La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E' un buon materasso?

#1
Buonasera a tutti, vi scrivo per avere una vostra opinione riguardo ad un materasso matrimoniale a cui sarei interessata. Il nome non credo sia conosciuto poiché viene fatto in una piccola fabbrica di artigiani, in ogni caso il nome è "MAYA", è un materasso da 1300 mollettine, con struttura anatomica con 7 zone di portanza differenziata, ha un lato viscoelastico (memory) dello spessore di 5 cm e un lato schiumato ad acqua. Finitura in tessuto in stretch elastico anallergico trapuntato con imbottitura in fibra anallergica antiacaro, sottotessuto in Air Mash e fascia perimetrale in tessuto cotone ritorto e Three Space. Secondo voi può essere un buon prodotto? Il prezzo che mi hanno proposto è 1190 euro. Vi ringrazio in anticipo.

Re: E' un buon materasso?

#2
Ciao.
Le caratteristiche che dici sono molto generiche e indefinite.
Tu parli di numeri di molle ma non hai probabilmente la minima su che misura questo numero è stato calcolato (su 160/190 o su un 200/200)
Non sai se c'è il feltro o no sopra le molle. Se Le zone differenziate sono fatte sfasando le molle, cambiando il lo spessore del filo o cambiando la struttura della molla.
Scrivo questo per farti capire che le variabili sono tante e anche conoscendo tutte le caratteristiche è poi difficile sapere senza provarlo e toccarlo come si comporta il materasso considerando anche che il comportamento dipende dalla corporatura di chi lo utilizzerà.
Se leggi un po' questo forum ti renderai conto che non bastano prodotti di qualità ler dormire bene ma è fondamentale scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze.
Io dico sempre meglio un discreto materasso ben scelto che uno ottimo scelto male.

Personalemente ritengo che gli artigiani, ancora di più su certi prodotti, non possano oggi essere competitivi come rapporto prezzo/prestazioni con le aziende primarie.
Con 1200€ oggi compri prodotti di ottime prestazione con tecnologia di riferimento.
Questo, ripeto, in linea generale, poi dipende dalle vostre corporature. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: E' un buon materasso?

#3
Ciao, hai ragione, volevo essere breve ma alla fine ho tralasciato dei particolari, scusa sono nuova ed è la prima volta che scrivo ad un forum. Tornando al materasso, sono andata oggi stesso a provare dei materassi, e quando mi sono coricata su questo descritto, mi sono sentita comoda e coccolata.. riguardo alle molle sono state calcolate su 160/165/170 x190, sono biconiche a diametro variabile 1,2mm a 1,8mm, racchiuse in particolare sacchetti in tessuto traspirante.
Io sono alta 1,70 per 53kg e il mio compagno alto 1,75 per 68kg. Da un anno a questa parte soffro di cervicale e lavorando in fabbrica spesso ho la schiena affaticata. La cervicale non credo sia solo portata dal materasso (pessimo) che ho in questo momento, ma dal fatto che dormo in posizioni sbagliate.
Ho letto diversi argomenti riguardo ai materassi, escludevo in partenza i materassi in lattice.. Per il resto volevo appunto farmi consigliare dall'addetto alla vendita, che mi ha fatto provare diversi memory foam e diversi a molle insacchettate, e mi sono trovata meglio su quello descritto. Mi sono buttata su questa fabbrica perche in zona non ho trovato molti punti vendita di materassi, e volendo provarli non volevo dover fare troppi km. Però appunto leggendo qua e la col prezzo proposto ho preferito chiedere a voi.. Tu cosa potresti consigliarmi? grazie

Re: E' un buon materasso?

#4
Molla indipendente biconica, sei sicura?
E poi hai confuso il diametro del filo metallico con quello delle molle. Una molla di 1,2 mm, ma anche da 1,8 mm è un po' complessa da realizzare (prendi un righello e guarda quanto sono grandi 2 mm....)
E sul numero di molle in relazione alla misura?
È dichiarato da qualche parte o ti hanno detto che il materasso ha quelle misure standard e quel numero di molle? Perchè questo secondo caso è ben dal primo....

Comunque ribadisco ti sei trovata comoda ma questo dipende anche da che materassi hai provato e dai parametri di valutazione che hai.
Se non hai chiaro cosa deve fare un materasso e cosa ti serve sbagli sicuro
Se non vuoi girare e provare è inutile che vieni sul forum, perchè noi possiamo darti indicazioni ma non scegliere a distanza.
La scelta del materasso è frutto di un processo di prova ben preciso che non puoi fare davanti ad un pc.

Io ti posso dire che con le vostre corporature un memory di qualità è una opzione da non scartare assolutamente. Prodotti come sunny o surf di bultex potrebbo andare molto bene come, nel caso tu propenda comunque per le molle, un libre/distincte o un cocoon, tutti di epeda, sono da provare ma con fodera vedette. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: E' un buon materasso?

#5
Mi hai fatto venire il dubbio e ho riletto il depliant che mi hanno lasciato loro, e ho scritto esattamente cosa c'è scritto li sopra.. Ho capito che lascio perdere! Comunque vi ho scritto proprio perché ho molti dubbi su cosa indirizzarmi.. Voglio dormire bene e sono disposta a spendere il giusto, e anche a fare qualche km in più (avevo scritto quello solo perché se trovavo un buon prodotto vicino a casa sarebbe stato comodo). Un dubbio che ho sul memory è che io non mi muovo particolarmente nel sonno, ma il mio compagno si.. Può essere un problema? Intanto cerco dei punti vendita dei materassi che mi hai scritto..

Re: E' un buon materasso?

#6
Il tuo compagno probabilmente si muove molto nel corso della notte, perchè il materasso che state utilizzando non è più adatto a lui e quindi dopo un tot di ore che ha dormito in una posizione sente la necessità di cambiare posizione. Un materasso in memory dovrebbe diminuire di molto i suoi movimenti notturni, ma anche nel caso in cui lui dovesse continuare a muoversi molto, tu lo dovresti percepire molto meno, perchè non avendo molle non hai trasmissione di movimento.
NOCTE MATERASSI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
Via Giardini, 14 - MODENA (MO) Tel 059 7121772
http://www.noctenegozi.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, SEALY, STEARNS AND FOSTER, DORELAN