La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Materasso Eden ---> Alternative

#16
mi sembra ottimo sul fianco, meno stando supina, e la cosa mi ha stupito perchè immaginavo che i cuscini con supporto cervicale fossero indicati principalmente quest'ultima posizione
La definizione "cuscino per la cervicale" è una cavolata.
Un cuscino o è giusto o è sbagliato.
Chi non sa consigliare un cuscino e i consumatori riconoscono in una forma strana un cuscino per la cervicale quando i materiali di oggi rendono quasi inutile una sagomatura diversa da quella classica a saponetta.
Una volta le sagome si facevano perchè i materiali si modellavano sul collo con maggiore difficoltà ma non è possibile fare un cuscino per tutte le posizioni e tutte le corporature.
Il cuscino a doppia onda, tipo balance è sempre stato dedicato soprattutto alla posizione laterale poichè permette, essendo piatto sui lati di andare "ben sotto" con la spalla e avere tutto e subito lo spessore massimo del cuscino, quello che serve sostenere bene il collo di lato, cosa che in una saponetta invece hai solo nel centro del cuscino stesso.
Il balance poi in versione high non ti permetterà mai di dormire supina come tutti i cuscini alti poichè t'imporrà sempre di flettere il collo in avanti.
Se questa era la tua esigenza dovevi andare sul medium, in cui lo spessore pi o sul basso, anche se quest'ultimo ti avrebbe probabilmente reso difficile dormire sul fianco poichè i due spessori che ha sono troppo bassi.
Il medium invece ha il lato più alto che è mezzo cm in più del più basso dell'high e mezzo cm in meno del più alto del basso (low).
E' consigliato anche avendo un materasso sfoderabile?
Se sì, va bene un qualunque di cotone (Esempio marca Caleffi), o il maggior costo di quelli Dorelan è giustificato?
Certo, la fodera del materasso non è un coprimaterasso e lo puoi, devi, lavare con maggior frequenza.
non conosco tutti i coprimaterassi in commercio e quindi del caleffi non ti so dire.
Stai solo attenta che sia molto liscio e non "grati" il materasso perchè ne ho visti di veramente devastanti per i tessuti.
Il coprimaterasso dorelan è fatto con lo stesso tessuto del materasso, quindi molto più "pesante" di un normale coprimaterasso (3-4 volte in più). Da qui il maggior costo ma anche la maggior durata e la maggior protezione del materasso senza il rischio di rovinarlo.
Ricorda anche il coprirete, altrettanto importante per cui valgono le stesse raccomandazioni del coprimaterasso.
Attenta alla qualità perchè rischi risparmiando qualche euro di fare un danno al materasso ben più costoso :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso Eden ---> Alternative

#17
Sei sempre molto esauriente e gentile!


Per quanto riguarda il cuscino credo allora di aver fatto la scelta giusta, visto che dormo prevalentemente di lato. Con il vecchio materasso a molle, ogni tanto avevo l'esigenza di stare supino, ma magari adesso, grazie all'accoglienza dell'Eden, sarà diverso!

Per quanto riguarda il coprimaterasso, sul sito Dorelan leggo:

Fibersan: anallergico e traspirante
Naturlife: naturale e accogliente
Outlast: fresco, termoregolatore e morbido

Visti così, sarei orientato sull'Outlast per la termoregolazione... che ne pensi?


Per concludere, avrei un'ultima domanda: sul mio vecchio materasso avevo l'esigenza di frapporre un cuscino tra le gambe, dormendo di lato. Sull'Eden sento molto meno questa necessità, ma ormai per abitudine mi danno fastidio le ginocchia l'una sull'altra, quindi sto usando un cuscino sottilissimo, da "sedia"...
E' una situazione frequente? Ci sono dei cuscini appositamente studiati per questa problematica?


Grazie molte in anticipo per le tue spiegazioni e consigli!

Re: Consigli su acquisto materasso. Infine, acquistato "Eden

#18
Per quanto riguarda il coprimaterasso, sul sito Dorelan leggo:

Fibersan: anallergico e traspirante
Naturlife: naturale e accogliente
Outlast: fresco, termoregolatore e morbido

Visti così, sarei orientato sull'Outlast per la termoregolazione... che ne pensi?
Se sul lato invernale non hai sentito caldo, per assurdo anche una Naturlife secondo me potrebbe andare bene.
Certo, il tessuto Outlast però in termini di termoregolazione è infinitamente superiore.
E' una situazione frequente? Ci sono dei cuscini appositamente studiati per questa problematica?
Ci sono persone che hanno quest'abitudine. Ho visto un cuscino adatto a queste esigenze in Tempur....
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Consigli su acquisto materasso. Infine, acquistato "Eden

#19
Scusa, non avevo visto la tua domanda.
Fibersan: anallergico e traspirante
Naturlife: naturale e accogliente
Outlast: fresco, termoregolatore e morbido
il naturlife per me è molto valido anche come morbidezza e freschezza ma vendo bene anche l'outlast che è però un po' più rigido.
Se non hai avuto problemi di caldo, come ti ha già giustamente detto il collega, il naturlife va bene.
E' una situazione frequente? Ci sono dei cuscini appositamente studiati per questa problematica?
ci sono ma li trovi presso le sanitarie.
Dovresti provare ad abbituarti senza perchè probabilmente era una necessità dettata dalla scorrettezza del materasso.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consigli su acquisto materasso. Infine, acquistato "Eden

#20
Grazie per le vostre preziose delucidazioni!

Per via di alcune vicessitudini non ho ancora avuto modo di acquistare coprimaterasso e coprirete, ma ora è giunto il momento di farlo.

Ho contattato un paio di negozi, tra cui il monomarca e, con mia sorpresa, mi sono state proposte delle alternative meno care con prodotti di altre marche (anche dallo stesso negozio Dorelan!)

Ad ogni modo, mentre per il coprimaterasso non vorrei badare a spese, e sono orientato a prendere il Naturlife, secondo voi per il coprirete vale la pena prenderlo di marca Dorelan, o si può risparmiare qualcosina ?

Un'altra cosa: la fodera del mio Eden tende ad arricciarsi nel rettangolo centrale del materasso. Di tanto in tanto provo a tirarla dal fondo o ad appiattirla...ma il problema non scompare mai del tutto, e si ripresenta il mattino seguente.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo!

Re: Consigli su acquisto materasso. Infine, acquistato "Eden

#21
la maggior parte dei coprirete che ci sono in giro distruggono i materassi.
Quello dorelan ti garantisce una miglior protezione del tuo acquisto, non è l'unico ma sono pochi ormai i prodotti buoni.

Il tuo materasso si arriccia perchè il tessuto è morbido e accogliente.
E' la contropartita inevitabile per avere una fodera comfortevole
Del resto non credo che tu pretenda d'indossare un abito per 8 ore senza che faccia qualche piega :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consigli su acquisto materasso. Infine, acquistato "Eden

#23
Pensavo di aver concluso con le domande, ma ne ho un'altra!

Di recente ho avuto qualche problema alla schiena, e quindi la mia attenzione si è spostata sui regolatori di rigidità della rete dogapiù.

Ce ne sono 3, all'altezza del bacino.

I ragazzi che me l'hanno montato me li hanno messi a Piramide, col vertice verso il bacino.

Informandomi in rete però mi pare di aver capito che quella collocazione è più estetica (fa scena), che altro.
Anche perchè l'Eden ha già le zone di sostegno differenziato.

Vorrei sapere da voi se ha senso lasciarli a piramide, oppure metterli tutti nella stessa posizione, facendo delle prove per vedere di quanto sostegno ho bisogno.


Grazie a chi vorrà rispondermi!