Pagina 1 di 3

Letto contenitore e materasso

Inviato: 02/01/10 10:46
da ilmago
Ciao a tutti, sono arrivato anche io alla scelta del materasso. Al momento sul mio letto matrimoniale ho due reti singole vecchio tipo a molle e sopra ci sono due materassi da battaglia. Ora ho intenzione di farmi fare dal falegname un letto con contenitore però per prima cosa voglio intanto cambiare il materasso.
La mia domanda iniziale è: in previsione che il mio letto avrà il box contenitore devo avere qualche attenzione particolare nella scelta del materasso, ci sono materiali più o meno consigliati?
Seconda question: posso iniziare ad utilizzare il mio nuovo materasso sulle vecchie reti senza problemi oppure c'è il rischio che il lato appoggiato sulle reti possa un pò rovinarsi?
Grazie mille e buon inizio anno a tutti!

Re: Letto contenitore e materasso

Inviato: 02/01/10 13:19
da il mondo del materasso
ilmago ha scritto:Ciao a tutti, sono arrivato anche io alla scelta del materasso. Al momento sul mio letto matrimoniale ho due reti singole vecchio tipo a molle e sopra ci sono due materassi da battaglia. Ora ho intenzione di farmi fare dal falegname un letto con contenitore però per prima cosa voglio intanto cambiare il materasso.
La mia domanda iniziale è: in previsione che il mio letto avrà il box contenitore devo avere qualche attenzione particolare nella scelta del materasso, ci sono materiali più o meno consigliati?
Seconda question: posso iniziare ad utilizzare il mio nuovo materasso sulle vecchie reti senza problemi oppure c'è il rischio che il lato appoggiato sulle reti possa un pò rovinarsi?
Grazie mille e buon inizio anno a tutti!
per quanto riguarda il materasso escludendo il lattice per motivi di pura traspirazione tutti gli altri modelli memory molle in genere o schiume evolute ritengo che tu possa andare a provarli e sceglere tranquillamente il modello a te piu' consono per le reti direi proprio di cambiarle subito con i l nuovo materasso anche se potresti usarle per 1/2 mesi ma non ha senso ritornare a cambiarle in un secondo tempo quando puoi fare tutto in una unica consegna saluti

Inviato: 02/01/10 17:19
da ilmago
Ti ringrazio per la risposta. Questa mattina sono stato a vedere un negozio che vende Dorelan e la prima cosa che mi ha detto la commessa quando le ho spiegato la situazione è proprio quella che hai detto tu cioè di prendere rete e materasso insieme perchè mettere il materasso nuovo sulla vecchia rete metallica non è consigliabile. A questo punto aspetto che il falegname mi costruisca il letto e quando è quasi pronto ordino il materasso.

Inviato: 03/01/10 0:00
da ilmago
Ho dato un'occhiata al sito Dorelan ed i modelli che per ora m'interessano, premesso che ancora non li ho provati dal vivo, sono il Project ed il Nuvola, da quello che ho capito hanno una base di appoggio ed una lastra di memory sopra, senza lato invernale e lato estivo. In pratica in questo modo non si dovrebbe mai girare il materasso, giusto?
Il Project ha la lastra di 19 cm mentre il Nuvola di 16, questa differenza conta? Come prezzi sapreste indicarmi in linea di massima su che fascia siamo per un classico 160 per 190?
Dalla lettura di altri post mi sembra di aver capito che i materassi Dorelan con tre strati hanno lo svantaggio che il cosiddetto lato estivo con Myform Air può essere molto meno confortevole del lato invernale. In quest'ottica è meglio prediligere quelli con unica lastra tipo appunto il Project ed il Nuvola o no?

Inviato: 04/01/10 10:59
da Terji
innanzitutto un materasso matrimoniale non può in modo assoluto stare su 2 reti a maglia singole in quanto, buona che siano, il tubolare centrale non cederebbe di alcun millemetro metro le parti laterali si, quindi il materasso si deformerebbe in brevissimo tempo.

i materassi da te citati non sono in memory foam ma esclusivamente in poliuretano ( a meno che tu non scelga l'imbottitura della fodera in memory, ma quei 2 cm non ti darebbero una sensazione veritiera di questo materiale) :wink:

Inviato: 04/01/10 11:32
da ilmago
Grazie Terji, allora non avevo capito proprio nulla. Ma allora i modelli in memory della Dorelan sono l'Eden, il Nube il Limbo. Su questi modelli c'è però il discorso dell'altro lato con composizione differente che, a quanto ho letto, può dare una sensazione molto differente rispetto al lato invernale, capito bene?

Inviato: 04/01/10 12:36
da Terji
assolutamente si... il poliuretano serve a dare sostegno, il memory una superficie d'appoggio comfortevole... c'è qualche prodotto magniflex che ha ambo i lati in memory però rimango dell'idea che 1 lato soltanto sia più comodo in quanto più spesso! :wink:

Inviato: 04/01/10 13:16
da ilmago
Ma di materassi con un lato soltanto quali modelli esistono? Anche non Dorelan ovviamente. grazie mille!

Inviato: 04/01/10 18:41
da Terji
beh ce ne sono un belpò... il kymberly di semaflex, il duoform xs di magniflex, il basicmemory de idormibene... solo per farti qualche esempio..

Inviato: 05/01/10 0:38
da ilmago
Grazie mille Terji, sei stato gentilissimo. Ora ho una base su cui studiare un pò. Tra i nomi che hai citato a livello qualitativo siamo alla pari o c'è qualche prodotto che prediligi?(escludendo Tempur che per me è fuori budget).

Inviato: 05/01/10 10:55
da Terji
beh con tempur hai tutto un'altro budget... io comunque ti consiglio di spendere qualcosina in più e provare ad esempio il velour elastan di secilflex. ha un eccezionale rapporto qualità prezzo e risulta un materasso estremamente comodo... però superi i 1000 euro :wink:

Inviato: 05/01/10 13:44
da ilmago
Ok, gli darò un'occhiata. Grazie per i preziosi consigli e per la tua disponibilità

Inviato: 25/01/10 12:43
da ilmago
Scusate che riporto su questo post ma ho un dubbio che spero qualcuno riesca a chiarirmi. Volevo sapere se le reti per i letti con contenitore sono reti fatte appositamente oppure se sono reti normali che vengono poi collegate in qualche modo al meccanismo di apertura del contenitore. Spiego il perchè di questa domanda.
Voglio farmi fare dal falegname un letto con contenitore ma devo anche fare altri lavori in casa (due serramenti ed un armadio a muro). D'altro canto voglio assolutamente cambiare almeno il materasso e la rete del letto dove dormo. Ora se io potessi intanto comprare la nuova rete ed il nuovo materasso e poi potessi far montare la rete nel letto che mi farò fare magari tra un anno allora ho risolto il problema. Se invece le reti per letto contenitore sono fatte apposta per questo meccanismo allora dovrei farmi fare per forza tutto insieme ed allora addio serramenti e armadio a muro.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

Inviato: 25/01/10 13:08
da Terji
son reti normali con dei buchi apposta per imbullonarla al meccanismo. prova a sentire dal tuo artigiano se in un secondo tempo può lavorarla ed adattarla :wink:

Inviato: 25/01/10 13:43
da ilmago
Grazie Terji sei sempre gentilissimo! Chiederò all'artigiano. In fondo se si tratta solo di fare dei buchi laterali penso che si dovrebbe combinare.