La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: consiglio materasso per doppia esigenza

#16
beh! non erano esposti e mi è stato scritto sul depliant di un ditta, se vogliono potrebbero dire che mi "avevano detto....". Spero che non sia il caso, alla fine sono costretto di andare a chiedere per i secilflex il prima possibile perchè se, come dite voi, i permaflex vanno bene e i prezzi sono allettanti, anche se prendo un modello fuori produzione, non è che ho il problema di "se lo volessi rivendere" come per le auto.
Sempre perchè sono un maniaco dell'ottimizzazione delle scelte, scusate se insisto: ma al prezzo quasi simile il 5 zone ma con lo strato di memory (potrei sempre usare la parte estiva per tutte le stagioni ma avrei una possibilità in più nella durezza del prodotto) come lo vedete rispetto al 7 zone nudo?

Re: consiglio materasso per doppia esigenza

#17
non erano esposti e mi è stato scritto sul depliant di un ditta
Per esposti intedevo "comunicati".
Se ti hanno detto un prezzo quello dev'essere IVA compresa e non ci sono storie.
ma al prezzo quasi simile il 5 zone ma con lo strato di memory (potrei sempre usare la parte estiva per tutte le stagioni ma avrei una possibilità in più nella durezza del prodotto) come lo vedete rispetto al 7 zone nudo?
Premetto che non conosco i materassi in oggetto ma non puoi fare un confronto di questo genere.
Ci sono 1000 variabili in campo, confronta come ti trovi tra i 2 modelli e scegli.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: consiglio materasso per doppia esigenza

#18
effettivamente a Roma (sabato ho fatto un altro giro anche se i secilflex sono introvabili) i prezzi sono molto concorrenziali e differiscono di poche decine di euro tra un rivenditore ed un altro.
Per lo scegliere provando non è, come ho detto prima, cosa facile perchè in pochi minuti o secondi (quanto puoi stare sdraiato in negozio e anche se fosse credo che ci vogliano almeno alcune notti) e per quanto ho potuto capire qui a Roma la "cortesia/valore aggiunto" dell'acquisto nel punto vendita non è possibile.
sabato però (peccato che l'ho potuto sfogliare solo a casa e quindi devo riprovare) ho potuto constatare che anche gli ennerev si trovano a 800 molle insacchettate e 7 zone e in più hanno i 3 cm di memory (in più al permaflex) chissà quanto vengono a costare. Io sono più orientato col permaflex, consigliatomi da voi, ma il dubbio se magari la possibilità di avere quella parte con memory (non utilizzandola nel caso in cui sia da me non sopportabile, dopo averlo comprato e testato) che dovrebbe rendere il materasso, dalla parte che ce l'ha un po più morbido.
Ah!!! un'altra cosa, nei materassi ennerev,: che "vera" differenza c'è tra la versione "firm" e "medium" cioè, il medium renderebbe ancora più molle lo strato memory? o lo strato memory renderebbe più molle la versione firm? oppure, da cosa è dovuta tale durezza? dalle molle o dai rivestimenti (nel primo caso il materasso sarebbe duro su entrambi i lati per cui la parte con memory risulterebbe più comoda, nel secondo la morbidezza sarebbe dovuta soltanto allo strato memory).
Boh!

Re: consiglio materasso per doppia esigenza

#19
sabato però (peccato che l'ho potuto sfogliare solo a casa e quindi devo riprovare) ho potuto constatare che anche gli ennerev si trovano a 800 molle insacchettate e 7 zone e in più hanno i 3 cm di memory (in più al permaflex) chissà quanto vengono a costare. Io sono più orientato col permaflex
non conosco gli ultimi ennerev ne i permaflex.
ti posso solo dire che stai cercando dei parametri di scelta che, purtroppo non esistono.

Scrivere "zone differenziate" non vuol dire niente perchè le posso fare in 100 modi diversi e avere 3 zone fatte bene vale più che averne 100 fatte male.
Avere più memory a mio parere è un difetto nel senso che, se non è hai una quantità adeguata ad allegerire la pressione ma che consenta il lavoro delle molle, tanto vale che ti compri un materasso diverso.

Vedi, un materasso è un sistema complesso dove moltissimi fattori lavorano insieme ed il modificare di uno comporta un lavoro differente di tutto il resto delle componenti.
Pensa che basta cambiare il tessuto per avere una sensazione differente, figurati quanto in gioco entrano le interazioni tra decine di componenti che a loro volta hanno migliaia di variabili.

Non si può scegliere un materasso dalle caratteristiche tecniche scritte su un depliant.
er lo scegliere provando non è, come ho detto prima, cosa facile perchè in pochi minuti o secondi
Anche in questo caso pensi che la prova abbia una funzione diversa da quello che in effetti ha:
la prova non ti può far valutare la qualità di un materasso ma sentirne la correttezza.
Quando in negozio faccio provare i prodotti ai clienti, tutti hanno il tuo stesso dubbio per poi affermare che si sentono meglio su un prodotto piuttosto che su un altro.
Il mio compito come professionista e dirgli quale materasso, tra quelli che posso fornirgli è quello corretto per la sua corporatura e per le sue specifiche esigenze (tipo di letto, eventuali patologie, ecc.ecc.) avendo prima selezionato i prodotti per rapporto qualità/prezzo/prestazioni.

Quelli che di norma sbagliano sono quelli che dicono "sto bene su questo ma mi piace quello perchè è più duro", cioè mettono le loro convinzioni, magari sbagliate e maturate leggendo forum o guide on line, (non ti puoi immaginare cosa dobbiamo sentire/leggere in certe occasioni e i colleghi sanno di cosa parlo... :D :D ) davanti alla guida dell'esperto ed alle loro sensazioni.

A chi mi mette in dubbio quanto sopra gli faccio provare un materasso per lui sbagliato, credimi, se ne accorge subito :mrgreen:

La tua domanda successiva sarà: ma allora come faccio a sapere se un materasso è buono?
Non hai modo di saperlo! ti devi fidare della professionalità e della competenza di chi te lo vende, se non hai trovato quello che cerchi a livello di "cortesia/valore aggiunto" continua a cercare
Io credo, se no non farei questo lavoro, che se hai a che fare con una persona capace e competente la cosa ti salta all'occhio.....se non è ancora successo, purtroppo devi cercare!
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: consiglio materasso per doppia esigenza

#20
Non hai modo di saperlo! ti devi fidare della professionalità e della competenza di chi te lo vende, se non hai trovato quello che cerchi a livello di "cortesia/valore aggiunto" continua a cercare
Quando ho iniziato questo thread, volevo scrivere proprio quanto sto scrivendo di seguito ma mia moglie mi ha suggerito di non farlo perchè mi reputa un prolisso e che non vado al sodo (dalla mail che le avevo scritto con copia/incolla) "

una volta mi rivolgevo a internet per effettuare, come dico io, "ricerche di mercato" quando dovevo acquistare una cosa e puntare sul prezzo migliore (facevo tali indagini e poi valutavo, per un prodotto specifico, in quale negozio, fisico o virtuale, mi conveniva acquistare. Da qualche anno, purtroppo, vista la poca professionalità (e poi dicono che non è vero che l'Italia è allo sfascio) devo prima "farmi una cultura" su quello che voglio acquistare e dopo fare la "ricerca di mercato" per decidere dove".
Così, visto "il poco tempo" (diciamolo così) che posso spendere "dal vivo" con i "professionisti del settore" (sempre per la auto-formazione), chiedo a voi professionisti del settore, più dati possibili (scusatemi se sono pesante) in modo da mettermi in una condizione migliore per decidere.
Qualcuno potrà dire:" ma per 1000 euro si fa tutti sti problemi" non lo faccio per i soldi, è solo una "forma mentis", non riesco a sopportare il fatto di pensare: "ma se avessi chiesto di più?"

Re: consiglio materasso per doppia esigenza

#21
una volta mi rivolgevo a internet per effettuare, come dico io, "ricerche di mercato" quando dovevo acquistare una cosa e puntare sul prezzo migliore (facevo tali indagini e poi valutavo, per un prodotto specifico, in quale negozio, fisico o virtuale, mi conveniva acquistare. Da qualche anno, purtroppo, vista la poca professionalità (e poi dicono che non è vero che l'Italia è allo sfascio) devo prima "farmi una cultura" su quello che voglio acquistare e dopo fare la "ricerca di mercato" per decidere dove".
Così, visto "il poco tempo" (diciamolo così) che posso spendere "dal vivo" con i "professionisti del settore" (sempre per la auto-formazione), chiedo a voi professionisti del settore, più dati possibili (scusatemi se sono pesante) in modo da mettermi in una condizione migliore per decidere.
Qualcuno potrà dire:" ma per 1000 euro si fa tutti sti problemi" non lo faccio per i soldi, è solo una "forma mentis", non riesco a sopportare il fatto di pensare: "ma se avessi chiesto di più?"
Permettimi: se parti con questo approccio nei materassi, 90 su 100 rimani fregato!
Tutti i clienti che hanno avuto questo approccio e che sono venuti nel mio punto vendita sono andati via con affermazioni tipo "...allora non avevo proprio capito un c@##o" oppure "..mamma mia che scemo che sono stato" oA volte, purtroppo, sono andati via convinti della loro idea, perchè avevano studiato e perchè io sono quello che deve vendere, per poi tornare qualche mese/anno dopo disperati per il pessimo acquisto.


Non voglio apparire presuntuoso ma credimi, le idee che ti puoi fare di un materasso sulla rete sono sbagliate al 90%, vuoi per le cattive info che puoi raccogliere (ma sei così sicuro che io non stia sparando cavolate galattiche?) vuoi perchè è un mondo molto empirico mentre tu, per fare valutazioni, non possedendo le basi e l'esperienza quotidiana, ti devi basare su dati certi che non esistono!
Ad esempio se devi comprare un materasso a molle più memory tutti guardano al nr. di molle e ai cm di memory.
Chi conosce veramente il prodotto sa che questi due fattori sono uno dei mille aspetti del materasso, e che, alla fine, visti singoli, non possono dirti niente.
Un'altra cosa che ti dirà un vero esperto è che la scheda tecnica di un prodotto dice poco e niente delle sue prestazioni, da una idea di massima di quello che potrebbe fare, ma poi se lo fa veramente lo vedi solo sul campo.
Quindi su che base faresti le tue valutazioni?
Su quante volte viene citato un marchio sul forum?
Quelli che scrivono continuamente qui sono 4/5 rivenditori che trattando alcune aziende, e credendo nella loro qualità parlano di quelle, ma rappresentano del mercato uno 0,000000001%.
Quindi un marchio citato qui potrebbe sembrare importantissimo quando magari non lo è.

Pensaci, fatti un bel giro da diversi rivenditori, cerca di capire chi è veramente competente e ascolta i suoi consigli, forse spenderai 10 euro in più (ma poi neanche...) ma avrai la garanzia di aver fatto un acquisto giusto, che è poi il vero risparmio.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it