La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quesito Dorelan

#1
Per mia conoscenza, pensando possa essere utile a tutti, qualcuno mi spiega la differenza fra i vari twin di Dorelan? Io leggendo il sito non sono riuscito a cogliere molte differenze fra i vari materassi.

Qual è secondo voi il twin con il miglior rapporto qualità/prezzo?

Fra un resort + fodera myform e un twin + fodera myform c'è così tanta differenza?

Grazie

Re: Quesito Dorelan

#2
Ciao. Provo a fare una classificazione sulla tipologia Twin: considerando le 3 variabili, ovvero Molleggio(facciamo riferimento al matrimoniale, saranno circa la metà nel singolo), Espanso che ricopre le molle e che costituisce il box e per finire le fodere, e ricordando sempre che il materasso viene fuori dall'interazioni di queste 3, abbiamo:

Twin 1.0 e 2.0 => stesso molleggio, (1600 molle ), stesso espanso che ricopre le molle, Myform air in entrambi i casi ma cambia la fodera: sul primo è quella compatta, che puoi scegliere sempre nella tipologia Myform memory, Fibersan e Naturlife; sul secondo abbiamo la Confort suite, ovvero quella specie di sovramaterassino (ed infatti è + alto dell' 1.0), che puoi sempre scegliere in Myform Memory, Fibersan e Naturlife.

Twin 1.1 e 2.1 => rispetto ai precedenti cambia solo il molleggio, sono 2200 molle, poi per l'espanso che ricopre il molleggio ed il sistema fodere vale la stessa classificazione di cui sopra, cioè 1.1 fodera compatta, 2.1 fodera Confort suite.

Twin 1.2 e 2.2 => Molleggio in entrambi i casi 2200 molle, stessa differenza x le fodere, cioè 1.2 compatta, 2.2 Confort suite (sempre disponibili in entrambi i casi con le 3 varianti Myform Memory, Fibersan e Naturlife); qui cambia rispetto ai precedenti per il fatto che l'espanso che ricopre il box è da una parte Myform air come nei casi precedenti, dall'altro lato in Memory vero e proprio (Myform Memory infatti trovi scritto).

Il Resort è la versione non sfoderabile del Millenium, che è sfoderabile quindi e che propongono in entrammbi i casi la molla a singola spirale, 1600 circa nel matrimoniale, ed attualmente, la fodera Compatta, ma sempre nelle 3 tipologie (Memory, Fibersan e Naturlife).

Sulla differenza a livello di confort o sul rapporto qualità prezzo, lascio la parola agli "esperti" che trattano Dorelan e ne sanno mlt + di me che sono un utente come te; anzi invito a prendere tutto quanto abbia scritto con le pinze finchè non abbiamo conferme da loro :wink: ;-)

Ah, tutto quanto detto vale per la gamma attuale, che è stata in vendita fino ad ora; non so se da maggio le cose cambieranno dato che al Salone del mobile di Milano sono stati presentati nuovi modelli (di cui non so), aspettiamo sempre cosa ci dicono i nostri professionisti a riguardo (Mat. Ferrara, Prof. Riposo , che saluto entrambi, e qualcun'altro che adesso non ricordo ). :wink:

Un saluto :-)

Ps: se ho scritto ca ...ate , innanzitutto me ne scuso e sono pronto a quel punto per andare al patibolo :cry: :cry: ; datemi però prima di morire modo di scrivere l'ultima lista dei miei desideri: tra i tanti, dormire su un Epeda dedicace, l'air premium a sto punto (voglio puntare al top!! 8) ) :lol: :lol: :mrgreen:

Re: Quesito Dorelan

#3
Intanto ti ringrazio di avermi fatto chiarezza.

Aspetto gli esperti per capire se hai scritto imprecisioni e se vogliono aggiungere ulteriori commenti oltre a darmi la loro opinione sugli altri quesiti che tu giustamente non ti sei espresso.

Re: Quesito Dorelan

#4
Tutto quello che ha scritto Billy87 mi pare giusto ma alla fine credo ti serva a poco o a niente nel senso che sapere esattamente com'è fatto un materasso da ad un esperto un'idea delle prestazioni che poi vanno verificate e confrontate ma ad un consumatore queste info non dicono poco.
Sia chiaro, va bene conoscere cosa si compra ma per assurdo poco t'interessa com'è fatto, quello che è importante è la sua prestazione.
Mettere insieme in teoria 100 caratteristiche di prodotto e capire cosa risulterà è praticamente impossibile perchè l'interazione tra le componenti crea milioni di variabili non considerabili.
Qual è secondo voi il twin con il miglior rapporto qualità/prezzo?
Non esite! esistono diversi modelli che soddisfano le diverse esigenze. Con questo voglio dire che se per te è giusto il 1600 molle non va bene il 2200 e viceversa.
Un po' come se tu mi chiedessi: qual'è la taglia giusta per un vestito?
Se prendi il più bel vestito taglia 48 del mondo, fatto dal più bravo stilista con le migliori stoffe e tu porti il 52, credo tu te ne faccia poco... :mrgreen: :mrgreen:

Il materasso va scelto, a mio parere, secondo un preciso processo di prove che ti porta, facendo confronti tra tecnologie e tipologie, a capire quale sia la soluzione adatta a te.
Il twin poi è una molla particolare che, a causa del suo funzionamento, può avere reazioni molto diverse tra corporatura e coporatura.
Preferirei non dover rispiegare il concetto per la millesima volta quest'anno, ma se vuoi lo faccio quando ho un po' più di tempo, ma in poche parole, il problema è generato dalla poca progressività d'intervento della "seconda molla" interna.
Per questo i materassi twin vanno provati con attenzione per capire qual'è eventualmente la reazione al tuo coporpo.

In merito alle tipologie, l'unico consiglio che ti posso dare è di valutare soprattutto le versioni comfort suite,,cioè quelle che cominciano con il numero 2, e magari privilegiare la fodera myform (cioè con il memory).
Fra un resort + fodera myform e un twin + fodera myform c'è così tanta differenza?
sono due materassi diversi che hanno comportamenti diversi. Non ce n'è uno migliore ma funzionano in modo diverso.

Se mi permetti un consiglio non cercare di capire qual'è il miglior materasso al mondo perchè non esiste, ritorniamo all'esempio della taglia del vestito :wink:

Fai un giro di prova, cerca di capire bene cos'hai provato e poi magari rifai un passaggio da queste parti!!
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Quesito Dorelan

#5
Materassi FERRARA ha scritto: Il twin poi è una molla particolare che, a causa del suo funzionamento, può avere reazioni molto diverse tra corporatura e coporatura.
Preferirei non dover rispiegare il concetto per la millesima volta quest'anno, ma se vuoi lo faccio quando ho un po' più di tempo, ma in poche parole, il problema è generato dalla poca progressività d'intervento della "seconda molla" interna.
Per questo i materassi twin vanno provati con attenzione per capire qual'è eventualmente la reazione al tuo coporpo
Mat. Ferrara, ti consiglio di convincere dorelan, tanto non siete troppo distanti, ad abbandonare la molla twin, onde evitarti ogni volta di spiegarne il funzionamento a tanti utenti del forum ! :mrgreen:
Scherzi a parte, ti vengo in aiuto citandoti in precedenti discussioni, in cui ne hai descritto il funzionamento:

"La molla twin che di fatto è composta da 2 molle una dentro l'altra, fino ad un certo punto accoglie bene, poi quando entra la seconda molla ad alcune persone fa come "un blocco" e questo dipende molto dalla costituzione corporea."


Su una rete con assi di legno rigide =>

Il molleggio del twin 1.0 e del 2.0 è identico, e se anche vero che la fodera fa lavorare diversamente il materasso e le molle e lo rende più accogliente la differenza non può essere tra il dormire ed il non dormire.
Tieni conto che la molla twin è molto particolare e cerco di spiegarti, anche se via web è difficile:
se hai una doga sotto ben fatta elastica e convessa, quando tu pesi con il corpo parte del tuo peso viene assorbito dalla flessione della doga e poi comincia a lavorare la molla.
Essendo la twin una molla che di fatto è come se fossero due insieme dove fino ad un certo punto lavora una e poi entra la seconda, nel caso predetto tu probabilmente faresti lavorare solo la prima parte della molla (chiamiamola molla1) per la maggior parte della lunghezza del corpo.
Mettendo sotto una rete come quella che hai tu, tutto il peso viene trasmesso alla molla e quindi una grossa parte del tuo corpo, dopo aver schiacciato la prima parte della molla (la molla 1) ti entra in funzione la seconda (molla2) che rende di colpo molto rigido il materasso.


La twin è una molla strana per come funziona può apparire più morbida o meno a seconda di quanto interviene la molla interna

Re: Quesito Dorelan

#6
Guarda, non vorrei dare l'impressione che il twin sia un cattivo materasso, tutt'altro!
io preferisco altre soluzioni ma ne ho venduti diversi a clienti che l'hanno scelto dopo le varie prove e ne sono contenti.
Adesso cambieranno alcune cose e credo in senso migliorativo anche se non ho ancora avuto modo di provarli direttamente.

Il twin ha un comportamento estremo e se su certi prodotti mi sento sicuro a consigliarli quasi alla cieca, cosa che comunque non faccio mai..., sul twin la prova è indispensabile.
Tutto qui.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Quesito Dorelan

#7
Materassi FERRARA ha scritto:Guarda, non vorrei dare l'impressione che il twin sia un cattivo materasso, tutt'altro!
io preferisco altre soluzioni ma ne ho venduti diversi a clienti che l'hanno scelto dopo le varie prove e ne sono contenti.
Adesso cambieranno alcune cose e credo in senso migliorativo anche se non ho ancora avuto modo di provarli direttamente.

Il twin ha un comportamento estremo e se su certi prodotti mi sento sicuro a consigliarli quasi alla cieca, cosa che comunque non faccio mai..., sul twin la prova è indispensabile.
Tutto qui.
No infatti non ho detto neanche io questo :wink: L'aggettivo "strano" sta x particolare :wink:

A quando i nuovi modelli? Maggio o ancora dopo?

Saluti :)

Re: Quesito Dorelan

#8
Materassi Ferrara tutto chiaro.
Fra l'altro il mio intervento non era volto a capire qual'è il miglior materasso al mondo perché sono consapevole che come in tutte le cose non esiste il prodotto migliore in assoluto ma il prodotto che meglio soddisfa le tue esigenze.
Le mie curiosità erano dettate dalla mia formazione. Per deformazione professionale e per mio modo di essere sono portato a capire come sono fatte le cose e come funzionano e da quello che mi avete scritto tu e Billy87 l'ho ben compreso così come posso capire il diverso funzionamento delle due tipologie di materasso.

Grazie dell'indicazione sulla fodera. Ne terrò in debito conto. Fra l'altro era un mio intendimento prendere una fodera con del memory.

Dalle mie parti non ho trovato un rivenditore dove provare un twin....in compenso ho potuto provare un tempur original e ne sono rimasto molto colpito ma quello esula completamente dal mio budget.
Quello che mi ha detto il rivenditore dorelan è il prezzo di un twin 2.0 160x200 con fodera myform....mi ha chiesto 1300 euro. Come siamo come prezzo? Lui dice di avermi trattato bene.
Per adesso ho avuto modo di provare solo un caprice con fodera fibersan. Non mi è sembrato male. La mia ricerca continua.

Altri consigli?