La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Voglia di dormire a pancia in giù (su Dorelan Origin)

#1
Ciao a tutti e auguroni di buon anno.

Sono circa 3 anni che sono possessore di un Dorelan Origin del quale sono sempre stato estremamente soddisfatto (a parte per un periodo nel quale erroneamente lo avevo invertito avendo la parte "piedi" alla testa con tutti i problemi immaginabili, aprii anche un post a riguardo).

Ultimamente mi capita una cosa strana: mentre da quando entrai in possesso del materasso dormivo solo supino per tutta la notte, ora sempre più spesso ho voglia di dormire a pancia in giù. Questo poi mi porta anche a stare scomodo in quanto la schiena si curva in posizione non certo di riposo. Spesso cerco il centro del materasso (con "gioia" di mia moglie) per stare più comodo a pancia in giù. È come se fosse irresistibile, soprattutto prima di andare a dormire.

C'è qualcuno che è in grado di dirmi da cosa possa derivare questa abitudine? Come mai io (che dormivo quasi esclusivamente a pancia in giù) da quando sono passato al Dorelan Origin sono passato a dormire totalmente supino e ora a distanza di anni risento la necessità di dormire a pancia in giù, per altro consapevole che si tratti di una posizione scomoda?

Rimedi?

Re: Voglia di dormire a pancia in giù (su Dorelan Origin)

#2
Di norma è il contrario.
A mio parere devi valutare una cosa: possiedi un materasso da diversi anni per un certo perido hai dormito a paciai in su poi, il materasso è rimasto quello, ma tu vuoi dormire in modo diverso.
Se sicuro che sia il materasso che ti ha portato questo cambamento?
Non potrebbero essere cambiate altre cose a livello fisico che ti hanno portato a questo cambio?
Non è che con il passare degli anni il nostro corpo rimane uguale, tanto più che questa cosa ti nasce prima di andare a letto.
Poi potrebbe esserci una componente della rete che se una a doghe a doppio arco con la traversa centrale, se le doghe non ti supportano correttamente tu cerchi di andare verso il centro del letto perchè li la rete è più rigida.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Voglia di dormire a pancia in giù (su Dorelan Origin)

#3
Non sono sicuro che sia il materasso. Probabilmente ho ripreso la vecchia abitudine, però mi sembra strano che dopo due anni di sane dormire 100% del tempo supino, ora ritorni a dormire tendenzialmente a pancia in giù.

La rete è una Argeste Matrimoniale (reti di notte... Se non erro), che ora ho regolato più rigida in modo da dormire meglio a pancia in giù. Però non mi sembra in generale il miglior modo di dormire. Per questo chiedevo suggerimenti.

Grazie molte per il tuo intervento.

Re: Voglia di dormire a pancia in giù (su Dorelan Origin)

#4
Di sicuro a pancia in giù non è il massimo.
Prova a valuta anche la componente guaciale perchè se hai un cuscino basso mettendo un medio potresti essere portaro a dormire sul fianco piuttosto che a pancia in giù.
Ovviamente, ribadisco, se poi ci sono problemi fisici poco può il materasso
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Voglia di dormire a pancia in giù (su Dorelan Origin)

#5
In realtà il guanciale non invoglia certo a stare a pancia in giù. È abbastanza alto e "tarato" per farmi stare con la testa diritta quando sono supino.

Prima dell'uso di questo materasso, quando dormivo a pancia in giù usavo un cuscinetto molto sottile che ora... Rimpiango! Per la posizione latrale nemmeno a parlarne. Non mi ci trovo e poi a quel punto ruoto rimettendomi supino...

Bah è una cosa strana, il problema è che proprio non saprei come contrastarla perché quando dormo interamente supino mi sveglio una favola.

Re: Voglia di dormire a pancia in giù (su Dorelan Origin)

#6
Se stai con la testa diritta quando stai supino hai un guanciale basso, sopratutto su un materasso accogliente come il tuo.
Se fosse medio o alto, quindi adatto a coprire lo spessore tra guancia e punta della spalla quando stai sul fianco, a pancia in su fletteresti il collo in avanti.
Di norma chi dorme prono usa un cuscino basso come chi dorme supino.
Credo che comunque non sia utile contrastare una tendenza ma valutare se questa non derivi da una carenza come appunto il guanciale troppo basso.
Ovviamente poi le mie sono supposizioni derivanti dall'esperienza e dalla "statistica" di tanti anni di lavoro.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Voglia di dormire a pancia in giù (su Dorelan Origin)

#7
Prima di tutto grazie infinite per lo scambio di idee. È comunque utilissimo potersi confrontare con un professionista della vendita di materassi che senza timore di smentita, per esperienza, ne può facilmente sapere più di un posturologo (il mio brancola nel buio e nemmeno sapeva dell'esistenza di materassi che lui stesso ha definito "sofisticati").

Tornando a noi quindi, tu suggeriresti un guanciale più alto per "forzare" una posizione supina che di fatto mi fa riposare meglio?

In realtà inizialmente acquistai un guanciale dorelan da 15 cm ma appunto dormivo con la testa un po' china, e lo passai a mia moglie che dorme in posizione latrale e per lei era perfetto (forse giusto un po' altino).

Attualmente dormo su un guanciale Tempur "nuvola" (non vorrei sbagliarmi ma il nome è proprio questo). Fu "amore a prima vista" nonostante il costo folle, proprio perché la testa assumeva una posizione corretta. E c'ho dormito bene per due anni e mezzo. In posizione a pancia in giù è infatti un po' alto e la schiena appunto resta curva. Tant'è che o abbraccio il cuscino con un braccio, e questo mi da la sensazione di stare più comodo, oppure dormo sulla punta del cuscino o addirittura senza.

Spero che il quadro sia più chiaro. Ben accetta ogni opinione. :-)