La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO PER PIACERE.....

#1
Salve mi servirebbe un aiuto per decidere cosa acquistare ... è la prima volta che mi avvicino alla giungla materassi ..c'è da diventare matti oltre che in pericolo di fregature feroci ... sono consapevole che dovrei leggere i post precedenti per cercare risposte già scritte ...e in parte l'ho fatto ... ma ogni richiesta ha le sue caratteristiche....quindi provo anch'io a chiedere consiglio..

vivo in prov. di Bo a metà tra Bologna e Ferrara devo cambiare un matrimoniale mie misure altezza 186 peso 98 lei 165/ 60kg io dormo di lato sempre lei supina o prona
abbiamo una rete a 15 doghe larghe poco meno di 7cm il tipo di legno non lo so ...la rete è appoggiata al telaio del letto... e a guardarle bene non mi sembrano piu' tanto elastiche (non ci avevo mai fatto caso) hanno comunque piu' di 10 anni minimo come il materasso

domande (perdonate le banalità):
1. come faccio a capire se ho la rete ormai logora? perchè se necessario cambio tutto.. ma poi meglio una rete a doghe o un sommier a molle?
2.ho capito che è meglio un buon molle indip. che un memory a basso prezzo per ora ho provato solo dorelan in un dorelanbed tra l'altro i top della gamma fisiology l'HD 1.103 e il twin system 1.302.... bei prezzi anche se non ho capito molto le differenze sostanziali tra i fratelli della stessa razza ad esempio tra un HD 1.103 ed un 1.101 che diff. c'è in pratica ? di prezzo un bel po'... ma anche di qualità così diversi?
3. ho un budget molto variabile vorrei trovare se riesco il giusto equilibrio tra rete e materasso ma senza esagerare max 2000/2500E di tutto ....forse un po' meno sarebbe meglio

attendo consigli se potete grazie per l'attenzione saluto

Re: CONSIGLIO PER PIACERE.....

#2
Risposte:

1 se la rete ha più di 10 anni cambiala, il materasso nuovo lavorerà al meglio e difficilmente ti creerà dei problemi.

2 la differenza sostanziale tra 1.103 e il 1.101 è la qualntità e la lavorazione del memory air

3 con quel budget, ma anche meno, vai tranquilla, prendi materasso più rete e cerca un rivenditore professionale che ti chiarisca tutti i dubbi.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: CONSIGLIO PER PIACERE.....

#3
Ciao.
Per risponderti:
1. come faccio a capire se ho la rete ormai logora? perchè se necessario cambio tutto.. ma poi meglio una rete a doghe o un sommier a molle?
Due analisi. verifica che il telaio non sia piegato, usa una bolla da muratore oppure misura la barra centrale, quella che normalmente da problemi, vicino alla congunzione al telaio perimetrale e nel centro della rete dal bordo superiore della predetta a terra. Se le due misure sono uguali il telaio è diritto altrimenti la rete è da buttare.
Se il telaio è diritto controlla le doghe, la cosa più semplice è togliere il materasso e distenderci sopra la persona più pesante. se le doghe del centro diventano al massimo piattè è ok, se diventano concave, cambia!
Cmq una rete di 10 anni, come già detto, io la cambierei di default.
2.ho capito che è meglio un buon molle indip. che un memory a basso prezzo per ora ho provato solo dorelan in un dorelanbed tra l'altro i top della gamma fisiology l'HD 1.103 e il twin system 1.302.... bei prezzi anche se non ho capito molto le differenze sostanziali tra i fratelli della stessa razza ad esempio tra un HD 1.103 ed un 1.101 che diff. c'è in pratica ? di prezzo un bel po'... ma anche di qualità così diversi?
Allora il 1.103 ha una struttura sagomata, dove gli spessori dei materiali cambiano in base alla zona cosiderata, mentre il 1.101 ha una struttura "piatta" cioè gli spessori dei materiali sono gli stessi su tutta la lunghezza del materasso.
La qualità, parlando degli stessi materiali è la medesima.
Personalmente non credo che una persona da 60 kg possa dormire correttamente su nessuno dei materassi da te proposti, di certo non su un molleggio twin come quello del 1.302.
Inoltre non sono proprio i top di gamma dorela.

a rete di 10 anni, come detto da professione riposo, forse è meglio cambiarla.
Magari risparmi qualcosa sul materasso ma una rete nuova ti garantisce durata e prestazione del materasso.
. ho un budget molto variabile vorrei trovare se riesco il giusto equilibrio tra rete e materasso ma senza esagerare max 2000/2500E di tutto ....forse un po' meno sarebbe meglio
Il budget è assolutamente adeguato

Trovare un materasso che possa assecondare entrambe le esigenze non è facilissimo.
I fisiology che hai provato hanno un memory ad alta densità che può essere interessante per la persone più pesante ma poco adatto alla tua lei (per non dire sbagliato) perchè non riesce a farlo lavorare correttamente.

Io per un peso vicino ai 100 kg consiglio o Elements B-fit di bultex, o al massimo con fodera fitplus, che da una buona portanza grazie al bultex plus della struttura ma ha un contatto sufficientemente accogliente per la persona più leggera.

Come molle potresti provare anche un prodotto con tecnologia diversa dalla twin, sempre con una fodera memory, ad esempio Unique di Epeda.

CIAO!
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: CONSIGLIO PER PIACERE.....

#4
abiti tra bologna e ferrara?! guarda, a ferrara lascia stare, sono degl'incompetenti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scherzo, a ferrara c'è materassi ferrara e a bologna sono io... :P

1 allora 15 doghe da 6,7 cm sono un buon numero... probabile che se tu hai anche le doppie doghe a livello lombare, puoi tenere direttametne quella. l'importante è che le doghe siano ancora ben arcuate.

importantissimo il telaio, prendi l'altezza del telaio centrale e del telaio laterale. devono essere uguali.

2 mi dispiace, non sono rivenditore dorelan

3 hai un budget di gran rispetto, puoi permetterti prodotti di assoluta qualità che ti garantiscano un sonno di qualità. ci sono svariatissime marche e tipologie che puoi scegliere senza la paura di sbagliare.

per quale motivo cambiate materasso? perchè soffrite di qualche patologia, perchè non vi soddisfa più oppure solo per poter dormire meglio? è importante per poter capire che tipologia consigliarti! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: CONSIGLIO PER PIACERE.....

#5
abiti tra bologna e ferrara?! guarda, a ferrara lascia stare, sono degl'incompetenti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scherzo, a ferrara c'è materassi ferrara e a bologna sono io... :P
Tanto non te la tirare perchè non sei di bologna ma di Castel San Pietro Terme :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mentre io a ferrara sono a 50 metri dal castello e a 30 dal duomo.
Per essere più a ferrara di così mi devo sedere sulla poltrona del sindaco! (che è a 15 metri dal mio negozio per inciso :wink: )
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: CONSIGLIO PER PIACERE.....

#10
GRAZIE a tutti per le risposte...

faro' il test della rete e verro ' a trovarVi ....

voglio cambiare tutto non per problemi fisici.. grazie al cielo.... ma il nostro materasso è andato...ho sempre sottovalutato l'aspetto riposo.....ho sempre dormito dappertutto...

ma a 40 anni suonati ho voglia di farmi un bel regalo per il massimo comfort che posso permettermi e riposare bene alla grande...


ma del sommier a molle indip. che opinione avete?

Re: CONSIGLIO PER PIACERE.....

#11
Ciao, il sommier a molle indipendenti è una ottima soluzione per il materasso a molle Indipendenti assolutamente da evitare per gli altri tipi di prodotto.
Fermo restando che può non essere una necessità assoluta, ma sicuramente potrebbe migliorare il comfort
Di norma io lo consiglio quando il cliente vuole una base letto esteticamente Più bella della solita rete a doghe, perché magari ha già una testata attaccata al muro,
Con il sommier puoi coniugare bene estetica ad una miglior prestazione del sistema letto.
Se devi inserirlo però in un letto esistente potresti avere dei problemi di dimensioni.

P.s. Scusa per la divagazione con terjii :wink: a castel san pietro terme a volte son strani e bisogna metterli al loro posto. :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: CONSIGLIO PER PIACERE.....

#12
I mangiatori di polenta sono tutti uguali, non c'è niente da fare :mrgreen:

Suaan, comunque anche se non tratto Dorelan, ti consiglio di proseguire per questa strada, sono veramente dei bei materassi ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: CONSIGLIO PER PIACERE.....

#13
I mangiatori di polenta sono tutti uguali, non c'è niente da fare
Spero di aver capito male perché oltre a farmi schifo la polenta io non vendo on-line e non credo suamm sia così deficiente da farsi 500 km per comprare il materasso a Torino.Oltretutto "IO" non svendo e non avrebbe nessuna convenienza.
Ripeto: probabilmente ho frainteso
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: CONSIGLIO PER PIACERE.....

#14
Calma calma Leonard! Stavo scherzando, era una battuta in merito al fatto che sono l'unico suddista qui e siete tutti del Nord, nient'altro...tra l'altro non ho capito cosa credevi stessi insinuando... :shock:
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: CONSIGLIO PER PIACERE.....

#15
Apparte gli scherzi... Non amo per nulla il sommier a molle. Molto probabilmente per ignoranza mia (e per gusto, adoro i piani letto fermi che rimbalzano poco) e anche perche l'unico che ho venduto in vita mia, matrimoniale della Simmons, l'ho dovuto portare al quarto piano insieme al mio corriere. Beh, me lo ricordo come se fosse ieri ma saranno passati 8 anni! :roll:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;