La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale rete per simmons quietude fascination?

#1
salve!!
ho bisogno di un cosiglio esperto per il mio ultimo acquisto, un simmons quietude fascination climatizzato con molle insacchettate beautyrest dorsopedic 140x190.
dopo tanto cercare ho scelto questo perchè mi ha dato subito una buona impressione e ottimo feeling. ora il problema è la rete a doghe:
il rivenditore mi ha cosigliato una rete a doghe che non sono larghe, ma io non sono convinto di questa scelta perchè sull'etichetta del materasso c'è chiaramente scritto che per la validità della garanzia il materasso deve essere utilizzato su doghe larghe!!! io non immaginavo questo e mi sono affidato al rivenditore.
quindi ora lo chiedo a voi: quale rete a doghe devo scegliere per le molle insacchettate a portanza rigida?
quella consigliata dal rivenditore può provocare danni al materasso?
la rete a doghe in questione è un prodotto S2reti molto molto basic ed economica (attualemnte non presente sul sito del produttore) che io al momento nel negozio non avevo visto, concentrandomi solo sul problema matersasso. ieri è arrivato a casa il matersasso e la rete con doghe che non sono larghe (ci sono 12 doghe non so a quale distanza ed il loro spessore perchè non sono a casa!).
cercando su internet continuo a vedere che per le molle insacchettate sono straconsigliate le doghe larghe.
ora vorrei capire di cosa fidarmi: di quello che ho letto o dell'insistenza del venditore?
non diffido della sua professionalità.... non avrei comprato li il materasso ( 800€)!!! a me non piacevano le reti con doghe e telaio in legno che aveva ( della stessa marca S2RETI e comunque ) e ho preferito quella con telaio in ferro che immaginavo più resitente di quelle di legno viste in negozio.
ora sto cercando alternative alla rete che ho nei limiti di 150- 250€ ovviamente cercherò di risparmiare con ragionevolezza. per questa cifra a quale prodotto potrei rivolgermi?
sperando che il rivenditore mi possa aiutare anche perchè la qualità di questa rete è tremendamente scadente: ci sono le saldature sulle giunzioni sulla cormice della rete fatte malissimo e credo possano rovinare il materasso che mi è costato un occhio!!

GRAZIE infinitamente a chi abbia voglia di rispondere!!!!!!!!

Re: quale rete per simmons quietude fascination?

#2
Simmons ha una idea tutta sua delle reti a doghe ma sul sito dovresti trovare una tabella di compatibilità tra il materasso e le reti, ovviamente di produzione simmons....

La definizione doghe larghe non definisce un prodotto.
Di norma vengono intese con questo termine delle assi di legno piatte che di fatto rendono la rete simile ad un piano di legno.
Se in internet hai letto che queste sono consigliate..... hai letto i consigli sbagliati.

La dogha piatta fa lavorare solo il materasso limitandone il comfort e la durata, perchè è ovvio che se il piano non è elastico tutto il lavoro lo fa il materasso e quindi si usura più velocemente.
In una normale rete a doghe con doghe da 68 mm di larghezza, tipo questa
http://www.epeda.it/reti/8/heavy

la rete accoglie parte del peso e fornisce parte della elasticità con il limite di non essere elastica nella parte centrale o verso i bordi della doga stessa.
Altri tipi di reti come questa invece,

http://www.epeda.it/reti/7/chrono
hanno una maggior elasticità nel centro ma possono non essere necessarie per un materasso a molle, in alcuni casi davvero ininfluenti.

Una rete con 12 doghe è comunque assolutamente inadeguata a supportare un materasso, di norma, se parliamo di doga da 68mm, si considerano le 14 nella misura da 190.

Non ho capito se i prezzi che hai indicati sono singoli, nel qualcaso con il budget da te considerato trovi ottimi prodotti come dorsal super o quelle indicate sopra.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: quale rete per simmons quietude fascination?

#3
Materassi FERRARA ha scritto:Simmons ha una idea tutta sua delle reti a doghe ma sul sito dovresti trovare una tabella di compatibilità tra il materasso e le reti, ovviamente di produzione simmons....

La definizione doghe larghe non definisce un prodotto.
Di norma vengono intese con questo termine delle assi di legno piatte che di fatto rendono la rete simile ad un piano di legno.
Se in internet hai letto che queste sono consigliate..... hai letto i consigli sbagliati.

La dogha piatta fa lavorare solo il materasso limitandone il comfort e la durata, perchè è ovvio che se il piano non è elastico tutto il lavoro lo fa il materasso e quindi si usura più velocemente.
In una normale rete a doghe con doghe da 68 mm di larghezza, tipo questa
http://www.epeda.it/reti/8/heavy

la rete accoglie parte del peso e fornisce parte della elasticità con il limite di non essere elastica nella parte centrale o verso i bordi della doga stessa.
Altri tipi di reti come questa invece,

http://www.epeda.it/reti/7/chrono
hanno una maggior elasticità nel centro ma possono non essere necessarie per un materasso a molle, in alcuni casi davvero ininfluenti.

Una rete con 12 doghe è comunque assolutamente inadeguata a supportare un materasso, di norma, se parliamo di doga da 68mm, si considerano le 14 nella misura da 190.

Non ho capito se i prezzi che hai indicati sono singoli, nel qualcaso con il budget da te considerato trovi ottimi prodotti come dorsal super o quelle indicate sopra.

grazie per aver risposto!!!!
davvero gentilissimo!
le informazioni che mi dai sono importantissime!
quello che ho letto sta scritto sull'etichetta attaccata sul materasso! la garanzia è conforme se il materasso è usato con doghe larghe.... convengo con te quando dici che simmons certo avrà la sua idea anche rispetto a questo (forse perchè deve vendere i suoi prodotti!!!! :D ) e comunque io non sono convinto della rete che mi hanno dato! ora voglio chiedere al rivenditore se può tornare a riprenderla per sostituirla o anche mio malgrado sceglierne una più costosa... basta che faccia qualcosa!!!!!
per farti capire ti posto anche le immagini di quella che penso sia una rete per nulla idonea che per altro non è saldata neanche correttamente (ma questo è un altro paio di maniche e non ne discuto qui)

http://ImageShack/photo/my-images/633/f637c2.jpg/

http://ImageShack/photo/my-images/674/a16bb5.jpg/

http://ImageShack/photo/my-images/536/a00a18.jpg/

http://ImageShack/photo/my-images/633/f7f208.jpg/"

vorrei solo capire che tipo di rete sia più adatta al materasso che ho comprato con misure 140x190 tenendo conto delle mie disponibiltà economiche (max250€).

quindi da come dici non è una questione di doghe larghe o strette ma di piano "flettente" che aiuti a lavorare il materasso! giusto?! e che abbia almeno un sistema flettente come quelle da te postate.
perchè sull'etichetta c'è scritto che la garanzia è valida solo per quel tipo di doga (come pure altre tipologie di piano di appoggio del materasso che ora non ricordo)
terrò come riferimento gli esempi dei link che hai postato (grazie infinite!!) ma la parte centrale poi non sarà scomoda e troppo rigida?
il letto lo usiamo io e la mia compagna altezza 170-180 peso 80kg a parsona più o meno.
immagino che il venditore mi proporrà le altre reti della S2RETI che ha a disposizione: quante doghe dovrebbero avere e di che spessore per essere idonee al mio materasso con molle insacchettate a portanza rigida?

PERDONA tutte queste domande!! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

E GRAZIE INFINITE PER L'AIUTO!!!!

Re: quale rete per simmons quietude fascination?

#4
nella misura da 140 la rete viene considerata matrimoniale.
Le reti matrimoniali devono avere due archi di doghe in modo che ogni persona dorma e fletta "la propria rete" e ne abbia una reazione adeguata.
E' pur vero che essendo un letto strettino per due persone, che per quanto si vogliono bene devono anche dormire.... :mrgreen: , di norma i due archi sono consigliati.
Nel caso delle foto di fatto abbiamo qualcosa che è similare a un piano rigido poichè le doghe sono bloccate dai traversi. di fatto, a quel punto, un bel piano di legno era meglio.
perchè sull'etichetta c'è scritto che la garanzia è valida solo per quel tipo di doga (come pure altre tipologie di piano di appoggio del materasso che ora non ricordo)
io e simmons abbiamo idee molto diverse su come dev'essere fatta una rete e su come funziona un letto e non ho la pretesa di avere ragione.
Ovviamente io non posso dirti non seguire i dettami del produttore del materasso perchè se domani hai un problema la garanzia te la fa lui e non io.
quante doghe dovrebbero avere e di che spessore per essere idonee al mio materasso con molle insacchettate a portanza rigida?
non è solo una questione di numero e di spessore ma di struttura costruttiva della rete.
Per me hai due strade: o ti riaffidi a questo venditore dicendogli che vuoi una roba decente, oppure gli dici che vuoi la rete che simmons consiglia perchè non vuoi problemi domani.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it