La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materassi Dorsal

#1
Salve a tutti. Alla ricerca di un materasso matrimoniale il più possibile eco-compatibile e atossico, ci è stata presentata dal venditore un’azienda, la Dorsal. Cosa ci è piaciuto di questa azienda? Il fatto che sia molto attenta, almeno così ci hanno raccontato, alla qualità delle materie prime, alla loro non tossicità e che il tutto sia opportunamente certificato. Così recitano anche sul loro sito : “... abbiamo realizzato un memory foam naturale, escludendo totalmente l'impiego di petrolio e derivati, perfetto complemento ai materassi naturali Grand Soleil. Lo abbiamo chiamato Natur Memory: è il visco elastico 100% naturale che si automodella, distribuendo il peso della persona uniformemente su tutta la superficie di appoggio, ....”
Ho sentito che è un'azienda che nasce per la produzione di reti a doghe, molto valide e che solo di recente produce materassi. Qualcuno conosce i loro prodotti e mi può rincuorare sul fatto che effettivamente siano buoni ? Grazie mille

Re: Materassi Dorsal

#2
Natur Memory: è il visco elastico 100% naturale che si automodella
Io sul memory 100% naturale ho qualche titubanza...la avrei anche se fosse dichiarato il 50%. Poi magari mi sbaglio.
Sicuramente sarà certificato nelle migliori classi di atossicità e compatibilità con l' organismo umano, come quello utilizzato anche da altre aziende ma se stiamo parlando di naturalità ho i miei dubbi.

Fatta questa osservazione sull' aspetto "naturale" del memory, che nulla ha a che vedere sulla sua qualità, lascio spazio ai colleghi che trattano l' azienda per esprimere opinioni in merito alla prestazione dei loro metarassi che io non conosco.
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Materassi Dorsal

#3
In linea generale se li hai scelti per l'aspetto di naturalità a mio avviso sbagli come sbaglieresti scegliendo qualsiasi prodotto per questo motivo.
Parlare di naturale, in generale, non significa ne salubre ne corretto per il riposo.
ci sono diversi prodotti sul mercato che vantano le stesse certificazioni di compatibilità con il corpo umano e non hanno origine naturale.
Questo non è un discorso riferito a dorsal nello specifico, ma io consiglio sempre ai miei clienti di non valutare questo aspetto perchè è molto facile farsi ingannare da prodotti che di naturale hanno ben poco.
Uso dire che anche il petrolio è naturale, viene estratto dalla terra e quindi più naturale di così....

Se invece lo hai scelto perchè ti è piaciuto dopo aver fatto un corretto processo di prova e dopo i debiti confronti allora hai fatto bene.
Io non tratto i loro materassi, solo le reti, ma sono un'azienda seria.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materassi Dorsal

#4
Mi spiego, al di là del comfort, aspetto importantissimo e senz’altro da valutare, per me è altrettanto auspicabile poter conoscere con certezza la composizione del mio materasso. A questo punto sarei anche disposta a pagare un prezzo che ritengo abbastanza elevato, almeno per le mie tasche.
Successivamente ho provato anche un materasso Tempur, altrettanto costoso e altrettanto comodo se non di più, ma io personalmente tra il materasso spaziale fatto con tecnologia della Nasa e derivato interamente dal petrolio e quello fatto con sostanze naturali, dico la verità, preferisco rinunciare alla sensazione in stile assenza di gravità e respirarmi il mio materasso otto ore a notte in tutta tranquillità.
Grazie per avermi confermato che si tratta di una ditta seria, in rete si trovano tante opinioni sulla qualità delle loro reti, spero che non vogliano rovinarsi la reputazione con i loro materassi. Se deciderò per un materasso della Dorsal vi farò sapere nel tempo come mi trovo.

Re: Materassi Dorsal

#7
Lillibeth68 ha scritto:Mi spiego, al di là del comfort, aspetto importantissimo e senz’altro da valutare, per me è altrettanto auspicabile poter conoscere con certezza la composizione del mio materasso. A questo punto sarei anche disposta a pagare un prezzo che ritengo abbastanza elevato, almeno per le mie tasche.
Successivamente ho provato anche un materasso Tempur, altrettanto costoso e altrettanto comodo se non di più, ma io personalmente tra il materasso spaziale fatto con tecnologia della Nasa e derivato interamente dal petrolio e quello fatto con sostanze naturali, dico la verità, preferisco rinunciare alla sensazione in stile assenza di gravità e respirarmi il mio materasso otto ore a notte in tutta tranquillità.
Grazie per avermi confermato che si tratta di una ditta seria, in rete si trovano tante opinioni sulla qualità delle loro reti, spero che non vogliano rovinarsi la reputazione con i loro materassi. Se deciderò per un materasso della Dorsal vi farò sapere nel tempo come mi trovo.
o compri Tempur o compri Dorsal sempre di poliuretano si tratta e sempre di idrocarburi parliamo....quindi la notte o compri l'uno o l'altro sempre la stessa cosa respiri...se questa per te è una preoccupazione....ti sei mai preoccupata di cosa respiri quando lavi una maglietta o una camicia...??? conosci la normativa sui biocidi presenti sui tessuti....??? forse ti conviene comprare una bella mascherina da indossare giorno e notte....se non ti basta prova a vedere se trovi le bombole di ossigeno....vista la situazione dell'aria che respiriamo.... 8) 8) 8)

Ps. una ditta seria.....certo far credere alla gente che poliuretano da loro utilizzato è naturale....siamo ai limiti dell'inverosimile... possibile solo in paesi dove tra mille normative e zero controlli....ognuno può dire ciò che vuole...in bocca al lupo!!!
Forza Romaaaa!!!!!!

Re: Materassi Dorsal

#8
Lillibeth68 ha scritto:Mi spiego, al di là del comfort, aspetto importantissimo e senz’altro da valutare, per me è altrettanto auspicabile poter conoscere con certezza la composizione del mio materasso. A questo punto sarei anche disposta a pagare un prezzo che ritengo abbastanza elevato, almeno per le mie tasche.
Successivamente ho provato anche un materasso Tempur, altrettanto costoso e altrettanto comodo se non di più, ma io personalmente tra il materasso spaziale fatto con tecnologia della Nasa e derivato interamente dal petrolio e quello fatto con sostanze naturali, dico la verità, preferisco rinunciare alla sensazione in stile assenza di gravità e respirarmi il mio materasso otto ore a notte in tutta tranquillità.
Grazie per avermi confermato che si tratta di una ditta seria, in rete si trovano tante opinioni sulla qualità delle loro reti, spero che non vogliano rovinarsi la reputazione con i loro materassi. Se deciderò per un materasso della Dorsal vi farò sapere nel tempo come mi trovo.
Non discuto sui materassi in questione ma la moda del cercare il naturale, bio, vegano ecc in generale mi fa ridere; anche la cicuta è 100% naturale, e probabilmente anche bio.
In generale il fatto che una cosa sia naturale mica vuol dire che sia salutare.... anzi...

Re: Materassi Dorsal

#10
Materassi FERRARA ha scritto:In linea generale se li hai scelti per l'aspetto di naturalità a mio avviso sbagli come sbaglieresti scegliendo qualsiasi prodotto per questo motivo.
Parlare di naturale, in generale, non significa ne salubre ne corretto per il riposo.
ci sono diversi prodotti sul mercato che vantano le stesse certificazioni di compatibilità con il corpo umano e non hanno origine naturale.
Questo non è un discorso riferito a dorsal nello specifico, ma io consiglio sempre ai miei clienti di non valutare questo aspetto perchè è molto facile farsi ingannare da prodotti che di naturale hanno ben poco.
Uso dire che anche il petrolio è naturale, viene estratto dalla terra e quindi più naturale di così....

Se invece lo hai scelto perchè ti è piaciuto dopo aver fatto un corretto processo di prova e dopo i debiti confronti allora hai fatto bene.
Io non tratto i loro materassi, solo le reti, ma sono un'azienda seria.
Quindi allo scoccare della mezzanotte brinderai con un buon bicchiere di petrolio e alla faccia di chi ci vuole male. 8)

Re: Materassi Dorsal

#11
Ora, capisco di aver suscitato incredulità e pure qualche presa in giro :oops:, ma d'altronde la prima ad essere scettica sulla possibilità dell'esistenza di un materiale con quelle caratteristiche e 100% naturale sono stata io. Eppure io non mi sono fermata al dubbio, perché la prospettiva di "dormire sui girasoli", come qualcuno ha affermato, è per me troppo allettante. Così mi sono recata da un secondo rivenditore in zona e mi ha detto esattamente le stesse cose. Trattasi di un prodotto 100% naturale, derivato dall'olio di girasole e certificato in ogni suo componente. Ma siccome mi conosco, sicuramente in settimana telefonerò anche al numero verde della ditta, dopodiché non mi resterà che trarre delle conclusioni, cos'altro dovrei fare?

Re: Materassi Dorsal

#12
Perdonami Guascone.
Credo di aver detto che parlare di naturale su un prodotto di questo tipo è un assurdo, e di averlo detto chiaro.
Ciò non toglie che ci sono prodotti che sono certificati a ottimi livelli di comptabilità umana.
Quindi se uno compra "perchè è naturale" a mio avviso sbaglia anche perchè naturale non vuol dire corretto per il riposo.
Ma forse non ho ben capito il tuo intervento. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materassi Dorsal

#13
Certamente il fatto che il materiale del materasso sia eco-compatibile non vuol dire necessariamente che garantisca un comfort migliore o una miglior ergonomia, ma che sia più salutare, come lo intendo io, sì. Vorrei quindi riuscire a raggiungere un giusto compromesso. Infatti ora sono indecisa tra un prodotto della Dorsal, Elisir 5000 e un prodotto della Falomo, il Kuschelmed De Lux. Se qualcuno conosce i due prodotti e può indirizzarmi nella scelta ... grazie davvero.

Re: Materassi Dorsal

#14
Ciao, personalmente di Dorsal tratto solo le reti, quindi sui loro materassi sono poco ferrato; certamente una cosa è affermare che il prodotto sia ottenuto utilizzando sostanze naturali rinnovabili e che quindi abbia un impatto ambientale ridotto, un'altra cosa è affermare che un polimero sia 100% naturale; tant'è che né il catalogo Dorsal nè la brochure Dorsal parlano di materasso naturale ma di "polimero che racchiude al suo interno pregiati oli vegetali" (tra cui anche quello di girasole ma non solo).
Detto questo, il prodotto è in linea con molti altri polimeri di buon livello; personalmente ritengo ottimi quelli utilizzati da Falomo (che invece usa la soia) grazie alla elevata densità (Kuschelmed è addirittura un densità 65) e quindi, fra le varie cose, offre una maggior garanzia di tenuta nel tempo.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;