La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio materasso

#1
Ciao a tutti.
Devo acquistare un materasso matrimoniale dimensioni 160x195.
La mia compagna soffre di allergia ad acari e polvere quindi necessariamente la caratteristica principale del materasso deve essere quella di eliminare/ridurre al minimo le allergie.
girando un paio di rivenditori entrambi mi hanno consigliato materassi in memory (marca Dorsal dai 700 euro in su- o marca Dorelan dai 900 euro in su) in quanto migliori per evitare allergie rispetto a quelli in lattice e quelli in waterlily.
inoltre mi dicevano che anche per la circolazione dell'aria sono i migliori. e garantivano un ottimo riposo, rispetto a quelli a molle (800 molle o 1600 molle)
vi chiedo:
1) è vero quello che mi hanno detto?
2) voi cosa mi consiglierestedi comprare (tipologia-marca)?
3) gli importi per questi materassi sono corretti o sbagliati- e nel caso, quanto sarebbe il costo giusto?
grazie.
Ciao.

Re: Consiglio materasso

#2
Ciao dire che un materasso in memory sia più anallergico di uno in waterlily è assurdo.
Si tratta sempre di poliuretani.
Attento: non voglio dire che i poliuretani siano tutti uguali per comfort e per compatibilità con il corpo umano, anzi. Esistono qualità e prestazioni molto diverse ma a livello di "anallergicità", ammesso che parliamo di prodotti con fodere adeguate non vedo differenze.
A livello di "calore" ci sono diverse valutazioni da fare: i materassi in memory ben fatti hanno anche un lato "non memory" che puoi usare d'estate e che di norma massimizza la traspirazione.
Per capirci tu potresti trovare un materasso che da una parte ha il memory e dall'altra il waterlily.
Poi bisogna ben vedere quali sono le specifiche necessità e le caratteristiche dei diversi tipi di materiali.
Francamente, a mio modesto parere, si può trovare di meglio del waterlily.

Ricorda inoltre che nel fattore temperatura entra molto in gioco la fodera e le sue imbottiture.
Le molle nei materassi sono di norma chiuse in una scatola di poliuretano e quindi la situazione non è molto diversa da quella di un materasso tutto espansi se non in casi particolari come il multi air di epeda.
È anche vero che i materassi a molle, pur realizzabili con fodere anallergiche sono di norma meno "anallergici" di quelli in espanso o lattice.
A livello di comfort, se ben fatti, i materassi a molle se la giocano alla grande con tutti gli altri.
Il lattice è un prodotto che a livello di allergia agli acari è sullo stesso livello degli espansi.

Perdonami ma in merito ai prezzi sei stato abbastanza vago.
Dorelan fa centiania di versioni di materassi con prezzi che vanno dai 600 ai 3000 euro.
Devi inoltre tenere conto che a certe domande non esistono risposte nette (tipo A è meglio di B) ma che vanno messe in relazione a chi lo deve utilizzare.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it