La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta materassi a molle indipendenti

#1
Salve a tutti,devo sostituire sia il mio vecchio materasso a molle che la rete.
Il problema principale sono i miei dolori alla schiena focalizzati nella zona lombosacrale la mattina quando mi alzo,
e quelli di mia moglie che ha gli stessi problemi a livello lombosacrale e in più ha una lordosi cervicale.
La scelta del materasso a molle indipendenti è dovuta alla presenza di un pò di umidità in camera e vorrei che il materasso abbia una ventilazione importante,inoltre uso il sotto della rete (no letto contenitore) per riporre scatole contenitori,quindi molti venditori mi hanno indirizzato su questa tecnologia.
Io sono alto 1,76 e peso 75kg,mia moglie 1,65 e èesa 70 kg.
Diciamo che in prima battuta sono andato su Permaflex e il mio budget era prefissato intorno a 750-800 per il materasso e 200-250 per la rete,il modello che avevo visto era il Silver.Poi ho preso in considerazione anche la Dorelan e volevo provare Il Caprice con fodera MYFORM ,il Wonder e l'Effect sempre con fodera MYFORM.
Mi sono recato presso un rivenditore ma aveva solamente l'Effect con fodera in cotone e il TWIN CS 1500 molle con fodera Fibersan :cry: :cry:
Purtroppo tra questi due materassi ho notato che c'è un'abisso e sia io che mia moglie siamo rimasti stupiti dalla comodità e dal confort del TWIN e ce ne siamo innamorati :D :D :D
Ora visto che siamo fuori Budget di praticamente del doppio dobbiamo valutare se conviene "investire" qualcosa in più a favore del benessere e del relax o scendere ad un compromesso e comunque restare su un prodotto di buona qualità come penso sia anche il Permaflex Silver o i due Dorelan Caprice e Wonder sempre con fodera MYFORM.
Se in vece la scelta ricadesse sul TWIN secondo voi è meglio prendere la fodera MYFORM ? Inoltre potrei prendere in considerazione anche il Permaflex HILL dato che stà sulla stessa fascia di prezzo.

Per quanto riguarda la rete invece ho letto che il materasso lavora meglio con le doghe a doppia campata,invece il rivenditore mi ha consigliato una rete con due doghe doppie ma intraversate sulle due campate da una barra di metallo dicendomi che le molle lavorano meglio con una rete più rigida in quanto se la doga flette va a compromettere il lavoro della molla. Voi cosa dite?
Ripeto,vorrei un vostro consiglio soprattutto in modo che ci possa aiutare a risvegliarci senza dolori alla schiena.

Re: Scelta materassi a molle indipendenti

#2
diciamo che è molto facile trovare un abisso tra le 700 molle del silver e un qualsiasi altro materasso a molle indipendenti da 800 molle a zone differenziate... perché c'è un abisso! :mrgreen: nel senso, il silver è un prodotto adatto a chi vuole comprare nella teoria un molle indipendenti ma gli piace il sostegno delle molle classiche... è poco ergonomico e parecchio duro. non conosco i dorelan, personalmente da quel che ho potuto vedere dai miei colleghi e al salone del mobile, non mi fa impazzire neanche il sistema twin. per avere un prezzo abbordabile puoi dare un occhio all'evo memory di falomo, al symbol di noctesport memory di epedà, solo per darti qualche esempio...

ovviamente questi sono miei pareri personali :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Scelta materassi a molle indipendenti

#3
E vero...il Silver non ha le zone,non ci avevo fatto caso.
A me hanno consigliato il molle indipendenti perchè è più aereggiato rispetto al memory e avendo le scatole che riempono la zona sotto la rete, la presenza di umidità, una percentuale di rischio di muffa mi hanno detto sia probabile.

Re: Scelta materassi a molle indipendenti

#4
imbiffia ha scritto: Ora visto che siamo fuori Budget di praticamente del doppio dobbiamo valutare se conviene "investire" qualcosa in più a favore del benessere e del relax o scendere ad un compromesso e comunque restare su un prodotto di buona qualità come penso sia anche il Permaflex Silver o i due Dorelan Caprice e Wonder sempre con fodera MYFORM.
Tutti i clienti quando vengono per acquistare un materasso hanno budget non in linea con i prezzi che un prodotto di qualità richiede semplicemente perchè non hanno idea di quanto possa costare un materasso di qualità.

Il Twin è un materasso di qualità fatto per offrire un modo di dormire più corretto e riposante, gli altri dorelan sono fatti per costare poco, il permaflex lascialo perdere.

Ora stà a voi decidere se investire su un prodotto che userete diverse ore al giorno tutti i giorni o preferire spendere poco per poi ritrovarvi fra 10 anni con la schiena a pezzi :D
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Scelta materassi a molle indipendenti

#5
Diciamo che abbiamo già la schiena a pezzi!!
Dire che i Dorelan da 800 euro sono materassi che costano poco significa che sono scadenti ??
Eppure é un marchio comunque di qualità rispetto alle cio fece che si vendono nelle varie catene...mi sembra un po riduttivo il paragone...almeno è il mio parere da incompetente.

Re: Scelta materassi a molle indipendenti

#7
Parto dalla fine
Dire che i Dorelan da 800 euro sono materassi che costano poco significa che sono scadenti ??
Dipende cosa intendi per scadenti.
La qualità di un materasso è la combinazione di due aspetti:
1) qualità costruttiva che si estrinseca in solidità del prodotto, facilità d'uso e durata delle prestazioni (attendo non durata del materasso ma mantenimento delle prestazioni perchè se io faccio un materasso in marmo questo è etermo ma ci dormo da schifo....)
2) qualità del riposo offerta dal prodotto

Un materasso fatto benissimo su cui dormi male è inutile, come lo è un materasso fatto malissimo su cui dormi bene ma dopo due gg ti si gira la fodera, oppure ci muori dal caldo, si lede il tessuto ecc..

Se parliamo dei primi prezzi dei migliori produttori tu vedi differente strategie: chi mantiene comunque una qualità costruttiva elevata contenendo i costi sacrificando un po' le prestazioni in alcune aspetti (imbottiture, tessuti, sistemi di costruzione, ecc.); e chi invece tira al basso su tutto.

Quando io vedo un molle indipendenti con un feltro interno che di fatto blocca le molle e le rendi pari ad un materasso bonnel (il molleggio più classico ed il meno costoso da realizzare) penso che sia un controsenso: se voglio risparmiare mi compro un buon bonnel con una bella fodera e magari una imbottitura in memory da una parte ed in fibre sintetiche ma vergini, cioè nuove dall'altra, fatto come dio comanda, piuttosto che un materasso che è fatto per poter dire "ha le molle indipendenti, ha il memory, ha il lino" poi le molle indipendenti non lavorano, il memory non si sente e il lino è il 3% di una imbottitura mista con fibre riciclate e quindi è come nemmeno averla.

Effect e wonder sono prodotti dove il risparmio è stato ottenuto sul sistema costruttivo delle molle ove si è scelta una soluzione di una sola molla montata in modo diverso nelle diverse zone che sono 5, nelle imbottiture che se pur vergini non sono il massimo possibile e sul tessuto e limitando la scelta d.
Quindi definirlo un materasso scadente non ha senso.

Il caprice ha un sistema di molle con costruzione simile ma avendo 7 zone hanno potuto differziare meglio le stesse offrendo più comfort, ha una scelta di fodere maggiore che a loro volta sono più soffisticate e permettono al materasso, nel suo coplesso, di offrire un comfort migliore dell'effect.

Il twin 1500 BO (attendo perchè sul twin cambiando tipo di fodera cambia anche il comfort del materasso) condivide le fodere con il caprice/regal, ha un sistema di molle completamente diverso.

Non è che tra i 3 c'è quello scadente e quello eccellente, ma c'è quello più performante e quello meno.

Venendo alle tue esigenze anche tu hai sentito la differenza tra i 3 e io francamente il sistema di molle su cui si basano effect e caprice, pur essendo assolutamente in linea a livello di prestazioni con quelli offerti dalla maggior parte della miglior concorrenza, non li amo.

Il twin rimane un molleggio particolare che o lo si ama o lo si odia.
Io vedo che i miei clienti di norma preferiscono i sistemi di molle di Epeda pur avendo venduto diversi twin di vecchia e nuova generazione.

A livello di fodera se hai provato quelle senza memory hai provato il comfort che sentiresti sul lato estivo delle fodere memory ( che poi si chiamano Myform).
Il lato memory ti offre un po' più di accoglienza e francamente, da me è la più venduta proprio perchè offre la doppia possibilità.
me hanno consigliato il molle indipendenti perchè è più aereggiato rispetto al memory e avendo le scatole che riempono la zona sotto la rete,
Su questa cosa a mio parere c'è grande confusione.
Un materasso a molle sarà anche cavo al centro, dove ci sono le molle, ma le molle sono rivestite da un espanso.
Tutti i materassi avrebbero bisogno di respirare bene e quindi le scatole sotto il letto non sono il massimo per nessun materasso.
A livello di traspirazione io non ho mai avuto problemi con i letti contenitori usando anche gli espansi, purchè siano di qualità.
Qualcuno il problema l'ha avuto ma si è magari dimenticato che l'espanso che ha venduto forse forse, non era proprio eccellente..... :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta materassi a molle indipendenti

#8
Grazie per la risposta,e come pensavo, in questo forum ci sono persone altamente disponibile e competenti con anni di esperienza alle spalle...tanto di cappello a tutti voi.
Per quanto riguarda Epedà avevo sentito ottimi pareri sul COCOON ma contattando direttamente la sede mi hanno detto che non hanno punti vendita ne su Roma ne su Viterbo ho chiesto anche per la Toscana ma ci sono solo a Firenze ma per me troppo lontano.
Per quanto riguarda il TWIN mi sta venendo un dubbio sul funzionamento della doppia molla...provo a farmi capire:

Consideriamo una molla singolarmente,andando a premere si incontra prima la molla esterna(quella più morbida) che dovrebbe dare la sofficità e l'ergonomicita,poi spingendo più a fondo andremo ad incontrare la seconda molla esterna (più dura) che offrirà un sostegno maggiore.Ma questo solo su un lato!!!
Ho notato che le molle differiscono in altezza solo da una parte...e quando andiamo a girare il materasso??
Presumo che già il peso dello stesso vada a comprimere il primo tratto della molla piu esterna (quella morbida) andando a compromettere la morbidezza iniziale.
Correggetemi se sbaglio non ho materiale visivo per vedere effettivamente come è fatta la molla montata sul materasso ma ho visto solo la foto sul catalogo.

Re: Scelta materassi a molle indipendenti

#9
Consideriamo una molla singolarmente,andando a premere si incontra prima la molla esterna(quella più morbida) che dovrebbe dare la sofficità e l'ergonomicita,poi spingendo più a fondo andremo ad incontrare la seconda molla esterna (più dura) che offrirà un sostegno maggiore.Ma questo solo su un lato!!!
se pensi alla molla girata, quindi con la molla interna che pende, quando tu sali sul materasso prima schiacci la parte sotto della molla, cioè quella più esterna, poi arriva a toccare la base la molla più interna e quindi comincia a funzionare.

In passato altri avevano fatto questo con una doppia molla ma se poi la vedevi aperta le due molle di fatto coincidevano come altezza e funzionavano come una sola.
Come adesso qualcuno dice che lavorando solo da un lato si ottiene una maggior performance del materasso perchè si può dare più progressività alla molla cosa che per quanto sopra mi sembra una certa cavolata....

Il problema della twin se vuoi è un altro, che adesso sono riusciti un po' a smorzare.
L'intervento della seconda molla, quella interna interviene con poca progressività cosa che su alcune corporature risulta penalizzante.
Per questo io consiglio di provarlo sempre per bene.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta materassi a molle indipendenti

#13
Alla fine ho deciso ho preso il TWIN 1500 CS matrimoniale con fodera MYFORM, il venditore come rete mi ha consigliato una rete Noi della Notte modello Galaxy a doga unica (piatta e non arcata) con un intraversamento a metà rete dicendomi che il materasso a molle indipendenti non ha bisogno del sostegno della doppia doga in quanto il lavoro lo fanno le molle. Mi ha sconsigliato le Dorelan in quanto secondo lui sono più scadenti.

Voi cosa ne dite?

Re: Scelta materassi a molle indipendenti

#14
Che visto la logica del venditore, facendo lavorare solo la molla la consumi più velocemente che se sotto avessi messo una rete a doghe a doppio arco che avrebbe aiutato il materasso ad accolgiere il tuo peso preservando il materasso ed aumentandone la durata.
Francamente penso che il ragionamento suddetto sia piuttosto semplice.

Dorelan produce le reti in proprio e se forse non sono le più evolute perchè non sono specializzati in questo, di certo non sono scadenti.
Inoltre se fossi in te mi chiederei: come mai dorelan ha catalogo ha 7 modello di rete, ragionevolmente abbinabili ai suoi materassi, e nemmeno una è come quella che ti hanno venduta che tra le altre cose è la più facile ed economica da prodourre non essendo una rete a doghe ma delle assi di legno e basta.
Forse perchè non va bene per i suoi materassi?
È una supposizione s'intende...

Se fossi un rivenditore della zona e sapessi che tu hai scelto questo venditore al posto mio mi sentirei umiliato. Perdonami la franchezza, ma sapere che gente che dice certe cose vende è piuttosto deprimente. :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it