La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materassi Ergobed: chi li conosce?

#1
Oggi sono stato a provare qualche materasso, in particolare nel rivenditore Dorelan della mia città, che tratta anche Ergobed.
Nessuno conosce quest'ultima marca?
Mi sono trovato molto bene sul modello Dinamico (in lattice a 7 zone), che mi è stato proposto a 890€ (matrimoniale 160x200, ancora non si è parlato di sconti).

Quel che mi ha stupito è aver provato il Dorelan Nube che su questo forum viene spesso lodato ed averlo trovato tremendamente più rigido e meno confortevole degli altri modelli in negozio.
Va bene che è tutto molto soggettivo, ma non mi aspettavo una differenza così lampante.
Ultima modifica di tibenano il 01/02/10 13:09, modificato 1 volta in totale.

#2
Per me l'argomento materassi è nuovo, ma oggi ho iniziato a
fare qualche ricerca in rete e ho trovato delle info/immagini utili.

Pareri sul materasso Dorelan Nube:

http://www.ciao.it/Dorelan_Nube_Materas ... ne_1167375

Ergobeb:
Immagine
Qualche settimana fa ho chiesto consigli in un negozio e mi
hanno detto che non c‘è niente di meglio dei materassi a molle se
li prendi di buona qualità. Invece se vai sul cheap ti conviene
prenderne uno in lattice. Qualcuno è in accordo/disaccordo con
questa dichiarazione?

Ciao
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#3
Penso che sul discorso molle vs lattice molti avranno da dire la loro.
Anche perchè se non dico male i materassi a molle sono più economici del lattice per cui sarebbe vero il contrario, potendo spendere meno conviene prendere un buon molle piuttosto che un lattice mediocre.

Questo è il ragionamento che il rivenditore mi ha fatto sul nube: essendo il prodotto myform entry level sarebbe poco valido e quindi converrebbe orientarsi verso un lattice che a parità di spesa sarebbe di fascia più alta.

Quello che non mi convince del tutto è l'impressione che volesse vendermi un materasso eurobed e basta (tanto che pur essendo un rivenditore Dorelan mi ha fatto provare solo il nube).
Al di là di tutto da sdraiato mi ci sono trovato molto bene, ma prima di convincermi vorrei trovare qualche informazione in più sulla ditta.

#4
Ieri ho chiesto info sul sito (un tantino scarno) sui materassi in lattice, per avere qualche dato tecnico nero su bianco.
Questa è la risposta

Spett. Sig.,La ringrazio per la Sua richiesta che purtroppo non possiamo esaudire.La nostra politica commerciale prevede un contatto tra il ns. cliente finale ed il rivenditore.Come Lei può ben immaginare un depliant, una foto, o una lista delle componenti dei diversi materassi non può dare l'idea della prestazione degli stessi, in compenso, può, anche ad un esperto del settore, dare un idea sbagliata del prodotto.Nel nostro piccolo cerchiamo di uscire dalla errata logica comune che un materasso è la somma delle sue componenti, e vorremmo evitare di essere giudicati solo da quello che ìviene scritto sopra un depliant o una pubblicità.Per questo motivo non mettiamo i prodotti sul sito e non forniamo materiale informativo a mezzo mail.Ci rendiamo conto che questo ci può penalizzare nei confronti di alcuni clienti, ma sappiamo per esperienza che, agli occhi di un utente, tutti i materassi sembrano uguali e che è estremamente facile millantare prestazioni, per cui alla fine i parametri di valutazione sono, ad esempio nel lattice, numero di zone differenziate e prezzo e magari non vengono considerati fattori fondamentali come i sistemi e le strutture costruttive.Inoltre, se mi permette, è molto difficile, per un consumatore, valurare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.Solo la consulenza di un rivenditore professionale potrà suggerirLe il materasso più adatto alle Sue esigenze.Se lo desidera posso indicarle il rivenditore della sua zona, presso il quale potrà vedere e provare i nostri sistemi letto.Lo stesso rivenditore potrà eventualmente fornire una stampa della preview del nostro nuovo depliant, essendo il medesimo in fase di revisione/stampa e quindi non ancora disponibile in formato cartaceo.RingraziandoLa nuovamente per l'attenzione riservata a nostri prodotti Le porgo Distinti Saluti. Ufficio Commerciale Ergobed.

Solo a me la risposta "Non diamo dati perchè poi vengono mal interpretati e si fanno giudizi sbagliati" convince poco?
Ovvio che dalla carta io mi aspetto dati puramente tecnici, materiali, garanzia, e non sul confort.
Essendo un prootto non economico questo atteggiamento non mi dà molta fiducia, peccato perchè erano molto comodi.