La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto tecnico scelta materasso

#1
Buona sera a tutti amici del forum, premetto che vi leggo molto, anche se intervengo poco e in questi anni mi siete stati direi indispensabili per molte scelte del mio arredamento e i Vs consigli sono stati veramente preziosi e fonte di insegnamento, oggi vi disturbo per la scelta del materasso, sto per cambiare il mio materasso flou losangato special 200x170 che ormai ha 15 anni se sento il peso del tempo...in questi giorni ho girato per 5 o 6 negozi più o meno specializzati in materassi (quelli più forniti della mia zona)...naturalmente ero andato preparato avevo letto diverse discusioni...sono rimasto molto deluso dal punto di vista tecnico di tutti i venditori (erano solo venditori) mi hanno riempito la testa di tasso zero...cuscini in omaggio...ecc...niente nessuno mi ha dato un mezzo consiglio in base alla propria esperienza...nessuno mi ha chiesto che rete avevo...il mio peso...se avevo problemi...o se dormivo con qualcun altro...al massimo mi hanno detto di prendere il top...di gamma così ero sicuro...così ho dovuto basarmi solo su le mie sensazioni e ho individuato 3 modelli che a pelle mi procurano piacere nello sdraiami e sono :Il dorelan twin 2000 bo con fodera naturlife,
il dorelan nube cs con fodera naturlife i infine un manifatture falomo ballance deluxe h3,questi sono quello che mi sono piaciuti di più ora vi chiedo,nella mia situazione alto 1,76 con un peso di 86kg con un po' di problemi di schiana e una moglie di alta 1,60 del peso di 52kg dormiamo entrambi sul fianco...ho una rete con doghe da 58mm con regolatori di rigidità...dal punto di vista tecnico cosa mi consigliereste? scusate se sono stato prolisso...un grazie a tutti

Re: Aiuto tecnico scelta materasso

#2
La prima cosa da valutare, oltre alle vostre corporature, è la rete: di che tipo è e in che condizioni si trova?
Alcuni letti Flou non hanno la rete a doghe ma dei piani rigidi poco performanti; se invece hai la rete a doghe controlla lo stato delle doghe e che il telaio non si sia deformato.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Aiuto tecnico scelta materasso

#4
Come dicevo ne post precedente la rete ha il telaio in metallo con doghe da 58mm regolabili,
le doghe sono nuove le ho appena cambiate in previsione di sostituire il materasso e ho varificato che anche la rete fosse a bolla.

Come materassi in memory ho provato

un modello della time for bed chiamato move gel air

e un modello della tempur che in questo momento mi sfugge

e della dorelan ho provato anche il modello eden (che è piaciuto a mia moglie meno a me)

Re: Aiuto tecnico scelta materasso

#5
Il materasso Time for Bed non conosco il prodotto, mentre per quello che riguarda l'Eden ed il Nube il primo è sicuramente più avvolgente del secondo, quindi se tu preferisci un prodotto più sostenuto il Nube rientra più nelle tue "corde". Certo il comfort dei due prodotti dipende anche da quale fodera avevano montato al momento della prova....
Una domanda: il materasso di Tempur che hai provato del quale non ricordi il modello, ti era piaciuto o non ti era piaciuto? Se non ti ricordi il modello, sai almeno se faceva parte della linea ORIGINAL, CLOUD o TRADITIONAL?
NOCTE MATERASSI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
Via Giardini, 14 - MODENA (MO) Tel 059 7121772
http://www.noctenegozi.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, SEALY, STEARNS AND FOSTER, DORELAN

Re: Aiuto tecnico scelta materasso

#7
Ciao.
A mio parere stai provando senza una logica.
Se ti piace il nube non può piacerti il surf, sono due prodotti agli antipodi.
Se ti è piaciuto il surf ti dovrebbe piacere di più l'eden del nube.
Quando hai provato il surf hai fatto il confronto con lo slam?
Perchè il surf a mio parere per te è troppo accogliente, anche se la fodera one lo rende un po' più sostenuto delle altre ma io francamente non la vendo mai e credo che tu ti possa trovare meglio su uno slam o un elements.

Credo che tu faccia delle valutazioni all'interno del punto vendita e ti affidi solo alla tua sensazione ma senza aver chiaro cosa ti serve a livello di materasso e cosa devi considerare nella prova.
Come ho detto più volte provando in diversi punti vendita a distanza di tempo è facile confondersi
se tu in un negozio trovi un materasso che ha una prestazione di 5 e uno di 7 e in un altro negozio uno che ha la prestazione da 8 e uno da 10, confronterai sempre il 7 del primo negozio con il 10 del secondo e non terrai conto che il peggiore del secondo negozio era meglio del migliore del primo.

A mio parere per prima cosa ti serve un consulente che non ti faccia provare i prodotti sperando che tu possa trovare qualcosa che ti piace ma uno che ti faccia fare un percorso di prova che metta in evidenza prima di tutto a te le tue esigenze.
Non devi provare mille prodotti per scegliere ma provare quelli giusti nel modo giusto :wink: :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Aiuto tecnico scelta materasso

#10
Sono entrambe ottime, dipende dalla tua esigenza.
Se di bultex valuti lo slam, allora ok
Il surf non è per te.
Se pensi di prendere un anallergico, bultex ha la fodera ice care con una imbottitura e un tratramento per me più efficace della fibersan di dorelan.
Se prendi una fodera climatizzata sono pari.
Non esiste un meglio, dipende dalle tue necessità, e anche dal tuo gusto alla prova. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Aiuto tecnico scelta materasso

#11
Grazie Ferrara,il surf me lo sconsigli a causa del mio peso,o per altri motivi, lo slam l'avevo provato e non mi era dispiaciuto, comunque ho ristretto la ricerca a modelli che posso provare nello stesso negozio,
quindi torno a provare lo slam bultex con fodera ice care e i dorelan nube e eden con fodera naturlife...ancora una cosa ferrara pensi che los slam dal punto di vista teorico vada bene anche a mia moglie che è alta 1,60 e pasa 52kg?

Re: Aiuto tecnico scelta materasso

#12
Il surf è un materasso accogliente, non è sbagliato per il tuo peso ma per esperienza di questi anni ti dico che alla fine poi le persone un po' pesanti si trovano bene ma preferirebbero aver comprato qualcosa di più sostenuto.
Con lo slam, che di accoglienza solo dove ci sono gl'inserti ma ti sostiene di più dove tu hai necessità, di norma le persone robuste si trovano meglio.
Ne ho venduti diversi con la massima soddisfazione.
Di norma lo propongo con la bvisco o al massimo la feel, ma, in particolare con la prima, il prezzo sale.
Poi dipende dall'accoglienza superficiale che desideri avere.
pensi che los slam dal punto di vista teorico vada bene anche a mia moglie che è alta 1,60 e pasa 52kg?
Il bello dello slam è che si adatta molto bene alle diverse corporature ed era poi il concetto alla base di tutto il mio consiglio.
i dorelan nube e eden con fodera naturlife
attento. a livello di comfort la fodera naturlife e la fodere fibersan si equivalgono, come del resto una ice care o una season di Bultex, cambia l'aspetto climatico.
Se provi un nube fibersan hai la stessa sensazione di un nube naturlife, solo le imbottiture di quest'ultimo sono più prestazionali sotto il punto di vista della climatizzazione. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Aiuto tecnico scelta materasso

#13
Ciao Ferrara grazie per il prezioso aiuto, ma ho ancora una cosa da chiederti, che mi era sfuggita e mia moglie si è ricordata, il venditore ci ha detto che perchè surf è asimmetrico e quindi non girabile testa piedi, mentre lo slam è girabile, ma per entrambi mi sconsigliava di girarli sul lato estivo (al massimo x 15gg) perché la lastra in memory si rovina, è vera questa cosa per tua esperienza
tente grazie

Re: Aiuto tecnico scelta materasso

#14
e quindi con i materassi che hanno un lato solo di utilizzo, quello in memory come ci dovremmo comportare? :roll: :roll:

E' normale che qualsiasi materasso più lo giriamo e più si usura in modo uniforme.
Ci sono sul mercato tanti prodotti con un solo lato di utilizzo che vengono usati quotidianamente da molte persone senza problemi.
Girare il materasso sul lato bultex è una opportunità, a mio parere importante, ma non un obbligo.
Magari se si decide di non farlo varrebbe la pena girare la fodera per dargli una miglior uniformità a livello estetico, ma se si guarda a queste cose a mio parere non se ne esce con nessun prodotto.
Dovremmo girare con le scarpe a rovescio perchè le suole non si consumato mai uniformemente, invertire i sedili della macchina perchè quello del guidatore è certamente il più usato ecc.ecc.

Se ti aspetti, come purtroppo fanno molte persone, che un materasso sia come un pezzo di marmo che non cambierà mai per i prossimi 10 anni, non comprare nessun materasso.

A mio parere se un materasso dura 2 mesi in meno ma ci hai dormito bene il gioco vale la candela.
Ho venduto tanti materassi assimetrici in passato senza particolari problemi.
Certo che più una persona è pesante più "usa" il materasso e non si può aspettare la stessa durata temporale di uno più leggero come chi fa 50.000 km all'anno con la macchina non può aspettarsi che duri 10 anni come quella di chi ne fa 10.000.

Per questo motivo la scelta del prodotto assimetrico è stata fatta su un prodotto come il surf probabilmente sia per questioni prestazionali ma anche di miglior utilizzo su un prodotto accogliente e con un range di utenti ben delineato piuttosto che sui prodotti più generalisti
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Aiuto tecnico scelta materasso

#15
infatti...mi sembrava strano...dato che sul sito bultex parlano di lato estivo e lato invernale...va a fiderti...infatti la possibilità di girarlo lato bultex per me è importante...nel periodo estivo... mi dispice dirlo ma ci sono tanti venditori e pochi professionisti....io non vendo materassi,quindi mi devo fidare di un professionista del settore e se questo mi dice una cosa... che differisce di molto da quello che dice il catalogo....penso che sia un dato preso dalla sua esperinza lavorativa...che delusione...grazie veramento molto Ferrara