La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli sul primo materasso

#1
Buongiorno a tutti i gentili utenti del forum, rieccomi a chiedere un prezioso consiglio.
Dopo aver dormito per i miei primi 18 anni di vita su un materasso ortopedico duro come la pietra (ma almeno di marca), e per i restanti 15 su un materasso ortopedico (da 50 euro al mercatone), finiti i lavori di ristrutturazione siamo arrivati al momento di scegliere letto e un materasso, finalmente degno di questo nome.
Mi scuso in anticipo con la prolissità del post, mi sono documantato a lungo sul forum, e ho tratto alcune conclusioni, ma vorrei un parere dagli esperti (che specialmente in questa sezione si dimostrano particolarmente disponibili), quindi iniziamo coi fatti.

- Io sono alto 175cm per 120kg (in diminuzione rapida, ma non sarò mai un fuscello, sia ben chiaro), mia moglie 165, normopeso.
- Entrambi dormiamo prevalentemente sul fianco/pancia sotto, con una gamba dritta e una piegata (ma capita di dormire anche supini, in alcuni momenti della notte)
- Entrambi siamo informatici: non abbiamo (per adesso) seri problemi alla schiena, ma io probabilmente ho un po' di cifosi (per la posizione sempre curva sulla tastiera) e mi sveglio spesso con dolori nella zona scapolare (immagino che sia lo stare steso che mi raddrizza la schiena)
- Entrambi abbiamo convenuto che il materasso più comodo su cui abbiamo dormito è stato in un albergo superlusso di Shangai (e poi parlano male dei cinesi...), che aveva la caratteristica di essere abbastanza accogliente, ma con una fascia di rinforzo laterale che rendeva rigidi i bordi. E' stata la prima volta che abbiamo dormito su un materasso più morbido di un ortopedico, e ci è piaciuto moltissimo. Ho tentato (inutilmente) di capire marca o almeno tipologia, ma non c'era nessuna etichetta.
- Io sono molto movimentato nel sonno (ma leggo che la colpa potrebbe essere proprio del materasso scomodo)
- Io soffro TERRIBILMENTE il caldo, sudo spesso anche in inverno, e rigiro il cuscino in continuazione per avere sempre il viso a contatto con la parte fresca, anche mentre dormo
- Il materasso andrà su un letto contenitore (ancora in fase di definizione)
- NON vorrei un materasso con lato estate/inverno. Preferirei uno sfoderabile, con due lati "freschi" se è simmetrico in sezione; oppure uno asimmetrico da non dover girare (cioè girare solo testa/piedi)
- abbiamo poco spazio in altezza, ma molto in larghezza, per cui vorremmo un king size 180x190
- budget: sono deciso a non voler fare economia sul materasso, però le finanze sono quelle che sono, e vorrei rimanere possibilmente entro i 1200, massimo 1500 euro iva inclusa se proprio dovesse significare un salto di qualità.
- sono di milano (non si sa mai, qualcuno sia in zona, e si possa proseguire il discorso di persona...)

Alla luce di queste considerazioni, e della lettura di una vagonata di post, ho scartato il lattice per via del contenitore, ed ero orientato su un molle insacchettate, oppure su un insacchettate più strato memory (come il permaflex majesty), che va per la maggiore.
Qui sorgono due problemi:
1) memory: ho il terrore di non sopportare la sensazione di calore. ma poi penso che in molti sostenete che ci si abitua, e soprattutto sto dormendo con un cuscino in memory dell'ikea, e a parte la discutibile qualità dell'oggetto, non mi trovo male, e non percepisco un calore diverso rispetto al precedente cuscino
2) le zone: io dormo abbracciando il cuscino, e il cuscino è parallelo al mio corpo, non perpendicolare. mi ritrovo quindi traslato di 20-30cm rispetto alla posizione normale, con i piedi penzolanti fuori dal materasso (stranamente lo trovo anche gradevole). che senso ha prendere un materasso a zone se poi dove c'è la portanza delle spalle ci metto la testa, e dove c'è la portanza del busto ci metto le spalle, e così via?

questo mi porta a riconsiderare i materassi in viscoelastico, senza zone, che sorreggano lì dove serve. in relazione al terrore del calore, un po' mi tranquillizza quello che ho detto prima sul cuscino, e un po' penso che potrei sempre tentare con la copertura in outlast della permaflex, o soluzioni similari. e poi sono troppe le persone che dopo aver provato il memory non tornerebbero indietro.

a parte tempur che scarterei per motivi di prezzo, non ho nè opinioni positive nè pregiudizi nei cofronti di particolari marche. diciamo che mi fido di permaflex perchè ne parla bene Terji, che mi piace Falomo perchè se ne parla bene sul forum e ha un sito ben fatto (anche se come al solito tutte le marche usano nomi altisonanti per i loro materiali, e non si capisce bene di cosa si sta parlando), ma sono aperto ad ogni suggerimento.

ultima variabile (come se non bastasse questo post chilometrico). non è ancora sicuro, ma con buona probabilità prenderemo un letto Oggioni, che è venduto col materasso incluso (molle normali, molto entry level, anche se sono certo che sarà comunque molto meglio di quello su cui dormo adesso).
ho quindi due possibilità: mi tengo il materasso compreso nel prezzo, e dopo essermi ripreso dal salasso cambio materasso (spostandolo nella stanza degli ospidi), affidandomi ai vostri consigli e all'esperienza del venditore, oppure con pochi euro in più (3-400) posso avere direttamente il viscoelastico o il molle insacchettate (più o meno stesso prezzo).
sono certo che si parla di materassi di buona qualità (che tra l'altro potrei provare di persona, andando in fabbrica), visto che del marchio si parla generalmente molto bene, ma certamente non avrei nè la professionalità del venditore (il mobiliere è un mobilere), nè la versatilità di modelli e soluzioni che può offrire una ditta che produce esclusivamente materassi.

attendo con trepidazione i vostri consigli, nella speranza che non scappiate tutti spaventati dalla lunghezza del post :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: consigli sul primo materasso

#3
tenendo conto della mia propensione al sudore (detta così è un po' disgustoso...) voglio comunque girare a lungo e valutare, provando di persona (per quel che è possibile fare in negozio) anche altre soluzioni sfoderabili, ma se salta fuori che il materasso perfetto per noi non è sfoderabile, beh pazienza :)
però non mi tenere sulle spine, dimmi di cosa si tratta :)

in ogni caso grazie per avermi risposto :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: consigli sul primo materasso

#4
I superlusso asiatici ed americani utilizzano materassi che sono "figli" degli USA. Mi spiego meglio: quello a cui mi riferisco che -secondo me- potrebbe fare al caso vostro, si chiama "Florida" e lo produce una multinazionale che è la "Sealy".
E' un materasso alto 30 cm, con la "base" (quella che probabilmente hai notato tu) dove ci sono le molle tradizionali -in titanio- e fungono da supporto. Sopra, porta un pillow-top cucito con questa base in memory foam che ha vari strati all'interno e che funge per dare accoglienza sostanzialmente. E' un materasso eccezionale, ma va certamente provato, idem il suo fratellone, il modello "California", simile ma alto 40 cm.

Tieni conto di una cosa: il materasso fresco non esiste. L'unica cosa che puoi fare per evitare la sensazione di "calore" è non prendere materassi eccessivamente accoglienti ma che consentano comunque un minimo di comfort.

Poi ti dico un'altra cosa: non fidarti di un'azienda solo perché ne parliamo bene. Che cosa voglio dire: che il materasso lo scegli tu provandolo e solo tu, con il tuo corpo e le tue sensazioni potrai stabilire quale è meglio o peggio per te.
Permaflex non è una cattiva azienda e nel suo catalogo ha prodotti molto simili al Florida di Sealy, all'interno della sua linea sartoriale (anche se non valuterei quelli col pillow di permaflex perché sforeresti col budget) ma ti consiglierei di valutare la linea Vanity o anche il modello "Majesty". Siamo certamente su prodotti più "bassi" (25 cm) e che abbinano le molle indipendenti al memory foam sostanzialmente. Ma come dicevamo prima, vanno provati.
Di esempi ce ne sono tanti, certamente però vista anche la tua predisposizione al sudore, ti consiglierei di valutare prodotti che contemplino comunque una struttura principale a molle.

:wink:
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: consigli sul primo materasso

#5
La_Riposeria ha scritto: Di esempi ce ne sono tanti, certamente però vista anche la tua predisposizione al sudore, ti consiglierei di valutare prodotti che contemplino comunque una struttura principale a molle.
come ho già detto, era anche la valutazione a cui ero arrivato anche io, da profano, ed è quindi probabilmente la soluzione che proverò per prima nei vari negozi.
tuttavia resto perplesso sul discorso delle zone. il fatto che io dorma significativamente più in basso rispetto al normale, non rende le zone totalmente inutili, se non addirittura "dannose"?
comunque grazie ancora...vado a farmi un giro sul sito della sealy :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: consigli sul primo materasso

#6
tuttavia resto perplesso sul discorso delle zone. il fatto che io dorma significativamente più in basso rispetto al normale, non rende le zone totalmente inutili, se non addirittura "dannose"?
Ma guarda, è vero che se talvolta non utilizzi correttamente le 7 zone queste diventano inutili (dannose mi sembra eccessivo).
Però ci sono una serie di fattori di considerare, ovvero:

-Oggi la maggior parte dei prodotti ce l'hanno;
-Una posizione sostanzialmente sbagliata a letto, la si assume anche perché il materasso non è adeguato al proprio corpo e quindi si tende ad assumere posizioni diverse. Ma è fatto ormai certo che la posizione ideale per dormire è quella supina o di fianco.
Un materasso qualitativamente buono -e adatto alle tue esigenze- non dovrebbe consentirti di assumere posizioni inverosimili :lol: e dico dovrebbe perché alla fine il materasso è una questione molto soggettiva, quindi sebbene tu possa scegliere un supporto adeguato, le abitudini sono tue personali...e quelle non te le toglierà mai nessuno. :wink:
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: consigli sul primo materasso

#7
Ciao, anch'io da poco ho cambiato materasso, e per evitare sorprese "di calore" ho preso un molle indipendeti.
Il materasso è della Dorelan, nelle varie visite in showroom ho avuto modo di provare la linea Exclusive twin ma per me era "troppo" sia come sostegno (sono 1,82X78) sia come prezzo. Abbiamo scelto un twin 1.0 che è adattato bene alle esigenze mie e di mia moglie. Se hai bisogno di un sostegno più rigido c'è il twin 1.1 da noi scartato perchè appunto troppo rigido.
Cmq vale la pena fare un giro in un centro Dorelan per vederli di persona.

Saluti.

Re: consigli sul primo materasso

#8
genovaonline ha scritto:Ciao, anch'io da poco ho cambiato materasso, e per evitare sorprese "di calore" ho preso un molle indipendeti.
Il materasso è della Dorelan, nelle varie visite in showroom ho avuto modo di provare la linea Exclusive twin ma per me era "troppo" sia come sostegno (sono 1,82X78) sia come prezzo. Abbiamo scelto un twin 1.0 che è adattato bene alle esigenze mie e di mia moglie. Se hai bisogno di un sostegno più rigido c'è il twin 1.1 da noi scartato perchè appunto troppo rigido.
Cmq vale la pena fare un giro in un centro Dorelan per vederli di persona.

Saluti.
Ma i dorelan sono davvero così costosi?
Quest'estate ho dormito splendidamente su un materasso dorelan in un hotel a cervia e sono quindi intenzionata ad andare in un dorelan bed, visto che è ora di sostituire il mio materasso preso con le promozione coop e rete e cuscini (spaiati) recuperati in casa dai miei :?
Immagine

Re: consigli sul primo materasso

#9
Ma i dorelan sono davvero così costosi?
Ci sono di tutti i prezzi.
Ovviamente le prestazioni sono diverse ma se hai dormito bene in un hotel dove di norma non è che acquistano i prodotti più performanti.... :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: consigli sul primo materasso

#10
Premetto che non ho letto ciò che hanno scritto i miei colleghi... Secondo quello che tu hai scritto, quello che ti potrei consigliare è un balance deluxe della falòmo. Oppure un cocoon epedà con fodera vedette climat senza memory. Il majesty, che avevi individuato tu, potrebbe essere un'ulteriore valida alternativa.

Per quanto riguarda il memory, se ti caputa, prova il relaxody di falomo :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: consigli sul primo materasso

#11
grazie terji :)
dalla lettura di post precedenti ero arrivato infatti anche io a identificare proprio il majesty e il balance de luxe. cercherò di provarli nelle prossime settimane.
domandina però: che differenza c'è tra il balance de luxe e il soia ergo, sempre di falomo? alla fine, dopo aver scremato i nomi altisonanti, mi sembra sia molto simile, cioè un molle indipendenti più memory, solo che il memory mi sembra più generoso, ed è completamente sfoderabile (abbinabile tra l'altro ad una fodera termoregolante, la space fabric, che dovrebbe aiutare col calore). quello che non si capisce dal sito è se ha zone differenziate o meno.
e poi mi chiedo anche quanto può essere differente la sensazione tra un soia ergo e un soia memory, gli strati esterni dei due materassi sono identici, cambia solo quello più portante.

@la_riposeria: dopo aver sfogliato il catalogo sealy, mi sarei orientato su un impression memory, mi sembra la cosa che avvicina di più al tipo di materasso su cui sono orientato. confermi? mi sa che california e florida sono fuori budget :)

p.s. vedo che avete abilmente glissato sulla questione materasso oggioni. l'idea di spendere 300 in più per avere direttamente il loro molle insacchettate è così deprecabile? sono prodotti così scadenti, nella vostra opinione?
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: consigli sul primo materasso

#12
@la_riposeria: dopo aver sfogliato il catalogo sealy, mi sarei orientato su un impression memory, mi sembra la cosa che avvicina di più al tipo di materasso su cui sono orientato. confermi? mi sa che california e florida sono fuori budget :)
Probabilmente quello è il più simile, si. Ottima alternativa ai due comunque, un bel materasso a mio modesto parere, indubbiamente.
Il consiglio resta comunque quello di provare ;)
p.s. vedo che avete abilmente glissato sulla questione materasso oggioni. l'idea di spendere 300 in più per avere direttamente il loro molle insacchettate è così deprecabile? sono prodotti così scadenti, nella vostra opinione?
Io non li conosco i materassi Oggioni, però ti posso dire il mio punto di vista che è: oggi più di ieri non è tempo per buttare soldi. Ed un materasso a marchio, ti da la giusta soluzione (visti i modelli infiniti oggi in produzione) al giusto prezzo.
E poi hai la garanzia di anni ed anni di produzione...queste sono multinazionali, mica fabbrichette! :D
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it