La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soluzione acquisto sbagliato Simmons exellence

#1
Buongiorno,volevo chiedere un consiglio .
Dopo 8 anni che possedevo un materasso in lattice (Dorsal) ,e visto che ormai tendeva a "fare la buca" nella zona del bacino ho deciso di cambiare materasso,passando ad uno a molle indipendenti.La scelta è caduta sulla simmons,azienda top nelle molle indipendenti;dopo averne provati vari modelli,scegliamo un exellence a portanza rigida(io sono alto 180 cm e peso 95 kg).Purtroppo una volta consegnatomi il materasso,già dalla prima notte il sonno è stato molto tormentato,con frequenti risvegli e continui cambi di posizione,per poi svegliarmi al mattino con un forte indolenzimento,un formicolio nella regione lombare che si protraeva per ore anche dopo essermi alzato.Insomma,era troppo rigido per me!!
A questo punto,ho provato una soluzione "artigianale",ovvero ho fatto tagliare da un tappeziere dalla mia zona la lastra di lattice del vecchio materasso ad un altezza di 7 cm e l'ho posizionata sul materasso nuovo,ho messo un coprimaterasso in cotone in modo tenere uniti materasso e lastra di lattice e ci ho dormito sopra! Finalmente sono riuscito a dormire ed ad alzarmi senza mal di schiena!!!!
Però( e su questo vorrei un consiglio) nel mettere il lattice ho ricominciato a starnutire quando mi alzo, ed a soffiami il naso a letto, come mi succedeva negli ultimi anni;cosa che invece non succedeva quando avevo il solo materasso nuovo! può il lattice(dopo 8 anni d'uso ed essere stato sezionato...) dare origine a reazioni allergiche?esistono in commercio involucri nei quali racchiudere la lastra di lattice,in modo che non faccia passare eventuali allergeni? c'è un materiale con la stessa portanza del lattice da eventualmente posizionare sopra il materasso?
Grazie per le risposte

Re: Soluzione acquisto sbagliato Simmons exellence

#2
può il lattice(dopo 8 anni d'uso ed essere stato sezionato...) dare origine a reazioni allergiche?
Assolutamente si.Probabilmente si starà anche sbriciolando e respirarlo non è il massimo per la tua salute.
esistono in commercio involucri nei quali racchiudere la lastra di lattice,in modo che non faccia passare eventuali allergeni? c'è un materiale con la stessa portanza del lattice da eventualmente posizionare sopra il materasso?
Il tuo lattice lo butterei a priori senza cercare involucri.Compra un topper nuovo.Se vuoi stare tranquillo dal punto di vista anallergico e avere un' elasticità simile al lattice prendilo in espanso.
Morfeus ad esempio li fa sia in lattice che in memory che in aquacell
http://www.morfeus.it/media/files/93_Sc ... %20mat.pdf
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Soluzione acquisto sbagliato Simmons exellence

#3
claudio68 ha scritto:scegliamo un exellence a portanza rigida(io sono alto 180 cm e peso 95 kg).Purtroppo una volta consegnatomi il materasso,già dalla prima notte il sonno è stato molto tormentato,con frequenti risvegli e continui cambi di posizione,per poi svegliarmi al mattino con un forte indolenzimento,un formicolio nella regione lombare che si protraeva per ore anche dopo essermi alzato.Insomma,era troppo rigido per me!!
A questo punto,ho provato una soluzione "artigianale",ovvero ho fatto tagliare da un tappeziere dalla mia zona la lastra di lattice del vecchio materasso ad un altezza di 7 cm e l'ho posizionata sul materasso nuovo,ho messo un coprimaterasso in cotone in modo tenere uniti materasso e lastra di lattice e ci ho dormito sopra! Finalmente sono riuscito a dormire ed ad alzarmi senza mal di schiena!!!!
Quello che scrivi conferma quanto viene detto e ridetto qui sul forum e dai rivenditori veramente specializzati che purtroppo sono molto pochi in italia.

Hai preso un materasso troppo rigido, convinto di dormirci sicuramente meglio del tuo lattice oramai completamente usurato, ragionamento che fanno in tanti, il materasso è diventato troppo molle, con uno molto rigido starò sicuramente bene, sbagliato !!!
Un consulente serio ti avrebbe spiegato che un materasso troppo rigido, soprattutto per la tua corporatura sarebbe stato solo deleterio e ti avrebbe probabilmente orientato su un prodotto piu idoneo alle tue esigenze.
Purtroppo a pochissimi clienti piace essere contradetti, e purtroppo pochissimi professionisti corrono il rischio per poter offrire una consulenza valida e professionale, tu volevi un materasso rigido e il furbo venditore ti ha venduto il materasso rigido, con il risultato di svegliarti peggio di quando andavi a letto, infatti poi ti sei ritrovato meglio con una soluzione fai da te.
Come ti ha consigliato giustamente Leonard comprati un topper nuovo e avrai risolto il tuo problema, fermo restando che se avessi trovato un consulente preparato non avresti avuto questi inconvenienti e la spesa in piu del topper.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Soluzione acquisto sbagliato Simmons exellence

#4
grazie per le risposte, allora butto il topper in lattice "fai da te" e ne prendo uno nuovo. Mi dicevate in espanso,scusate la mia ignoranza ma cosa intendete? In memory o che altro materiale? Con i 7 cm di lattice mi trovo bene(a parte l'allergia...) non vorrei ri-fare un acquisto sbagliato e quindi opterei per un topper che dia le stesse senzazioni

Re: Soluzione acquisto sbagliato Simmons exellence

#5
Il lattice ha una risposta elastica immediata.
Il memory è all' opposto ossia ha una bassa elasticità.
Per bassa o elevata elasticità intendo il tempo che ci mette a riprendere, dopo essere stato schiacciato, la sua forma originaria.
Se il lattice ti dà problemi di allergia ( probabilmente anche perché il tuo ha 8 anni, forse 1 nuovo non te ne darebbe )il poliuretano espanso ha un' elasticità simile è del tutto anallergico ed è molto meno soggetto a deterioramento.
Ciò nonostante non è detto che un topper in memory ti faccia stare altrettanto bene o anche meglio.
La cosa più giusta, per non buttare via altri soldi, sarebbe quella di tornare nel negozio che ti ha venduto 2000 e passa euro di materasso e (se ce l'ha) fartene prestare 1 da provare qualche notte!visto che un pochino di colpa è anche sua...
:wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Soluzione acquisto sbagliato Simmons exellence

#8
Ieri ho girato tre rivenditori di materassi ma gli unici topper che sono riuscito a provare erano in memory.E tutto sommato non ci si stà male......Volevo provarne anche in poliuretano espanso ad acqua ma non ne aveva nessuno in casa; tra l'altro in tutti i posti che ho visitato mi hanno detto che la soluzione ottimale per "ammorbidire" il materasso è il topper in memory,in quanto il poliuretano non ha l'elasticità del lattice e neppure le caratteristiche di assorbimento del memory,e quindi risolverei poco.Anzi,il poliuretano si schiaccerebbe e poggerei di nuovo sul materasso duro.Vi risulta questa cosa oppure me l'hanno detto solo per vendermi ciò che avevano in casa?
Tra i topper provati invece,quello che mi piaceva di più è uno della Falomo,con una lastra di 5 cm di memory(volevo vederne le caratteristiche ma non l'ho trovato sul loro sito...);chi tratta Falomo cosa mi può dire? è un memory di buona qualità,e che magari non scalda molto ?
grazie

Re: Soluzione acquisto sbagliato Simmons exellence

#9
mi hanno detto che la soluzione ottimale per "ammorbidire" il materasso è il topper in memory,
quindi fra tutti è quello + morbido
non ha l'elasticità del lattice
vero.ma abbiamo detto che è l' alternativa più simile con cui non corri il rischio di starnutire come hai fatto sul tuo lattice.
anche se, secondo me, un topper in lattice nuovo con la sua fodera non dovresti avere problemi
Anzi,il poliuretano si schiaccerebbe e poggerei di nuovo sul materasso duro.
si "schiacciano" tutti e tre i tipi e fra tutti quello che si "schiaccia" di più è il memory
ma ti crea uno strato di accoglienza iniziale.certo se li metti su una tavola di legno risolvi poco con tutti e tre

Cmq siamo partiti dalla tua "buona esperienza" con il topper artigianale del tuo vecchio lattice
ciò non toglie che un topper in memory possa farti stare ancora meglio!

Sicuramente se non vuoi sudare devi prenderne uno rivestito con una buona fodera imbottita
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"