La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo materasso con problemi alla schiena

#1
Salve a tutti,
leggendo i vari consigli che vedo anche molto professionali, ho deciso di chiedervi un consiglio in quanto mi sono deciso ad acquistare un materasso per cercare di alleviare i miei problemi alla schiena.
Sono stato operato 3 anni fa alla colonna vertebrale e mi hanno applicato una stabilizzazione anteriore e posteriore (in pratica hanno demolito due vertebre ed hanno piazzato due barre che reggono tutta l'impalcatura), e la cosa, pur permettendomi di muovermi, mi crea problemi di affaticamento alla colonna, in particolare alla zona lombare, sulla quale si scarica il lavoro del resto della colonna che trovandosi immobilizzata e non potendo curvarsi va ad affaticare appunto la parte inferiore.
Quando sono a letto non riesco attualmente a stare supino, le uniche posizioni sono di fianco, ma a lungo andare il contrasto del bacino e delle spalle mi provocano dolore ed insonnia (attualmente il materasso è un classico ortopedico a molle di 10 anni fa).
Sono stato a provare alcuni materassi in memory ed effettivamente il test in negozio è stato positivo, riesco a starci in tutte le posizioni (ovviamente per i pochi secondi di prova), il problema sarebbe trascorrerci una notte intera... e quindi mi devo fidare dei consigli dei vari negozianti.
La domanda è: che caratteristiche dovrebbe avere un materasso adatto alla mia condizione? che tipi di rigidità? Lattice, memory foam, water foam, molle insacchettate con strato memory... help! sono alto 183 x 108kg, tenendo presente che non vorrei esagerare con la spesa budget 8/900 euro piu eventualmente la rete.
Avrei anche il vantaggio della legge 104 e quindi l'applicabilità dell'IVA 4%.
Ha senso cambiare solo il materasso, mantenendo una rete a doghe vecchio stile, o vale la pena cambiare anche la rete? O vale la pena prendere intanto il materasso ed eventualmente poi la rete?
Grazie per i vostri consigli e chiarimenti.

Re: Nuovo materasso con problemi alla schiena

#3
Ciao, come dico sempre noi siamo professionisti del riposo ma non abbiamo (o almeno parlo per me) le competenze per consigliare prodotti specifici in caso di specifiche patologie. Ovvero io posso darti un consiglio in linea teorica che però tu dovrai farti avallare dallo specialista che segue clinicamente il tuo caso.

Personalmente ti direi che, data la corporatura e la dichiarata difficoltà nel muoverti, l'ideale sarebbe un materasso a molle indipendenti che, grazie alla naturale controspinta del molleggio riuscirebbe ad agevolarti nel movimento, mentre un prodotto senza molle ti renderebbe questa operazione assai più complicata.
Il memory lo metterei comunque nella fodera, tanto quanto basta a ridurre quell'eccessiva pressione che la spinta del molleggio potrebbe creare.
Non so quale sia il tuo budget e se te ne sei dato uno, certamente laddove ci sono specifiche problematiche è necessario ancor più che in altri casi acquistare prodotti di ottimo livello onde non incappare in un inutile acquisto.
Personalmente ti farei provare i molleggi Twin di Dorelan, con rivestimenti in myform memroy, oppure Unique di Epeda con fodera Vedette, Grand Tradition medio di Simmons se non addirittura un Constellation Elite, Balance De Luxe di Falomo da valutare se con molleggio XXL o H3.
Questi sono alcuni esempi tra i prodotti che meglio conosco, logicamente ce ne sono altri di altre aziende da prendere in considerazione.
La rete cambiala insieme al materasso.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Nuovo materasso con problemi alla schiena

#4
Grazie per i primi consigli intanto.
In particolare ho provato solo dei memory che col loro effetto avvolgente si dimostravano confortevoli,questo in particolare http://www.revolutionsalute.com/feature ... gaia-soft/ sul quale mi trovavo davvero bene.
Non riesco a comprendere se i vari tipi di materasso che ho indicato nel post precedente prevedano un ordine dal più al meno pregiato, o se semplicemente il materasso giusto è quello dove stai bene.
Immagino che la risposta sia la seconda ma in questo caso dovrei provarli tutti e sarebbe impossibile.
Per esempio l'idea di una molla insacchettata con lo strato di memory mi da l'idea di qualcosa di posticcio (sono ignorante e probabilmente ho detto una castroneria) perché penso che allora vale la pena mettere sull'attuale materasso a molle uno degli strati in memory singoli in vendita. Però poi vi sento dire che è meglio spendere su un materasso a molle buono che su un memory scarso... che casino!
Grazie comunque a tutti quelli che si adopereranno per educarmi

Re: Nuovo materasso con problemi alla schiena

#5
ciao , se vuoi stare su prodotti schiumati, vista la tua corporatura, ti consiglio di stare su prodotti di marca così da avere garanzia di una lunga durata. Un materasso adatto a te in memory o poliuretano rientrando nel budget che ti sei prefissato, non esiste.

in che posizioni dormi solitamente? di primo acchito ti consiglierei il relaxody falomo, che è un memory sostenuto ma soprattutto elastico, oppure un artic bvisco delal bultex... però andiamo su altri tipi di budget.

il consiglio di bath è buono, cioè le molle indipendenti con memory... però per provare a consigliarti qualcosa dovrei sapere la tua posizione preferita a letto.

:wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Nuovo materasso con problemi alla schiena

#6
Ho scritto sopra che non riesco a stare supino e che preferisco dormire di fianco (sicuramente non a pancia in giù).
Non so se con questi nuovi materiali magari riesco a recuperare la posizione supina, anche se ormai l'abitudine mi porta a girarmi sul fianco.
Se possibile vorrei capire le differenze fra le varie tipologie, più che l'indicazione di un modello o di una marca specifica, che comunque dovrei provare.
Capisco di non essere un caso semplice, perdonate e se volete, spiegatemi fra che tipo di materasso mi conviene cercare.