La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricerca materasso

#1
Buongiorno a tutti,
ho letto un po' di post del forum e ho cercato di documentarmi un minimo. Da profano di questo argomento chiedo qualche consiglio a voi per la scelta di un materasso matrimoniale (lo userò da single, l'altra piazza varierà di utenza ;) ).
Innanzitutto la rete (che mi arriverà per marzo..) è una rete con 13-14 doghe curvate in multistrato di faggio. Le doghe vanno a congiungersi su una barra centrale, quindi in pratica la piazza destra e la piazza sinistra sono indipendenti tra loro (ho letto nel forum che questa è una cosa positiva).
Prendo in prestito l'immagine da un post del forum:
Immagine
La dimensione del materasso dev'essere 160x200. Ho 32 anni, peso 90+ kg e sono alto 1.83 . Dormo a pancia in su o in giù; ultimamente dormo molto a pancia in giù, ma non ho problemi a riabituarmi in altre posizioni. Il mio attuale materasso è un "materasso ortopedico anni '90", a molle, molto rigido.
Il mio budget va dai 600 ai 1500 euro, nel senso che se c'è davvero differenza in termini di qualità del sonno tra un materasso da 600-700 euro ed uno che costa il doppio, potrei benissimo scegliere il secondo. E a meno che non ci siano ragioni del tipo "questo materasso ti garantirà di dormire almeno il 30% in meno del tempo e di svegliarti comunque fresco e riposato" non vorrei sforare quel budget.
Mi piacerebbe sapere quali potrebbero essere le tipologie di materassi memory o a molla che sarebbero ideali per me. Ovvio che poi nulla può sostituire il provare di persona tali materassi, ma per lo meno l'avere una direzione verso cui cercare. Un mio amico mi aveva consigliato i Wenatex, ma hanno prezzi altissimi e non so quanto siano migliori, in rapporto qualità/prezzo, rispetto ad altre soluzioni. Ho il dubbio che il margine di guadagno sia alquanto elevato in quel caso.
Attualmente ho potuto vedere un paio di materassi: un Cignus (che purtroppo non ho potuto provare, ma tornerò con tale scopo dal venditore) e un MecFlex memory (l'ho provato e mi ha fatto una buona impressione, tenendo sempre presente il materasso su cui ho dormito nell'ultima decina d'anni). Ho letto in giro che la Cignus è un'azienda che ha avuto problemi in termini economici, ma in tutta sincerità a me importa del prodotto di per sé.

Re: Ricerca materasso

#2
doors999 ha scritto: Il mio budget va dai 600 ai 1500 euro, nel senso che se c'è davvero differenza in termini di qualità del sonno tra un materasso da 600-700 euro ed uno che costa il doppio, potrei benissimo scegliere il secondo. E a meno che non ci siano ragioni del tipo "questo materasso ti garantirà di dormire almeno il 30% in meno del tempo e di svegliarti comunque fresco e riposato" non vorrei sforare quel budget.
Il tuo budget ti permette di spaziare fra le diverse tipologie e di prendere comunque un ottimo prodotto.
La differenza tra un materasso da 600 e uno da 1000 euro c'è e si sente, ovviamente parlo di materassi della stessa azienda, poi ci sono anche prodotti da 1500 euro che non valgono quelli da 600, ma è un altro discorso.
doors999 ha scritto: Mi piacerebbe sapere quali potrebbero essere le tipologie di materassi memory o a molla che sarebbero ideali per me. Ovvio che poi nulla può sostituire il provare di persona tali materassi, ma per lo meno l'avere una direzione verso cui cercare. Un mio amico mi aveva consigliato i Wenatex, ma hanno prezzi altissimi e non so quanto siano migliori, in rapporto qualità/prezzo, rispetto ad altre soluzioni. Ho il dubbio che il margine di guadagno sia alquanto elevato in quel caso.
Chi ti consiglia Venatex non può essere un amico :mrgreen:
A parte gli scherzi hai centrato uno dei problemi, i ricarichi di quella azienda sono elevatissimi perchè vendono merce di qualità mediocre a prezzi non proporzionati al valore del prodotto offerto.

doors999 ha scritto: Attualmente ho potuto vedere un paio di materassi: un Cignus (che purtroppo non ho potuto provare, ma tornerò con tale scopo dal venditore) e un MecFlex memory (l'ho provato e mi ha fatto una buona impressione, tenendo sempre presente il materasso su cui ho dormito nell'ultima decina d'anni). Ho letto in giro che la Cignus è un'azienda che ha avuto problemi in termini economici, ma in tutta sincerità a me importa del prodotto di per sé.
Non conosco direttamente i prodotti da te citati, ma ti consiglierei di vederne anche altri :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Ricerca materasso

#3
abbiamo una corporatura simile ma questo non è sufficente per poterti consigliare il materasso sicuramente giusto... il tuo budget ti da la possibilità di poter trovare prodotti che ti garantiscano un'ottima qualità del sonno...

a molle indipendenti o memory, però sei tu che ci devi dare un po' d'indicazioni magari andando a provare qualche materasso in qualche centro specializzato... la mcflex non la tratto, la cignus la trattavo... era una bella aziendina però da quando ha avuto a settembre quei problemi, non ho più avuto esperienze con loro...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ricerca materasso

#4
Su tutti gli altri punti hai avuto risposte esaurienti.

su questo punto vorrei aggiungere
Un mio amico mi aveva consigliato i Wenatex, ma hanno prezzi altissimi e non so quanto siano migliori, in rapporto qualità/prezzo, rispetto ad altre soluzioni.
Ho visto ormai diverse decine di clienti che una volta partecipato alle loro riunioni o in alcuni casi comprato da questi sono venuti ad informarsi e sono rimasti basiti dalla differenze di prezzo.
La realtà è del classico porta a porta che vende roba a 4 volte il prezzo di mercato spaccianola per materiali esclusivi.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Ricerca materasso

#5
Salve a tutti,
intanto vi ringrazio delle risposte. Sto continuando con la mia ricerca, che purtroppo si protrae nel tempo, causa impegni di lavoro e altre priorità. Ieri sono riuscito a trovare un'ora per andare a vedere i materassi Sogniflex. Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? Io (ribadisco) non sono esperto, però mi hanno fatto una buona impressione. I materassi li producono direttamente loro. Mi hanno proposto un materasso 160x200 a circa 900 euro. Era un memory. Purtroppo le caratteristiche tecniche non credo di poterle dire. Da profano sinceramente non ricordo tutto. Quel che mi è rimasto impresso è che il materasso era double face, una invernale e una estiva. Quella invernale era più soffice, avvolgente (questo, relativamente comunque.. rispetto ad altri materassi memory che ho provato, era più rigido; ne avevano anche un modello più soffice, ma visti i miei 90 kg, ho pensato che forse era meglio quello più rigido), la parte estiva era più rigida e nello strato sottostante era "traspirante" (aveva vari spazi all'interno dello schiumato, che facevano passare l'aria). Sono certo che il lato invernale avesse il memory, mentre non sono proprio certo che il lato estivo avesse la parte di memory (o forse sì, ma era più sottile). Il tipo mi ha spiegato che d'estate solitamente non si vuole avere l' "effetto avvolgente", da qui il motivo per cui il lato estivo era fatto in quel modo. Ultima cosa, ma non meno importante: mi hanno detto che se dovessi trovarmi male con il materasso nelle prime 4-5 notti di utilizzo, me lo sostituiscono con un altro modello.

A parte la prima domanda (qualcuno ha mai sentito parlare di Sogniflex?), ve ne faccio una seconda: visto il mio peso e la mia altezza, devo per forza di cose cercare un materasso più rigido della norma? (183cm x 90kg)
Ultima domanda: soffro a volte di dolori alla parte alta della schiena; con questa cosa in mente, ci sono caratteristiche particolari che dovrei guardare riguardo il materasso "più giusto"? Più avvolgente/soffice, sarebbe peggio, per il mio caso?

Re: Ricerca materasso

#6
Sogniflex compra i materassi dal Gruppo Buonamassa che affilia i suoi rivenditori all'interno del GruppoSì (vedi i loghi anche sul loro sito).
Pertanto sono rivenditori come tutti gli altri.
Il fatto che poi si vogliano dare l'aria da produttori per poi magari dire che comprando in fabbrica hai uno sconto particolare a mio parere dice tutto.

Allo stesso modo dico sempre ai miei clienti di diffidare di chi cambia facilmente un materasso.
Per prima uno dovrebbe chiedersi cosa fanno di quello vecchio? Perchè a casa mia un prodotto usato una notte da un cliente non è più nuovo e pertanto non vendibile come tale e quindi? cosa fanno? buttano un materasso del valore di 8-900 o più euro?
Lo possono fare se il materasso vale 1/10 perchè il margine e tale da permetteglielo altrimenti tu hai la certezza che il prodotto che ti arriva a casa non è quello scartato da qualcun altro?
Dall'altra parte credimi, se un venditore sa fare il proprio lavoro e non basa la sua vendita solo sul prezzo o sullo sconto non ha questo tipo di problemi o dice queste cose solo per questioni commerciali.

Inoltre non aspettarti che il materasso nuovo ti appaia eccelente dopo 5-6 giorni. Ce ne possono volere anche 20-30 prima che tu possa apprezzare a pieno le sue qualità, quindi cosa serve un cambio dopo una settimana?
isto il mio peso e la mia altezza, devo per forza di cose cercare un materasso più rigido della norma? (183cm x 90kg)
A mio parere la valutazione è diversa. Per prima cosa dovresti valutare un prodotto con un'accoglienza progressiva reale, non due strati di memory messi uno sopra l'altro a casaccio, e magari valutare anche prodotti senza il memory con alta elasticità.
Di sicuro devi lavorare molto con la fodera che ti deve permettere un'accoglienza molto elevata a livello superficiale ed un sostengo maggiore al centro che però tu percepirai attenuato per il lavoro della fodera e perchè questa ti permette di meglio sollecitare l'interno.
Ultima domanda: soffro a volte di dolori alla parte alta della schiena; con questa cosa in mente, ci sono caratteristiche particolari che dovrei guardare riguardo il materasso "più giusto"? Più avvolgente/soffice, sarebbe peggio, per il mio caso?
Ricorda che la schiena non è fatta a pezzi ma è un insieme che tende a "bilanciarsi".
Io vedo spesso persone con male al collo che pensano a problemi di cuscino quando invece stanno in posizione sbagliata con la schiena e compensano con il collo.
Se pieghi molto la schina nella zona lombare compensi con il collo.
Un sistema letto corretto è corretto per tutta la schiena.
Non è che se uno ha problemi in un punto prende un materasso diverso da chi li ha in un altro.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Ricerca materasso

#7
Mi piacerebbe sapere quali potrebbero essere le tipologie di materassi memory o a molla che sarebbero ideali per me. Ovvio che poi nulla può sostituire il provare di persona tali materassi, ma per lo meno l'avere una direzione verso cui cercare................
http://www.pass4sure.org/CompTIA/CompTI ... -plus.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.hp.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cam.ac.uk/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ricerca materasso

#8
sofiazoe ha scritto:Mi piacerebbe sapere quali potrebbero essere le tipologie di materassi memory o a molla che sarebbero ideali per me. Ovvio che poi nulla può sostituire il provare di persona tali materassi, ma per lo meno l'avere una direzione verso cui cercare................
Ovviamente non è facile generalizzare ma in ogni caso, se ti piace, come leggevo sopra, un memory che dia poca sensazione di "sabbie mobili" e che abbia la possibilità di essere utilizzato REALMENTE su ambo i lati, con 2 tipi di comfort diversi ma in entrambi utilizzi materiali di alta qualità, puoi cercare nelle tuo zone un rivenditore Bultex e chiedere di provare il modello Sunny.
Per le molle insacchettate ed indipendenti il discorso è più ampio , anche perché il prodotto IMHO è più complesso e per funzionare e durare deve essere fatto con criterio, per questo prodotti di grande qualità e prestazioni con una marcia in più rispetto ai tanti che si trovano in giro, sono quelli di quelle aziende (Simmons ed Epeda per es.) che utilizzano molleggi propri, il più delle volte coperti da brevetti , dove le caratteristiche del prodotto sono studiate per dare allo stesso tempo ottima capacità anatomica e costanza di prestazioni nel tempo.
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: Ricerca materasso

#9
Mi piacerebbe sapere quali potrebbero essere le tipologie di materassi memory o a molla che sarebbero ideali per me. Ovvio che poi nulla può sostituire il provare di persona tali materassi, ma per lo meno l'avere una direzione verso cui cercare................
Scusa, ma se non mi sbaglio non c'entri con la discussione sopra.
Forse è meglio che apri una tua discussione perchè se no rischi la confusione che ha fatto Giuseppe.

Comunque non esiste un materasso ideale per una persona, tantomeno se di questa persona conosci solo il nome.....

Il consiglio era, è e sarà sempre di andare a fare un bel giro da un rivenditore preparato e fornito, provare i materassi e cominciare a capire cosa ti piace e dove ti senti comoda poi magari noi possiamo darti qualche altro suggerimento dopo aver capito cosa potrebbe essere adatto.

Senza la possibilità di farti provare dei materassi è difficile darti delle indicazioni
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it