La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso

#1
A seguito del trasloco abbiamo deciso tra le altre cose di cambiare materasso matrimoniale ed anche quello dei bambini, con 800/1000 euro si prende un buon matrimoniale ? E con quanto 2 buoni singoli ? Calcolate che io sono 1,68cm x 72Kg di peso e mia moglie 1,68cm x 51Kg di peso. Mi consigliate qualche marca buona ed un tipo buono ? Da 8 anni usiamo un Pirelli in lattice

grazie

Re: Materasso

#2
Ciao,
si con quel budget prendi un buon materasso; calcolando che i 2 singoli costano come un matrimoniale... :wink:
Qualche buona marca la usate già! Pirelli è il top per quanto riguarda il lattice; altrimenti qualche azienda altrettanto valida è la Sapsa Bedding (sempre lattice) la Sealy...e poi ce ne sono altre 250 :lol:
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Materasso

#4
Ciao,
beh se tu volessi passare al memory, dovresti mettere in conto che stai andando a valutare tutt'altra cosa! E' un prodotto completamente diverso dal lattice, sia per composizione di materasso in se, che per funzionamento.
Quando parli di lattice, stai parlando di un materasso sostanzialmente morbido, accogliente, molto più traspirante rispetto ad un memory foam e che funziona a "pressione", quindi in base al peso, accoglie e distribuisce il peso.
Memory Foam fanno un'altra funzione: funzionano sia in base al peso che in base al calore (elemento fondamentale) e generalmente, sei incontro a prodotti più sostenuti (anche se dipende dal modello e dal tipo di memory). Appartengono ai Poliuretani espansi, quindi lontanamente, stai parlando una "spugna" (anche se definirli spugna è una parolaccia!)

Per quanto riguarda il lattice in Italia due dei più grandi produttori sono appunto la Pirelli e la Sapsa Bedding (che, parlando di 8 anni fa, dovrebbe aver prodotto il tuo materasso. Immagino tu abbia un Pirelli Bedding vero? Non c'è scritto solo Pirelli).
Senza comunque disprezzare altre aziende che hanno comunque un buon lattice.

Per quanto riguarda il memory il discorso è un po' più ampio: nel senso che chi ha inventato questo prodotto è la Tempur, azienda leader nel mondo per fatturato e pezzi venduti. Tempur è un prodotto formulario, quindi è come la Nutella: il prodotto "memory" che è stato inventato da loro, non viene rivenduto. Sei sicuramente su una gamma di prodotti al top che ti permettono di scegliere fra 3 varie soluzioni di riposo (morbido, sostenuto o una via di mezzo per intenderci) e varie altezze.
Le validissime alternative per me sono qualcosa della Sogno Veneto (anche se ti ripeto, l'apice lo raggiungi con Tempur) o qualcosa come Dorelan...ma non conoscendo a fondo quest'ultima azienda non saprei dirti con precisione! :wink: Magari aspettiamo una risposta di Materassi Ferrara e Terji che sono più ferrati e trattano anche altre aziende valide nel settore.


Per qualsiasi cosa, a disposizione ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Materasso

#5
La_Riposeria ha scritto:Ciao,
beh se tu volessi passare al memory, dovresti mettere in conto che stai andando a valutare tutt'altra cosa! E' un prodotto completamente diverso dal lattice, sia per composizione di materasso in se, che per funzionamento.
Quando parli di lattice, stai parlando di un materasso sostanzialmente morbido, accogliente, molto più traspirante rispetto ad un memory foam e che funziona a "pressione", quindi in base al peso, accoglie e distribuisce il peso.
Memory Foam fanno un'altra funzione: funzionano sia in base al peso che in base al calore (elemento fondamentale) e generalmente, sei incontro a prodotti più sostenuti (anche se dipende dal modello e dal tipo di memory). Appartengono ai Poliuretani espansi, quindi lontanamente, stai parlando una "spugna" (anche se definirli spugna è una parolaccia!)

Per quanto riguarda il lattice in Italia due dei più grandi produttori sono appunto la Pirelli e la Sapsa Bedding (che, parlando di 8 anni fa, dovrebbe aver prodotto il tuo materasso. Immagino tu abbia un Pirelli Bedding vero? Non c'è scritto solo Pirelli).
Senza comunque disprezzare altre aziende che hanno comunque un buon lattice.

Per quanto riguarda il memory il discorso è un po' più ampio: nel senso che chi ha inventato questo prodotto è la Tempur, azienda leader nel mondo per fatturato e pezzi venduti. Tempur è un prodotto formulario, quindi è come la Nutella: il prodotto "memory" che è stato inventato da loro, non viene rivenduto. Sei sicuramente su una gamma di prodotti al top che ti permettono di scegliere fra 3 varie soluzioni di riposo (morbido, sostenuto o una via di mezzo per intenderci) e varie altezze.
Le validissime alternative per me sono qualcosa della Sogno Veneto (anche se ti ripeto, l'apice lo raggiungi con Tempur) o qualcosa come Dorelan...ma non conoscendo a fondo quest'ultima azienda non saprei dirti con precisione! :wink: Magari aspettiamo una risposta di Materassi Ferrara e Terji che sono più ferrati e trattano anche altre aziende valide nel settore.


Per qualsiasi cosa, a disposizione ;)
Grazie per la risposta. Ma per uno come me che ha problemi lombari (ultime vertebre della colonna vertebrale doloranti) cosa è meglio un memory o un lattice ? Cioè credo che prima devo capire se riprendereil lattice o passare al memory oppure al misto molle e memory e poi capire quale marca mi conviene in base al materiale o sbaglio ?


Poi volevo chiedere se è normale che il mio Pirelli dopo 8 anni ha assunto la forma dei corpi miei e di mia moglie Grazie

PS: Si è un Pirelli Bedding ;)

Re: Materasso

#6
Per problemi all'apparato scheletrico muscolare, forse è più indicato un memory foam, questo perché adattandosi completamente al tuo corpo, vanno a sostenere anche nel modo giusto la tua colonna vertebrale. Anzi, è più corretto dire che non esercitando nessuna pressione sul tuo corpo, è il materasso ad adattarsi a seconda delle tue forme. :wink:

Non sbagli comunque, avevo risposto alla tua domanda non conoscendo questo dettaglio :)

Per quanto riguarda la domanda sul Pirelli: diciamo che NON è normale, il lattice non dovrebbe fare la forma dei corpi, ma mantenersi comunque elastico. Di rimando però ti dico pure questo: sono passati 8 anni e non è poco :mrgreen:

Curiosità personale: che modello è? Il Biomaterasso?
E cosa più importante: a che rete lo hai abbinato?
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Materasso

#7
Poi volevo chiedere se è normale che il mio Pirelli dopo 8 anni ha assunto la forma dei corpi miei e di mia moglie
Il lattice ha una defermazione di norma un po' più evidente che altri materiali, questo dipende dal SAG factor tipico di questo materiale.
Dopo 8 anni può essere normale, dipende soprattutto dal tipo di materasso che hai acquistato e dalle vostre corporature.

Se io ti chiedessi "è normale che la mia macchina rossa non superi i 100 km/h?" tu, minimo, mi chiederesti che macchina ho, se avessi la panda 30 sarebbe normale, se avessi una ferrari....
Se il tuo materasso era un benessere, ha fatto il suo lavoro , soprattutto se lo hai appoggiato su doghe da 68 mm di larghezza
Fermo restando che, a mio modesto parere, la produzione pirelli/sapsa post 2003/4 non era il massimo dell'affidabilità e della qualità (noi infatti smettemmo di trattarla) e quindi più soggetta a durate limitate.
come detta da La_riposeria, 8 anni non sono comunque pochi.

Per quanto riguarda i marchi di prodotti in espanso, non farti ingannare dalla presenza del memory poichè oggi ci sono prodotti senza memory a contatto che valgono come comfort tanti memory, ce ne sono mille.
Quindi il mio consiglio è sempre lo stesso, fatti un giro, provane diversi, magari a breve distanza di tempo, e poi scrivici per darci le tue impressioni e vedremo di guidarti, se non hai incontrato un serio professionista che ha lo ha già fatto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso

#8
Ok grazie per le risposte! appurato che devo dirigermi su un buon memory, almeno ditemi :
1) Un paio di marche e modelli top così vedo qui a roma chi le vende e vado a provarli
2) Che tipo di doghe dovrei avere ? Larghezza ?

grazie

Re: Materasso

#9
Come memory vedi proprio Tempur nei tre modelli disponibili, ovvero Original, Traditional e Cloud. A mio avviso in tutti e tre l'altezza da valutare è la 19-20, anche perché arrivano anche ad un massimo di 25 cm però il prezzo lievita.
Puoi provare anche...boh, forse qualcosa di Ideare, della stessa Pirelli o eventualmente Sealy, ma quest'ultima dovresti mettere in conto di abbinarci una molla indipendente.

Come reti diciamo che per i Memory, come per il lattice è necessaria una rete anatomica, l'ideale sarebbe una doppia campata con doghe di faggio e una larghezza che dovrebbe andare dalle... 38 mm alle 68 MAX, altrimenti poi vai a valutare le super ortopediche con doghe larghe e a meno che non devi metterci una molla tradizionale, te le sconsiglio...
A Roma dovrebbero esserci un sacco di rivenditori facci sapere che trovi :mrgreen:
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Materasso

#10
La_Riposeria ha scritto:Come memory vedi proprio Tempur nei tre modelli disponibili, ovvero Original, Traditional e Cloud. A mio avviso in tutti e tre l'altezza da valutare è la 19-20, anche perché arrivano anche ad un massimo di 25 cm però il prezzo lievita.
Puoi provare anche...boh, forse qualcosa di Ideare, della stessa Pirelli o eventualmente Sealy, ma quest'ultima dovresti mettere in conto di abbinarci una molla indipendente.

Come reti diciamo che per i Memory, come per il lattice è necessaria una rete anatomica, l'ideale sarebbe una doppia campata con doghe di faggio e una larghezza che dovrebbe andare dalle... 38 mm alle 68 MAX, altrimenti poi vai a valutare le super ortopediche con doghe larghe e a meno che non devi metterci una molla tradizionale, te le sconsiglio...
A Roma dovrebbero esserci un sacco di rivenditori facci sapere che trovi :mrgreen:
Ok grazie mi faccio un giro per i vari centri. Voi siete anche a Roma?