La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso su pianale forato

#1
Ciao, volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di rete + materasso.
Ho provato diversi materassi e devo dire che gli unici che mi sembrano accettabili sono quelli a molle: è che... non so, non posso sopportare che il materasso si afflosci se ci appoggio una mano, a me piace un materasso che "non si deforma" se mi appoggio, non so come dire.
Quindi tutti quei materassi che hanno - per dirla in termini tecnici :P - "lo strato superiore molliccio" sono da escludere.

Perciò, ditemi se sbaglio, ma penso che le molle siano le più adatte. D'altra parte, ho provato alcuni materassi a molle davvero super rigidi, ma erano scomodi: vorrei un po' una via di mezzo.

Ripeto che ne ho provati molti senza essere mai davvero soddisfatta, tranne in un caso: mi sono trovata molto bene su un materasso a molle (non so specificare meglio il tipo di molle, ma è vecchio, ce l'ha in casa una mia amica da anni), non rigidissimo in sé, ma posizionato su un pianale forato, anziché su una rete a doghe.

Può darsi che fosse quello a fare la differenza?
Una rete a doghe larghe potrebbe fare un effetto simile?

Re: Materasso su pianale forato

#2
Ciao.
Per darti un suggerimento più preciso ovviamente dovremmo conoscere la corporatura ed eventualmente i materassi che hai provato.
E' normale che la scelta sia per comparazione ma è anche vero che le tecnologie sul mercato sono talmente tante che è difficile capire se i tuoi termini di paragone sono corretti o no.

In linea di massima un sistema letto deve accogliere il corpo, altrimenti alcune parti di esse subiscono tutto il carico del peso con la creazione di zone di pressione troppo elevate, e altre parti rimangono sospese.
Il livello di rigidità dipende dalla corporatura (rapporto peso/altezza) e deve essere adeguata a sostenere il peso ma non deve essere eccessiva.
Detto questo in merito al piano di legno io lo sconsiglio assolutamente, nel senso che se uno l'ha nel letto e non vuole sostituirlo con una rete a doghe ci si può lavorare ma comprarlo volontariamenete mi pare assurdo.
Le vere doghe infatti sono elastiche perchè, partendo convesse, accolgono parte del peso divenendo piatte.
Il piano rigido o la doga larga, se rimango piatte fannno compiere tutto lo sforzo al materasso che ovviamente fa più fatica a lavorare correttamente e soprattutto si usura più velocemente.

Il consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti ad rivenditore competente che possa farti fare un percorso di scelta e confronti adeguati alle tue esigenze ed alla tua corporatura.
"lo strato superiore molliccio"
Se con questo intendi i materassi tipo memory, dove la parte superiore cede sotto il peso per modellarsi, è una tua preferenza che rispetto però tieni conto che di questo tipo ne esistono di diverse tipologie alcune delle quali non possono certo essere definite "mollicce" :mrgreen:
Se invece intendi fodere molto accoglienti, francamente valuta bene perchè la fodera è quella che può cambiarti parte del comfort del materasso e può essere molto importante.

Facci sapere cosa hai provato e magari proviamo a suggerti prodotti alternativi che potresti considerare.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso su pianale forato

#4
Con una corporatura del genere le molle dovresti lasciarle stare.
Io consiglierei un espanso con o senza memory se preferisci avere una maggior sensazione di sostegno.

La sensazione che hai avuto a casa della tua amica è probabilmente dovuta ad un materasso molto usurato che con un piano sotto ti consentiva di flettere molto le molle, cosa che con un materasso normale non riusciresti mai a fare perchè troppo leggera.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso su pianale forato

#5
...un po' come se vai dal fruttivendolo a comprare mele e lui ti dicesse "ma guardi che a lei piacciono di più le pere, glielo dico io xD"

vaaaaabbè.
Uso il letto non solo per dormirci, ma per starci seduta, studiare, praticamente ci vivo xD e star seduta su una roba che affonda non è piacevole, almeno per me...
Poi insomma, sarà abitudine, sarà soggettivo, boh.
Materassi FERRARA ha scritto:ti consentiva di flettere molto le molle, cosa che con un materasso normale non riusciresti mai a fare perchè troppo leggera.
Veramente la maggior parte dei materassi a molle che ho provato mi sembravano troppo morbidi; per cui in qualche modo si flettevano eh ;)
Quindi ho semplicemente chiesto se utilizzarli su un pianale forato potesse migliorare la situazione, dato che ho avuto un'esperienza positiva (l'unica) con quello.
Se qualcun altro vuole darmi un'opinione sono qui ^^

Re: Materasso su pianale forato

#6
No, guarda, non ho la pretesa di dirti cosa ti piace.
Mi consentirai che un materasso normalmente progettato per uno che pesa il doppio di te non dovrebbe apparirti morbido.
Ho cercato di suggerirti come scegliere il prodotto giusto per dormire (se poi tu valuti il letto da come ci stai seduta la cosa cambia.
Se ti siedi su un materasso a molle indipendenti concentri il peso su pochi cm3 dell'area dei tuoi glutei, quando ti distendi concentri il peso su un area che è 6-7 volte tanto, cioè quella del tuo corpo.
Ovviamente per farti stare bene quando dormi e ripartesci il peso in un certo modo c'è il problema che quando ti siedi e concentri il peso hai la sesazione di affondare molto.

Giusto per scherzare ma se tu entri in negozio e chiedi
per starci seduta, studiare, praticamente ci vivo xD e star seduta su una roba che affonda non è piacevole, almeno per me...
Ti mostrano un divano e non un letto. :roll:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso su pianale forato

#8
Aaargh, i divani! I divani sono il mio incubo. :lol: Non so come facciate voi umani a starci comodi! Così bassi, mollicci, troppo stretti per sdraiarsi e troppo profondi per sedercisi...

(Chiaramente voi non lo potete sapere, ma tanto per togliervi la curiosità, le mie strane affermazioni derivano dal fatto che... ho le gambe troppo corte per qualunque genere di divano: come ormai sanno i vostri colleghi dell'area cucina, sono disabile, e ho proporzioni un po' strane ^^ Anche per questo passo parecchio tempo sul letto)

Re: Materasso su pianale forato

#9
Viste le tue esigenze potrei consigliarti un materasso a molle con fodera leggermente imbottita in memory, cosi avresti un materasso comunque sostenuto ma che potrà offrirti 2 diverse senzazioni semplicemente girandolo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…