La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Simmons, Falomo o Ennerev?

#1
E' da circa un mese che giro per materassi a molle insacchettate,
e la scelta ad oggi si è ristretta ai seguenti modelli:

SIMMONS Supreme Ipoallergenico
FALOMO Balance
FALOMO Classic Ipoallergenico
ENNEREV Top 5


Datemi lumi per sceglierne uno e basta (magari il migliore)
...sono stanco e vorrei riposarmi!!
ESSERE SE STESSI E' L'INIZIO DI OGNI SCELTA.

#2
Premetto di trovarmi nella tua stessa situazione e di apprezzare la selezione da te fatta. Detto questo, provo a dare un piccolo contributo in attesa dell'opinione di qualche esperto del settore.
In primis, si sà, il materasso va provato per riscontrare se corrisponda effettivamente alle nostre aspettative e/o esigenze.
Poi andando a vedere ognuno dei materassi da te prospettati, iniziando da Falomo, per entrambi i modelli, noto che nella struttura è presente una lastra in aquatech (materiale composto da una miscela di materali polimerici ed acqua, costruito come una spugna naturale, che segue "perfettamente" il corpo, offrendo un leggero affondamento) (la spiegazione viene da internet), personalmente non sono un sostenitore dei matriali sintetico-chimici per quanto riguarda il sonno, senza contare gli interrogativi relativi al calore che può generare una spugna, al relativa traspirabilità senza che venga trattenuta l'umidità, all'odore del materiale, ed infine alla sensazione di "affondamento" che non ritengo positiva.
Per l'ennerev invece, top o premium 5, mi preoccupa quanto riportato sul sito stesso, nella scheda tecnica, alla voce uso e manutenzione: 1) "Dopo aver tolto l'imballo, il materasso va arieggiato per alcune ore prima di essere utilizzato 2) Utilizzare basi/letto che consentano una corretta areazione 3) Nei primi due mesi di utilizzo è molto importante ruotare il materasso testa piedi e ruotarlo sotto sopra 4) Scoprire ed arieggiare tutti i giorni il materasso per almeno un paio d'ore.
Simmons invece mi sembra possieda solo dei pro, fra cui il meccanismo a doppia molla per le zone del corpo più pesanti e il tessuto di rivestimento che può essere anallergico, antiacaro, antibatterico, antifungino e rivestito in teflon antimacchia per una migliore pulizia (cosa che i concorrenti non hanno così completa).
Nella speranza aver potuto contribuire utilmente, attendo le prossime opinioni.

#3
beh diabolik, diciamo che hai messo dei prodotti non paragonabili qualitativamente... o meglio, economicamente. hai messo dal supreme €1401 dilistino versione matrimoniale al top5 ennerev che di listino costa 772 euro... quindi converrà che ovviamente le consiglierei qualitativamente il simmons... :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
Sono davvero preziose le tue informazioni Giuseppe, in fondo è proprio vero che come spendi mangi.
Ok...credo che scarterò l'Ennerev, mentre assodati i pro dei Simmons, mi piacerebbe conoscere il parere di chi utilizza i materassi della Falomo.
ESSERE SE STESSI E' L'INIZIO DI OGNI SCELTA.

#5
Ragazzi sapete qual'è la cosa che mi fa incazzare?
Che i materassi della Simmons vengono prodotti dal Gruppo Industriale Formenti, il cui proprietario è dichiaratamente leghista...e da buon terrone quale sono, mi fa una gran rabbia dargli i miei soldi!!
Ma se non c'è una valida alternativa, dovrò tapparmi il naso!!
ESSERE SE STESSI E' L'INIZIO DI OGNI SCELTA.

#6
Non conosco Simmons e Falomo quindi non posso aiutare nel "confronto": consiglio solo di non dare troppo peso alle istruzioni all'interno di Ennerev...

Nelle istruzioni di alcuni sintetizzatori c'è scritto che un cattivo uso può portare alla sordità: vero, se suono 10 ore al giorno al massimo volume con frequenze da balena/pipistrello nella stagione degli amori :wink:

Un po' come la leggenda metropolitana dei materassi in lattice che fanno la muffa: vero, se metto il materasso in un crotto valtellinese con i muri di pietra che trasudano acqua ed il muschio che cresce negli angoli...allora sì che i materassi (anche se di qualità) fanno la muffa :wink:

Delle cose basta fare un uso "comune" e ragionevole :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#7
mi ero perso quella parte, maestro ha ragione! le aziende per stare dalla parte dei bottoni esagerano... ma un pò in tutti i settori! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#8
maestro ha scritto:Non conosco Simmons e Falomo quindi non posso aiutare nel "confronto": consiglio solo di non dare troppo peso alle istruzioni all'interno di Ennerev...

Nelle istruzioni di alcuni sintetizzatori c'è scritto che un cattivo uso può portare alla sordità: vero, se suono 10 ore al giorno al massimo volume con frequenze da balena/pipistrello nella stagione degli amori :wink:

Un po' come la leggenda metropolitana dei materassi in lattice che fanno la muffa: vero, se metto il materasso in un crotto valtellinese con i muri di pietra che trasudano acqua ed il muschio che cresce negli angoli...allora sì che i materassi (anche se di qualità) fanno la muffa :wink:

Delle cose basta fare un uso "comune" e ragionevole :D
Caro maestro,sono nato a Desio e cresciuto da 0 a 38 anni a Lentate sul Seveso.
Saggia ''cosa'' quella riferita e condivisibile.
Ma quando si tratta di far valere le garanzie...
Da rivenditore a rivenditore.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#9
Non condivido assolutamente quelle affermazioni che addirittura vanno nella direzione di suggerire (con paragoni tanto estremi quanto improbabili) e/o di avallare, di non tener conto di quanto espressamente dichiarato da un azienda, forse anche con un contenuto quasi controproducente per l'azienda stessa, ma evidentemente fondamentale per una corretta informazione del consumatore e che sotto un profilo giuridico ha notevole rilevanza in relazione all'eventuale valenza della garanzia.

#11
giusepped ha scritto:e da un punto di vista pratico per una "normale" durata del materasso.
Condivido,ma La invito ad esempio a verificare quanto accade in pratica presso una qualsiasi associazione consumatori ( cito ad esempio aduc.it).
Quando una garanzia non ''vuole essere messa in pratica'' esiste una sola via : il giudice di pace ( ovviamente se la causa e' ''sotto'' un determinato valore)
Altrimenti una transazione commerciale.
La normale durata di un materasso e' soggetta ad una innumerevole numero di variabili:
Ambiente in cui e' situato,tipologia di manutanzione ( nel caso sopra indicato e' stata scrupolosamente osservata la manutenzione indicata),base di appoggio idonea o meno,ecc ecc.
Inoltre va identificato cosa vuol dire ''normale'' e quali sono invece le aspettative da parte di un utente finale nell'impostazione della parola ''normale vita''.
Come vede,se fossi un avvocato,avrei gia' articolato,in maniera ben piu' esaustiva l'opeazione garanzia.
In realta' se il materasso e' oggettivamente difettato nessuna azienda fara' resistenza,ma se si entra nel ''soggettivo'' (sensazioni di comodita',leggeri affosamenti,scomodita' ecc) a questo punto diventa ''dura''.
Con rispetto
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#12
Tengo a precisare che la mia risposta non era diretta a lei (relaxitalia) che anzi stimo e ringrazio anche per delucidazioni fornitemi in precedenza.
Era semplicemente per sottolineare, da consumatore, che se un azienda spende soldi per fare un buon sito per pubblicizzarsi e ritiene addirittura di dover informare il consumatore finale con delle affermazioni che ritiene tanto doverose quanto faticose per il consumatore stesso, evidentemente un motivo ci sarà e cassarle come se fossero un fantasia oppure un colpo di testa dell'azienda stessa mi sembra quanto meno superficiale, tutto qui, ritengo infatti che qualora non avessero alcuna ragion d'essere, l'azienda stessa non le avrebbe di certo inserite.

#13
Va benissimo...vendo Ennerev da anni ma non mi cambia proprio niente cosa esce da questo confronto Simmons-Ennerev-Falomo.

Rispetto le opinioni e preciso solo che i miei esempi sono solo apparentemente estremi ed improbabili.

La storiella dei sintetizzatori è verissima come è verissima quella del crotto.
Ennerev per esempio ha una grande serietà alle spalle: quando c'è un problema ad un materasso lo sostituiscono senza fare troppe storie; al tempo stesso ricordo questo caso in cui il posizionamento del materasso (veramente in un crotto molto umido) ha portato l'agente di zona di Ennerev a fare resistenze per la sostituzione in quanto poteva identificarsi il cattivo uso.

"Objects in the mirror may be closer than they appear". Cosa faccio, non compro l'auto perchè gli specchi falsano l'immagine?
E' solo un'espressione legale per evitare che un volpone che fa un incidente dia la colpa al produttore delle auto affermando "che lo specchio non offre una visione realistica e quindi ti cito per danni perchè è tutta colpa dello specchio".

:wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#14
giusepped ha scritto:Non condivido assolutamente quelle affermazioni che addirittura vanno nella direzione di suggerire (con paragoni tanto estremi quanto improbabili) e/o di avallare, di non tener conto di quanto espressamente dichiarato da un azienda, forse anche con un contenuto quasi controproducente per l'azienda stessa, ma evidentemente fondamentale per una corretta informazione del consumatore e che sotto un profilo giuridico ha notevole rilevanza in relazione all'eventuale valenza della garanzia.
la validità della garanzia sai da cosa dipende principalmente? dalla potenza di un rivenditore. ad esempio ci sono situazioni in cui l'azienda produttrice deve cambiare obbligatoriamente il prodotto in quando il difetto è macroscopico. altre in cui la sostituzione è soggettiva. io ti assicuro che a me le sostituzioni le fnno... a volte chiudendo un occhio... a volte anche tutti e 2.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Domanda per Maestro

#15
Tra Enerev 5 zone e il 7 zone Medium: se ed eventualmente quali sono le differenze a livello di confort. Poi conviene prendere le versioni normali o quelle sfoderabili? Grazie, Mik