La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere Rivenditori Dorelan

#1
Salve a tutti, mi iscrivo a questo forum per fare una domanda in particolare ai rivenditori del marchio in oggetto e a tutti coloro che mi sapranno dare una risposta, ovviamente. Da profana alla ricerca di un classico materasso a molle matrimoniale sono stata "attratta" dai Dorelan e nei due punti vendita della mia città mi hanno proposto i modelli Top e Golden. Uno dei rivenditori mi ha orientata sul Golden sostenendone la migliore qualità e confort, nonchè la miglior qualità dei materiali impiegati ben giustificata dal prezzo. Il secondo invece mi ha pilotata verso il Top perchè a suo modo di vedere, la differenza di prezzo (circa 100 euro) non è giustificata dalle prestazioni migliori del prodotto, dato che - sostiene - sono praticamente identici a parte lo spessore che per un centimetro non verrà nemmeno avvertito. (Sinceramente li ho provati entrambi e in effetti non è che si avverta tutta questa differenza, ma è anche vero che quei 5 minuti lì in negozio sono un pò diversi da dormirci tutta la notte! :D ) Cosa devo pensare? Come posso farmi un'idea su chi ha ragione? Anche guardando sito e catalogo della Dorelan una come me non è che ci capisca poi di più!
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi a chiarire il dubbio.

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#2
Ciao.
Io farei un ragionamento diverso.
Premesso che siamo al minimo di gamma dorelan, o stai sul top e guardi solo al prezzo oppure, invece del golden fai un salto di qualità che ti costa meno di 100 euro sul matrimoniale e passi al master che al contrario dei 2 che hai considerato ha 700 molle.

Effettivamente la differenza tra i due prodotti da te citati è veramente minima, anche a livello di comfort. Francamente non so esserti più preciso perchè sono prodotti che di solito vengono scelti solo per il prezzo e le caratteristiche tecniche, di norma, passano in secondo piano.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#3
Ti ringrazio per la risposta. Dunque la mia sensazione che i due articoli si equivalessero non era tanto sbagliata...Considererò questo Master, nel caso volessi "alzare il tiro" :D ma poichè me ne occorrono due devo valutare bene la spesa!
Un saluto!

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#4
Ho fatto un altro giro di ispezione.... :D Oggi mi sono focalizzata sui Falomo, non tanto per questioni di numero di molle ma per qualità dei materiali (mi ha particolarmente attratta il fatto della pura lana e del puro cotone); il negoziante mi ha fatto provare il Dublino che però mi è parso troppo rigido, il Capriccio che invece mi è piaciuto molto e ha detto che prossimamente avrà a disposizione il Risveglio che lui reputa adatto alle mie esigenze per quello che gli ho richiesto...Vedremo...intanto mi chiedo: secondo voi vale la pena una spesa doppia o quasi rispetto a un Dorelan? Sono veramente così fenomenali questi Falomo?
E' la prima volta che mi interesso del "mondo materassi" e mi farebbe piacere un parere esperto e disinteressato. Grazie mille...

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#5
Non trattando nessuna delle due aziende, penso di poterti dare un parere soggettivo che magari può contare qualcosa: pochissime persone hanno trovato problemi con Dorelan ;) ed il prodotto è di qualità.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#6
secondo voi vale la pena una spesa doppia o quasi rispetto a un Dorelan?
Io credo che tu stia sbagliando approccio.
Non puoi confrontare prodotti di due aziende prendendo di una materassi che costano il doppio dell'altro.

Dorelan, come Falomo, fanno prodotti con una gamma di prezzi molto vasta.
Dorelan parte per un matrimoniale da poco più di 300 euro per arrivare a oltre 3000!
E' ovvio che il materasso da 300 è meno performante di quello da 600 e lo stesso dicasi per falomo!

Se vuoi fare un'acquisto corretto hai 2 scelte:
o ti poni un budget di spesa e vedi qual'è il miglior materasso che puoi comprare entro il tuo limite di spesa oppure cerchi di capire qual'è il miglior rapporto prezzo/prestazioni che puoi comprare sul mercato.

Un risveglio ha un molleggio con la stessa tecnologia del top/golden dorelan. se li paragoni a livello d'imbottitura sicuramente quelle del risveglio sono meglio, se però a parità di prezzo cerchi le massime prestazioni comfort allora lo devi confrontare con il master dorelan che ha un miglior molleggio ed imbottiture che a livello di prestazioni sono paragonabili (perchè non è per forza vero che la pura lana sia meglio di moderne imbottiture tecniche perchè se può esserlo a livello termino è sicuramente più soggetta a facili schiacciamenti).
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#7
Grazie La_Riposeria, anche a me i prodotti Dorelan hanno dato un'impressione di qualità, mi fa piacere sentire conferma da chi se ne intende.
@ Materassi FERRARA: Salve! :) Dici bene di non confrontare prodotti di fascia diversa, lo capisco anch'io; veramente non sono partita con un budget definito, sono partita con l'idea di volere un semplice materasso "normale" che fosse comodo per me e ho provato quello che mi hanno proposto. Sinceramente il Top della Dorelan mi è parso perfetto, l'unico dubbio è l'imbottitura mista poliestere, forse preferirei fibre più naturali...ed è qui che il venditore mi ha proposto la ditta Falomo che tratta materiali di questo tipo. Dato che il Dublino (che mi sembra di aver capito sia il modello "base") l'ho trovato veramente DURISSIMO :lol: mi ha detto che Risveglio è meno rigido, solo che non avendolo momentaneamente disponibile per la prova, in alternativa mi ha fatto vedere il Capriccio che, dice, è simile come comfort. Aspetterò questo Risveglio per decidere...In realtà cerco semplicemente una cosa confortevole, abbastanza simile a ciò su cui ho dormito finora - e su cui mi trovo bene - e più naturale possibile, per questo ho cominciato a considerare i Falomo, per via della lana e del cotone, non m'importa molto di altre specifiche tecniche che neanche capisco! :roll:
Grazie molto per i tuoi consigli!
Un saluto

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#8
e più naturale possibile, per questo ho cominciato a considerare i Falomo, per via della lana e del cotone, non m'importa molto di altre specifiche tecniche che neanche capisco!
Non so confrontarti a livello di comfort i prodotti falomo con i dorelan. Vorrei solo sottilinearti che cercare la cosa più naturale possibile è passibile di diverse interpretazioni.
La pura lana vergine che trovi nei prodotti falomo da te indicati ha sicuramente il pregio della naturalità e delle tipiche caratteristiche di queste imbottiture ma ha anche alcuni risvolti negativi.
Dorelan usa imbottiture più tecniche e meno tradizionali.
Definirne una migliore e una peggiore non è corretto.

Quello che volevo farti notare è che nell'acquisto di un materasso concentrarsi su un solo aspetto è di norma errato. Ci sono materassi con ottime imbottiture e super naturali su cui dormiresti malissimo e materassi con imbottiture sintetiche che costano molto più della lana e anno prestazioni, sotto alcuni aspetti migliori.
Per farti un esempio, il peggior sintetico del mondo, per un allergico, è mille volte meglio della miglior lana....

Se il top ti va già bene, permettimi, sei abbituata a dormire veramente al minimo storico.
Se non hai un budget limitatissimo prova a renderti conto di cosa effettivamente offre il mercato a livello di comfort e qualità del riposo e magari ti renderai conto che si può dormire bene come non hai mai pensato.
Se poi a tuo parere la differenza non varrà la spesa potrasi sempre prendere i prodotti da te citati.

Non sai quante volte ho visto persone che si accontentavano di avere un materasso simile a quello che già possedevano e poi quando hanno provato un materasso di prestazione superiore sono rimasti di sasso perchè non avrebbero mai pensato che c'era una tale differenza.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#9
Ti ringrazio per i tuoi consigli che mi aiutano anche a chiarirmi le idee...
Sto dormendo su un vecchio Simmons di tanti anni fa senza problemi, anche perchè sono una che dorme ovunque! :lol: Sto solo cercando un buon materasso a molle, non mi interessano particolari tecnologie, mi basta che i materiali siano validi, non è una questione di spesa ma di mentalità.

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#10
non è una questione di spesa ma di mentalità.
Posso chiederti, per chiarirmi anche io le idee, cosa intendi con questa frase?
La tua mentalità ti porta a vedere il materasso come una cosa banale, cioè basta che sia decente ci accontentiamo?
perchè, francamente, se questo fosse il ragionamento, l'ho sentito 1000 volte.
Quasi altrettante il cliente che ha comprato un materasso di livello ha candidamente ammesso che se avesse saputo quanto si può dormire bene, avrebbe comprato da subito un materasso di qualità.
Se mi concedi fino a che non provi un materasso di livello, ti sembra inutile investire in qualità del riposo.
Se lo fai non torneresti mai più indietro.
Ti potrei raccontare 1 milione di casi di coppie ove uno dei due insisteva per un materasso di un certo livello e l'altro rispondeva "tanto io dormo ovunque!" per poi ricredersi dopo 3 notti.
anche perchè sono una che dorme ovunque!
Dormire è una cosa, riposare è tutt'altra. Il problema è che tutti dormiamo, non molti riposano veramente.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#11
Scusa per la frase che poteva essere fraintesa da chi non mi conosce! :D La "mentalità" è quella per cui non è che vado mai a cercare la novità ma son piuttosto tradizionalista in tutte le cose e i materassi non fanno eccezione! :D Per questo ho intenzione di acquistare un materasso a molle, credo vi si possa riposare bene se si trova un buon prodotto. Questo sto cercando.
Grazie ancora per gli interessanti spunti! :)

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#12
La "mentalità" è quella per cui non è che vado mai a cercare la novità ma son piuttosto tradizionalista in tutte le cose e i materassi non fanno eccezione! :D Per questo ho intenzione di acquistare un materasso a molle,
A questo punto dipende cosa intendi per nuovo: il memory la nostra azienda lo vende dal 1997 (esiste dalla fine degli anni '80), il lattice dagli anni '50 e le molle indipendenti dagli anni '70 (ma esistono dalla fine del '800).
Diciamo che il mercato del materasso è abbastanza tradizionalista di suo... 8) 8)

Se mi permetti un consiglio, un giretto a provare le molle indipendenti lo farei alla grande, rimani su una sensazione tipica del materasso a molle ma con un comfort che non ha paragoni.

Grazie del chiarimento e in bocca al lupo per il nuovo materasso.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#13
Eh eh...sto ancora documentandomi! :P Studia di qui, studia di là...ho giusto in mano il catalogo Dorelan (guardavo le molle indipendenti :mrgreen: ) ) ma cosa significa nello spazio dove dice "confort" la parola "equilibrato"? Che è meno morbido di "accogliente"? Sostenuto vabbè...sarà più duretto! :lol:
E' così o sbaglio? Tanto van provati, ma intanto per farmi un'idea....
Graaazieee....(visto che sei tanto gentile, ne approfitto!! :D )

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#14
Guarda: definire una rigidità è impossibile perchè dipende da tanti fattori. Due materassi con la stessa rigidità possono apparirti molto diversi perchè c'è differenza nell'ergonomia.
Quelle definizioni sono messe per dare una idea ma sono più legate al marketing che alla realtà.
Non guardarle nemmeno.
I materassi si provano e non si scelgono dai depliant che anzi, spesso, creano preconcetti sbagliati.

Non cercare di capire tutto di materassi, ci sono persone che li vendono da 20 anni e ancora non sanno di cosa parlano.
Io, personalmente, tutti i giorni imparo qualcosa di nuovo.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Parere Rivenditori Dorelan

#15
Materassi FERRARA ha scritto:
Non cercare di capire tutto di materassi, ci sono persone che li vendono da 20 anni e ancora non sanno di cosa parlano.
Io, personalmente, tutti i giorni imparo qualcosa di nuovo.
Immaginati io che fino a ieri non avevo neanche fatto caso ai materassi!!! :D Ora non è che pensi di diventare un'esperta dall'oggi al domani, però mi interessa capire almeno cosa c'è sul mercato prima di fare un acquisto, questo si, devo essere come minimo consapevole della scelta.
Ti ringrazio per la consulenza veramente gentilissima.
Saluti :)