La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso un po' "affossato"

#1
Salve, vorrei un consiglio. In realtà il problema è di mio fratello, ma mi faccio intermediaria sul forum. :wink:

Mio fratello un paio di mesi fa ha acquistato un Bultex Sunny a 1 piazza (mi pare con fodera Ice Care) dopo prova e consulenza in negozio. Si trova molto bene ma ha notato un leggero affossamento in zona bacino. L'affossamento non è esagerato, però è evidente.

Mi ha detto di non averlo ancora ruotato testa/piedi perché non sono ancora trascorsi due mesi da quando ha ricevuto il prodotto.

Io gli ho consigliato di comunicare il problema al rivenditore, ma frattanto che il lavoro gli lascerà occasione di farlo vorrei avere una vostra opinione, per capire se è normale che dopo meno di due mesi già si possa verificare una alterazione del prodotto.

Qualche altro dato: la rete è stata sostituita assieme al materasso proprio per non inficiarne la garanzia. Non ricordo il modello, ha 14 doghe di faggio da 68mm con regolatori di rigidità (che sono stati impostati lateralmente alle doghe). Mio fratello è 1,85x80 circa.

Grazie
Ultima modifica di valencia il 16/11/16 13:26, modificato 1 volta in totale.

Re: Materasso

#2
Ciao.
Un lieve assestamento del materasso è normale, soprattutto se quello che nota lo nota dall'esterno.
Le fodere sono ricche e morbide ed è facile che evidenzino un po' dove la persona preme di più, soprattutto se il materasso no lo ha mai girato.

Non capisco il discorso dei "due mesi".
Più giri un materasso più gli dai un utilizzo uniforme.
Sulla garanzia c'è scritto di ruotare il materasso "non meno di una volta ogni due mesi", soprattutto per dare un utilizzo uniforme alla fodera.

Controlla anche la rete, tieni conto che come l'avete regolata potrebbe accentuare di più la cosa poichè non accogliendo il peso tuo fratello schiaccia molto il materasso tra il corpo e la rete.
La massima rigidità di regolazione non è meglio come molti credono, anche in questo caso ci vuole criterio.
Nel dubbio chidi al venditore di verificare la cosa :wink: :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso un po' "affossato"

#3
Innanzitutto scusate se ho inserito solo ora il titolo completo del thread. :oops:

La rete è stata regolata dal rivenditore alla consegna, consiglierò di provare a regolarla diversamente e ruotare il materasso.

Per quel che riguarda appunto il ruotare il materasso, in negozio gli hanno detto di ruotarlo ogni 3/4 mesi anche se la garanzia dice appunto non meno di una volta ogni due mesi.

Grazie, riferirò e appena possibile contatteremo il rivenditore. :wink:

Re: Materasso un po' "affossato"

#4
Ciao bisogna distinguere tra avvallamento della struttura e schiacciamento delle imbottiture.
Nel primo caso, se evidente, è bene chiedere l'intervento del rivenditore che poi muoverà i passi opportuni con l'azienda. Nel secondo caso la faccenda è da ritenersi fisiologica dato che, come spiegava il collega, è normale che delle imbottiture nuove siano soggette a schiacciamento. In questo caso, oltre che ruotare il materasso testa piedi può convenire girare la fodera per dare tempo al lato "schiacciato" di riassestarsi.
Per verificare che la struttura sia a posto è sufficiente sfoderare il materasso e vedere se la gomma ha subito avvallamenti. Se permangono dei dubbi chiamate il rivenditore.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso un po' "affossato"

#5
Per quel che riguarda appunto il ruotare il materasso, in negozio gli hanno detto di ruotarlo ogni 3/4 mesi anche se la garanzia dice appunto non meno di una volta ogni due mesi.
con tutto il rispetto per il collega (che non conosco, e dal quale sarebbe utile avere conferma di questa affermazione) non mi sembra un buon consiglio per un materasso nuovo.
Il primo periodo è fondamentale per far si che le imbottiture si assestino...
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex - Quartucciu (Cagliari)
https://www.centropermaflex.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.materassicagliari.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso un po' "affossato"

#6
valencia ha scritto:Salve, vorrei un consiglio. In realtà il problema è di mio fratello, ma mi faccio intermediaria sul forum. :wink:

Mio fratello un paio di mesi fa ha acquistato un Bultex Sunny a 1 piazza (mi pare con fodera Ice Care) dopo prova e consulenza in negozio. Si trova molto bene ma ha notato un leggero affossamento in zona bacino. L'affossamento non è esagerato, però è evidente.

Mi ha detto di non averlo ancora ruotato testa/piedi perché non sono ancora trascorsi due mesi da quando ha ricevuto il prodotto.

Io gli ho consigliato di comunicare il problema al rivenditore, ma frattanto che il lavoro gli lascerà occasione di farlo vorrei avere una vostra opinione, per capire se è normale che dopo meno di due mesi già si possa verificare una alterazione del prodotto.

Qualche altro dato: la rete è stata sostituita assieme al materasso proprio per non inficiarne la garanzia. Non ricordo il modello, ha 14 doghe di faggio da 68mm con regolatori di rigidità (che sono stati impostati lateralmente alle doghe). Mio fratello è 1,85x80 circa.

Grazie
ruotato testa/piedi un materasso singolo....??? per fare cosa migliorare il bilanciamento dell'usura nella zona spalle...??? no perché in un singolo a mio modesto avviso... ruotare non ha senso... perché il maggior peso cade sempre nello stesso punto...in un matrimoniale ha senso ruotare per bilanciare la differenza di usura tra due individui particolarmente diversi morfologicamente....mah...chissà forse mi sbaglio.... 8) 8) 8)
Forza Romaaaa!!!!!!

Re: Materasso un po' "affossato"

#8
paoletta de lellis ha scritto:ruotare non ha senso... perché il maggior peso cade sempre nello stesso punto
:shock:
Le gambe, che vanno dal centro del materasso in giù, non hanno certo il peso del busto che invece grava sulla parte superiore del materasso; quindi se il materasso viene ruotato testa piedi (come d'altronde tutte le aziende consigliano nei loro libretti sulle norme d'uso), si ha un utilizzo uniforme di tutto il prodotto.
Vi sono, questo si, dei materassi (ma non è il caso di Sunny) che hanno una linea ergonomica dedicata a tutto il corpo e che quindi non vanno ruotati; essi sono però relativamente pochi e quindi restano almeno per il momento dei casi rari.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso un po' "affossato"

#9
Leonard ha scritto:Beh Paoletta a parte il "sedere" che è il punto di maggior pressione anche la schiena pesa più delle gambe....per cui ruotarlo, anche se singolo, serve.
mah si dai girando al contrario abbiamo il fondo schiena in zona lordosi lombare che in effetti peserà molto rispetto ai quadricipiti di un individuo normale....soprattutto poi se dorme di lato immagino sia molto utile....poi storicamente i materassi si affossano tutti in zona lombare sopra i glutei e nella zona spalle...perché la maggioranza delle persone ha il sedere piccolo e le game sottili e leggere....però hanno certe schiene e certe spalle tutte veramente massicce....purtroppo sembra strano solo a me che di materassi affossati in zona spalle semmai...ne ho visti solo quelli concepiti e realizzati male dal produttore...però avete ragione voi mi arrendo girate anche i singoli....di certo male non gli fa....poi per gli esperti fa bene...seguite il consiglio degli esperti.... :lol: :lol: :lol:
Forza Romaaaa!!!!!!

Re: Materasso un po' "affossato"

#10
Non ho capito una mazza di quello che hai scritto.

Cmq seguite il consiglio di Paoletta:
prima di comprare un materasso chiedete se il produttore lo ha realizzato e concepito bene.
Se la risposta è negativa ruotatelo testa/piedi ogni 2 mesi....se invece è affermativa fregatevene e
lasciatelo sempre dallo stesso verso
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Materasso un po' "affossato"

#11
Personalmente credo che il punto primo da capire se questo leggero affossamento sia della fodera o dell'interno.
Fino ad adesso si è dato per scontato l'interno ma da come lo descrive sembra più il classico assestamento della fodera dovuto proprio al fatto che non è stato girato.
Girando il materasso testa piedi, a mio modesto parere anche nel singolo, l'utilizzo della fodera è più uniforme ed esteticamente permette una miglior resa, soprattutto in presenza di tessuti, imbottiture e trapuntature come quella della fodera ice che sono molto "morbide" e ampie.
Consiglio anche di guardare il posizionamento della fodera sulla lastra.
Capita con gli sfoderabili che nel trasporto la fodera si sia mossa leggermente, cosa che si può notare guardando la fascia laterale.
Se la parte centrale risulta dritta allora la fodera è ok.
Se risulta un po' ondulata si è sposta e quindi potrebbe aumentare l'effetto visivo.
Basta risposizionarla tirandola e tutto va a posto. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso un po' "affossato"

#12
Salve a tutti,

alla fine aprendo fodera le lastre del materasso sono risultate a posto. Quindi era davvero la fodera. Il materasso è stato ruotato e la fodera è stata sistemata meglio, ed ora sembra più assestata (l'avvallamento si vede comunque, ma sono spariti dei piccoli "dossi" ai lati di esso, che sembravano essere la cosa più anomala).

Grazie dell'aiuto. :D