La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto nuovo materasso.

#1
Buon giorno e complimenti per il forum.
Allora avrei la necessita di alcune informazioni per l'acquisto di un nuovo materasso.

Partiamo dal fatto che io sono alto 1.84 e peso 90 kg, mia moglie è 1.78 e pesa 78 kg.
I materassi indicati sono 80*190 i singoli e 160*190 i matrimoniali.
D'estate io patisco il caldo ma mi hanno detto che con una fodera adeguata questi materasso non sono "caldi".

Abbiamo fatto un paio di giri in qualche negozio e ci siamo imbattuti in questi modelli:

TEMPUR original 21 1160 € per un singolo 2170 € per un matrimoniale

TEMPUR*** original Breeze 22 1350 € per un singolo e 2500 € per un matrimoniale.

DORMIDEA MODELLO***: Memo Dream, lastra hidrocel in espanso a base d'acqua h 15cm alta traspirazione a 7 zone di portanza differenziata, lastra in memory h7 materasso alto 22 prezzo matrimoniale 890 €.

DORELAN modello NUBE *** versione FIRM 980€
DORELAN modello KRISTAL HD versione FIRM 1890€
DORELAN modello PERFORMA HD 1840€.

Su internet ho trovato questo materasso:

PLASMATIC MED 3D: Memory AloeFeel (5/10 cm) ,SilverSafe,Fascia perimetrale di traspirazione 3D Space, 11 zone di portanza differenziata Grado di ergonomia 5 materasso alto 23 Fodera:Tessuto traspirante elasticizzato con trattamento in SilverSafe, con fascia di traspirazione 3D Space, lavabile in lavatrice a 30 gradi nel rispetto delle imbottiture NATURALI (su richiesta senza sovrapprezzo, imbottitura in poliestere anallergico lavabile a 60 gradi).Anima interna: Lastra in sandwich di Poliuretano e Memory AloeFeel 30-50 kg/m3.
PREZZO: Singolo 249€ e del Matrimoniale 497€.

Ecco a questo punto sono confuso.

Il materasso su internet risulta essere molto attraente visto il prezzo ma ovviamente non potendolo provare rimango un po dubbioso.
Sarei attratto dal TEMPUR ma il prezzo spaventa un pochino e su internet ho letto alcune recensioni che mi hanno lasciato perplesso (ho letto che si rovina piuttosto in fretta, alcuni si sono pentiti dell'acquisto ecc.)
Gli altri matrerassi provati in negozio sono più economici ma mi sembrano altrettanto validi per quel poco tempo avuto a disposizione per provarli.

I prodotti vicino ai quali ho messo gli asterischi sono quelli che ci hanno colpito favorevolmente.

A questo punto rimando a Voi questo immenso testo scusandomi per la lungaggine e chiedo a Voi consiglio.
TEMPUR vale la spesa? Come valutate gli atri da negozio? e quello su internet in base ai dati che riporta il sito?(non posto il link del negozio in quanto credo non sia ammesso sul forum).

Grazie a tutti

Felice

Re: Acquisto nuovo materasso.

#2
Ciao.
Dobbiamo distinguere due aspetti, quello ergonomico e quello "temico"
ERGONOMICO
In Questo caso viste le corporature escluderei il nube e terrei il kristal che per struttura ben si adatta ad entrambe come il performa che però in versione firm, non avendo la fodera in memory come il kristal che un po' amorbidisce il contatto a mi parere perde parecchio (io poi i materassi solo tessuto proprio non li capisco....).
Non sono rivenditore tempur ma l'original 21 per me può soddisfare le tue esigenze

FATTORE TERMICO
Tutti soffrono il caldo e quando c'è caldo c'è caldo.
Un materasso a molle sopra le molle ha degli espansi e non ho mai capito perchè per certi venditori un espanso sopra una molla debba fare meno caldo che un espanso e basta.
La fodera è fondamentale e qui, nella tua scelta a mio parere hai sbagliato quasi tutto.
Sicuramente una fodera in memory o una fodera solo tessuto con sotto un memory, che al contrario di un espanso "normale" lavora con il caldo e tende ad accumularlo un po' di più, sono la cosa meno fresca che puoi trovare.
Quindi: original21, performa e kristal, sotto questo punto di vista non sono una buona scelta.
A difesa dei primi due possiamo però dire che hai comunque un lato "estivo" del materasso da sfruttare che termicamente è simile, per quanto detto sopra, ad un materasso a molle, mentre l'original 21 tempur lo puoi usare solo ed esclusivamente sul lato memory.
Rimango della mia idea che a livello termico una fodera imbottita, dove si crea una intercapedina d'aria tra corpo e materiale è melgio della solo tessuto, quindi kristal batte performa.
Tieni conto che se proprio il lato memory della fodera del kristal non lo sopporti,puoi sempre usare il lato memory del materasso con il lato estivo della fodera.

In alternativa puoi valutare un prodotto come Eden con fodera comfort suite in versione naturl life, quindi con un lato cotone e uno lana, oppure lo puoi chiedere con due lati cotone.

In merito alla domanda se i prodotti valgono o meno il prezzo che costano, questo dipende da te, da dove ti trovi bene, dalle tue esigensze ecc.
Io parto dalla regola che nessuno regala niente e se una cosa propostami a 1000 può non valere quella cifra, un prodotto propostomi a 400 di certo non ne vale 1000. :wink:
Di prodotti venduti on line a prezzi ridicoli se ne vedono tanti, come nei negozi, ma poi alla resa dei fatti di norma valgono ancora meno del poco che costano....
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Acquisto nuovo materasso.

#3
Ti ringrazio per la tua celere risposta.
Quindi da quanto posso leggere il Kristal secondo te potrebbe essere la scelta giusta (buon compromesso freschezza, e comodità) ma che ne pensi del tempur 22 breeze? Dal catalogo sembra che sia fatto apposta per dare un pò più di freschezza.

Comunque se riesco ad organizzare famiglia e lavoro vorrei passare da quel negozio che vende on line ma che ha anche uno show room a forlì...io sono di Reggio Emilia.

Eventualmente potrei postare le mie impressioni.

Re: Acquisto nuovo materasso.

#4
Quindi invece di fare eventuali km per comprare il prodotto giusto, affidarti ad una seria e competente consulenza che ti faccia spendere bene i tuoi soldi ti fai 1 ora e 1/2 di macchina per verificare se uno che ha cambiato 10 nomi on line che vende un prodotto da 400€ raccontando che ne vale molti di più (ma lo vende solo lui..) è effettivamente un affare?
Perdonami non voglio essere polemico ma queste cose non le capisco :roll:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Acquisto nuovo materasso.

#5
Non ti preoccupare io sto cercando di capire e di fare una scelta giusta.
scusa se insisto e ti chiedo un parere per il Tempur original breeze 22.

Ancora sul tempur secondo te visto le misure mie e di mia moglie meglio l'original od il cloud?

Certo che quella società con sede a Forlì comunque sembra essere ok per quanto pubblica sul suo sito, non che voglia per forza farmi 1 ora e mezza di macchina o che insista per comprare li, pensa che ha una parte del sito nel quale vi è un apposito spazio per inserire un codice offerta solo per le forze dell'ordine oO.

Comunque nei due negozi in cui sono stato i materassi presentati sono stati quelli elencati in precedenza.

Ancora grazie

Re: Acquisto nuovo materasso.

#6
pensa che ha una parte del sito nel quale vi è un apposito spazio per inserire un codice offerta solo per le forze dell'ordine oO.
Allora scusa, questo cambia tutto.
Io del resto non posso inviare un fax ai carabinieri della mia città offrendo una convenzione con un codice e mettere la relativa sezione sul mio sito...... :roll: :roll:
A no, scusa, posso: chi me lo vieta oltre la serietà professionale?
Ma dai....

Non tratto tempur ma ti posso dire che il cloud a te non va bene.
Il breeze chi vende tempur lo descrive come traspirante ma io personalmente sono sempre convinto che un materasso debba avere una fodera imbottita che tempur non fa.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Acquisto nuovo materasso.

#7
Ha ha ha, ovviamente hai ragione.

il cloud secondo te non mi va bene anche per il peso giusto???

Altra cosa assolutamente importante per decidere...io ho 2 ernie al disco.....particolare non da poco.... :roll: :shock:
Il breeze chi vende tempur lo descrive come traspirante ma io personalmente sono sempre convinto che un materasso debba avere una fodera imbottita che tempur non fa.
fodera imbottita come il krystal.....ne approfitto....io il kristal l'ho provato...pochi minuti ma a primo impatto, con quella fodera che aveva (il rivenditore mi ha detto che anche la fodera del krystal era suddivise in zone con memory), mi ha dato l'impressione di essere poco confortevole e poco memory....(passami il temine). Forse come materasso ha bisogno di più tempo per dare tempo al calore del corpo di modellare il memory prima della fodera e poi del materasso stesso?

Re: Acquisto nuovo materasso.

#8
No.
La fodera può essere imbottita con diversi materiali e per chi soffre il caldo l'imbottitura in memory la fa corrispondere a un materasso in memory solo tessuto poichè sia nell'una che nell'altra sotto il tessuto hai memory appunto
La fodera del kristal normale ha due cm di memory su tutta l'area, quindi non ha zone, e fa quello che può e deve fare la fodera.
Considerando che il performa di fatto è un kristal senza memory credo che la differenza tu l'abbia sentita.
Poi, se vuoi più accoglienza prendi il kristal comfort suite.
Mi pare comunque che tu, nonostante la visita a due negozi non abbia ricevuto quel minimo di nozioni necessarie all'acquisto perchè qui siamo all'ABC.... :roll:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Acquisto nuovo materasso.

#11
lascia stare il cloud per te... troppo esageratamente morbido! nel caso tu avessi grossi problemi di sudorazione o comunque di calore estivo, il breeze è il prodotto giusto per te (nella gamma tempur). A livello di traspirabilità, secondo il mio parere, non ha eguali, ancor più di materassi a molle e molle indipendenti.

i materassi singoli sarebbero per i figli? io ti consiglierei magari per loro di prendere qualcosa da meno, tempur mi sembra un po' eccessivo.

tra tutti gli altri da te elencati, non conoscendoli, non ti posso dare opinioni.. lascia stare comunque l'acquisto su internet. i materassi valgono quello che te li fan pagare. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Acquisto nuovo materasso.

#13
Allora girando ancora per rivenditori mi sono imbattuto in:
DORELAND MY FORM 100 e devo dire che la sensazione è stata subito molto positiva. Che fiderà consigliereste che possa essere un po' fresca su questo materasso?

In seguito siamo andati in un altro negozio che ci ha proposto un materasso in ACQUATECH:
KUSCHELMED de LUXE e pure qui la sensazione positiva.
In quest'ultimo caso il venditore ha detto che questo tipo di materasso è ergonomico segue e sostiene molto di più di quanto non faccia un materasso memory.
Inoltre ha detto che è meno"caldo" del materasso in memory.
Mia moglie sembra più tentata dal Doreland.
Desidero ringraziare materasso Ferrara per la disponibilità