La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tempur e mal di schiena?

#1
Salve. Devo cambiare il materasso (Pirelli Bedding di 12 anni fa...) da cui al mattino sovente mi sveglio con un leggero mal di schiena. Peso sugli 85-90 kg.
Mi é stato proposto il Tempur (Original h20 oppure Royal). Leggendo pero' i vari commenti ho visto qualcuno (es. http://www.ciao.it/Tempur_Materasso__Opinione_1372132) sostenere che il Tempur possa a sua volta determinare mal di schiena...Chi lo usa o lo conosce puo' confermare questa voce?
Sarei abbastanza convinto pero' ho paura di spendere una cifra per trovarmi peggio di prima :? .

Grazie a chi mi rispondera'

Ghirotto

Re: Tempur e mal di schiena?

#2
Non credo troverai mai nessuno che ti possa *garantire* che con il materasso "x" sarà tutto perfetto e non ti verrà mai il mal di schiena.
Più plausibile trovare utilizzatori e/o meglio esperti di materassi che ti possono *indirizzare* su quello che può fare di più al caso tuo, in quanto consigliare un materasso per dormire bene non è come dare un'aspirina per guarire da un semplice raffreddore; è tutto troppo soggettivo. Scegliere un materasso è quasi paragonabile a scegliere l'anima gemella :-), visto che ci devi stare poi sopra tu, tutti i giorni e per un bel po' di anni :mrgreen: . Che si trovi in giro commenti che sul materasso "x" (*qualsiasi* quindi) non si sono trovati bene, è perfettamente normale, proprio perchè non esiste il materasso perfetto per tutti. George Clooney non si è più trovato bene con la Canalis... :-D casomai a te piacciono solo le bionde, quindi concorderesti con lui e se io fossi tuo amico e ammettendo avessi la possibilità di frequentare quegli ambienti, non ti consiglierei certo la Canalis...; poi casomai ti consiglio la Hunziker... e dopo 1 mese ti accorgi che non sono solo i capelli biondi che fanno la differenza.... :-D non so se mi spiego ;-).

Se cerchi quindi conferme al 100% che con Tempur (o quello che vuoi) ti troverai bene, dubito ci sia qualcuno che te le possa *garantire*.
Io ti posso solo riportare la *mia* esperienza e cioè che sono 2 anni che dormo su Tempur e quando mi capita di dormire su qualsiasi altro materasso sento la differenza (in peggio... e tanto). Per esempio la scorsa estate in vacanza ho dormito su un materasso a molle, sul quale ci avevo già dormito 3 anni fa; beh, 3 anni fa su quel materasso a molle ci dormivo senza particolari problemi... dopo che mi sono abituato al mio materasso, su quello a molle ci ho passato una settimana di vero *inferno* ! Tutta la vacanza me la sono fatta con un mal di schiena tremendo :-(. Però, ripeto, che tutto questo è quello che sento *io*.
L'unica cosa che penso sia plausibile consigliare è quella di non scegliere il materasso per il suo prezzo, ma per il comfort che trasmette a *te*: ripeto, ci devi poi "convivere" tutte le notti, quindi *provalo* di persona; capisco che non è possibile provarlo per svariate ore (o notti), però non è nemmeno plausibile provarlo per soli 30 secondi o addirittura sceglierlo perchè l'hai letto su un forum :shock:; se ne provi vari, standoci sopra almeno una decina di minuti l'uno un minimo di idea secondo me che te la fai; il massimo poi sarebbe provarli senza che ti venga detto prima che marca sono, di che materiale sono fatti e, sopratutto, quanto costano.

Re: Tempur e mal di schiena?

#3
ghirotto ha scritto:Salve. Devo cambiare il materasso (Pirelli Bedding di 12 anni fa...) da cui al mattino sovente mi sveglio con un leggero mal di schiena. Peso sugli 85-90 kg.
Mi é stato proposto il Tempur (Original h20 oppure Royal). Leggendo pero' i vari commenti ho visto qualcuno (es. http://www.ciao.it/Tempur_Materasso__Opinione_1372132) sostenere che il Tempur possa a sua volta determinare mal di schiena...Chi lo usa o lo conosce puo' confermare questa voce?
Sarei abbastanza convinto pero' ho paura di spendere una cifra per trovarmi peggio di prima :? .

Grazie a chi mi rispondera'

Ghirotto
Per valutare l'attendibilità del giudizio postato sul sito che hai linkato, basta leggere il commento successivo che afferma che il diritto di recesso è obbligatorio...
o ancora meglio fare un giro tra le varie recensioni che vi sono (non solo di Tempur) per capire la grande attendibilità...
io non affiderei la scelta del mio materasso ad una recensione su internet (positiva o negativa che sia) .
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: Tempur e mal di schiena?

#4
Grazie per le risposte. Sicuramente provero' il materasso (l'ho gia' fatto ma un po' rapidamente) pero' ad allarmarmi non é solo un commento negativo. Ad esempio qui http://www.reviewcentre.com/reviews10749.html#Reviews ce ne sono a decine negativi.
Mi pare, forse mi sbaglio, che il Tempur generi o amore sviscerato o odio totale. O e' il paradiso o é il peggior materasso esistente. Capite la mia perplessita'.
Non voglio essere prevenuto, pero' neanche pentirmi fra un anno o due!

Grazie ancora

Re: Tempur e mal di schiena?

#5
Capisco perfettamente le tue perplessità.
Considera che, da quanto leggo sui quei commenti, i più si lamentano "dell'eccessivo *sensazione* di calore" che il Tempur "trasmetterebbe".

Bah, ho abitato per 40 anni in una casa "normale", su un normalissimo materasso a molle e quando fuori c'erano anche "solo" 30°, non riuscivo a dormire dal caldo, pur essendo completamente scoperto e senza nulla addosso, finestre spalancate e ventilatore acceso: al mattino il copri materasso era addirittura bagnato dall'eccessivo sudore. Il materasso però l'ho sempre ritenuto "perfetto" e guai a chi me lo toccava.
Ho dormito per 2 anni in una casa con materasso in lattice: stessa situazione precedente, relativamente al caldo. Il materasso, come comfort, però preferivo quello precedente a molle.
Ora ho la fortuna di abitare un una CasaClima A; d'estate, quando fuori ci sono 40° dormo sul Tempur con maglietta, sotto al lenzuolo e coperta.

Questo per dire che non è colpa/merito del materasso se è caldo... certamente il materiale un po' influisce rispetto ad altri... ma a questo punto domando: pensi che un materasso, di quel tipo di materiale (schiumato, per stare molto sul generico) ma di un'altra marca sia più "fresco" ?

Dallo stesso sito: http://www.reviewcentre.com/reviews88504.html ... qui parlano di Sealy e ne esce mooolto peggio del Tempur... e Sealy non è certo un marchio di bassa qualità.
Quindi: ci compriamo un materasso di paglia ? :-D

Considera anche che su 1000 persone che acquistano una qualsiasi cosa, se 50 riscontrano problemi almeno 30 di questi lo fanno sapere al mondo... gli altri 950 contenti, se sono 10 che lo fanno sapere al mondo è grasso che cola.... e spesso passano pure di essere "di parte".

In buona sostanza: fatti un'idea di quanto gli utenti riportano in positivo e/o negativo riguardo ad un prodotto; se ritieni che i fattori negativi siano per te fondati e rilevanti, passa ad un altro prodotto... ma sopratutto valuta alla fine *TU*, di persona, se quel prodotto può soddisfare le *tue* esigenze.

Re: Tempur e mal di schiena?

#6
Ciao,
L'hai poi provato? In negozio probabilmente proverai il materasso come è da nuovo, non come diventerà tra un paio d'anni.
Io ho il Tempur original 20 cm, e la mia esperienza è stata la seguente: per un paio d'anni ci ho dormito bene, poi si è ammorbidito sempre più col passare del tempo, al che ho iniziato ad avere mal di schiena e a sudare nei periodi estivi. La garanzia riporta che l'aumento di morbidezza è previsto e quindi non coperto da garanzia.
Tieni presente però che io ho problemi di cifosi e il materasso morbido scomodo per me, ad altri potrebbe andar bene, se non soffrono il caldo.

Sono orientata da tempo a cambiarlo con un molle indipendenti + memory o altro rivestimento, ma continuo a rinviare l'acquisto per paura di sbagliare... :roll:

Spero di esserti stata utile.
Cordiali saluti a tutti.

Re: Tempur e mal di schiena?

#7
mi dispiace per la tua cattiva esperienza... io ce l'ho da qualche anno e non ha avuto problemi... la rete che hai sotto è in buone condizioni (tieni presente che con un memory o con il lattice le reti subiscono parecchie sollecitazioni e si rovinano più velocmente). per il caldo prova a comprare un coprimaterasso in outlast :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Tempur e mal di schiena?

#8
Il dubbio che la rete non sia ottimale mi è venuto, le doghe non sembrano più ben allineate...
recentemente però ho pensato che forse il Tempur si è rovinato perchè dormo vicino al termosifone, ma nessuno mi ha detto che non si potesse fare... può essere che l'eccessiva accoglienza mi faccia sentire le doghe una per una :evil:

uno di questi giorni credo che inizierò a girare negozi per nuovi acquisti, non so se rete o materasso, o entrambi...
Cordiali saluti a tutti.

Re: Tempur e mal di schiena?

#9
Io fossi in te proverei a cambiare prima la rete.... Secondo me la causa è quella. Quando non vi sono molle all'interno la rete assume un ruolo fondamentale. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Tempur e mal di schiena?

#10
Quale rete potrei prendere per non sentire le doghe e sostenere una schiena curva, che nel morbido si curva ancora di più?
Dato che se non funziona cambiare solo la rete passerò a un materasso con molle indipendenti, pensavo a una rete ortopedica a doghe larghe, non so se da 68 mm o più larghe... tipo la tao di biemmereti. Che ne pensi? Grazie.
Cordiali saluti a tutti.

Re: Tempur e mal di schiena?

#11
beh io guardare piuttosto ad una rete ergonomica adatta a quel tipo di materasso! tipo l'evolution di ergogreen che ha le balancelle rigide quindi adatte anche ad un materasso a molle indipendenti. inoltre ha un ottimo prezzo! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Tempur e mal di schiena?

#12
Salve, tempo fa ho avuto problemi di mal di schiena, talmente fastidiosi da non riuscire a dormire la notte. Dopo varie indagini mi sono imbattuta nella scelta di un materasso Tempur. All'inizio anche io avevo dei dubbi perchè mi affidavo a delle opinioni troppo spesso date frettolosamente. Ora devo dire che grazie a questi materassi la mia schiena non ha più problemi, dormo che è una meraviglia e la mattina non mi sveglio più stanchissima. Io mi sono rivolta a Dimensione Riposo di Fiuggi (Fr), poco distante da Roma. Sono stati gentilissimi in quanto prima di acquistare ho effettuato una prova con molta calma, e loro te lo fanno provare a casa tua, ovviamente per chi è della zona, per un massimo di 4 notti cosicchè tu hai tutto il tempo per decidere e superare ogni dubbio. Io ho scelto Tempur perchè comunque è un materasso molto ergonomico, quindi modifica la propria struttura limitando al massimo controspinte e punti di pressione, che poi lo sappiamo tutti sono all'origine della cattiva circolazione sanguigna e tensione muscolare.
Qualcuno faceva riferimento al senso di calore, ovviamente non è il materasso che da questi problemi ma basta sapere che una migliore circolazione sanguigna a livello periferico può spesso farci percepire un maggiore senso di calore, ma nella realtà non è cosi e lo sappiamo.

Re: Tempur e mal di schiena?

#13
Grazie Terji, ma l'Evolution assomiglia molto alla Dorsal Dynamic che ho già... non credo mi cambierebbe molto come sensazioni.

Per rita rossi81: da quanti anni hai il Tempur e che rete usi? Grazie.
Cordiali saluti a tutti.