La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

materasso per lettino bimbi PALI: quale scegliere?

#1
Devo scegliere un materasso per il lettino dei miei due gemelli che nasceranno a fine giugno primi di luglio. Stiamo acquistando lettini della PALI modello CIAK che commercializza anche i suoi materassi a misura 64*124.

Mi aiutate a scegliere tra questi modelli in base alle caratteristiche? Si decantano tante qualità antitutto ma vorrei un parere competente da voi. Di seguito i vari modelli, metto il link per non creare un post troppo lungo. Li metto anche in ordine secondo le mie preferenze attuali ma sono ancora molto indeciso:

1) Pali - Materasso Med antiacaro, 64 x 124 cm

2) Materasso Bamboo 64x124 Pali Bianco

3) Materasso Memory Forma 64x124 Pali Bianco

4) Materasso Lattice 64x124 Pali Bianco

5) Pali - Materasso Evolution, 64x124 cm

6) Pali Materasso Dream linea Sonno Sano cm 64 x 124

Dalla Pali mi hanno detto che quello a lattice lo stanno togliendo dalla produzione (non so perchè), comunque è lattice sintetico e dunque lo escluderei. Il memory foam contiene ioni d'argento e da qualche parte ho letto che non fa bene. Il modello MED (numero 1) contiene ovatta e mi da l'impressione di valere poco?!!! Quello in bamboo mi pare una trovata pubblicitaria però mi attira il fatto che sia naturale. Insomma voi quale prendereste?

Grazie 1000

Re: materasso per lettino bimbi PALI: quale scegliere?

#3
Purtroppo non essendoci caratteristiche tecniche non saprei proprio come aiutarti.
L'unica cosa che ti posso dire è che di norma i materassi venduti dalle aziende che producuno letti (bambini e per adulti) non sono mai da riferimento, anche perchè il loro interesse primario è quello di vendere il letto ed il materasso non deve alzare troppo il prezzo.
Che tipo di piano di appoggio ha il materasso (in poche parole che tipo di rete ha il letto)?
Dalla Pali mi hanno detto che quello a lattice lo stanno togliendo dalla produzione (non so perchè
Perchè con il letto chiuso sotto e i bambini che sudano come dei maratoneti il lattice dava grossi problemi anche perchè immagino non fosse una qualità eccelsa.

Per il restro resettati perchè parlare di naturale o meno vuol dire poco, sono altri gli aspetti da guardare.
Correttezza della postura, crescita del rapporto peso/altezza, lavabilità della fodera ecc.

Se vuoi un prodotto tranquillo prendilo con materiale certificati oekotex 100 classe 1
acquista un prodotto che sia accogliente ma elastico e molto traspirante
la fodera dev'essere cernierata sui 4 latti perchè questo ti permette di lavare i 2 lati della fodera separatamente (mentre ne lavi uno usi l'altro)
Io consiglio sempre la fodera anallergica che si lava meglio, è più resistente ai lavaggi e per un bambino la climatizzazione è inutile tanto sudano sempre.
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 27/05/14 12:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: materasso per lettino bimbi PALI: quale scegliere?

#4
Grazie per le risposte. Il lettino è questo
http://www.amazon.it/gp/product/B004KSR ... c=1&s=baby

Rete ortopedica interamente realizzata a doghe di legno con due posizioni: per il neonato si sistema in alto, facilitando così il lavoro alla mamma, si sistema più in basso quando il bambino sa già arrampicarsi e ha bisogno di sponde alte per non cadere.

@professione riposo
sono convinto anch'io che c'è di meglio .. mi puoi dare qualche consiglio?

Re: materasso per lettino bimbi PALI: quale scegliere?

#5
Probabilmente più che doghe avrà delle assicelle di legno.

cmq guardando sul sito pali
http://www.pali.it/prodotti/prodotti.php?c=5
puoi lasciare stare il tutto....ma alla grande.
io per quel tipo di prodotti, parlo ovviamente delle aziende che tratto io ma ce ne sono altri, trattoil baby-yo di bultex o il mybaby di dorelan.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: materasso per lettino bimbi PALI: quale scegliere?

#6
Materassi FERRARA ha scritto:Probabilmente più che doghe avrà delle assicelle di legno.

cmq guardando sul sito pali
http://www.pali.it/prodotti/prodotti.php?c=5
puoi lasciare stare il tutto....ma alla grande.
io per quel tipo di prodotti, parlo ovviamente delle aziende che tratto io ma ce ne sono altri, trattoil baby-yo di bultex o il mybaby di dorelan.
Lascio stare i materassi o anche il lettino?!!
Dorelan la conosco bene visto che ho un meraviglioso matrimoniale Origin HD Confort Suite :D
Ultima modifica di memory il 27/05/14 14:30, modificato 2 volte in totale.

Re: materasso per lettino bimbi PALI: quale scegliere?

#7
Materassi FERRARA ha scritto:Purtroppo non essendoci caratteristiche tecniche non saprei proprio come aiutarti.
L'unica cosa che ti posso dire è che di norma i materassi venduti dalle aziende che producuno letti (bambini e per adulti) non sono mai da riferimento, anche perchè il loro interesse primario è quello di vendere il letto ed il materasso non deve alzare troppo il prezzo.
Che tipo di piano di appoggio ha il materasso (in poche parole che tipo di rete ha il letto)?
Dalla Pali mi hanno detto che quello a lattice lo stanno togliendo dalla produzione (non so perchè
Perchè con il letto chiuso sotto e i bambini che sudano come dei maratoneti il lattice dava grossi problemi anche perchè immagino non fosse una qualità eccelsa.

Per il restro resettati perchè parlare di naturale o meno vuol dire poco, sono altri gli aspetti da guardare.
Correttezza della postura, crescita del rapporto peso/altezza, lavabilità della fodera ecc.

Se vuoi un prodotto tranquillo prendilo con materiale certificati oekotex 100 classe 1
acquista un prodotto che sia accogliente ma elastico e molto traspirante
la fodera dev'essere cernierata sui 4 latti perchè questo ti permette di lavare i 2 lati della fodera separatamente (mentre ne lavi uno usi l'altro)
Io consiglio sempre la fodera anallergica che si lava meglio, è più resistente ai lavaggi e per un bambino la climatizzazione è inutile tanto sudano sempre.
Sto cercando in rete materassi con certificazione Oekotex ma non ne trovo ... qualche consiglio?

Re: materasso per lettino bimbi PALI: quale scegliere?

#9
Materassi FERRARA ha scritto:il bultex e il myform con cui sono fatti i materassi che ti ho indicato sono entrambe materiali certificati oekotex classe 1, che è uno degli aspetti importanti non l'unico.
Grazie, per quel lettino consigliano il materasso 64x124. Se mettessi un 60x120 si creerebbero spazi pericolosi per il bambino? O cmq con le lenzuola e i paracolpi riesco a chiudere tutto?

Poi questi due modelli che mi consigli vanno bene anche per il neonato? Perchè abbiamo intenzioni di metterli nel lettino da subito con gli appositi riduttori ..

Re: materasso per lettino bimbi PALI: quale scegliere?

#10
Questo non te lo so dire.
Le misure te le da il produttore del letto e se quelle ti fornisce a quelle ti devi attenere, tenendo conto che il materasso ha sempre delle tolleranze ma che se li prendi come ti ho suggerito non ti danno problemi in questo senso.
Poi questi due modelli che mi consigli vanno bene anche per il neonato?
Si, mio nipote l'ha usato da subito senza riduttore. E' anche vero che lui aveva un superprototipo iperspeciale spaziale in versione unica, ma sai, è un raccomandato... :mrgreen:

(cmq la base era sempre quella che ti ho suggerito)
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: materasso per lettino bimbi PALI: quale scegliere?

#11
Penso che 4 cm in meno di larghezza e lunghezza non facciano tutta questa differenza se calcoliamo poi che tra federa, lenzuola e paracolpi eventuali "buchi" saranno coperti credo ...

Ma come mai quel modello Dorelan non lo trovo sul sito? Non lo fanno più?

Conosci questi invece?
http://www.resingomm.it/

Via mail mi hanno scritto:

il materasso baby h12 resingomm è anallergico , antibatterico e antiacaro.
i tessuti utilizzati possiedono la certificazione Oeko Tex standard 100 classe 1

la fodera è sfoderabile e lavabile mediante zip

il materasso è completamente realizzato nella nostra fabbrica senza intermediari
con prodotti e materiali italiani

lo realizziamo senza preavviso in massimo 30 min


strano però che sul sito non c'è traccia della certificazione :roll:
Eventualmente come faccio a essere certo che i materiali sono certificati? C'è qualche logo particolare o devono rilasciarmi qualche documento specifico?

Grazie per l'aiuto

Re: materasso per lettino bimbi PALI: quale scegliere?

#12
Ciao.
Il modello dorelan non lo trovi sul sito perchè per le aziende questi sono prodotti più he altro di servizio ai loro rivenditori perchè alla fine sono più un costo che altro e quindi non è che ci tengono a promuoverli.

Non conosco resingom e quindi non posso giudicare.
A mio parere il prodotto più a rischio qualità e compatibilità con il corpo umano non è il tessuto di un prodotto ma l'espanso con cui è fatto.
La certificazione di un prodotto la puoi controllare se ti danno il numero ma a mio parere la certezza di utilizzo di un materiale con chi compra il materiale da terzi non ce l'hai mai a meno di non parlare di industrie di un certo livello.
Quando scendi sul livello artigianale dipende dall serietà dell'azienda.
Aziende come bultex che usa un materiale ben specifico e fa di questo la sua forza o come dorelan per il medesimo discorso a mio parere ti danno piena garanzia.
Attenta: questo non significa che non ci siano aziende più piccole e serie che ti possano dare materiali certificati.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: materasso per lettino bimbi PALI: quale scegliere?

#13
Ti ringrazio per la tua disamina obiettiva .. solitamente leggo commenti sempre negativi a prescindere verso marchi sconosciuti o poco noti.
Comunque si parla di figli e vogliamo andare sul sicuro. Di Dorelan, non so se hai letto sopra, ho già avuto modo di conoscerla e di apprezzarne il meraviglioso OriginHD Confort Suite che sia d'estate che d'inverno mi regala un riposo straordinario.
L'altra marca non la conosco ma mi fido di voi. Immagino che entrambe siano anche certificate UNI 11036?

Re: materasso per lettino bimbi PALI: quale scegliere?

#14
Francamente non credo che abbiano questa certificazione. Se non ricordo male questa norma ha degli aspetti abbastanza ridicoli legati alla sicurezza del materasso. Per definizione un prodotto messo in commercio deve essere sicuro e comunque stiamo parlando di un materasso in cui aspetti di rischio credo siano piuttosto limitati.
Esistono prodotti in commercio certificati in questo senso, ma visto che questa certificazione non è obbligatoria la stragrande maggioranza degli operatori non la considerano proprio perché abbastanza irrilevante.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: materasso per lettino bimbi PALI: quale scegliere?

#15
Mi hanno chiesto (primo preventivo) 210 euro per il Dorelan a misura 64x124. Nella misura standard 120x60 189 euro ... è un prezzo nella norma? Ma il Dorelan è sfoderabile sui 4 lati? Su internet non trovo moltissime informazioni. Che fodera mi consigli? Ho visto che ce ne sono 7 disponibili ...

Con Bultex potrei risparmiare qualcosa?

Ho letto bene anche del Pirelli Baby PS10, che ne pensi?

Grazie per la disponibilità