Materassi FERRARA ha scritto:Perdonami ma odio i discorsi sui prezzi.
Ti perdono, figurati, ma perchè odiare una cosa normale?
Io potrei dire che odio chi fa il furbetto, o potrei dire che non apprezzo affatto chi si approfitta dell'ignoranza altrui, come non mi rende molto felice e ben predisposto il gettare via i soldi dalla finestra dato che, molto semplicemente, non ho problemi a dirlo, io non ne ho molti.. magari quando si hanno le tasche piene è più semplice essere superficiali, io non me lo posso permettere e verificare i prezzi è la norma.
In altre parole, Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido.
Materassi FERRARA ha scritto:
Se adesso uno ti dicesse che il prezzo è alto solo per fare un dispetto a qualcuno cosa faresti?
Verificherei se siamo in linea coi prezzi di mercato, se è un prezzo molto svantaggioso oppure se è stato un prezzo molto vantaggioso. Tutto qui.. i dispetti non centrano in questo discorso..
Materassi FERRARA ha scritto:Ti è sembrato ragionevole quello che ti ha chiesto per quel prodotto e lo hai comprato? E allora basta.
No no, un momento, non mi riferisco a questo caso, su cui ancora non ho nessun elemento per pensare male, ma in generale se io scopro che uno mi ha preso in giro, col cavolo che dico basta.
Il fatto che mi possa essere sembrato ragionevole o meno il prezzo è un elemento che lascia il tempo che trova a parer mio..
io ti posso assemblare un pc, e te (ipotizzo) che non ci capisci un H di componenti hardware, relative prestazioni e possibili impieghi in vari ambiti informatici. Ti mostro un pc e alla prova potrebbe sembrarti una bomba..ma, anche se tu ti ritenessi soddisfatto, cio' non giustificherebbe affatto che io ti chieda un prezzo elevato lontano dal "giusto valore" di mercato.
In altre parole, vero che il venditore ti fa la consulenza eccetra eccetra, ma questo non giustifica che uno posso maggiorarmi di 200 euro o piu' il prezzo del prodotto. Finche si parla di 30 euro ok, e già mi verrebbe da storcere il naso perchè 30 euro io le guadagno in quante ore di una giornata di lavoro?
Materassi FERRARA ha scritto:Ritratti un acquisto già concluso?
Francamente non sarebbe un gran comportamento.
Se ho elementi oggettivi che mi mostrano che sono stato preso in giro, potrei certamente ritrattare un acquisto, perchè viziato dalla malafede. E in tal caso, il "non sarebbe un gran comportamento" non lo imputerei a me stesso.
Quindi non insisterò certo a chiederti dei prezzi, rispetto il tuo desiderio, ma se trovassi che questo venditore mi ha maggiorato di molto il prezzo, io non avro' alcuna titubanza ne senso di colpa a mostrargli la sua disonestà, dato che io gli ho dato i miei soldini e la mia fiducia, tra l'altro dicendogli pure esplicitamente queste parole: "lo comprerei oggi, ma glielo dico francamente: vorrei confrontare i prezzi con altri venditori per ottenere, com'è comprensibile che sia, il prezzo migliore e risparmiare quanto possibile."
Io sono stato onesto e sincero con lui.. non l'ho preso in giro, anzi.. tant'è che alla fine mi sono deciso a chiudere oggi e gli ho versato un anticipo.. gia in fase di anticipo ha cambiato un pochino le carte in tavola, dicendo che lui mi dava i guanciali ma a quel punto il finanziamento non poteva esserea tasso zero.. come sempre, le cose cambiano strada facendo.. per non fare polemiche ho continuato, volendomi fidare e chiudendo un occhio..
A questo punto, come faccio per qualsiasi prodotto che acquisto, vorrei solo capire il prezzo di mercato di cosa ho comprato per capire se ho fatto un buon acquisto (come spero e penso) oppure se ci ha mangiato su. In tal caso non saro' io ad essermi comportato male e decidero' cosa fare.
Materassi FERRARA ha scritto:un prezzo non è solo un prodotto ma anche una consulenza, una professionalità, una esposizione e tutto quanto ti offre un rivenditore durante il tuo processo acquisto.
Un po' come lo stipendio di un lavoratore non è solo una persona che sta seduta in un ufficio 8 ore ma anche quello che fa in queste e come lo fa.
In passato un negozio l'ho avuto anche io, e non mi sono mai sognato di maggiorare i prezzi e farci delle belle creste, soprattutto profittando dell'inesperienza/ignoranza dei clienti coi prodotti che proponevo loro.
Lavoro ogni giorno 8 ore piu straordinari che non vengono assolutamente mai pagati.. nessuno mi riconosce la consulenza , l'onestà ne la passione di quello che faccio ma continuero a fare allo stesso modo senza sentirmi legittimato di far pagare "un po di piu'" quando sistemo i pc alle persone che hanno bisogno. Gli chiedo il giusto, a volte meno del dovuto se vedo che la persona non naviga nell'oro..
Ognuno ha la sua etica..
A prescindere da quanto espresso poco sopra, ti rinnovo un sincero grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato in questa "avventura" del materasso
grazie davvero, sei gentilissimo, e non è assolutamente una sviolinata ma pura riconoscenza.
Ciao!