mobile, sinceramente non c'era venuta anche se effettivamente forse non sarebbe stata male... il vetro, come la soluzione di sopra, non è proprio l'ideale perchè si vedrebbe il tavolo dall'altro lato e non mi piace molto.

Quindi opterei per un angolo "ingresso" diciamo, con specchio, mensole e appendiabito tutto in stile molto moderno.

Che ne dite?

Saluti

Marika
Beh.... che diciamo? :roll:
Vuoi sapere se ci piace? Oppure vuoi avere delle alternative, ovvero consigli?
No perché se il muro è stato già fatto in poche ore dal precedente messaggio, allora in altrettanto breve tempo si può pure buttar giù, penso :wink:
:mrgreen:

PS: il vetro ottima soluzione, può essere acidato e l'eventuale ospite improvviso non riconoscerebbe neanche un commensale :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Mobile a muro all'ingresso, farlo o non farlo?

#9
Forse non son riuscita a spiegarmi bene.. Mio marito voleva creare un mobile incassato nel muro quindi lo spazio avrebbe ridotto ulteriormente la distanza tra porta di ingresso e porta del mobile.. Lasciando solo la parete ... Che CMq posso ancor buttar giù siamo ancor agli inizi ... Io c metto lo specchio e non occupo lo spazio ma soprattutto la profondità di un mobile che dovrebbe contenere giubbini e altro no ?.. Forse mi spiego io male .. Mi dispiace..

Re: Mobile a muro all'ingresso, farlo o non farlo?

#10
non sono certa di aver capito bene, ma se stai tirando sù un muro a 1,5 mt dalla portone di ingresso non ci metterei assolutamente un mobile (che restringrebbe ulteriormente lo spazio) e cercherei di alleggerire in tutti i modi questa parete, facendo magari dei tagli, aperti o chiusi , come preferisci.
Immagine
Bella anche l'idea dello specchio ... la poltroncina invece mi sembra che chiuda troppo lo spazio...scusa ma il portone di ingresso sarà 90 cm più o meno ? quando lo apri vai praticamente a sbattere sulla poltroncina del disegno :roll:
Immagine

Re: Mobile a muro all'ingresso, farlo o non farlo?

#12
annsca anche a me piace molto la tua soluzione per:
"alleggerire in tutti i modi questa parete, facendo magari dei tagli, aperti o chiusi , come preferisci."
la trovo molto interessante
ma praticamente quanto dovrebbero essere profondi i "buchi"/"aperture" ?
se non ho capito male si tratterebbe di sovapporre piu stati di carton gesso fino ad ottenre lo spessore desiderato giusto?
come vengono realizzati ?
intendo chi lavora il cartongesso realizza i buchi prima di montare i pannelli uno sull altro o li scava dopo aver montato i pannelli?

Re: Mobile a muro all'ingresso, farlo o non farlo?

#13
purtroppo non so darvi altre specifiche, non sono un tecnico. Credo che , se si vogliono ottenere soluzioni simili, queste vadano concertate " a tavolino" e comunicate con anticipo a chi poi le realizzerà.
Ad ogni modo se fate un giro in Galleria fotografica, ci sono diverse forummiste che hanno adottato questo tipo di soluzioni (qui ad esempio http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99098) , magari loro vi sapranno dire di più :wink:
Immagine