La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sono assolutamente ignorante e vi chiedo un aiuto

#1
Ciao a tutti. Ho letto un sacco di topic in questa sezione, ma purtroppo sono più confusa di prima :oops:

Siccome il letto è una delle prime cose che compreremo appena terminati i lavori a casa (Non vediamo l'ora di poter passare la notte a casa nostra) vi chiedo gentilmente un consiglio:

- Se comprassimo un letto "economico" - Tipo Cargo, Semeraro, Ikea e così via - sarebbe meglio a quanto ho capito comprare la rete a parte? O questo è consigliabile anche in marche come Cinova? (Il piumotto di Cinova è forse l'unico letto per cui sforeremmo il budget volentieri...) ed in questo caso, che tipo di rete dobbiamo cercare?

- Io sono alta 160 per circa 50 kg, il mio compagno è alto 180 per 78 kg. Lui è stato operato alla spalla qualche anno fa, gli fa male spesso e per lui dormire "comodo" è fondamentale. Io dormo sempre a pancia in giù, in qualunque letto io dorma (Casa mia, casa sua, parenti, alberghi, ovunque. Non riesco a dormire a pancia in su), lui dorme di fianco o a pancia in su.

Abbiamo 25 anni io e 35 anni lui.

Posso chiedervi un suggerimento su che tipologie e marche orientarci? Abitiamo in provincia di Monza Brianza, se conoscete buoni rivenditori a cui poterci rivolgere per una consulenza competente. Noi non sappiamo proprio da che parte cominciare purtroppo e ve ne saremmo davvero grati :D

Ciao a tutti!

Re: Sono assolutamente ignorante e vi chiedo un aiuto

#3
Ciao,

rispondiamo alle tue domande direttamente ;) :

-Si, il consiglio se compri un letto "economico" è sempre quello di cambiare la rete. Questo però puoi farlo se non sceglierai un letto a contenitore, altrimenti la rete sarà adattata a posta per quella struttura e prendere un'altra rete, per adattarla al contenitore di quel letto....secondo me o trovi un falegname con gli attributi, oppure lascia perdere.
Una rete buona per partire, deve avere almeno 13 doghe in faggio, doppia campata e dev'essere sostanzialmente elastica.

-Considerato il fisico di entrambi e il problema di lui, direi che vi serve un prodotto accogliente e che non dia pressioni sul corpo. Direi un memory foam per andare sul sicuro, ma non eccessivamente accogliente. Un 3 strati magari, con almeno 5 cm di memory foam.
In alternativa un buon materasso in lattice, ma la rete dev'essere presa a parte ed essere anatomica (una di quelle con le doghe piccole sottili, per intenderci).

Dalle vostre parti dovreste trovare parecchi rivenditori Simmons e Pirelli. Vi consiglierei di valutare i prodotti di quest'ultima, considerato anche il budget; diciamo che intorno alle 1000 euro (e facendo un piccolo sforzo) puoi prendere una rete e magari...il P3000 di Pirelli...però parlarne così è riduttivo, devi sempre vedere il rivenditore cosa ti consiglia.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Sono assolutamente ignorante e vi chiedo un aiuto

#4
Ti ringrazio davvero moltissimo per competenza, professionalità e gentilezza.

Curiosando nel forum (Come dicevo ho cercato di leggere il più possibile) ho visto che a volte a coppie con costituzioni simili alle nostre sono state consigliate le molle indipendenti.
Per noi non sarebbero adatte per i problemi alla spalla del mio compagno?

Per quanto rigurarda il resto, fammi ricapitolare per vedere se ho compreso bene:

In caso di letto "economico" sarebbe consigliabile acquistarlo senza contenitore e sostituire la rete, o comprarlo senza rete ed acquistarne una buona.

In caso di letto "Di marca" tendenzialmente posso invece stare tranquilla se fosse con contenitore?

In ogni caso la rete è consigliata a doppia campata, almeno 13 doghe in faggio.

Chiarissimo, grazie!!

Re: Sono assolutamente ignorante e vi chiedo un aiuto

#5
Curiosando nel forum (Come dicevo ho cercato di leggere il più possibile) ho visto che a volte a coppie con costituzioni simili alle nostre sono state consigliate le molle indipendenti.
Per noi non sarebbero adatte per i problemi alla spalla del mio compagno?
Mah, diciamo che il vostro fisico è diverso, ma secondo me non a tal punto da farvi considerare le molle indipendenti.
C'è da considerare comunque un fattore: le molle indipendenti danno sostegno sebbene siano molto più accoglienti delle tradizionali e secondo me voi avete bisogno di un sostegno molto leggero, cosa che può dare solo un buon memory foam con basi in poliuretano (quindi fatti a strati).
In caso di letto "economico" sarebbe consigliabile acquistarlo senza contenitore e sostituire la rete, o comprarlo senza rete ed acquistarne una buona.
;)
In caso di letto "Di marca" tendenzialmente posso invece stare tranquilla se fosse con contenitore?
Bella domanda.
Purtroppo io i letti di marca che ho visto non portavano proprie delle gran belle reti...devi considerare che queste aziende fanno letti, non reti.
Certamente ci sarà qualche azienda che sui propri letti ci mette delle buone reti, ma devi comunque considerare letti di fascia alta, che costano veramente tanto.

Spero d'esserti stato d'aiuto, per qualsiasi dubbio, a disposizione :wink:
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it