La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso nuovo, schiena a pezzi :(

#1
Ciao a tutti...
questo è il mio primo post, ho trovato questo forum spulciando su google e ho trovato molte info interessanti! In più ho constatato la competenza di molti di voi, quindi provo ad esporvi la mia situazione...

Ho 25 anni e vivo ancora con i miei... per altri motivi ho dovuto rivoluzionare un pò la mia camera, tirando giù un pò di muri etc.. e con l'occasione i miei hanno voluto che cambiassi il letto, da un semplice letto singolo con materasso a molle che ho praticamente da 20 anni, a un letto da una piazza e mezza con materasso in lattice.
Il ragionamento è stato il seguente: visto che spero tra non molti anni me ne andrò di casa, non voglio spendere molto nel letto nuovo... quindi mi sono guardato il catalogo ikea (ebbene si ho detto ikea non lanciatemi pietre!) e ho ordinato online rete + materasso in lattice... il materasso l'ho pagato 360 euro + sped.
Premetto che io ho sempre dormito ovunque, ostelli, appartamenti in affitto etc senza avere il minimo problema.. mi addormentavo la sera e mi svegliavo la mattina con la sveglia (quando la sento >.<).

Ora con il letto nuovo sono dolori... lo ho da una settimana, la notte continuo a svegliarmi (media 7-8 volte a notte credo) e la mattina mi sveglio con la schiena rotta e stanco.
Decisamente la colpa va sul materasso, ma non riesco a capire come mai ho queste difficoltà, io che ho sempre dormito ovunque, compresi rifugi o tende con sacco a pelo.

Ho notato che quando mi sveglio la notte sono tutto sudato.. sarà questo il problema? che il materasso non traspira e il mal di schiena e il resto sono tutti collegati?

Oltre a questo avrei anche la possibilità di ridare indietro il materasso, però oltre al trasporto a mie spese dovrei trovare un materasso 140x200 che non costi molto per i motivi detti sopra...
Forse ho sbagliato scegliendo il lattice? E' meglio rimanere su un normale materasso a molle?


Scusate la lunghezza del post... grazie in anticipo a chi leggerà e mi sarpà consigliare :)

#2
ridai indietro il materasso e comprane uno classico a molle. se devi prendere un lattice lo devi prendere buono e diciamo che quelli ikea non sono tra i migliori :lol: il caldo lo senti cause lattice di scarsa qualità e imbottiture sintetiche... se prendi un classico materasso puoi anche spendere uguale o di meno ma sicuramente non starai male in questo modo! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Ikea vende materassi sottovuoto e li spaccia per lattice. In pratica è un materasso in poliuretano spacciato per il lattice. Dovresti aver preso il modello Sultan engines (o qualcosa del genere).
Se lo puoi restituire (mi sembra stano dopo averlo aperto e averci dormito) vai sulle molle (magari insacchettate) o sul lattice buono.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#4
Il modello è esattamente il Sultan Engenes, ho fatto la scelta consapevole del fatto che spendendo poco avrei ottenuto poco... ma non pensavo sicuramente a questo risultato....

Teoricamente lo potrei restituire entro 30 giorni, però devo farmi 200km andata + 200 di ritorno per portarlo al negozio più vicino, perchè come detto l'ho acquistato online...

Magari provo prima a fare qualche esperimento, mi hanno suggerito di mettere qualcosa tra me e il materasso tipo asciugamano o coperta per il fatto della sudorazione...
Capisco che è un pessimo compromesso, ma ripeto che mi interessa solo dormire a qualche verso come ho sempre fatto, poi tra 2 o tre anni se mi sposo di sicuro prendo qualcosa di serio..

#5
frisi ha scritto: mi hanno suggerito di mettere qualcosa tra me e il materasso tipo asciugamano o coperta per il fatto della sudorazione..
:shock:

Capisco la tua situazione, e come dici tu cerchi qualche compromesso per non affrontare una nuova spesa.
Ma una soluzione tampone può andar bene per 2-3 mesi... non 2-3 anni. Prova da qualche tappezziere o qualche piccola fabbrica di materassi, se in maniera molto artigianale ti fanno un topper completamente in cotone da 5-6 cm da mettere sopra il tuo materasso.
Se riesci a non spendere tanto, allora per 2-3 anni può andar più che bene :wink:
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#6
frisi ha scritto:Il modello è esattamente il Sultan Engenes, ho fatto la scelta consapevole del fatto che spendendo poco avrei ottenuto poco... ma non pensavo sicuramente a questo risultato....

Teoricamente lo potrei restituire entro 30 giorni, però devo farmi 200km andata + 200 di ritorno per portarlo al negozio più vicino, perchè come detto l'ho acquistato online...

Magari provo prima a fare qualche esperimento, mi hanno suggerito di mettere qualcosa tra me e il materasso tipo asciugamano o coperta per il fatto della sudorazione...
Capisco che è un pessimo compromesso, ma ripeto che mi interessa solo dormire a qualche verso come ho sempre fatto, poi tra 2 o tre anni se mi sposo di sicuro prendo qualcosa di serio..
Scusami se mi permetto, ma 2 o 3 anni sono un'eternità, e dormire tutte le notti su un materasso non comodo, è una follia
2 o 3 anni sono più di 1000 notti e tu intendi dormire 1000 notti, su un materasso del genere?

io ti consiglio di buttare il materasso e di comprarne un altro più adeguato per le minime esigenze di ognuno
inoltre mettere altri tessuti su tessuti non giova molto, in quanto ci sarebbe solo una sovrapposizione di materiali, che se sono sintetici , si fanno "sentire" in ogni modo

con 400-500 euro puoi comprare un buon materasso classico a molle, con rivestimento in tessuto naturale
per esempio un Permaflex Elixir, il quale è imbottito in pura lana vergine Woolmark per l’inverno e in cotone per l’estate ...

#7
capisco quello che dite (e ci mancherebbe, lo sto passando sulla mia pelle), ma diciamo che ormai il danno è fatto e di alternative non ne vedo molte:

- posso provare ad abituarmi, magari in un paio di settimane mi abituo;

- prendo il materassone, lo ficco in macchina, faccio 400 km e lo rendo, e a quel punto che faccio? prendo un materasso a molle sempre da ikea? o nel tornare mi fermo in qualche negozio e mi cerco un materasso 140x200 che costa massimo 400 euro? O mi tengo i soldi e mi faccio il letto di paglia? (no cazz sono allergico >.>)

A parte gli scherzi penso che proverò ancora per una decina di giorni a vedere se mi abituo e se migliora qualcosa con una coperta sotto...
in caso contrario mi farò il viaggio e cercherò qualcosa di più dormibile...

Ripeto che cmq mi sembra assurdo... quando mi metto a letto lo trovo comodissimo e mi addormento subito... e inoltre come già detto sono abituato a dormire ovunque... boh

#8
Quoto senza dubbio Pippo74 :wink:
Ma se proprio lo cambi non ti consiglio l'Elixir.. Di quelle misure gli arriverebbe nel 2015 :D :D
Scherzo ovviamente.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#9
frisi ha scritto:- prendo il materassone, lo ficco in macchina, faccio 400 km e lo rendo, e a quel punto che faccio? prendo un materasso a molle sempre da ikea?
Di certo non ti rendono i soldi spesi. O ci prendi un'altro materasso in permuta, oppure con il buono che ti fanno ci prendi altre cose per la casa.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#10
Informazione nuova che apprendo ora (dalla risposta di nottinforma che ha sbagliato a fare reply :p), vedo che per abituarsi al lattice se non si è abituati ci vogliono anche 10-20 giorni... quindi mi da qualche speranza che anche se il materasso è una soletta, prima o poi ci riuscirò a dormire :p

Cmq dalle condizioni vendita leggo questo:
7) Diritto di recesso

Se il Cliente è un consumatore gli competono i diritti di cui all'art. 64 del Codice del Consumo nei limiti previsti da tale normativa ed ha pertanto diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.

Il diritto di recesso si esercita con l'invio - entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento dei prodotti - di una comunicazione a mezzo raccomandata A/R.

Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, IKEA provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. L'importo rimborsato sarà al netto delle spese per la consegna dei prodotti.

In caso di restituzione dei prodotti presso uno dei negozi IKEA, il rimborso del prezzo avverrà presso lo stesso.
Parla del rimborso dell'intero importo, anche se non specifica se in contanti o con buoni...

#11
Materassi Lops ha scritto:Quoto senza dubbio Pippo74 :wink:
Ma se proprio lo cambi non ti consiglio l'Elixir.. Di quelle misure gli arriverebbe nel 2015 :D :D
Scherzo ovviamente.
io consigliavo la tipologia di prodotto, cioè un discreto materasso standard con buoni rivestimenti,
per quanto riguarda le consegne, ne sapete più voi commercianti :wink:

#12
frisi ha scritto:capisco quello che dite (e ci mancherebbe, lo sto passando sulla mia pelle), ma diciamo che ormai il danno è fatto e di alternative non ne vedo molte:

- posso provare ad abituarmi, magari in un paio di settimane mi abituo;

- prendo il materassone, lo ficco in macchina, faccio 400 km e lo rendo, e a quel punto che faccio? prendo un materasso a molle sempre da ikea? o nel tornare mi fermo in qualche negozio e mi cerco un materasso 140x200 che costa massimo 400 euro? O mi tengo i soldi e mi faccio il letto di paglia? (no cazz sono allergico >.>)

A parte gli scherzi penso che proverò ancora per una decina di giorni a vedere se mi abituo e se migliora qualcosa con una coperta sotto...
in caso contrario mi farò il viaggio e cercherò qualcosa di più dormibile...

Ripeto che cmq mi sembra assurdo... quando mi metto a letto lo trovo comodissimo e mi addormento subito... e inoltre come già detto sono abituato a dormire ovunque... boh
io ho dormito per anni su un materasso Permaflex molto semplice a molle, ho deciso di cambiarlo e di prenderne uno a molle indipendenti , 7 zone bla bla bla...di un certo livello e di un certo costo sempre della Permaflex.....risultato....ho dovuto buttarlo via dopo 40 giorni, perchè dormivo male e al mattino mi svegliavo con dolori alla schiena

io ti consiglio vivamente di non far perdurare troppo la tua prova su quel tipo di materasso e di mettere una pietra sopra ai soldi spesi e tirar fuori ancora una certa cifra acquistando un molle tradizionali di marca (Permaflex, Ennerev, Dorelan, Corrado etc. etc.) oppure di optare per uno in poliuretano espanso (tipo il Nuvola Dorelan) con un rivestimento semplice che costa relativamente poco e si avvicina come prezzi a quelli a molle, pur avendo un'altra consistenza

#13
informati se puoi mandarglielo con un corriere espresso e ti risparmi quei km! :wink: se vuoi ti posso mandare il corriere che utilizzo io, con neanche 20 euro te la cavi... però devi chiedere se puoi mandargli un corriere esterno.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#14
Ho messo una coperta di lana sopra il materasso...
Ora vedo per un paio di notti come va, se non migliora mi informo per ridarlo indietro

#15
Eccomi di nuovo qua....
prima, "ravanando" un pò con il materasso, l'ho aperto e ho notato che il rivestimento del materasso in lattice (non conosco il termine tecnico, è la stoffa con cerniera che racchiude il materasso) è bella spessa e da un orrenda sensazione di plasticoso... infatti la composizione è 69%cotone e 31% poliestere... Non è che è lei la maggiore causa della cappa di caldo che si crea tra me e il materasso? Perchè il materasso è tutto a buchi da parte a parte, quindi dovrebbe traspirare meglio dei normali materassi.. Più che altro poi viene isolata appunto da questo strato maligno e plasticoso...
Se lo sostituissi con qualcosa di più naturale risolverei qualcosa?