La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Permaflex Classic o Elixir?

#1
Salve, devo acquistare un materasso matrimoniale per la mia nuova abitazione...premetto che non la vivro' 365 giorni l'anno ma vorrei un buon materasso tradizionale a molle con un marchio di qualita'. La mia scelta si e' dunque orientata su permaflex e sui due modelli in oggetto. Sono stato da un grosso rivenditore ufficiale di zona (controllato da sito) e mi ha prospettato uno sconto del 20% su entrambi che ha subito disponibili. Tra i due modelli vi e' una differenza di prezzo di 70 euro...ovviamente l'elisir costa di piu' ma se non sbaglio ha la stessa altezza del new classic (quello a righe blu)...mi sembra 20 cm l'elisir e 19 il classic...altre differenze sostanziali? Nel rivestimento? Secondo voi la differenza di 70 euro mi deve far orientare verso l'elisir oppure non e' percettibile la cosa avendo lo stesso molleggio e posso andare bene anche sul classic e risparmiare 70 euro che in questo momento non fanno mai male? Consigli? Grazie a tutti :)
Ultima modifica di LoveTheSun il 07/02/13 21:50, modificato 1 volta in totale.

Re: Permaflex Classic o Elisir?

#2
Come materassi sono identici, a parte per il rivestimento. Se la scelta deve essere fatta fra questi due, pigliati il Classic che col 20% andrai a pagare 360 euro x per il matrimoniale e ti togli il pensiero ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Permaflex Classic o Elisir?

#4
Quindi conviene l'elixir per 70 euro in piu'? Se non sbaglio ha il lato sia estivo che invernale in puro cotone e in pura lana...mentre il classic in misto vero? Sul sito le differenze non sono menzionate...ho dovuto fare un po' di ricerche con google...confermate? In negozio c'era un venditore su con l'eta' (per non dire anziano) che rivolgendosi alla nipote gli ha chiesto di controllare la differenza di prezzo tra i due materassi e che a suo dire l'elixir e' un'altra cosa pur avendo lo stesso sistema di molleggio...ha quindi ragione? La differenza e' realmente percepibile? Conviene spendere 70 in piu' per l'elixir? Grazie ancora...e' bello leggere le opinioni di esperti del settore come Voi tutti :)

Re: Permaflex Classic o Elixir?

#5
Anche il Classic ha lato estivo e lato invernale: quello invernale in lana mohair e quello estivo in cotone. A differenza dell'elixir si: il Classic ha entrambi i lati in misto con il poliestere, mentre l'elixir e 100%.
Sono due prodotti molto simili ma non stai parlando di due cose effettivamente diverse: con quei 70 euro puoi comprati o due guanciali decenti o qualche accessorio per il materasso...tu hai detto per che non è una casa ha userai sempre, quindi...poi fai tu ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Permaflex Classic o Elixir?

#6
LoveTheSun ha scritto:Salve, devo acquistare un materasso matrimoniale per la mia nuova abitazione...premetto che non la vivro' 365 giorni l'anno ma vorrei un buon materasso tradizionale a molle con un marchio di qualita'. La mia scelta si e' dunque orientata su permaflex e sui due modelli in oggetto. Sono stato da un grosso rivenditore ufficiale di zona (controllato da sito) e mi ha prospettato uno sconto del 20% su entrambi che ha subito disponibili. Tra i due modelli vi e' una differenza di prezzo di 70 euro...ovviamente l'elisir costa di piu' ma se non sbaglio ha la stessa altezza del new classic (quello a righe blu)...mi sembra 20 cm l'elisir e 19 il classic...altre differenze sostanziali? Nel rivestimento? Secondo voi la differenza di 70 euro mi deve far orientare verso l'elisir oppure non e' percettibile la cosa avendo lo stesso molleggio e posso andare bene anche sul classic e risparmiare 70 euro che in questo momento non fanno mai male? Consigli? Grazie a tutti :)
Ma non hai chiesto un buon materasso a molle tradizionali con un marchio di qualità?
Personalmente ritengo che a quel prezzo ci siano decisamente prodotti migliori di aziende superiori!
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

Re: Permaflex Classic o Elixir?

#7
la lana di mohair non ce li hanno entrambi... però l'elixir è più imbottito (maggiore altezza) cobn pura lana e cotone. il classic è più morbido con misto lana e misto cotone.

:wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Permaflex Classic o Elixir?

#10
Sono appena tornato: ho preso il classic, me lo consegnano lunedi' pomeriggio. Sono andato con l'idea di prendere l'elixir ma ho notato una cosa stranissima: vedo i due singoli esposti (i matrimoniali li avevano in magazzino di questi due modelli), classic ed elixir, e mi metto a leggere l'etichetta cucita sul materasso e scopro che il classic (quello a righine blu) ha come imbottitura esterna 100% cotone lato estivo e 100% lana lato invernale. Vado a leggere l'elixir e noto con sorpresa che ha il lato invernale in 28% lana e 28% cotone l'estivo...una cosa del genere, insomma l'esatto opposto di quello che avevo letto sul forum...e l'etichetta e' quella cucita sul materasso quindi viene dalla fabbrica cosi'...errore dalla fabbrica su entrambi i materassi?! Mi pare difficile. Dato che preferivo il puro lana/cotone ho preso il classic vedendo questa cosa...anche se in effetti il classic e' alto 19 cm reali contro i 20 reali dell'elixir...il venditore non ha saputo darmi spiegazioni. Terji tu sai dirmi qualcosa a riguardo leggendo l'etichetta di uno dei tuoi classic/elixir? Perche' ho versato solo l'acconto e potrei cmq ancora prendere l'elixir

Re: Permaflex Classic o Elixir?

#11
ossignur! effettivamente sull'elixir c'è scritto così! :shock: il classic non ce l'ho! che fatta roba... lunedì mi voglio informare!
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Permaflex Classic o Elixir?

#12
Eh gia'! Ci sono rimasto anche io quando sul classic ho letto la stessa etichetta dell'elixir con la differenza che proprio il classic aveva imbottitura 100% lana lato invernale e 100% cotone lato estivo! Praticamente il contrario di quanto mi aspettavo! Sono andato a cercare l'etichetta per scrupolo visto che avevo praticamente deciso per l'elixir! Poi mi son detto che per un solo cm di differenza a favore dell'elixir era meglio pero' avere nel mio caso un materasso magari pochissimo meno sostenuto (alla fine si tratta di 1 cm) ma con rivestimento in pura lana/cotone che non quasi tutta poliestere come ho letto ieri sull'elixir! Lunedi' pomeriggio mi arriva il classic e ti sapro' dire ancora meglio...tienimi informato, ormai son curioso anche io di questa storia! Buon lavoro e buon fine settimana! :)

Re: Permaflex Classic o Elixir?

#13
Scoperto il mistero: poco fa mi hanno consegnato il materasso che mi hanno poi sostituito. Mi spiego meglio. Stamattina mi hanno portato il classic tutto bianco (modello pre 2012) al posto di quello a righe blu (post 2012). Dopo che me lo hanno scaricato do una controllata all'etichetta e il classic tutto bianco ha la stessa imbottitura che avevo letto sull'elixir: 78% poliestere e 22% cotone/lana a seconda del lato estivo/invernale. Ritorno al punto vendita dicendo che io avevo richiesto il new come quello che avevano in esposizione e non quello bianco che risale a due anni fa. Mi dicono che e' uguale e che cambia solo il design. Assolutamente cosa non vera e gliela dimostro: il classic old tutto bianco ha come imbottitura il misto lana/cotone, il classic new a righe ha imbottitura 100% lana e 100% cotone. Il problema e' che permaflex nemmeno lo specifica nei suoi cataloghi ma questa e' la realta' evidente. La differenza tra classic old ed elixir (a meno che nel frattempo non abbiano fatto una nuova versione di elixir) e' solo 1 cm in piu' di altezza che ha elixir ma entrambi sono misto lana/cotone con le stesse percentuali e identica imbottitura. Il classic new invece del classic old e dell'elixir ha imbottitura 100% lana e 100% cotone...sto leggendo l'etichetta proprio ora che me lo hanno sostituito (in magazzino di new ne avevano 6...a me era capitato l'old...nemmeno fatto di proposito perche' lo ha scelto il trasportatore...il primo classic che ha letto). Quindi il classic new tralasciando il cm in meno di altezza rispetto all'elixir e' un prodotto qualitativamente migliore almeno nell'imbottitura in puro cotone/lana. Sono contento di essermi accorto della differenza...ora spero di godere sonni tranquilli :)

Re: Permaflex Classic o Elixir?

#15
Al di la che tu hai diritto di ricevere quanto avevi visto in negozio, ti dico che non sempre il 100% lana è meglio di lana/poliestere.
Dipende da come quest'ultima viene costruita: se vengono mischiate le 2 fibre allora è una scelta di norma economica, soprattutto nelle percentuali da te descritte, ma a volte le due fibre vengono sovrapposte. In questo caso tu hai sepmre uno strato di 100% lana sotto il tessuto che però viene mantenuta stabile, elastica e viene resa lavabile dallo strato di poliestere sottostante
Non conosco i permaflex nello specifico e credo che elixir non sia sfoderabile e quindi il 100% lana o 100% cotone non è rilevante in questo senso ma ricorda che non sempre è un vantaggio.
Un altro fattore è la quantità: tu puoi avere uno strato di 250 gr/mq di lana e poi sotto il box delle molle epuoi dichiarare 100% lana oppure 250 gr/mq di lana e 250 gr/mq di poliestere e troveresti dichiarato 50% lana e sotto 50% poliestere e nella sostanza avresti la stessa cosa: sotto il tessuto più a contatto con il corpo avresti la medesima quantità di lana solo che questa sarebbe lavabile e sicuramente negli anni manterrebbe meglio le sue caratteristiche di riempimento della fodera, di elasticità e comfort.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it