La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#122
no, l'ultimo materasso non è dei dormibene... quel tipo di lastra non ce l'hanno... secondo me hanno preso solo l'immagine iniziale, quella del materasso finito. :wink:

per le testatine della ergogreen potete guardare gli "easybed" di ergogreen... :)
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#123
Ciao, ho trovato un materasso no-brand che mi dice di avere una lastra di waterlily con densità di 65Kg/m3 : non ho trovato sul sito della warerlily una densità così alta dei suoi viscoelastici, ma arrivano solo a 55 dalle schede presenti.
Cosa ne sapete?
Grazie

Re: Materasso MEMORY NO-BRAND

#124
Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta e spero di postare nella sez giusta...
ho seguito il vostro discorso perché sto per comprare un materasso memory e sono orientato al "gaia".
Come sapete su ebay c'è un venditore di cui avete trattato che vende un modello a due strati (Natural) a 470 eur e uno a 3 strati a 720.
Mi sembrano interessanti, ma ho avuto dei dubbi anch'io sul fatto del "sottovuoto", così ho chiesto e il venditore mi ha risposto che possono spedirmelo anche NON SOTTOVUOTO con una spesa di sped. di 45 euro. Quindi penso che risparmierei comunque.
Voi cosa ne pensate? E' sicuramente meglio non metterlo sottovuoto?
Inoltre, tra un due strati e un tre, cambia molto?
Grazie per l'attenzione,
Luigi.

Re: Materasso MEMORY NO-BRAND

#126
Luigidarin ha scritto:Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta e spero di postare nella sez giusta...
ho seguito il vostro discorso perché sto per comprare un materasso memory e sono orientato al "gaia".
Come sapete su ebay c'è un venditore di cui avete trattato che vende un modello a due strati (Natural) a 470 eur e uno a 3 strati a 720.
Mi sembrano interessanti, ma ho avuto dei dubbi anch'io sul fatto del "sottovuoto", così ho chiesto e il venditore mi ha risposto che possono spedirmelo anche NON SOTTOVUOTO con una spesa di sped. di 45 euro. Quindi penso che risparmierei comunque.
Voi cosa ne pensate? E' sicuramente meglio non metterlo sottovuoto?
Inoltre, tra un due strati e un tre, cambia molto?
Grazie per l'attenzione,
Luigi.
Personalmente penso che per te sia di fondamentale importanza solo risparmiare sull'acquisto del materasso e non la qualità ad un giusto prezzo!
1. Non hai provato il materasso e quindi non sai se potrebbe andare bene come confort
2. Se sei orientata su un buon memory devi considerare di stare su un budget di 1000 euro ca. per il mtr. se no ti conviene andare su altro!
3. I 2,3,4 strati non sono sinonimo nè di qualità del prodotto nè di durata.
4. Il contatto diretto con una persona che ti aiuta sulla scelta del materasso , il post vendita,sono elementi che ti dovrebbero fare pensare.
5. Quello che paghi ricevi! come tutte le cose ovviamente..
Dovresti dare più importanza alla tua schiena, non credi?


Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

Re: Materasso MEMORY NO-BRAND

#127
grazie per l'attenzione...
in effetti per me l'aspetto economico è molto importante in questo periodo ma mi trovo costretto a cambiare materasso - proprio nel rispetto della mia schiena - perché è ancora di quelli in lana, basso e duro e su doghe: una tortura.
Io e mia moglie non abbiamo particolari probl di schiena, abbiamo 30 anni, sportivi, altezza e peso medio.
Abbiamo provato diversi memory sia in fiere e negozi e per questo credo che uno media durezza e fatto con buoni prodotti ci sia sufficente.

Inoltre, correggetemi se sbaglio, ho letto che per abituarsi completamente ad un materasso può volerci anche un mese... quindi anche se ne provassi per 5 min uno in negozio non potrei aver la certezza...

Per quel che riguarda l'invio sottovuoto (era soprattutto questo discorso tecnico che mi interessava) il venditore mi ha risp così "Questi materassi vengono spediti giornalmente sottovuoto ed arrotolati e danni alla lastra capitano molto raramente ma se si sente più sicuro con l'imballo normale non ci sono problemi, il materasso viene comunque imballato con plastica e apposita scatola di cartone".

Sono comunque d'accordo anch'io in linea teorica che parlare con un operatore esperto, toccare con mano il prodotto e sapere dove andare fisicamente per l'assistenza siano aspetti importanti.

Ma il punto è quanto valgono soggettivamente tali aspetti... nel senso che per un memory con waterlily almeno dovrei spendere giustamente da 1000 euro in su... cioè il doppio... siamo sicuri che non sia un po' troppo tale sovrapprezzo?

Sia chiaro che non voglio fare polemica ma solo riflettere...

Grazie ancora per l'attenzione.

Luigi

Re: Materasso MEMORY NO-BRAND

#128
Luigidarin ha scritto:grazie per l'attenzione...
in effetti per me l'aspetto economico è molto importante in questo periodo ma mi trovo costretto a cambiare materasso - proprio nel rispetto della mia schiena - perché è ancora di quelli in lana, basso e duro e su doghe: una tortura.
Io e mia moglie non abbiamo particolari probl di schiena, abbiamo 30 anni, sportivi, altezza e peso medio.
Abbiamo provato diversi memory sia in fiere e negozi e per questo credo che uno media durezza e fatto con buoni prodotti ci sia sufficente.
Come fai a dire che la media durezza che intendi tu sia la stessa del materasso senza provarlo ?
Luigidarin ha scritto: Inoltre, correggetemi se sbaglio, ho letto che per abituarsi completamente ad un materasso può volerci anche un mese... quindi anche se ne provassi per 5 min uno in negozio non potrei aver la certezza...
Intanto avresti la certezza di non comprare cosa non ti piace, poi un rivenditore serio e professionale potrebbe mettere a tua disposizione la sua esperienza per consigliarti nel modo giusto.
Luigidarin ha scritto: Ma il punto è quanto valgono soggettivamente tali aspetti... nel senso che per un memory con waterlily almeno dovrei spendere giustamente da 1000 euro in su... cioè il doppio... siamo sicuri che non sia un po' troppo tale sovrapprezzo?
E tu sei sicuro di prendere un materasso decente, non dico ottimo, ma decente a quella cifra e con quelle caratteristiche ?

Tieni conto che per un buon materasso in memory 1000 euro sono il minimo per avere un buon prodotto.
Vedendo il materasso da te indicato mi sentirei di non cosigliare l'acquisto a scatola chiusa.

Una panda e una mercedes sono sempre 2 macchine con 4 ruote, un volante, un motore ecc ecc, ma non credo tu ti sia mai posto il problema di non capire perchè una costa meno di 10000 euro e l'altra almeno 30/40000 cioè con minimo il triplo di sovrapprezzo.
Ultima modifica di professione riposo il 20/05/11 18:43, modificato 1 volta in totale.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materasso MEMORY NO-BRAND

#129
Luigidarin ha scritto:
Ma il punto è quanto valgono soggettivamente tali aspetti... nel senso che per un memory con waterlily almeno dovrei spendere giustamente da 1000 euro in su... cioè il doppio... siamo sicuri che non sia un po' troppo tale sovrapprezzo?



Luigi
Forse non hai ben capito che memory con waterlily non vuole dire nulla. Come puoi confrontare prodotti solo leggendone le caratteristiche online? come fai a sapere se ti piace non provandolo?

Il prodotto che online trovi a 500 euro se vuoi lo trovi anche in negozio.

Con 500 euro non prendi quello da 1000... E bisogna essere anche un po poco svegli per credere cio scusami... Nessuno regala nulla e specialmente online è molto ma molto difficile sapere cosa stai comprando (in particolare nei materassi senza marchio).
EX NEGOZIO

Re: Materasso MEMORY NO-BRAND

#130
Buonasera, grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.

A dire il vero speravo in una serie di delucidazioni un po' più tecniche che mi aiutassero razionalmente a decidere sulla mia scelta d'acquisto.

Per chi fa l'esempio della Panda-Mercedes, un'automobile è composta da circa 10.000.000 di pezzi.

Non ci vuole molto a capire che la complessità di progettazione, produzione e assemblaggio causano un'esponenziale lievitazione del "delta" possibile tra due modelli più o meno evoluti e potenti.

Un materasso, per tecnologico e ottimo che sia credo che sia un po' meno complesso e quindi il mio discorso del paragone tra un materasso "no brand" ed uno "griffato" non credo sia paragonabile alla situazione automobilistica.

Mi spiego ancora più semplicemente con un pensiero ipotetico per creare un sillogismo:

se avessimo parità qualitativa e quantitativa dei materiali impiegati, stessi incollaggi o assemblaggi, stessi tessuti e stesse cuciture, il materasso no brand e brand sarebbero identici.

A quel punto il delta di prezzo sarebbe ovviamente relativo alla diversa modalità di distribuzione, consulenza, assistenza ecc.

Sin qui credo che siamo tutti d'accordo.

Ora; non credo neanch'io che la situazione sia esattamente quella ipotetica che ho descritto ma potrebbe essere più sfumata ma simile (ad esempio i prodotti impiegati dal no brand potrebbero essere di seconda scelta o magari con più tolleranza, i tessuti più leggeri, ecc) ?

Intendo, è possibile che un materasso NO Brand sia simile (non identico) ad uno di marca ma costi decisamente meno a causa dei minori costi di marketing, ricerca e distribuzione?

In tal senso, non credo neanch'io che un oggetto che vale 1.000 possa essere venduto a 500, ma credo benissimo al contrario: un oggetto che vale 500 può essere venduto a 1.000 se pubblicizzato e commercializzato bene.

Forse sarò anche poco sveglio (ho due lauree in Economia e in Psicologia, sono psicologo e ricercatore ma forse questo non vuol dire) ma alla fine ho voluto provare a prendere il 3 strati di cui avevo chiesto un parere e mi verrà spedito INTERO, vi saprò dire come ci saremo trovati.

Cordiali saluti a tutti.

Re: Materasso MEMORY NO-BRAND

#131
Intendo, è possibile che un materasso NO Brand sia simile (non identico) ad uno di marca ma costi decisamente meno a causa dei minori costi di marketing, ricerca e distribuzione?
Forse si, forse no....ma io credo che un produttore artigianale ,se così lo vogliamo chiamare, che vende anche 100 materassi al mese se comprasse lo stesso tessuto e lo stesso materiale di uno che ne vende 10000 forse forse lo paga di più...forse anche il doppio!Quindi i costi di Marketing sono compensati.
Se tu ti metti a fare una Panda comprando la materia prima probabilmente ti costerà come una Ferrari e non è detto che tu la faccia bene come la Fiat....quindi il risultato sarà orrendo.
Io credo che dormirai bene su questo materasso solo perchè ora dormi male e fra 2-3 anni maledirai il memory screditando tutta la categoria....come è successo con il lattice.
In tal senso, non credo neanch'io che un oggetto che vale 1.000 possa essere venduto a 500, ma credo benissimo al contrario: un oggetto che vale 500 può essere venduto a 1.000 se pubblicizzato e commercializzato bene.
Nessuno vive d' aria...il materasso
Pago volentieri 500,00 euro ad un produttore che fabbrica materassi da 50 anni e trae esperienza e riscontri da migliaia e migliaia di clienti tramite i rivenditori. :wink:

Ciao!
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Materasso MEMORY NO-BRAND

#132
Non ci vuole molto a capire che la complessità di progettazione, produzione e assemblaggio causano un'esponenziale lievitazione del "delta" possibile tra due modelli più o meno evoluti e potenti.
La tua è una visione ottusa di chi non conosce il prodotto. Ti potrei introdurre (e in alcuni post passati l'ho già fatto) le mille variabili che si possono introdurre nell'assemblare tre materiali per fare un "materasso in memory".
Un materasso, per tecnologico e ottimo che sia credo che sia un po' meno complesso e quindi il mio discorso del paragone tra un materasso "no brand" ed uno "griffato" non credo sia paragonabile alla situazione automobilistica.
Prova a provare lo stesso materasso con fodera con e con fodera senza memory. Parliamo di 2 cm d'imbottitura nella fodera eppure avrai 2 sensazioni completamente differenti. Pensa quando a cambiare sono tipi di materiali, densità, rigidità (che sono 2 cose diverse) isteresi, sag factor, ecc.ecc.

Guarda sei proprio fuori strada.
se avessimo parità qualitativa e quantitativa dei materiali impiegati, stessi incollaggi o assemblaggi, stessi tessuti e stesse cuciture, il materasso no brand e brand sarebbero identici.
E' vero. Ma non puoi averli. Se io prendo 5 cm di memory di falomo e 5 cm di memory Dorelan e 5 cm di memory tempur (giusto per fare i nomi + citati sul forum ma la stessa cosa vale per molte aziende) hai 3 prodotti completamente diversi, eppure sempre di 5 cm di memory parliamo.
Se vai in uno stabilimento all'avanguardia, dove sono presenti certe automazioni, hai delle losangature (le cuciture sul materasso) che danno risultati completamente differenti da quelle fatte con macchine di 5 anni fa.
Se usi il tessuto A al posto del B hai un comforti differente.
I rivenditori qui presenti ti potranno confermare che le aziende che usano le stesse lastre di terzisti, sfornano prodotti molto diversi.
In teoria le lastre e i tessuti sono gli stessi, in pratica il risultato cambia.

Basta cambiare una cucitura sullo stesso materasso fatto dalla stessa azienda con gli stessi materiali per avere risultati diversi, figurati quando a cambiare sono le aziende (e quindi i sistemi di lavorazione) i materiali ed le lavorazioni che su essi vengono fatte.
Se fosse così semplice non vedresti grandi aziende con anni di esperienza che sbagliano alla grande i prodotti.
Giusto per citare alcuni casi: tempur che dopo 1 anno ha cambiato il royal, dorelan che dopo 1 anno ha cambiato il primo Origin HD.
E non puoi certo dire che parliamo di aziende alle prime armi.
In teoria, mettendo assieme certi materiali hai un risultato, in pratica, spesso, ne hai un altro.
A quel punto il delta di prezzo sarebbe ovviamente relativo alla diversa modalità di distribuzione, consulenza, assistenza ecc.

Sin qui credo che siamo tutti d'accordo.
PROPRIO NO!
Intendo, è possibile che un materasso NO Brand sia simile (non identico) ad uno di marca ma costi decisamente meno a causa dei minori costi di marketing, ricerca e distribuzione?
Forse sarò anche poco sveglio (ho due lauree in Economia e in Psicologia, sono psicologo e ricercatore ma forse questo non vuol dire) ma alla fine ho voluto provare a prendere il 3 strati di cui avevo chiesto un parere e mi verrà spedito INTERO, vi saprò dire come ci saremo trovati.
Forse sei solo presuntuoso.
Pensi di poter capire tutto di un prodotto e delle sue economie dandoci un occhiata al volo ed applicando le regolette di economia.
Nel tuo discorso hai dimenticato alcuni punti che dovresti conoscere come economia di scala, massa critica, ecc.ecc.

Secondo la tua logica, io potrei costuire un televisore al plasma ottenendo un prezzo inferiore di quello che trovo da mediaworld per un Lg o un Samsung?
Eppure i pannelli di molti plasma sono prodotti da Hitachi, l'elettronica che gestisce il prodotto in molti casi è la stessa (bradizzata fin che vogliamo ma è quella).

Guarda, dal basso del mio diploma, ti posso assicurare che un prodotto artigianale, oggi è un prodotto molto caro per la qualità e le prestazione che può offrire e per quanto un rivenditore possa rinunciare al guadagno, alla fine deve fare i conti con i costi.
I piccoli brand fanno i salti mortali per trovarsi delle nicchie perchè sanno che con i grossi marchi non possono competere come qualità/prezzo/prestazione, e sono comunque piccole realtà industriali e non prodotti artigianali

ma alla fine ho voluto provare a prendere il 3 strati di cui avevo chiesto un parere e mi verrà spedito INTERO, vi saprò dire come ci saremo trovati.
Ti troverai bene, perchè non avrai mai la controprova.
In italia non c'è cultura di qualità del riposo, e se in molti (ma sempre meno) sanno riconoscere un buon prosciutto da uno scadente, in tantissimi non sanno cosa voglia dire dormire bene.

Se mi permetti, visto quello che hai scritto, tu sei il classico consumatore che non si vuole informare per capire ma per sentirsi dare ragione.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Materasso MEMORY NO-BRAND

#135
Luigidarin ha scritto: Buonasera, grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.

A dire il vero speravo in una serie di delucidazioni un po' più tecniche che mi aiutassero razionalmente a decidere sulla mia scelta d'acquisto.
Razionalmente ti stiamo dicendo tutti la stessa cosa, ma purtroppo sembra che abbia ragione Libero Pensatore quando dice che vuoi solo sentirti dare ragione e non leggi e comprendi quello che scrivono chi questo lavoro lo fa da anni.

Luigidarin ha scritto: Per chi fa l'esempio della Panda-Mercedes, un'automobile è composta da circa 10.000.000 di pezzi.

Non ci vuole molto a capire che la complessità di progettazione, produzione e assemblaggio causano un'esponenziale lievitazione del "delta" possibile tra due modelli più o meno evoluti e potenti.

Un materasso, per tecnologico e ottimo che sia credo che sia un po' meno complesso e quindi il mio discorso del paragone tra un materasso "no brand" ed uno "griffato" non credo sia paragonabile alla situazione automobilistica.

Mi spiego ancora più semplicemente con un pensiero ipotetico per creare un sillogismo:

se avessimo parità qualitativa e quantitativa dei materiali impiegati, stessi incollaggi o assemblaggi, stessi tessuti e stesse cuciture, il materasso no brand e brand sarebbero identici.

A quel punto il delta di prezzo sarebbe ovviamente relativo alla diversa modalità di distribuzione, consulenza, assistenza ecc.

Sin qui credo che siamo tutti d'accordo.
Ma propio no, parli per supposizione senza conoscere nulla del prodotto materasso, questo è quello che si capisce da come scrivi.
Luigidarin ha scritto:
Intendo, è possibile che un materasso NO Brand sia simile (non identico) ad uno di marca ma costi decisamente meno a causa dei minori costi di marketing, ricerca e distribuzione?
Ma propio no 2.0

Luigidarin ha scritto: Forse sarò anche poco sveglio (ho due lauree in Economia e in Psicologia, sono psicologo e ricercatore ma forse questo non vuol dire) ma alla fine ho voluto provare a prendere il 3 strati di cui avevo chiesto un parere e mi verrà spedito INTERO, vi saprò dire come ci saremo trovati.

Cordiali saluti a tutti.
Visto che adesso dormi male probabilmente ti troverai meglio, ma non è detto che ci dormirai bene, in bocca al lupo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…