La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dilemma scelta materasso

#1
Salve a tutti,
scrivo per chiedervi un consiglio in merito all'acquisto di un materasso "memory".
Questo pomeriggio, io e la mia ragazza siamo andati in cerca di un materasso matrimoniale, ed abbiamo avuto modo di provare diverse soluzioni. In particolare, la mia ragazza si è subito innamorata della sensazione accogliente del Tempur, che a me tuttavia è sembrato un pò troppo morbido e avvolgente (forse anche per la differenza di peso).
A prescindere dal prezzo piuttosto elevato di questo materasso, ciò che ci ha lasciato perplessi è stata la scoperta di numerose (più del 50%) recensioni negative sul prodotto. In particolare le critiche vertono tutte su due punti:
- eccessiva sensazione di calore anche nei mesi temperati (autunno e primavera)
- il venir meno delle qualità del materasso dopo 2/3 anni di utilizzo (tutti concordano nel dire che il primo anno la performance è ottima, ma già dal secondo anno si manifestano alcuni problemi)
Ora, considerate tutte queste opinioni negative (tutte simili tra loro), ci chiediamo e vi chiediamo se è davvero il caso di sostenere una spesa del genere...?
In alternativa, noi abbiamo trovato confortevole (e ci aveva anche messo d'accordo), il permaflex nutrice con il memory piuma, il cui costo è tra l'altro notevolmente inferiore. Io in particolare l'ho anche trovato più adatto a me rispetto al Tempur, meno cedevole e "soffocante" (non amo sprofondare troppo).
Pur rendendoci conto che sulla carta il Tempur è un prodotto di più alta gamma, siamo davvero indecisi fra quest'ultimo ed il Permaflex. Ci farebbe piacere ricevere anche le vostre opinioni e consigli in merito, in modo da poter fare una scelta più consapevole e valida nel tempo.

Saluti
Alessandro

Re: Dilemma scelta materasso

#2
Ciao Alessandro,
se vi piace l'effetto memory ma non volete affondare eccessivamente, ti consiglierei di provare "Soia Ergo" e "Soia Memory" di Manifattura Falomo.
Il primo monta anche una sezione di minimolle insacchettate indipendenti che consentono una certa ergonomia ed una migliore traspirabilità, il secondo invece "gioca" su 2 strati a diversa densità, sovrapposti, di viscoelastico.
Oltre a questo potrete scegliere tra 4 tipi diversi di fodera di rivestimento, a seconda delle vostre esigenze.
Mike70 - negozio "Il Sanodormire" a Lecco - https://www.materassilecco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo

Re: Dilemma scelta materasso

#3
io ti dico la verità, utilizzando lenzuola di elevatissima qualità (uso frette) e coprimanterassi in cotone anch'essi molto molto validi, IO COPN TEMPUR NON SENTO ASSOLUTMENTE CALORE! sarà che ho una casa ben coibentata, ma soffrendo il caldo in una maniera incredibile dovrei essere davvero sensibile al calore del materasso. invece no, e rimango sempre di più sconvolto quando d'estate vado a letto... prendetemi per matto, ma io lo sento molto neutro... e non lo dico così tanto per dire, anche perchè se la tempur vende o non vende a me non cambia nulla! :D

altra cosa, dopo 6 anni di utilizzo ovviamente continuo io non ho trovato cedimenti del materasso... ok, la maggior parte delle sere ci dormo da solo... ma dalla mia parte sembra nuono!

e rimane il materasso che crea più entusiasmo da parte dei miei clienti ed è quello che aziona maggiormente l'effetto "passaparola"...

io ti ho portato adesso la mia testimonianza sia come utilizzatore, che come venditore :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Dilemma scelta materasso

#4
Buonasera,
grazie ad entrambe per le vostre opinioni, ne terremo certamente conto nella scelta del materasso!In settimana torneremo in negozio e riproveremo le varie tipologie (purtroppo però non so se il negozio in questione tratta manifatture falomo oppure no)...Grazie ancora per le dritte... :wink:

Buona serata!
Alessandro

Re: Dilemma scelta materasso

#5
Non limitare la tua scelta solo su queste marche, vai a provare anche altri materassi, di ditte diverse, mi sembra molto limitativa questa tua gamma, ci sono ottimi prodotti con giusti prezzi di molti altri fabbricanti che garantiscono un buon riposo ristoratore a prezzi equi.

Re: Dilemma scelta materasso

#6
...certo, come dice giustamente "AL69", è bene farsi un giro per le giuste valutazioni e per gli opportuni confronti.
Occhio comunque alla qualità del prodotto, è fondamentale !!!
Mike70 - negozio "Il Sanodormire" a Lecco - https://www.materassilecco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo