La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Chiedo aiuto per nuovo acquisto..

#16
Ciao a tutti.. finalmente ho provato anche un altro materasso questo sabato.. negozio che aveva i propri materassi (produzione propria), qualche tempur e poi in un centro dorelan dove ne ho provati un po'...

i materassi dorelan che ho provato, la maggior parte mi sono piaciuti, soprattutto il fisiology 105 e il Kristal

I prezzi per un matrimoniale erano:
  • 1850 euro per il kristal
    2070 euro per il fisiology 105
A me pareva un po' tantino, ma non sono stato a chiedere in altri negozi quindi non saprei se si puo' trovare a meno... tra l'altro, non ho idea se esistano altri modelli migliori o piu nuovi o altri aspetti che ignoro l'esistenza...qui sicuramente siete molto d'aiuto voi che ci lavorate da una vita..

Sono piuttosto indeciso di mio, con l'aggravante che sto per spendere tanti tanti soldini che per le mie finanze e possibilità pesano moltissimo.. superato lo "scoglio" di convincermi di fare questo passo, cioè ormai convinto di voler affrontare questa spesa importante, mi rimangono le paturnie e dubbi infiniti su cosa sia l'acquisto giusto, quello di cui poter dire, "non potevo prender di meglio" o "non potevo spender meglio i miei soldini"...


E in tutto questo, non ho provato mai bultex, falomo, tanto per dire 2 marche molto buone che qualcuno mi aveva consigliato di vagliare tra le possibilità..

Tornando a dorelan, il fisiology 101 non mi è molto piaciuto... mentre il fisiology 105 mi ha dato una bella sensazione, ricordandomi molto la sensazione provata sul tempur original 25 (il mio tempur credo preferito)...

Dorelan offre il doppio lato estate inverno..tempur no, lo metti li' e lo lasci "a vita"... è un bene un male?! igienico?
tempur col matrimoniale dice di poter far pagare qualcosa meno rispetto a 2 singoli.. dorelan costa uguale se si sceglie singolo/matr. e in caso ti possono fare 2 materassi diversi nello stesso materasso.. con tempur dovrei prendere il cloud per la mia ragazza, e io l'original in caso volessi 2 singoli..

tempur non so quanto e come si deformi e regga nel tempo con le prestazioni... stesso dicasi per i prodotti dorelan...


...che mi consigliate di fare per orientarmi e togliermi tutta questa paura di fare la scelta sbagliata ? :oops:

Re: Chiedo aiuto per nuovo acquisto..

#17
Non posso parlare per i prodotti di Dorelan, che non tratto, ma per quello che riguarda le prestazioni dei prodotti Tempur, sono gli unici che garantiscono il loro prodotto per 15 anni e al di là degli slogan pubblicitari, in tanti anni che li vendo di prodotti con problemi non me ne sono ancora capitati. Dal punto di vista igenico, essendo materassi con fodera sfoderabile e lavabile in lavatrice (tranne per il modello Original Deluxe 22), il problema non esiste.
NOCTE MATERASSI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
Via Giardini, 14 - MODENA (MO) Tel 059 7121772
http://www.noctenegozi.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, SEALY, STEARNS AND FOSTER, DORELAN

Re: Chiedo aiuto per nuovo acquisto..

#18
Saranno capitati a me i materassi tempur che a te non hanno dato problemi :mrgreen:

L'azienda perfetta non esiste, tempu nel bene e nel male è un prodotto unico, dorelan offre prodotti piu versatili e due lati di utilizzo che per me sono irrinunciabili, ma è anche vero che tanti li utilizzano sempre dal lato memory.

Restano due aziende di riferimento e affidabili :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Chiedo aiuto per nuovo acquisto..

#19
volevo ringraziare ognuno di voi, anche chi mi ha scritto in privato per l'aiuto che mi ha dato.. :)

Oggi ho preso e sono andato a vedere a milano in un multimarca, poi in un cetro dorelan ancora, e ancora un in altri 2 negozi dove c'era anche tempur...

- Tempur: è piacevolissimo, rimango attratto molto dall Original 25cm e fino all'ultimo sono stato tentato di fare la "pazzia", soprattutto considerate le mie finanze.. ma secondo me costano troppo rispetto alle sensazioni che puoi avere con altre marche e spendendo qualcosa di meno..

- Dorelan: a me era piaciuto molto sin da subito. sono andato a provarli a piu riprese e anche oggi.. ero rimasto bene per il fisiology 105, adesso c'è il nuovo modello che se non erro è l'Evoque fisiology, erede del fisiology 105.. costo 1800 circa, che poi come sempre fan la scenetta di scontarti e alla fine veniva 1680 euro...

- Falomo: ho fatto molta fatica a trovare chi lo vendesse.. ho provato 2 materassi alla fine, uno era secondo me di fascia- medio-bassa e non mi ha dato grandi emozioni, l'altro costava sui 1600 ed era comodo..

E veniamo a Bultex: oggi per la prima volta ho provato questa marca, e sin da subito mi ha dato delle buonissime sensazioni.. nella fattispecie, ho provato il Bultex SLAM con la fodera ICE CARE, che ho preferito ad un'altra con imbuttitura e bordo piu squadrato di cui non ricordo il nome :oops:

Sono uscito e sono andato a riprovare ancora Dorelan Evoque Fisiology, e mi sembrava molto comodo pure lui.. alla fine, non so perchè, forse per la stanchezza di settimane e settimane di ricerche e sentirsi sempre coi dubbi, ho preferito provare Bultex, il quale mi è parso molto buono..

purtroppo, avendo questo carattere, mi rimane un po' il cruccio di essermi fatto prendere dalla fretta proprio all'ultimo dopo tutto questo tempo preso per valutare in lungo e in largo i vari prodotti sul mercato... e ho scelto Bultex

mi hanno fatto, con la solita formula "di listino costa xx e scontato a.." a 1690,00 euro, con due guanciali "omaggio".. credo siano stati della marca FEBE, o bultex.. non ci ho guardato...


Non avendo trovato molti negozi che vendesse bultex, Il punto è: ho scelto bene? era meglio Dorelan? il prezzo che sto andando a spendere è giusto o guardando in altri negozi avrei potuto avere un prezzo decisamente migliore per il materasso scelto ?
e tra i modelli di bultex, secondo voi, ho scelto bene alla fine?


grazie!

Re: Chiedo aiuto per nuovo acquisto..

#20
Tra dorelan e bultex non hai differenza di qualità pur parlando di materassi diversi per costruzione e caratteristiche eventualmente diverse sono le prestazioni.
Sono entrambe ottimi prodotti e la scelta poi dipende dai gusti ma tra lo slam e l'evoke ci passa un mondo. L'evoke in gamma bultex lo puoi a malapena confrontare con un sunny e non certo con lo slam.
Di certo l'evoke non è sicuramente l'erede del fisiology 105 che era un prodotto molto più complesso per struttura e prestazioni.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Chiedo aiuto per nuovo acquisto..

#21
Materassi FERRARA ha scritto:Tra dorelan e bultex non hai differenza di qualità pur parlando di materassi diversi per costruzione e caratteristiche eventualmente diverse sono le prestazioni.
Sono entrambe ottimi prodotti e la scelta poi dipende dai gusti ma tra lo slam e l'evoke ci passa un mondo. L'evoke in gamma bultex lo puoi a malapena confrontare con un sunny e non certo con lo slam.
Di certo l'evoke non è sicuramente l'erede del fisiology 105 che era un prodotto molto più complesso per struttura e prestazioni.
perdonami per la mia ignoranza, ma sono confuso.. in altre parole, ho preso una cantonata? era meglio e di tanto il dorelan evoke rispetto al bultex che ho prenotato oggi? :cry:

Re: Chiedo aiuto per nuovo acquisto..

#22
Rileggi bene.
Ti ho detto che l'evoke non lo puoi confrontare con lo slam ma con il sunny, che nella gamma bultex è un prodotto di prestazioni inferiori allo slam e che l'evoke non ha niente a che spartire con il vecchio fisiology 105 (che era il vecchio eden)
che invece poteva, all'epoca, essere confrontabile con lo Slam.

Effettivamente sei parecchio confuso ed è il risultato che si ottiene quando si pensa di dover vedere e provare tutto e lo si fa senza una logica.
Si finisce per confrontare prodotti che se fossero messi uno affianco all'altro non ci sarebbe storia :roll:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Chiedo aiuto per nuovo acquisto..

#23
Materassi FERRARA ha scritto:Rileggi bene.
Ti ho detto che l'evoke non lo puoi confrontare con lo slam ma con il sunny, che nella gamma bultex è un prodotto di prestazioni inferiori allo slam e che l'evoke non ha niente a che spartire con il vecchio fisiology 105 (che era il vecchio eden)
che invece poteva, all'epoca, essere confrontabile con lo Slam.

Effettivamente sei parecchio confuso ed è il risultato che si ottiene quando si pwnsa di dover vedere e provare tutto e lo si fa senza una logica.
Si finisce per confrontare prodotti che messi uno affianco all'altro non ci sarebbe storia :roll:
Adesso ho riletto bene, e ho capito cosa volevi dirmi.. perdonami ma piu' che un problema di "logica" c'è la paura di fare la scelta sbagliata e buttare via dalla finestra dei soldini.. quello che sto andando a spendere per questo materasso per le mie finanze è davvero tantissimo, e di conseguenza la paura aumenta proporzionalmente all'esposizione al rischio di fare cavolate..

Purtroppo hai ragione, sono un po confuso.. fai conto pero' che bultex l'ho visto e provato solo oggi non avendo trovato prima molti rivenditori di questo prodotto.. e il modello sunny, non l'ho neanche mai visto ne provato, l'ho scoperto poco fa che esisteva, essendo che il venditore di oggi, ascoltando quanto avevo provato in dorelan e tempur, mi ha credo da subito diretto verso il modello che pensava fosse piu' adatto alle mie esigenze.. almeno, io l'ho interpretata cosi'.. non avevo afferrato da subito quanto mi stavi dicendo, che quindi, mi rassicura e di molto.. voglio dire, arrivato ad oggi, ero indeciso se prendere tempur (non me la sentivo di spendere oltre 2000 per avere un 22cm), dorelan evoque da 1700 e il bultex slam (che poi ho scelto) da 1700 ..

se mi dici che l'evoke è peggio dello slam, allora forse ho speso bene i miei soldini...o quanto meno, non ho speso 1700 euro per il dorelan che era "peggio" ..

come prezzo finale, secondo te, ci sono dei margini per provare a chiedere uno sconticino oppure mi ha fatto un ottimo/giusto prezzo alla fine?


Tornando alla "Logica", la mia è stata quella di informarmi il piu possibile, in principio orientandomi sulle marche reputate "migliori" per non acquistare qualcosa di dubbia qualità, anche a costo di spendere qualcosa in piu' delle mie possibilità.. questo pero' mi ha "obbligato" a cercare in piu posti, diverse marche e diversi modelli..
fatto questo, purtroppo rimangono i limiti di uno che non è del mestiere e si approcia per la prima volta nella propria vita a questi prodotti.. quindi le mie valutazioni si basano su sensazioni e un misto di informazioni acquisite qui e dai venditori che ho girato..
consapevole che il "materasso perfetto" probabilmente non esiste, non mi restava che cercare di prenderne uno molto buono spendendo il giusto, evitando se possibile di farmi fregare dal venditore di fumo di turno.. (ne ho incotrati purtroppo)


Ultima domanda: al venditore di oggi ho fatto presente la mia stazza 1.80 cm x 84kg, e che ho problemi di allergia (asma allergica) dall'acaro della polvere e chiedevo rassicurazioni circa la fodera da lui consigliata e che io trovavo molto comoda (ice care).. secondo la sua esperienza ho fatto la scelta giusta oggi?
Ulteriore aspetto positivo, c'è che mi ha anche detto che posso avere la detrazione del 19% perchè il prodotto è presidio medico..

Re: Chiedo aiuto per nuovo acquisto..

#24
Perdonami ma odio i discorsi sui prezzi.
Ti è sembrato ragionevole quello che ti ha chiesto per quel prodotto e lo hai comprato? E allora basta.
Se adesso uno ti dicesse che il prezzo è alto solo per fare un dispetto a qualcuno cosa faresti?
Ritratti un acquisto già concluso?
Francamente non sarebbe un gran comportamento.

un prezzo non è solo un prodotto ma anche una consulenza, una professionalità, una esposizione e tutto quanto ti offre un rivenditore durante il tuo processo acquisto.
Un po' come lo stipendio di un lavoratore non è solo una persona che sta seduta in un ufficio 8 ore ma anche quello che fa in queste e come lo fa. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Chiedo aiuto per nuovo acquisto..

#25
Materassi FERRARA ha scritto:Perdonami ma odio i discorsi sui prezzi.
Ti perdono, figurati, ma perchè odiare una cosa normale? :wink:
Io potrei dire che odio chi fa il furbetto, o potrei dire che non apprezzo affatto chi si approfitta dell'ignoranza altrui, come non mi rende molto felice e ben predisposto il gettare via i soldi dalla finestra dato che, molto semplicemente, non ho problemi a dirlo, io non ne ho molti.. magari quando si hanno le tasche piene è più semplice essere superficiali, io non me lo posso permettere e verificare i prezzi è la norma.


In altre parole, Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido.
Materassi FERRARA ha scritto: Se adesso uno ti dicesse che il prezzo è alto solo per fare un dispetto a qualcuno cosa faresti?

Verificherei se siamo in linea coi prezzi di mercato, se è un prezzo molto svantaggioso oppure se è stato un prezzo molto vantaggioso. Tutto qui.. i dispetti non centrano in questo discorso..


Materassi FERRARA ha scritto:Ti è sembrato ragionevole quello che ti ha chiesto per quel prodotto e lo hai comprato? E allora basta.
No no, un momento, non mi riferisco a questo caso, su cui ancora non ho nessun elemento per pensare male, ma in generale se io scopro che uno mi ha preso in giro, col cavolo che dico basta.
Il fatto che mi possa essere sembrato ragionevole o meno il prezzo è un elemento che lascia il tempo che trova a parer mio..
io ti posso assemblare un pc, e te (ipotizzo) che non ci capisci un H di componenti hardware, relative prestazioni e possibili impieghi in vari ambiti informatici. Ti mostro un pc e alla prova potrebbe sembrarti una bomba..ma, anche se tu ti ritenessi soddisfatto, cio' non giustificherebbe affatto che io ti chieda un prezzo elevato lontano dal "giusto valore" di mercato.

In altre parole, vero che il venditore ti fa la consulenza eccetra eccetra, ma questo non giustifica che uno posso maggiorarmi di 200 euro o piu' il prezzo del prodotto. Finche si parla di 30 euro ok, e già mi verrebbe da storcere il naso perchè 30 euro io le guadagno in quante ore di una giornata di lavoro?


Materassi FERRARA ha scritto:Ritratti un acquisto già concluso?
Francamente non sarebbe un gran comportamento.
Se ho elementi oggettivi che mi mostrano che sono stato preso in giro, potrei certamente ritrattare un acquisto, perchè viziato dalla malafede. E in tal caso, il "non sarebbe un gran comportamento" non lo imputerei a me stesso.

Quindi non insisterò certo a chiederti dei prezzi, rispetto il tuo desiderio, ma se trovassi che questo venditore mi ha maggiorato di molto il prezzo, io non avro' alcuna titubanza ne senso di colpa a mostrargli la sua disonestà, dato che io gli ho dato i miei soldini e la mia fiducia, tra l'altro dicendogli pure esplicitamente queste parole: "lo comprerei oggi, ma glielo dico francamente: vorrei confrontare i prezzi con altri venditori per ottenere, com'è comprensibile che sia, il prezzo migliore e risparmiare quanto possibile."
Io sono stato onesto e sincero con lui.. non l'ho preso in giro, anzi.. tant'è che alla fine mi sono deciso a chiudere oggi e gli ho versato un anticipo.. gia in fase di anticipo ha cambiato un pochino le carte in tavola, dicendo che lui mi dava i guanciali ma a quel punto il finanziamento non poteva esserea tasso zero.. come sempre, le cose cambiano strada facendo.. per non fare polemiche ho continuato, volendomi fidare e chiudendo un occhio..

A questo punto, come faccio per qualsiasi prodotto che acquisto, vorrei solo capire il prezzo di mercato di cosa ho comprato per capire se ho fatto un buon acquisto (come spero e penso) oppure se ci ha mangiato su. In tal caso non saro' io ad essermi comportato male e decidero' cosa fare.


Materassi FERRARA ha scritto:un prezzo non è solo un prodotto ma anche una consulenza, una professionalità, una esposizione e tutto quanto ti offre un rivenditore durante il tuo processo acquisto.
Un po' come lo stipendio di un lavoratore non è solo una persona che sta seduta in un ufficio 8 ore ma anche quello che fa in queste e come lo fa. :wink:
In passato un negozio l'ho avuto anche io, e non mi sono mai sognato di maggiorare i prezzi e farci delle belle creste, soprattutto profittando dell'inesperienza/ignoranza dei clienti coi prodotti che proponevo loro.
Lavoro ogni giorno 8 ore piu straordinari che non vengono assolutamente mai pagati.. nessuno mi riconosce la consulenza , l'onestà ne la passione di quello che faccio ma continuero a fare allo stesso modo senza sentirmi legittimato di far pagare "un po di piu'" quando sistemo i pc alle persone che hanno bisogno. Gli chiedo il giusto, a volte meno del dovuto se vedo che la persona non naviga nell'oro..

Ognuno ha la sua etica..

A prescindere da quanto espresso poco sopra, ti rinnovo un sincero grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato in questa "avventura" del materasso :)

grazie davvero, sei gentilissimo, e non è assolutamente una sviolinata ma pura riconoscenza.

Ciao! :D

Re: Chiedo aiuto per nuovo acquisto..

#26
Guarda che io non critico il verifica i prezzi ma il farlo su un forum.
A mio parere questo luogo serve ad altro.

Chiunque qui potrebbe sparare un prezzo a caso solo per rompere le scatole e non sarebbe la prima volta.
Allo stesso tempo un consumatore potrebbe dirti "io lo pagato meno" senza sapere che il listino e il prodotto nel frattempo sono cambiati e con loro il prezzo

Per me il prezzo lo puoi verificare in due modi
- o ti fai mostrare il listino ufficiale dal rivenditore
- o telefoni in azienda per chiedere il prezzo di listino del prodotto


P.s. Se hai avuto un negozio sai bene che nessuno rimane sul mercato maggiorando i prezzi e vendendo sopra di essi, ancora di più in un mondo come questo dove le info viaggiano veloci
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Chiedo aiuto per nuovo acquisto..

#27
fenice80 ha scritto:In passato un negozio l'ho avuto anche io, e non mi sono mai sognato di maggiorare i prezzi
Ciao, mi pare di capire che il rivenditore non ti abbia maggiorato niente, anzi ti abbia fatto uno sconto e pure fatto l'omaggio dei cuscini. Magari ti fa pure la consegna in regalo e ti riprende indietro l'usato che altrimenti dovresti smaltire da solo.
Credo quindi che tu debba stare sereno da questo punto di vista, confermare l'acquisto e goderti il prodotto acquistato che è di ottimo, ottimo livello. ;-)
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;