La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Lilba ha scritto:Lui mi diceva che il materasso a molle normale ha circa 800 molle... Quelli a molle insacchettate magari ne hanno 400... e quindi ti aggiunge da una parte e ti toglie dall'altra...
Magari è il contrario :wink:
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#17
Lilba ha scritto:@Nottinforma: Ecco adesso che tiri fuori il numero delle molle... Lui mi diceva che il materasso a molle normale ha circa 800 molle... Quelli a molle insacchettate magari ne hanno 400... e quindi ti aggiunge da una parte e ti toglie dall'altra...
Quello non c'entrerebbe nulla , (e comunque non è così) perchè è proprio il sistema ad essere diverso: nelle molle tradizionali sono tutte collegate dunque inevitabilmente si crea la "conca" dove c'è più peso; con le molle indipendenti ogni molla si adagia proporzionalmente al peso sovrastante, dunque il corpo e la colonna dorsale ne beneficiano e non poco. Molto meglio 400 molle indipendenti una dall' altra che 800 (??) ma collegate come una rete metallica.. :wink:

Ma che rete hai tu? Il materasso dove lo adageresti?
Ultima modifica di GIURISTA il 22/03/10 18:47, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#18
Ciao Lilba, i modelli che ti ho scritto prima sono del matrimoniale e hanno entrambi 800 molle indipendenti! Non sono paragonabili i materassi a molle tradizionali con quelli a molle indipendenti (sono due ortopedie totalmente diverse).
Bisogna provarli i materassi...
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#19
il letto (nuovo, da progetto) e' a doghe... ehmmm ignoranza avanza... ci sono diversi tipi di doghe immagino... ???

mi sa che stasera scrivo qualche thread per chiedere consigli anche sul resto, perche' ho capito che mi ha raccontato un po' di balle... ehehehe... o magari non e' molto aggiornato...

#20
GIURISTA ha scritto:
Pippo74 ha scritto:
Lilba ha scritto:Vi ringrazio per le risposte...
Piu' che altro non essendo del mestiere, uno si deve anche un po' fidare di quello che gli dicono...
Per questo non mi sono fidata e chiedo a voi.. ehehhehe...

Allora, lui mi venderebbe un matrimoniale della Semaflex a molle normalissimo, intorno ai 500 euro.
Mi dice che, se voglio, mi vende pure quello a molle insacchettate e siamo sui 150/200 euro in piu'... ma secondo lui non ne vale la pena...
Per il lattice e/o memory saliamo a quota 1.000/1.500 euro...

Premetto che il mio attuale materasso e' un normalissimo permaflex ad una piazza... E che ci dormo bene...

Ma cambiandolo e dovendo sostenere questa spesa, vorrei capire se si puo' andare a migliorare oppure no...

Vorrei spendere una cifra accettabile, diciamo max 700/800 euro (ho un budget limitato perche' devo far rientrare taaaaaaaante cose in sta casa...), vorrei continuare a dormire bene, non vorrei ballare la samba ogni volta che l'altra persona cambia posizione e vorrei capire in termini di igiene/pulizia qual e' quello piu' pratico...

Lui dice che, se non erro, comprando un memory devo stare attenta ai vari strati che ci mettono dentro e preferire ad esempio il cocco, che e' traspirante e non fa puzzare poi il materasso... Perche' spesso, sempre a detta sua, i materassi ora hanno queste parti "estraibili" e lavabili, che sembra essere un vantaggio ma che in realta':
- costa soldi perche' si deve portare in lavanderia quanto estratto
- e' una magagna in piu' perche' significa che dopo un po', appunto, il materasso inizia a puzzare... :shock:

:D ... al mio segnale... scatenate l'infernoooo...
anch'io non sono del mestiere, sono un semplice consumatore finale
ma al cospetto di questo mobiliere mi sento un super esperto
nel senso che le cose enunciate da tal signore venivano dette negli anni 70-80
adesso il materasso si è emancipato e anche i materiali di conseguenza

per farla breve, io ti consiglio un materasso in poliuretano schiumato ad acqua con uno strato di memory foam (almeno 5 cm)
e come fodera in un materiale più naturale possibile, io sono per la lana e il semplice cotone o lino, comunque con pochissime fribre in poliestere

per darti un'idea ed un prezzo, in commercio c'è un materasso della Dorelan, che va per la maggiore, che costa 900-1000 euro circa, che ha le caratteristiche che prima ho riportato, si chiama Nube

http://www.dorelan.it/materassi_antiaca ... e-d19.html


è logico, che per avere un materasso con memory foam alta densità bisogna andare sui 1500 euro ed oltre, e almeno su questo, il tuo mobiliere aveva ragione
però il Nube è già un buon prodotto ed ha nella lastra una parte in memory foam, nonchè una parte traspirante e più fresca per l'estate
Però prima di tutto, bisognerebbe sapere che rete ha e in che condizioni è, poi vediamo se preferisce le molle insacchettate (in genere van bene un pò per tutti) o gli schiumati. Dovrebbe provarli entrambi.
certo, questo è scontato
io ho solo consigliato il materasso in viscoelastico, perchè credo che non ci sia partita tra le due tipologie, in una situazione generica e teorica, dato che non sono in grando d'intepretare le sensazioni altrui
è normale che deve provare entrambe le strutture

comunque a prescindere dalla rete o doghe, che sono importantissime, ci mancherebbe altro
personalmente da quando dormo su un viscoelastico, il materasso a molle non voglio vederlo nemmeno in cartolina
il viscoelastico è di un altro pianeta per me... salvo i casi di eccessiva sensibilità al caldo, patalogie particolari o situazioni ambientali eccessive
non vedo nessuna altra situazione in cui le reti possano essere migliori del memory foam

la sensazione che dona il viscoelastco è difficilmente riscontrabile su un materasso a molle

#21
Pippo74 ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
Pippo74 ha scritto: anch'io non sono del mestiere, sono un semplice consumatore finale
ma al cospetto di questo mobiliere mi sento un super esperto
nel senso che le cose enunciate da tal signore venivano dette negli anni 70-80
adesso il materasso si è emancipato e anche i materiali di conseguenza

per farla breve, io ti consiglio un materasso in poliuretano schiumato ad acqua con uno strato di memory foam (almeno 5 cm)
e come fodera in un materiale più naturale possibile, io sono per la lana e il semplice cotone o lino, comunque con pochissime fribre in poliestere

per darti un'idea ed un prezzo, in commercio c'è un materasso della Dorelan, che va per la maggiore, che costa 900-1000 euro circa, che ha le caratteristiche che prima ho riportato, si chiama Nube

http://www.dorelan.it/materassi_antiaca ... e-d19.html


è logico, che per avere un materasso con memory foam alta densità bisogna andare sui 1500 euro ed oltre, e almeno su questo, il tuo mobiliere aveva ragione
però il Nube è già un buon prodotto ed ha nella lastra una parte in memory foam, nonchè una parte traspirante e più fresca per l'estate
Però prima di tutto, bisognerebbe sapere che rete ha e in che condizioni è, poi vediamo se preferisce le molle insacchettate (in genere van bene un pò per tutti) o gli schiumati. Dovrebbe provarli entrambi.
certo, questo è scontato
io ho solo consigliato un materasso in viscoelastico, perchè credo che non ci sia partita tra le due tipologie, in una situazione generica

comunque a prescindere dalla rete o doghe, che sono importantissime, ci mancherebbe
però da quando dormo su un viscoelastico, il materasso a molle non voglio vederlo nemmeno in cartolina
il viscoelastico è di un altro pianeta... salvo i casi di eccessiva sensibilità al caldo, patalogie particolari o situazioni ambientali eccessive
per il resto non vedo nessuna situazione in cui le reti sono migliori del memory foam
sulla carta, ovviamente ....

Sì sono più comodi, ho detto che i molle insacch. vanno bene un pò per tutti proprio perchè nei casi che hai detto (caldo, patologie o altro) lo schiumato può venire meno apprezzato. Con diversi clienti mi è capitato che non ne volevano sapere proprio perchè soffrivano il caldo. E' soggettivo, comunque giusto che il cliente lo sappia..
Mobiliere

#22
ok, quindi vi sentite sicuri a consigliare un materasso a molle insacchettate piuttosto che uno a molle normale; poliuretano schiumato ad acqua con memory foam sembra ancora meglio.

In termini di qualita'/prezzo da quello che ho capito, indicativamente, quello in poliuretano e' fuori budget mentre forse ci sta un molle insacchettate.
Scusate, ma noi bamboccioni giriamo sempre con la calcolatrice in mano... 8)

#23
Quello che dici è leggittimo, noi venditori logicamente siamo propensi a consigliare spesso il meglio anche se non ce ne viene nulla in tasca, ma oggi la vita è quello che è, spesso non tutti possono spendere cifre consistenti per il materasso, soprattutto durante l'allestimento di una casa nuova. Senza elencarti una sfilza infinita di modelli che rientrano nel budget da te indicato, te ne indico solo uno sperando che tu abbia modo di provarlo e giudicare tu stesso: Sealy Unico (molle indipendenti e doppio strato in lattice).
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#24
ok, accetto il consiglio e lo tengo a mente... lo chiedero' quando andro' a cercare il materasso... tanto ho capito che non mi conviene acquistarlo dal mobiliere... almeno non voglio essere limitata nella scelta... con il mio budget non pretendo chissa' che, ma ormai mi sono incuriosita...

#25
Materassi Lops ha scritto:Quello che dici è leggittimo, noi venditori logicamente siamo propensi a consigliare spesso il meglio anche se non ce ne viene nulla in tasca, ma oggi la vita è quello che è, spesso non tutti possono spendere cifre consistenti per il materasso, soprattutto durante l'allestimento di una casa nuova. Senza elencarti una sfilza infinita di modelli che rientrano nel budget da te indicato, te ne indico solo uno sperando che tu abbia modo di provarlo e giudicare tu stesso: Sealy Unico (molle indipendenti e doppio strato in lattice).
Sono d'accordo con questa considerazione. Solitamente si cerca o si illustra il migliore prodotto, ma non vorrei che i consumatori fraintendessero il messaggio e capissero che oggigiorno bisogna per forza "svenarsi" per dormire bene, dunque hai fatto bene a precisare. Non è esattamente così, si può dormire bene anche senza spendere cifre eccessive.
Se mi è consentito, aggiungo a mia volta un'ulteriore alternativa a buon prezzo: un molle insacchettate matrimoniale Ennerev Adapto ad esempio si riesce a prendere con 696 euro, ed è già un buon materasso che offre tutti i vantaggi delle molle indipendenti (cito questa non per pubblicità ma perchè trattandola la conosco bene, le altre marche, altrettanto valide, le lascio citare ai colleghi).
Mobiliere

#26
... infatti si fa anche "pour parler"... comunque ci si confronta...
i vostri consigli mi tornano utili e mi annoto tutto. :D

attualmente mi accontento di dormire bene, possibilmente evitando di ballare il samba ogni volta che l'altra persona cambia posizione... 8)

#27
Io comunque non capisco perchè tutti consigliano molle indipendenti, io personalmente ne ho provato qualcuno e li ho trovati scomodissimi! :)
Troppo rigidi e traballanti...
Poliuretano + memory è un altro mondo..

#28
frisi ha scritto:Io comunque non capisco perchè tutti consigliano molle indipendenti, io personalmente ne ho provato qualcuno e li ho trovati scomodissimi! :)
Troppo rigidi e traballanti...
strano, non so quali tu abbia provato, ma io non ho mai avuto un cliente che si sia lamentato, mai.
Mobiliere

#29
frisi ha scritto:Io comunque non capisco perchè tutti consigliano molle indipendenti, io personalmente ne ho provato qualcuno e li ho trovati scomodissimi! :)
Troppo rigidi e traballanti...
Poliuretano + memory è un altro mondo..
Hai ragione frisi, ma qui i modelli in gomma non sono stati mai presi in considerazione. Stiamo consigliando le versioni a molle indipendenti esclusivamente rispetto al molleggio classico :wink:
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#30
Materassi Lops ha scritto:
frisi ha scritto:Io comunque non capisco perchè tutti consigliano molle indipendenti, io personalmente ne ho provato qualcuno e li ho trovati scomodissimi! :)
Troppo rigidi e traballanti...
Poliuretano + memory è un altro mondo..
Hai ragione frisi, ma qui i modelli in gomma non sono stati mai presi in considerazione. Stiamo consigliando le versioni a molle indipendenti esclusivamente rispetto al molleggio classico :wink:
Nulla vieta di prenderli in considerazione, non mi sembra che l'amica che ha chiesto consigli abbia preclusioni verso tutto ciò che non è a molle
anzi, io credo che sia dovere di chi ha avuto esperienze precise in tale ambito, dare dei consigli oltre la semplice e minima conoscenza di chi pone la domanda

io, qualche tempo fa avevo in mente solo le molle, dopo ho scoperto, quasi per caso il viscoelastico, e adesso dormo divinamente
se qualcuno mi avesse indicato tale materiale con precisione, non avrei sprecato tempo e soldi per un molle che mi faceva dormire male
questa è un'esperienza soggettiva, ma vuol far capire che la conoscenza ampliata serve ad acquistare meglio

con questo non voglio dire che deve per forza acquistare un prodotto piuttosto che un altro
deve solo provarli, se lo desidera