La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: differenza tra tipi di rete

#16
crism54 ha scritto:(anche se 1 minuto sopra dopo che ne provi già 2/3 non ci capisci più nulla).
Vedi, con un rivenditore capace questo non succederebbe, la confusione si crea solo quando il cliente è lasciato solo nella scelta del materasso senza che nessuno lo guidi e magari metta in dubbio convinzioni spesso sbagliate.
crism54 ha scritto: Mi consigliate un prodotto fatto da una azineda riconducibile ho capito, ma questo non necessariamente sarà più appropriato di quello che mi fà un'altro produttore, è un campo molto difficile.
Se permetti è più difficile credere che un artigiano che non produce internamente i materiali, che non ha fatto ricerche in merito e che si propone di realizzare materassi come vuole il cliente, che di norma sa poco o niente, possa realizzare il materasso giusto per te.
crism54 ha scritto: Sò che l'accoppiata rete/materasso che và scelta, ma a spanne immagino che se prendo la rete ammortizzata, il sostegno del materasso deve essere leggermente più rigido, o erro anche qui?
La rete più ammortizzata, se fatta bene, esalta le caratteristiche del materasso e lo aiuta a lavorare meglio, ma la differenza di senzazione se le persone che ci vanno sopra sono di corporatura normale non è elevatissima.
Il sostegno della rete è rapportato al tipo di materasso che ci andrà su e al tipo di senzazione che si vorrà ottenere, la rete è importante, ma si dorme sul materasso, quindi sarebbe meglio concentrarsi su quello almeno inizialmente.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

materassi SAMOA e altri...

#17
Ciao,mi domandavo se i materassi della ditta SAMOA (+ conosciuta per divani e letti) sono di produzione propria o rimarchiati e provenienti da altri produttori e come sono qualitativamente?
Ci sono altri casi del genere nel settore, mi sembra di aver capito.
Invece in linea generale, come rapporto qualità prezzo come si posizionano le seguenti marche:
- ennerev
- permaflex
- relaxsan (gruppo magni)
- idormibene
- ergogreen
- bedding
- gianflex ?
Grazie mille.

Re: materassi SAMOA e altri...

#18
Ciao,
la tua domanda è un po' particolare perchè chiedi di dare giudizi su diverse azienda che bene o male provano a stare sul mercato, non so a cosa ti possano servire queste informazioni, ma se devi comprare un materasso nuovo ti consiglierei di farti un giro per rivenditori specializzati, individuare i prodotti che potrebbero fare al caso tuo e poi ritornare sul forum per chiedere consigli e/o chiarimenti.

Delle aziende da te citate nessuna spicca particolarmente.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: materassi SAMOA e altri...

#20
il materasso è personale e molto più difficile, il mobile scelto il modello è identico per qls rivenditore, in entrambi i casi i prezzi variano però.
Dei rivenditori elencati almeno qlc credevo fosse di alto livello.
Cmq scegliendo dei prodotti riconducibili il discorso si può fare, molti rivenditori propongono modelli di propria produzione (e quindi non nazionali) con informazioni limitatissime sulla composizione etc...

Re: materassi SAMOA e altri...

#26
grazie mille allegri, e come sono qualitativamente?
Non credo di poterli provare personalmente, schede tecniche potrei reperirle?
Vale la pena approfondire la ricerca o meglio orientarmi su altro?
Ieri ho visto ideare e i dormibene, oltre che sapsa, ma sempre tutti solo a catalogo purtroppo.
Tra i brand noname, ho letto che delle volte le lastre e i materiali utilizzati sono gli stessi, su quale potrei orientarmi per un buon prodotto dal rapporto qualità prezzo ottimo?

nella jungla dei noname: ....flex

#28
Molto semplicemente...come districarsi?
Ci sono infinite aziende con suffisso -flex, oltre anche ai centri "specializzati" che propongono e rivendono materassi di "loro produzione".
Qui sul forum però ho intuito che le lastre delle volte possono essere le stesse utilizzate da diversi marchi, come capirlo? E' possibile fare una lista di equivalenza/corrispondenza tra modelli di diversi brand (immagino però sia sterminata?)?
In se per se non mi sembra a priori una cosa negativa, il fatto è che per poterli confrontare servirebbe una scheda tecnica esaustiva, quasi sempre assente e non necessariamente uno di questi modelli è peggiore di uno "marchiato" ma magari non idoneo.
Il ragionamento della qualità dei materiali è più importante negli schiumati, essendo prodotti chimici? Su questi noname, il discorso certificazioni come può essere appurato?
Grazie a chiunque voglia contribuire, facendo nomi, in questa jungla.

Re: nella jungla dei noname: ....flex

#29
crism54 ha scritto:Molto semplicemente...come districarsi?
Ci sono infinite aziende con suffisso -flex, oltre anche ai centri "specializzati" che propongono e rivendono materassi di "loro produzione".
Qui sul forum però ho intuito che le lastre delle volte possono essere le stesse utilizzate da diversi marchi, come capirlo? E' possibile fare una lista di equivalenza/corrispondenza tra modelli di diversi brand (immagino però sia sterminata?)?
Esatto, e sinceramente non ne vedo l'utilità se uno si avvicina all'acquisto del materasso, un rivenditore bravo e preparato basta e avanza per giudare nella scelta del materasso corretto.
crism54 ha scritto: In se per se non mi sembra a priori una cosa negativa, il fatto è che per poterli confrontare servirebbe una scheda tecnica esaustiva, quasi sempre assente e non necessariamente uno di questi modelli è peggiore di uno "marchiato" ma magari non idoneo.
Il ragionamento della qualità dei materiali è più importante negli schiumati, essendo prodotti chimici? Su questi noname, il discorso certificazioni come può essere appurato?
Grazie a chiunque voglia contribuire, facendo nomi, in questa jungla.
Le nozioni tecniche sono appunto per tecnici che lavorano e investono tempo e denaro per riuscire a presentare alla loro clientela una gamma di prodotti ampia, qualitativamente all'altezza, con diversi prezzi cosi da riuscire a garantire al propio cliente tutte le possibilità di un acquisto oculato, tale professionalità la si può percepire nel modo in cui ci viene proposto il prodotto, bisogna anche tener conto che chi vende questo tipo di articolo molto spesso si trova di fronte persone che fino al giorno prima ignoravano completamente che esistessero materassi di diversa tipologie e molto spesso non sapendo neppure su cosa dormono.
Bisogna quindi diffidare di chi non sa spiegare tecnicamente il prodotto e punta solo sul prezzo basso o lo sconto "INCREDIBILE"
Non basta avere 5 materassi in croce e qualche cartello per essere professionisti del settore materassi.

La qualità dei materiali è sempre importante, per quanto riguarda gli espansi è fondamentale che abbiano la certificazione Oeko Tex standard 100 classe 1, per verificare la validità del certificato ogni azienda deve presentare un codice che inserito nel sito ufficiale appunto dell' OekoTex ne garantisca la validità.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: nella jungla dei noname: ....flex

#30
Difficilmente trovi no name che commercializzano le stesse lastre dei grossi brand in quanto queste comprano gli espansi e se li lavorano da se.Quelle che commercializzano hanno l' esclusiva su un determinato modello mentre alcuni - pochi - producono internamente anche l' espanso.
Fra i diversi "....flex" e produttori più piccolini invece puoi trovare la stessa identica lastra.
Per le certificazioni quoto Professione riposo...un etichetta attaccata al materasso con il simbolo oeko.tex senza num. di certificato
può non valere niente
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"