La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinioni arredamento soggiorno

#1
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei gentilmente avere un parere sulla disposizione dei mobili in questo soggiorno.
(di seguito ci sono le foto del soggiorno attuale, scusate il disordine =), e in più c'è la cartina della casa)
http://ImageShack/photo/my-images/18/img5979n.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/819/img5981k.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/24/img5983cf.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/836/scansiona.png/

Personalmente non mi piace il divano davanti la libreria perciò la prima cosa da fare secondo me è mettere il divano dove si trova attualmente la televisione, e comprare un mobiletto da mettere davanti la libreria dove può stare la televisione.
Come pensate possa stare un mobiletto basso davanti una libreria?
Vorrei avere dei consigli su questo eventuale mobiletto, come farlo, a che altezza, se ne trovate qualcuno su internet che potrebbe essere adatto, oppure se c'è una sistemazione più adatta anche senza l'acquisto di tale mobiletto; insomma qualsiasi consiglio è bene accetto.
Più in generale se avete un idea su come spostare i mobili presenti nelle foto in modo da rendere il soggiorno più accogliente e funzionale, perfavore fatemelo sapere.
Io penso che il problema principale sia la scrivania che occupa molto spazio e che deve starci obbligatoriamente, e non riesco a capire il posto migliore dove metterla per poterla valorizzare... grazie mille per aver letto tutto questo papello, e perfavore aiutatemi, è un bel po di anni che cerco di capire come sistemare al meglio i mobili, e non sono mai riuscito a venirne a capo...

Re: Opinioni arredamento soggiorno

#2
Non è proprio il genere di arredamento che io prediligo...
In ogni caso, immaginando che tu non voglia fare grandi stravolgimenti o cambiamenti, io il divano lo sposterei solo un po' in avanti e un po' verso sinistra.
Per quanto riguarda la scrivania, ciò che veramente disturba è quella poltroncina a rotelle. A meno che tu non stia alla scrivanie per ore, meglio se ti procuri una sedia antica...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Opinioni arredamento soggiorno

#5
Cerchi opinioni, vero?
Ecco la situazione fuori dai denti:
1. elimina il lampadario e prendi una bella lampada alogena integrandola con una da terra
2. cambia le tende con una bianca senza disegni nè colorini strani
3. cambia colore alle pareti
4. cambia colore al soffitto
5. cambia colore alla libreria spostandola esattamente al centro della parete
6. metti la tele su uno dei ripiani
7. elimina quel lungo piano di lavoro che non serve a nulla
8. come dice Stiiv, sostituisci quella scrivania con una un po' più grande oppure una più "importante"
9. copri il divano con un bel copridivano oppure cambialo con uno di un bel colore
10. spostalo appoggiandolo alla parete opposta
11. risultato: vedrai che starai sicuramente meglio in un locale totalmente differente.
In questo momento è del tutto anonimo oltre ad essere scomodo.

Re: Opinioni arredamento soggiorno

#6
grazie per i consigli!
Ma di quale colore intendi fare le pareti e il tetto?
La libreria invece che colore la faresti? e il compridivano?
In seguito la tv non entra sui ripiani della libreria, per questo pensavo di modificarla, me lo consigli?
Oppure mi conviene mettere un piccolo porta tv davanti la libreria? Quale sarebbe la soluzione più adatta?

Re: Opinioni arredamento soggiorno

#7
davideark ha scritto:grazie per i consigli!
Ma di quale colore intendi fare le pareti e il tetto?
La libreria invece che colore la faresti? e il compridivano?
In seguito la tv non entra sui ripiani della libreria, per questo pensavo di modificarla, me lo consigli?
Oppure mi conviene mettere un piccolo porta tv davanti la libreria? Quale sarebbe la soluzione più adatta?
Come dice Olabarch gli interventi da fare sarebbero tanti, ma dipende anche da quello che sei disposto a fare tu.
Quello che salta all'occhio da un'immediata visione della sala è che... trasuda vecchiezza :mrgreen: sembra la sala di una vecchia zia, in tutto e per tutto... bongo a parte :mrgreen:
Dalle luci, alle tende, alle cornici in argento, al tavolino con le ciotoline in argento... ovviamente è ache questione di gusti personali, ma, se posso dare la mia opianione... è tutto da rifare.

- Il colore è terrificante. Piuttosto fai tutto bianco (a me non dispiacerebbe qualche tono di grigio, ma dipende dai gusti)

- la libreria onestamente non mi piace, nè come forma, nè come colore. Ci vedrei bene una libreria bianca con i fiachi chiusi. Se non puoi o nuon vuoi cambiarla, almeno togli cornicette e ammennicoli vari e mettici solo libri.

- le luci dono un disastro :mrgreen: da cambiare con qualcosa di questo secolo :mrgreen:

- il divano è agghiacciante :oops: Sarebbe da cambiare o se non puoi/vuoi da rivestire con un compridivano... il colore lo decidi a seconda degli altri cambiamenti che fai....

- il quedro sopra la TV... questa notte, col favore delle tenebre, cerca un'area boschiva fuori mano e seppelliscilo :!:

- gia che ci sei seppellisci anche il tappeto :twisted:

- il tavolino, per come è messo lì, non ha senso, è solo in mezzo ai piedi.
sarebbe invece bello aggiungere una poltrona di design, perchè il divano non è molto grande e perchè invece la stanza ha una bella metratura. certo, bisogna vedere i cambiamenti che sei disposto a fare, per armonizzare il tutto.

- tende: bianche in cotone e lino, non troppo leggere. Se, come mi sembra di capire, hai il problema di coprire il cassonetto della saracinesca, puoi optare per tene a pacchetto (steccate meno)

- disposizione: come dicevo, a me il divano davanti alla libreria non dispiace (nella mia casa da single era così), ma alla libreria devi poter accedere, quindi il divano andrebbe messo più avanti. come dice olabarch la libreria andrebbe centrata sulla parete.
Quel lungo piano su cui poggia la Tv non ha ragione di esistere. Puoi sostituirlo con un mobiletto molto più contenuto.
Prer la scrivania si potrebbe pensare anche di metterla in "obliquo" con la sedia nell'angolo, che guarda la sala, invece che la parete... La poltroncina è da ufficio e va cambiata assolutamente.

Scusa per il tono caustico di certe affermazioni :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Opinioni arredamento soggiorno

#8
grazie ancora, ma guarda, il problema principale è quello di trovare una sistemazione ottimale rispetto ai mobili che possiedo, purtroppo non posso permettermi di cambiare tutto! :D
analizzando una cosa per volta:
Riguardo la televisone ho modificato l'immagine della libreria inserendone la televisione all'interno
http://oi39.tinypic.com/fcma2h.jpg
Fatta in modo molto rozza, cmq sotto la televisione dove è vuoto ci andrebbero decoder letore dvd, home theatre, ecc. chiusi con degli sportelli di vetro, mentre sempre la parte in basso della libreria verrà coperta o con dei cassetti o con degli sportelli...che ne pensate?
Riguardo il colore della stanza, cercherei un colore caldo che che può starci col color legno, visto che la libreria e la scrivania sono di legno, un rossiccio o un color seppia è troppo forte? Il bianco non mi convince molto...
Riguardo il tappeto e le tende, pensavo di fare le tende amaranto, in modo da abbinarle al tappeto,
mentre per il divano volevo qualche idea per mettergli qualche cosa che richiami l' amaranto, perchè non posso mettere l'intero copridivano in quanto il divano è reclinabile...
Purtroppo la sedia è molto difficile cambiarla perchè è ergonomica, e l'ha presa mio padre che ha problemi alla schiena....
So che lasciando questi mobili non posso aspettarmi chissà che, ma penso che una sistemazione migliore rispetto ad ora si possa trovare!=) forse mi sbaglio?

Re: Opinioni arredamento soggiorno

#9
davideark ha scritto:Riguardo il tappeto e le tende, pensavo di fare le tende amaranto, in modo da abbinarle al tappeto
questa cosa la eviterei proprio.... rischi di appesantire ulteriormente l'ambiente!

davideark ha scritto: non posso mettere l'intero copridivano in quanto il divano è reclinabile...
[

potresti pensare anche ad un semplice plaid, o telo, o come si chiamano.... insomma, non di quelli elastici pre-formati!
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Opinioni arredamento soggiorno

#13
ciao,
non volendo cambiare i mobili potresti concentrarti sui "particolari": luci (il lampadario e'... :shock: :shock: non mi viene la parola...); quadri; colori delle pareti e soffitto (starei sul bianco per non sbagliare), tende, oggettistica e libri (quelle enciclopedie fanno molto "salotto buono"). Con i mobili che hai a isposizione non puoi puntare ad un effetto moderno, otterresti un pasticcio; io punterei a dare al locale un aspetto accogliente, caldo: metti i CD e DVD sulla libreria al posto della treccani, togli dalla vista le bottiglie di liquore, potresti mettere dei cesti (tipo ikea) per contenerle e creare delle specie di cassetti. invertendo la posizione del divano e mettendo la tele sulla libreria potresti collocare meglio la scrivania con la sedia verso il muro e magari una lampada da terra tra scrivania e divano, anche una lampada economica tipo quelle in carta di riso potrebbe dare un'aria accogliente alla stanza.
metterei tende in lino, semplici e che facciano entrare molta luce facendo intravvedere un balcone curato con belle piante

Re: Opinioni arredamento soggiorno

#14
Allora...
- cambiare posto al divano va bene, così come inserire la tv nella libreria.

-colore: peggio di quello attuale non puoi fare :mrgreen: Potresti provare con un rosa tenue a questo punto, con un tortora... un seppia probabilmente sarebbe troppo carico, dato che la stanza non è enorme e i mobili sono scuri.

-via gli ammennicoli da libreria e tavolino.

- via il quadro e il tappeto

-via le tende sostituite da tende bianche in lino e cotone

-possibilmente cambiare le luci.

-prova a spostare la scrivania come ti ho suggerito, così la sedia si vede meno...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli