La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP inizio ricerca materasso - richiesti consigli

#1
devo comparare il materasso e non so proprio quale potrebbe andare bene per noi.
Cosa devo 'sentire' qundo mi sdraio sul materasso? Ho paura di fare confusione, tipo quando si va a sentire più di un profumo in profumeria.
Ho un budget di 1500 per il solo materasso, che verrà posizionato su un letto con doghe indipendenti.
C'èqualcuno che può darmi qualche nome di materasso valido da provare per iniziare a capirci qualcosa?
Devo per forza acquistare due singoli o posso acquistare anche uno matrimoniale?
Il letto è zoe di poliform per intenderci.
Qualche indicazione, io sono alta 170 mio marito 185, lui soffre molto il caldo.
Lui soffre un po' di mal di schiena.
ciao e grazie

Re: HELP inizio ricerca materasso - richiesti consigli

#2
fausta25 ha scritto:devo comparare il materasso e non so proprio quale potrebbe andare bene per noi.
Cosa devo 'sentire' qundo mi sdraio sul materasso? Ho paura di fare confusione, tipo quando si va a sentire più di un profumo in profumeria.
Ho un budget di 1500 per il solo materasso, che verrà posizionato su un letto con doghe indipendenti.
C'èqualcuno che può darmi qualche nome di materasso valido da provare per iniziare a capirci qualcosa?
Devo per forza acquistare due singoli o posso acquistare anche uno matrimoniale?
Il letto è zoe di poliform per intenderci.
Qualche indicazione, io sono alta 170 mio marito 185, lui soffre molto il caldo.
Lui soffre un po' di mal di schiena.
ciao e grazie
so che in questo momento mi tirero' le ire di alcuni mei colleghi,ma a mio parre il problema nascera' dal fatto che vi siano delle doghette: non avro'un piano d'appoggio uniforme.
Provo a spiegarmi meglio ad uso ed utilizzo anche dei miei colleghi:
prendo un materasso alto,compatto e flessibile e lo metto su un pavimento.
il materasso verra' spinto dal basso verso l'alto in modo uniforme e l'atezza e la compattezza dello stesso mi impedira' di ''toccare il fondo'' quando andro' a dormire sul fianco mettendo tutto il peso corporeo ''sulla spalla ( qundi una superfice minima)
Il ''galleggiamento del mio corpo'' sara' affidato al materasso e la rete sar'a semplicemente il sostegno uniforme dello stesso.
Quindi piano uniforme e materasso compatto.
In seguito: traspirazione e caldo:
materiale sintetico poca traspirazione ed enfatizzazione della sensazione di ''trasmissabita' de caldo.
materasso''meccanico'' possedendo una ''naturale''camera d'aria piu' traspirazione,ma meno adeguamento al corpo.
della serie: materasso perfetto?? non esiste
materasso comodo?? soggettivo
materasso eterno?? mai
base d'appoggio ?? la piu'uniforme possibile e a responsabile del risultato finale della buona ''dormita''.

Quando provera' il materasso ( obbligatorio per la scelta del prodotto) lo dovra' fre sulla bse d'appoggio piu' similare alla sua,pena avere due risultati diversi.
Da qui un mio persoalissimo '' motto'': la rete a doghe questa sconosciuta''
Pensieri espressi a puro titolo personale e con beneficio di confronto
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#3
Ciao,

Ho una situazione molto simile alla tua.

Io ho provato di tutto. A parte le considerazioni strettamente personali credo che per chi soffra il caldo sarebbe meglio evitare i memory "puri" perchè molto meno traspiranti delle alternative in lattice ed a molle indipendenti.

Assolutamente da sconsigliare due singoli: prendine uno matrimoniale.

Uno che mi è piaciuto molto è l'innergetic della Falomo (lattice), oppure puoi provare l'impression plus di Sealy (molle insacchettate + strato memory).

#4
il tempur è memory puro vero?
Non so devo iniziare a testare.. ho anche letto del permaflex caprice e volevo provare anche quello.
Si prenderò sicuramente il matrimoniale.

grazie per i consigli, li proverò sicuramente...:)

#5
ti ho risposto solo oggi via pvt perchè sempre via pvt mi ha detto del topic che avevo spudoratamente saltato :D

Ti ho spiegato le problematiche teoriche del tempur, e consigliato il majesty o il caprice :wink:

per quanto riguarda la questione basi d'appoggio con nostro amico relaxitalia. devi tenere conto che con una rete rigida senza elasticità il materaso subisce maggiori sollecitazioni quindi avrà un degrado più veloce. le reti con le balancelle in caucciù fanno anche sì che il materasso di ultima generazione, quale un lattice o memory, tenda a fare meno la buca nel tempo.. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
Terji ha scritto:ti ho risposto solo oggi via pvt perchè sempre via pvt mi ha detto del topic che avevo spudoratamente saltato :D

Ti ho spiegato le problematiche teoriche del tempur, e consigliato il majesty o il caprice :wink:

per quanto riguarda la questione basi d'appoggio con nostro amico relaxitalia. devi tenere conto che con una rete rigida senza elasticità il materaso subisce maggiori sollecitazioni quindi avrà un degrado più veloce. le reti con le balancelle in caucciù fanno anche sì che il materasso di ultima generazione, quale un lattice o memory, tenda a fare meno la buca nel tempo.. :wink:
Gentilmente fammi fare questa considerazione ( tanto questo e' uno dei pochissimi punti sul quale siamo in ''leggero'' disaccordo)
Come fa un materasso appoggiato su un piano rigido a degradarsi piu' velocemente?
Quando si appoggia sulle doghe riceve una spinta verso l'alto dalle doghe stesse ( se sono poche vi sara' un appoggio ''minimo'',se sono tante ovviamente maggiore)
Ma se sono poche le stesse riceveranno piu' spinta e quindi si deformeranno velcocemente e di conseguenza il materasso ''affondera''.
Ti ricordi il materasso di lana ( elastico) appoggiato sulla rete metallica elastica?' faceva la buca il materasso in relazione al fatto che ''cedeva la rete.
Poi per raddrizare il piano l'ortopedico consigliava l'asse.
Attendo quando hai tempo tue osservazioni in merito
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#7
intendendevo troppo rigido tipo asse di legno... in quanto lavora solo il materasso e non viene per niente aiutato da neanche un minimo di flessione delle doghe. per te qual è la miglior rete in assoluto?

chiedo scusa alla nostra amica per andare OT nel topic... :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;