La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Flou Adaptive

#1
Qualcuno lo conosce, lo possiede o l'ha provato?
Sulla carta sembra molto interessante, e il prezzo parte dai 1000 per il singolo, quindi molto competitivo rispetto ai Tempur cloud.

Re: Flou Adaptive

#2
Telstar ha scritto:Qualcuno lo conosce, lo possiede o l'ha provato?
Sulla carta sembra molto interessante, e il prezzo parte dai 1000 per il singolo, quindi molto competitivo rispetto ai Tempur cloud.
Susa ma è competitivo rispetto ai Tempur perché?Perchè costa meno?
No perché non credo ci siano materassi in memory in commercio che costino più dei Tempur,
quindi sono tutti quanti più competitivi?
Senza tenere conto che Flou non mi pare proprio un' azienda di riferimento per la produzione di materassi.... :roll:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Flou Adaptive

#4
Telstar ha scritto:Ho scritto "il prezzo (...) è competivo", che significa parecchio più basso.
Il materasso non ne ho idea.
Scusa io per "competitivo" intendo che "può competere" non che costa meno.
Non per essere noiosi ma tornando al solito esempio delle macchine non è che una panda sia competitiva con una Ferrari perché costa
meno.Costa meno perché vale meno in prestazioni, rifiniture ecc...
Scusa se domani Scavolini inizia a proporre Materassi con il loro marchio a meno di Tempur o Bultex ecc diventano da un giorno all'altro altro competitivi?
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Flou Adaptive

#5
È solo un discorso semantico. Visto che non l'hai capito, finiamola qua.
Cmq il punto è che sto proprio cercando un alternativa più economica ai tempur, e questo modello mi sembra interessante. Lo proverò in un negozio tra qualche giorno.
La certificazione ortopedica non è che la danno a tutti, e Flou produce letti e materassi da trent'anni (la qualità dei letti è ottima, sui secondi non ho idea, per cui chiedo). Non mi sembra sia nella fascia bassa però.

Re: Flou Adaptive

#6
Telstar ha scritto:È solo un discorso semantico. Visto che non l'hai capito, finiamola qua.
Cmq il punto è che sto proprio cercando un alternativa più economica ai tempur, e questo modello mi sembra interessante. Lo proverò in un negozio tra qualche giorno.
La certificazione ortopedica non è che la danno a tutti, e Flou produce letti e materassi da trent'anni (la qualità dei letti è ottima, sui secondi non ho idea, per cui chiedo). Non mi sembra sia nella fascia bassa però.
Se cerchi un Tempur + economico sbagli tutto in partenza.Può piacere o non piacere, può non essere adatto a tutti ma Tempur è unico nel suo genere.
E' anche vero che ci sono tantissime valide alternative che costano meno e sotto diversi aspetti sono anche migliori ma niente di simile.
Non mi sembra che i materassi Flou vengano trattati in nessun centro specializzato di materassi multimarca presenti in tutta italia.Saranno anche buoni ma non credo siano competitivi o un riferimento del settore.Ma magari non capiamo niente noi....
Mi incuriosisce questa "certificazione ortopedica" .... di che si tratta?i materassi definiti "ortopedici" che io sappia sono spariti da una ventina di anni se non sbaglio anche perché hanno distrutto generazioni di schiene....
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Flou Adaptive

#7
Ciao.
Ai rivenditori Flou, da quello che mi hanno riportato alcuni clienti, hanno spiegato malino il discorso del materasso dispositivo medico detraibile, facendoglielo passare come "certificato ortopedico".
L'attestazione della possibilità di detrarre il materasso è un'autocertificazione fatta dall'azienda che in italia allo stato attuale non attesta nessun tipo di prestazione del prodotto e di fatto, non è controllata.
Tu affermi
La certificazione ortopedica non è che la danno a tutti
se intendi come certifiazione ortopedica quanto ho deto sopra e è proprio così. tutti la possono avere e sul mercato ce l'hanno cani e porci. qualcuno con dietro studi e attestazione di prestazione altri solo perchè hanno fatto una pratica al ministero.

Aggiungo che un materasso non può essere ortopedico, se per ortopedico intendiamo corretto per il corpo, per tutti.
Ci sono mille corporatura diverse che possono necessitare di materassi diversi, come necessitano di differnti misure di scarpe o differenti taglie nei vestiti.

Flou fa letti bellissimi che in molti casi in fatto di qualità del riposo sono pessimi poichè è un'azienda che produce principalmente letti e fa del design la sua bandiera sacrificando per questo la qualità del riposo.
I letti non sono certo di fascia bassa ma non esiste una proprietà transitiva per la quale se fai bene i letti fai bene anche i materassi, anzi, possiamo dire che il mercato ha dimostrato il contrario....
A livello di materassi siamo ai minimi storici e non a caso vengono proposti solo dai mobilieri che non sempre in questo campo hanno una reale cultura di prodotto a cui si aggiungono magari pratiche commerciali dell'azienda tese a vendere un loro materasso insieme al letto.

Prendere come molti fanno tempur a riferimento assoluto del mercato memory a mio parere è sbagliato e deriva soprattutto dalla brutta deriva presa dal nostro mercato dove la gente vuole scegliere il materasso davanti ad un pc prendendo poi solo alcune discussioni come riferimento di un mercato vasto ed estremamente articolato.
Tempur fa prodotti con materiali esclusivi che trovi solo in gamma tempur pertanto se vuoi un tempur prendi un tempur.
Come se vuoi un prodotto fatto in bultex lo prendi solo da bultex o se vuoi un prodotto fatto con i materiali dorelan li prendi solo da dorelan.
Tra questi ed altri non c'è un migliore ma diverse interpretazioni dello stesso concetto, con lati positivi e negativi e prestazioni differnti.
Io non amo i materassi monolato e con fodere solo tessuto pertanto ritengo tempur non certo un riferimento, ma è innegabile che la sensazione che da è unica, come unica è la sensazione che da un origin di dorelan o un elements bfit di bultex.
Prendere un prodotto a riferimento e cercare qualcosa di simile che costa meno, come detto da Leonard, è il passo giusto per sbagliare la scelta del materasso.

Aggiungo anche che se stai comprando un letto, assicurati di prendere un prodotto con una vera rete a doghe (non piani o assi di legno) fatta a due archi e magari facilmente sostituibile nel tempo.
Di gente che si era presa un letto bellissimo, scegliendo l'estetica e pensando o non chiedendosi se fosse adatto a dormire bene, magari spendendo per il letto 5 volte il costo di un buon materasso, e poi si è rovinata la vita e la schiena dormendo male fino a dover buttare via tutto e comprare da capo ne ho conosciuta tanta.... :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Flou Adaptive

#8
Grazie ad entrambi.
Beh, diciamo che mi avete chiarito che in generale i materassi della Flou non sono un granché.
Pensavo di aprire un topic più specifico dopo aver fatto delle prove in vari centri.
La doppia faccia non mi è indispensabile, anzi la trovo una seccatura. Diverso il discorso traspirazione che però credo si possa risolvere con delle fodere particolari. Al momento ho un topper in memory da 5cm sopra un vecchio materasso a molle. La rigidità è ancora eccessiva. Giustissimo il discorso dell'ergonomia in base al proprio peso e corporatura, infatti mi sto orientando sui materassi più morbidi, magari con un po' di elasticità (di tempur proverò oltre al cloud, il traditional).

Il budget allocato al materasso è pari o superiore a quello del letto, ma non arriva ai listini Tempur se non in outlet (e ci sarebbero dei cloud 22 in vendita diretta, ma senza provarli, nisba).

Re: Flou Adaptive

#10
Perchè il doppio lato è una seccatura? non sei obbligato ad usarlo ma se vuoi ce l'hai e alla fine poi si usa, credimi. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Flou Adaptive

#11
Materassi FERRARA ha scritto:Perchè il doppio lato è una seccatura? non sei obbligato ad usarlo ma se vuoi ce l'hai e alla fine poi si usa, credimi. :wink:
Perché conoscendomi non lo userei ( oppure girerei ogni settimana nel tentativo di capire dove dormo meglio). Per farlo giocoforza viene penalizzato l'altro verso, che dovrebbe essere il più adatto alle mie esigenze. A parte il caldo/traspirazione d'estate (ma ho l'A/C).

Re: Flou Adaptive

#12
Leonard ha scritto:Se hai la possibilità di provarli dai un' occhiata al Surf o lo Slam di Bultex oppure possibilmente in versione b visko oppure il Curem 22....potrebbero piacerti! :wink:
Grazie.
Un rivenditore Bultex lo conosco.
Già che ci siamo, qualche altro suggerimento di materasso viscoelastico con strato superficiale in memory? (Se non si è capito, voglio evitare le molle, anche insacchettate).
Non vedo quasi mai lattice abbinato ad altri materiali ed è un peccato: io trovo il lattice piuttosto comodo, sicuramente più del poliuretano espanso.

Re: Flou Adaptive

#13
Memory e viscoelastico sono la stessa cosa e sono entrambe dei poliuretani.
Di poliuretani ce ne sono 10.000 tipo sul mercato e alcuni a livello di comfort il lattice nemmeno lo vedono.
Facendo due lati non per forza ne devi penalizzare uno dei due.
Credo tu abbia molte convinzioni basate su luoghi comuni e nozioni pseudotecniche che con la realtà hanno poco a che vedere.
Perdonami, non voglio apparire scortese, rispetto il tuo pensiero ma dici cose che credimi, nella realtà, a mio parere, hanno poco senso.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Flou Adaptive

#14
"]Memory e viscoelastico sono la stessa cosa e sono entrambe dei poliuretani.
Di poliuretani ce ne sono 10.000 tipo sul mercato e alcuni a livello di comfort il lattice nemmeno lo vedono."

Appunto quello che intendevo io.
Non mi fa correggere il post. Ho sbagliato a scrivere: per viscoelastico intendevo "elastico", del materiale sintetico con un effetto tipo molle.

"Facendo due lati non per forza ne devi penalizzare uno dei due."

Su un materasso alto 30cm forse no. Ma avrebbe un costo proporzionalmente elevato.