La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
come dice giuseppe credo, ma magari mi sbaglio, che l'utente inesperto medio del forum chieda delle lucidazioni su prodotti per potersi districare ta tanti modelli, marche e offerte che ci sono nel mercato. è inutile scrivere dei poemi.

poi posso dire una cosa. io reputo tempur diverso dagli altri memory, per questo faccio una bella distinzione.

L'utente voleva sapere quale materiale fosse più opportuno per avere la sensazione di essere sospesi. credo che sia oggettivo dire che il memory è il materiale che risponde maggiormente a questa esigenza.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#17
"..questo parametro e' stato ampiamente preso in considerazione in molti post. capisco e comprendo esse difficile andare a rileggersi tutti gli interventi,quindi lo prenda cone dato d fatto"

Cosa che farò da questo momento in poi. Per la verità, ma forse non mi sono speigato bene, intendevo dire che ho visto consigli sempre orientati su materiali (in linea generale il memory è meglio di questo o quello) senza che il materiale fosse rapportato alla corporatura.
Ad esempio "per la tua corporatura non considerare le molle" o viceversa.


".da Lei non viene assolutamente presa in considerazione la base d'appoggio"
Verissimo. E' un parametro fondamentale. In quest'occasione non l'ho considerata per non dilungarmi visto che lo avevo già fatto per il resto

"..a cosa si riferisce: analisi di laboratorio o prova sul campo"

Intendevo dire che sui depliant o sui cataloghi materassi che sembrano identici come prestazione, nella prova il cliente li percepisce in modo molto diverso.
Spesso, putroppo, molti clienti non sanno come deve comportasi un materasso corretto e molti rivenditori non spiegano i fondamenti della qualità del riposo per cui nella scelta sono condizionati da presunte conoscenze (ad es "materasso duro=ortedicamente corretto", ecc.)
Allo stesso modo molti venditori valutano e giudicano prodotti solo dal catalogo senza averlo mai toccato con mano.

"..ottimo inteveto,ma utopistico nella realizzazione concreta"
Dove sarebbe utopistico? Il mio discorso era rivolto sopratutto, visto che di quello si stava parlando, a segnalare che non si può valutare un prodotto da parametri scritti su un catalogo o su un deplian ma questo va provato e analizzato dal vero. Questo anche da parte dei rivenditori che invece spesso si fanno forviare da conoscenze tecniche errate

"....5 cm di memory foam sono cosa ben diversa da 6, e questo è una differenza abissale e punto fermo in un prodotto
come una densità di 95 kg/m3 sono cosa ben diversa da 55 kg/m3 "

Ne è così sicuro? Apra un orgin dorelan prodotto dopo ottobre 2009 e noterai che lo strato di HD è doppio. Una parte superiore più morbida e una inferiore (chè è poi lo stesso materiale che usavano su tutto lo spessore prima di novembre 2009) più rigida. Eppure è tutto densità 95/km3!
Allo stesso modo la differenza, parlando sempre di Dorelan perchè spesso ricorre nel forum, tra la versione soft e firm del Myform Memory non è nella densità (che è sempre 55 kg/m3) ma nella misciela delle diverse componenti In particolare normalmente, ma non so se è anche il caso di dorelan, viene aumentato il dosaggio dell'aggraffante.
Più aggraffante metti più la cellula è chiusa più è rigido il materasso.
Se considera il memory rosso/rosa nei prodotti falomo come il soiamemory che ha una densità 50 kg/m3 è molto più rigido di una versione memory firm dorelan che ha una densità superiore!

Se mi permette, dire che 6 cm sono meglio di 5 è una valutazione che non ha nessun fondamento tecnico.
Sarebbe come dire che 2 hg di mortadella sono meglio di 1 hg prosciutto crudo
Dire il memory, come dire lattice è una definizione molto generica che equivale, nel caso sopra esposto, a dire i salumi.

Questo era ciò che volevo dire poiche penso:
1) i memory delle diverse aziende hanno prestazioni diverse e sono difficilmente confrontabili
2) ci sono alcuni tipi di memory che per reazione elastica e funzionamento sono meglio per le persone più leggere ci sono memory adatti a persone più pesanti
Fattori come lentezza di risposta del materiale, rigidità, reazione alla temperatura (termosensibilità) e tanti altri sono tutti controllabili e modificabili dosando i materiali in modo diverso.
Ovviamente a queste variabili è poi necessario aggiungere la variabile che riguarda la realizzazione della lastra (taglio superficiale, lavorazione della base e suo coefficiente elastico, ecc.ecc.)

Rispondo subito ad una eccezione che mi verrà probabilmente fatta: tutto questo, a mio parere, non lo può sapere un cliente ma dev'essere il rivenditore a compiere questa selezione valutando chi ha davanti e le sue specifiche esigenze

"..vorremmo fare un trattato sulla scienza e la tecnica del materasso, probabilmente il poveretto che aveva un pò di confusione, si perderà definitivamente"
E' vero e me ne scuso! ma d'altro canto, come puoi notare, se non dessi adeguato supporto tecnico alle mie tesi sarebbero probabilmente considerati come vaneggiamenti.
Il mio post era più rivolto agli esperti che al consumatore.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

RISPOSTA PRECISA ALLA DOMANDA

#18
Per comodità intendo quella sensazione di essere sospeso non sentendo il contatto con il materasso(senza sprofondare)
Sicuramente il materiale che da la maggior sensazione di sospensione è il memory.
Se non vuole sentire la sensazione di sprofondare, che per un certo grado è comunque un fattore positivo, deve valutare la quantià di memory cheva commisurato al suo rapporto peso altezza.
Inoltre va considerato la tipologia di memory utilizzato, cioè deve provare i materassi delle diverse marche per valutare il memory che meglio si adatta al suo scopo.
Probabilmente per raggiungere il suo obbiettivo potrebbe essere utile portare il memory a contatto con il corpo, in modo da sentirlo di più impiegandone meno, al fine di limitare l'affondamento del corpo.
Quindi materassi con fodera memory e magari anima interna senza il memory. Dorelan project o il nuovo format (che però difficilmente troverà già in giro) con fodera myform
Il rovescio della medaglia di questa scelta e la traspirazione che cala notevolmente. Nei materassi dove il memory è all'interno ma la fodera ha una imbottitura, ovviamente non memory, si crea una itercapedine dove circola l'aria, se il memory è direttamente sotto il tessuto questa intercapedine è praticamente assente e quindi aumenta la sensazione di calore data dal materasso.
In alternativa valuti materassi accoglienti con zone in memory nei punti più delicati, il primo che mi viene in mente è il kuschelmed de luxe di falomo, ma ce ne sono altri.
Ovviamente la scelta è legata a qual'è il suo limite nell'affondare.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#19
LiberoPensatore ha scritto:"..questo parametro e' stato ampiamente preso in considerazione in molti post. capisco e comprendo esse difficile andare a rileggersi tutti gli interventi,quindi lo prenda cone dato d fatto"

Cosa che farò da questo momento in poi. Per la verità, ma forse non mi sono speigato bene, intendevo dire che ho visto consigli sempre orientati su materiali (in linea generale il memory è meglio di questo o quello) senza che il materiale fosse rapportato alla corporatura.
Ad esempio "per la tua corporatura non considerare le molle" o viceversa.


".da Lei non viene assolutamente presa in considerazione la base d'appoggio"
Verissimo. E' un parametro fondamentale. In quest'occasione non l'ho considerata per non dilungarmi visto che lo avevo già fatto per il resto

"..a cosa si riferisce: analisi di laboratorio o prova sul campo"

Intendevo dire che sui depliant o sui cataloghi materassi che sembrano identici come prestazione, nella prova il cliente li percepisce in modo molto diverso.
Spesso, putroppo, molti clienti non sanno come deve comportasi un materasso corretto e molti rivenditori non spiegano i fondamenti della qualità del riposo per cui nella scelta sono condizionati da presunte conoscenze (ad es "materasso duro=ortedicamente corretto", ecc.)
Allo stesso modo molti venditori valutano e giudicano prodotti solo dal catalogo senza averlo mai toccato con mano.

"..ottimo inteveto,ma utopistico nella realizzazione concreta"
Dove sarebbe utopistico? Il mio discorso era rivolto sopratutto, visto che di quello si stava parlando, a segnalare che non si può valutare un prodotto da parametri scritti su un catalogo o su un deplian ma questo va provato e analizzato dal vero. Questo anche da parte dei rivenditori che invece spesso si fanno forviare da conoscenze tecniche errate

"....5 cm di memory foam sono cosa ben diversa da 6, e questo è una differenza abissale e punto fermo in un prodotto
come una densità di 95 kg/m3 sono cosa ben diversa da 55 kg/m3 "

Ne è così sicuro? Apra un orgin dorelan prodotto dopo ottobre 2009 e noterai che lo strato di HD è doppio. Una parte superiore più morbida e una inferiore (chè è poi lo stesso materiale che usavano su tutto lo spessore prima di novembre 2009) più rigida. Eppure è tutto densità 95/km3!
Allo stesso modo la differenza, parlando sempre di Dorelan perchè spesso ricorre nel forum, tra la versione soft e firm del Myform Memory non è nella densità (che è sempre 55 kg/m3) ma nella misciela delle diverse componenti In particolare normalmente, ma non so se è anche il caso di dorelan, viene aumentato il dosaggio dell'aggraffante.
Più aggraffante metti più la cellula è chiusa più è rigido il materasso.
Se considera il memory rosso/rosa nei prodotti falomo come il soiamemory che ha una densità 50 kg/m3 è molto più rigido di una versione memory firm dorelan che ha una densità superiore!

Se mi permette, dire che 6 cm sono meglio di 5 è una valutazione che non ha nessun fondamento tecnico.
Sarebbe come dire che 2 hg di mortadella sono meglio di 1 hg prosciutto crudo
Dire il memory, come dire lattice è una definizione molto generica che equivale, nel caso sopra esposto, a dire i salumi.

Questo era ciò che volevo dire poiche penso:
1) i memory delle diverse aziende hanno prestazioni diverse e sono difficilmente confrontabili
2) ci sono alcuni tipi di memory che per reazione elastica e funzionamento sono meglio per le persone più leggere ci sono memory adatti a persone più pesanti
Fattori come lentezza di risposta del materiale, rigidità, reazione alla temperatura (termosensibilità) e tanti altri sono tutti controllabili e modificabili dosando i materiali in modo diverso.
Ovviamente a queste variabili è poi necessario aggiungere la variabile che riguarda la realizzazione della lastra (taglio superficiale, lavorazione della base e suo coefficiente elastico, ecc.ecc.)

Rispondo subito ad una eccezione che mi verrà probabilmente fatta: tutto questo, a mio parere, non lo può sapere un cliente ma dev'essere il rivenditore a compiere questa selezione valutando chi ha davanti e le sue specifiche esigenze

"..vorremmo fare un trattato sulla scienza e la tecnica del materasso, probabilmente il poveretto che aveva un pò di confusione, si perderà definitivamente"
E' vero e me ne scuso! ma d'altro canto, come puoi notare, se non dessi adeguato supporto tecnico alle mie tesi sarebbero probabilmente considerati come vaneggiamenti.
Il mio post era più rivolto agli esperti che al consumatore.
ritorno all'utopistico:
la maggior parte dei professionisti presenti su forum hanno gia' fatto loro il concetto: prova il materasso prima di acuistarlo.
inoltre il consiglio che viene dato al cliente si basa poi sull'esperienza diretta fra consegna e soddisfazione del cliente.
da li' si fa una statistica e si sa cosa consigliare.
il secondo parametro che un rvenditore sceglie e' l'affidabilita dell'azienda
proposta al fine che il proprio cliente non si trovi in ''braghe di tela'' nel momento in cui dovesse capitare un problema.
indi per cui le valutazioni non vegono fatte solo su mere disquisizioni tecniche,che nemmeno un rivenditore potrebbe testare sul campo se non dopo aver utilizzato un prodotto per svariati anni e in situazioni completamente diverse.
per cui un rivenditore ovviamente giudica un prodotto senza ''averlo toccato con mano'',poiche' per capire effettivamete la validita' delo stesso dovrebbe testarlo a sua volta.
da qui la domanda spesso rivolta dal consumatore al rivenditore: per sapere se un materasso e' cmodo per me dovrei dormirci almeno 15 giorni prima di acquistarlo: impossibile.
Un rivenditore per poter valutare la validita' di un prodotto dovrebbe averlo gratis in espoizione per un x tempo,proporlo ai clienti in prova per almeno 6 mesi e riferire le sensazioni dell'utente finale .
questo al di la' delle caratteristiche tecniche .
da qui ne deriva la mia affermazione di ''utopia''.
cio' non togle che quanto affermato nel suo intervento sia corretto e apprezzabilissimo,ma poi va rapportato alla realta' quotidiana .
fino a quando non esistera' una sorte di codice etico al quale sottoporsi ( produttori e rivenditori) non vi sara' possbilita' di confrontarsi a a parita' di
parametri.
penso pero' che il suo discorso sara' da fare in primis ai produttori di materiali ( non di materassi) e poi ai produttori di materassi.
infine arriviamo noi ,ma mi creda,sono finiti i tempi di : compra questo materasso perche' e' bello o prche' e' di marca.
il cliente finale e' sempre piu' attento.
noi saremmo ben felici se esistesse un solo tipo di memory,una sola marca di materassi ecc ecc.
ma cosi' non e'.
attendo le sue sempre piu' gradite osservazioni.
P.s per il ''tu'' ogni tanto ce la faccio,ma la maggior parte delle volte mi viene da rispondere in questo modo.
scusa
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#20
LiberoPensatore ha scritto:
"..vorremmo fare un trattato sulla scienza e la tecnica del materasso, probabilmente il poveretto che aveva un pò di confusione, si perderà definitivamente"
E' vero e me ne scuso! ma d'altro canto, come puoi notare, se non dessi adeguato supporto tecnico alle mie tesi sarebbero probabilmente considerati come vaneggiamenti.
Il mio post era più rivolto agli esperti che al consumatore.
stiamo completamente O.T. , in ogni caso io non intendevo assolutamente considerare i tuoi dei vaneggiamenti non supportati dalla tecnica!
Se un malato va da un medico e dice: dottore ho mal di testa, il medico dopo un opportuna valutazione, indicherà quella che, secondo i suoi studi, le sue conoscenze le sue esperienze, è la cura più indicata, di certo non si metterà a fare un simposio di alta medicina col paziente.
Purtroppo su un forum, bisogna rimanere in tema, anche a rischio di sintesi estrema,ciò non toglie che si possa aprire una nuova discussione intitolata "tecnica applicata al riposo" destinato a una discussione e confronto tra addetti ai lavori ;-)
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

#21
Gius3pp3 ha scritto:
LiberoPensatore ha scritto:
"..vorremmo fare un trattato sulla scienza e la tecnica del materasso, probabilmente il poveretto che aveva un pò di confusione, si perderà definitivamente"
E' vero e me ne scuso! ma d'altro canto, come puoi notare, se non dessi adeguato supporto tecnico alle mie tesi sarebbero probabilmente considerati come vaneggiamenti.
Il mio post era più rivolto agli esperti che al consumatore.
stiamo completamente O.T. , in ogni caso io non intendevo assolutamente considerare i tuoi dei vaneggiamenti non supportati dalla tecnica!
Se un malato va da un medico e dice: dottore ho mal di testa, il medico dopo un opportuna valutazione, indicherà quella che, secondo i suoi studi, le sue conoscenze le sue esperienze, è la cura più indicata, di certo non si metterà a fare un simposio di alta medicina col paziente.
Purtroppo su un forum, bisogna rimanere in tema, anche a rischio di sintesi estrema,ciò non toglie che si possa aprire una nuova discussione intitolata "tecnica applicata al riposo" destinato a una discussione e confronto tra addetti ai lavori ;-)
assolutamente in accordo. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#22
Premetto che non ho letto tutti i poemi...
ma tornando alla domanda iniziale dove chiedeva dei materiali io posso dire che:
il lattice e la schiuma di lattice è la solita cosa
il memory foam è un nome generico di tutte le schiume a impronta in generale
waterlily soia nn esiste si chiama Waterlily Gaia

Allora x la traspirazione il migliore è il Gaia
x il confort è il memory (per esempio esiste anche il waterlily gaia memory)
il lattice è 4 anni che nn lo consiglio +

I prezzi dei poliuretani cambiano in base a come vengono fatti cioè se con base naturale o poliestere o polietere.. poi cellula chiusa o aperta e nn scordiamoci della densità

di solito il confort nn viene dato solo da un materiale ma da una somma di + materiali messi insieme.
Si da tanta importanza alla quantità di memory in cm ma non è direttamente proporzionale al confort.

Un altro dato importante dei poliuretani che non viene mai preso in considerazione è la resistenza alla compressione o meglio detto in parole povere la durezza del prodotto che non è la densità

mdidonna79 scrive:
Attualmente nella mia testa c'è l'idea del memory, avete parlato di densità del memory e altezza.Ora in via puramente teorica una persona di 80 kg per 185 che densità di memory deve cercare e per quanti centimetri ?
Spero questa seconda domandina sia meno generica della prima Smile
Un salutone

La densità almeno un 55 di memory nobile e spessore 5 cm e poi la durezza la scegli te quando lo provi

#23
Terji ha scritto:
Gius3pp3 ha scritto:
LiberoPensatore ha scritto:
"..vorremmo fare un trattato sulla scienza e la tecnica del materasso, probabilmente il poveretto che aveva un pò di confusione, si perderà definitivamente"
E' vero e me ne scuso! ma d'altro canto, come puoi notare, se non dessi adeguato supporto tecnico alle mie tesi sarebbero probabilmente considerati come vaneggiamenti.
Il mio post era più rivolto agli esperti che al consumatore.
stiamo completamente O.T. , in ogni caso io non intendevo assolutamente considerare i tuoi dei vaneggiamenti non supportati dalla tecnica!
Se un malato va da un medico e dice: dottore ho mal di testa, il medico dopo un opportuna valutazione, indicherà quella che, secondo i suoi studi, le sue conoscenze le sue esperienze, è la cura più indicata, di certo non si metterà a fare un simposio di alta medicina col paziente.
Purtroppo su un forum, bisogna rimanere in tema, anche a rischio di sintesi estrema,ciò non toglie che si possa aprire una nuova discussione intitolata "tecnica applicata al riposo" destinato a una discussione e confronto tra addetti ai lavori ;-)
assolutamente in accordo. :wink:
sono d'accordo anch'io
io parlo da consumatore, da cliente finale, non da commerciante
e in quanto tale desidero avere dal forum informazioni precise, sintetiche, che vanno al nocciolo del discorso
perchè poi quando vai in un negozio, sono quelle informazioni che ti fanno tenere testa ai tanti fenomeni che cercano di venderti un prodotto piuttosto di un altro

questo non toglie che un po' di filosofia non guasti, ma non deve essere fine a se stessa

#24
o parlo da consumatore, da cliente finale, non da commerciante
e in quanto tale desidero avere dal forum informazioni precise, sintetiche, che vanno al nocciolo del discorso
Posso essere d'accordo se non per un punto.
Siamo veramente convinti che il cliente prenda le informazioni sul forum in questo modo?
Cioè, se io affermo sul forum che 6 cm di memory sono meglio di 5 o che il memory ad alta densità è più rigido di uno con densità inferiore poi quando questa cose a mio parere sbagliate, vengono confutate da un rivenditore quest'ultimo , che in quell'occasione ha la veste agli occhi del cliente "di chi deve vendere la cosa + costosa" sia preso con la giusta credibilità?
Oppure il parere disinteressato dei partecipanti al forum viene ritenuto più credibile?
Quante volte avete letto, "mi oriento sulla marca X o Y, perchè sono le migliori" quando invece questa impressione è data solo dal fatto che sono le più diffuse o quelle trattatate da moti patecipanti al forum e che quindi vengono consigliate con più faicilità, non perchè i consigli siano tendenziosi, ma solo perchè sono più conosciute dai rivenditori.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#25
LiberoPensatore ha scritto:
o parlo da consumatore, da cliente finale, non da commerciante
e in quanto tale desidero avere dal forum informazioni precise, sintetiche, che vanno al nocciolo del discorso
Posso essere d'accordo se non per un punto.
Siamo veramente convinti che il cliente prenda le informazioni sul forum in questo modo?
Cioè, se io affermo sul forum che 6 cm di memory sono meglio di 5 o che il memory ad alta densità è più rigido di uno con densità inferiore poi quando questa cose a mio parere sbagliate, vengono confutate da un rivenditore quest'ultimo , che in quell'occasione ha la veste agli occhi del cliente "di chi deve vendere la cosa + costosa" sia preso con la giusta credibilità?
Oppure il parere disinteressato dei partecipanti al forum viene ritenuto più credibile?
Quante volte avete letto, "mi oriento sulla marca X o Y, perchè sono le migliori" quando invece questa impressione è data solo dal fatto che sono le più diffuse o quelle trattatate da moti patecipanti al forum e che quindi vengono consigliate con più faicilità, non perchè i consigli siano tendenziosi, ma solo perchè sono più conosciute dai rivenditori.
Osservazione pertinente, infatti questo è un problema che aleggia sempre in un ambito virtuale come un forum, a prescindere dalla singola competenza dei partecipanti
io, per esempio, sono stato condizionato non poco, tempo fa, dalle molteplici recensioni entusiastiche sul materasso Excel Permaflex, che soprattutto in questo forum venivano sfornate,
salvo poi leggere successivamente bocciature e ridimensionamenti di giudizio in corsa

quindi il giudizio dei molti è sempre condizionante

certo che un intervento sintetico e preciso è più utile al consumatore finale, piuttosto che una riflessione, seppur alta nei concetti, sulla filosofia del riposo

io credo che in questo forum ci siano utenti che desiderano avere informazioni istantanee e precise per far fronte all'acquisto di un materasso, che spesso è un acquisto molto complesso, a volte anche per la poca collaborazione di molti commercianti

comunque la tua ultima osservazione mi trova d'accordo

#26
Pippo74 ha scritto:
LiberoPensatore ha scritto:
o parlo da consumatore, da cliente finale, non da commerciante
e in quanto tale desidero avere dal forum informazioni precise, sintetiche, che vanno al nocciolo del discorso
Posso essere d'accordo se non per un punto.
Siamo veramente convinti che il cliente prenda le informazioni sul forum in questo modo?
Cioè, se io affermo sul forum che 6 cm di memory sono meglio di 5 o che il memory ad alta densità è più rigido di uno con densità inferiore poi quando questa cose a mio parere sbagliate, vengono confutate da un rivenditore quest'ultimo , che in quell'occasione ha la veste agli occhi del cliente "di chi deve vendere la cosa + costosa" sia preso con la giusta credibilità?
Oppure il parere disinteressato dei partecipanti al forum viene ritenuto più credibile?
Quante volte avete letto, "mi oriento sulla marca X o Y, perchè sono le migliori" quando invece questa impressione è data solo dal fatto che sono le più diffuse o quelle trattatate da moti patecipanti al forum e che quindi vengono consigliate con più faicilità, non perchè i consigli siano tendenziosi, ma solo perchè sono più conosciute dai rivenditori.
Osservazione pertinente, infatti questo è un problema che aleggia sempre in un ambito virtuale come un forum, a prescindere dalla singola competenza dei partecipanti
io, per esempio, sono stato condizionato non poco, tempo fa, dalle molteplici recensioni entusiastiche sul materasso Excel Permaflex, che soprattutto in questo forum venivano sfornate,
salvo poi leggere successivamente bocciature e ridimensionamenti di giudizio in corsa

quindi il giudizio dei molti è sempre condizionante

certo che un intervento sintetico e preciso è più utile al consumatore finale, piuttosto che una riflessione, seppur alta nei concetti, sulla filosofia del riposo

io credo che in questo forum ci siano utenti che desiderano avere informazioni istantanee e precise per far fronte all'acquisto di un materasso, che spesso è un acquisto molto complesso, a volte anche per la poca collaborazione di molti commercianti

comunque la tua ultima osservazione mi trova d'accordo
certo,ma come consigliare un prodotto che non si conosce??
forse un: a mio parere'' posto prima del giudizio potrebbe essere meglio?
presumo che questo : a mio parere sia sempre sottointeso.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#27
salve, una sola cosa ho capito che in giro c e grande confusione e questo xche i prodotti sono tanti, possono cambiare i nomi ma al fine il prodotto e uno solo. io penso sia solo un fatto commerciale. mi rifaccio il mio vecchio materasso in lana ed almeno so con certezza su cosa dormo. pochi anni fa era la moda del lattice e guai a non averlo,ora il memory.basta voglio il mio vecchio materasso di lana traspirante caldo e soprattutto isolante. sara ignoranza o altro ma mi va bene cosi.

#28
relaxitalia ha scritto:
Pippo74 ha scritto:
LiberoPensatore ha scritto: Posso essere d'accordo se non per un punto.
Siamo veramente convinti che il cliente prenda le informazioni sul forum in questo modo?
Cioè, se io affermo sul forum che 6 cm di memory sono meglio di 5 o che il memory ad alta densità è più rigido di uno con densità inferiore poi quando questa cose a mio parere sbagliate, vengono confutate da un rivenditore quest'ultimo , che in quell'occasione ha la veste agli occhi del cliente "di chi deve vendere la cosa + costosa" sia preso con la giusta credibilità?
Oppure il parere disinteressato dei partecipanti al forum viene ritenuto più credibile?
Quante volte avete letto, "mi oriento sulla marca X o Y, perchè sono le migliori" quando invece questa impressione è data solo dal fatto che sono le più diffuse o quelle trattatate da moti patecipanti al forum e che quindi vengono consigliate con più faicilità, non perchè i consigli siano tendenziosi, ma solo perchè sono più conosciute dai rivenditori.
Osservazione pertinente, infatti questo è un problema che aleggia sempre in un ambito virtuale come un forum, a prescindere dalla singola competenza dei partecipanti
io, per esempio, sono stato condizionato non poco, tempo fa, dalle molteplici recensioni entusiastiche sul materasso Excel Permaflex, che soprattutto in questo forum venivano sfornate,
salvo poi leggere successivamente bocciature e ridimensionamenti di giudizio in corsa

quindi il giudizio dei molti è sempre condizionante

certo che un intervento sintetico e preciso è più utile al consumatore finale, piuttosto che una riflessione, seppur alta nei concetti, sulla filosofia del riposo

io credo che in questo forum ci siano utenti che desiderano avere informazioni istantanee e precise per far fronte all'acquisto di un materasso, che spesso è un acquisto molto complesso, a volte anche per la poca collaborazione di molti commercianti

comunque la tua ultima osservazione mi trova d'accordo
certo,ma come consigliare un prodotto che non si conosce??
forse un: a mio parere'' posto prima del giudizio potrebbe essere meglio?
presumo che questo : a mio parere sia sempre sottointeso.
questo prefisso mi sembra ovvio, nessuno, nemmeno il più esperto detiene la verità in tasca
detto questo, spesso si citano materassi solo in virtù di conoscenze personali o interessi particolari a discapito di quelli che si ignorano
e passa il concetto che solo quei prodotti meritano considerazione

insomma è il solito problema della divulgazioni di pareri virtuali su internet, ognune deve raffinare ciò che legge e sperare di aver fatto la scelta giusta

#29
maylea ha scritto:salve, una sola cosa ho capito che in giro c e grande confusione e questo xche i prodotti sono tanti, possono cambiare i nomi ma al fine il prodotto e uno solo. io penso sia solo un fatto commerciale. mi rifaccio il mio vecchio materasso in lana ed almeno so con certezza su cosa dormo. pochi anni fa era la moda del lattice e guai a non averlo,ora il memory.basta voglio il mio vecchio materasso di lana traspirante caldo e soprattutto isolante. sara ignoranza o altro ma mi va bene cosi.
hai capito male
è vero che ci sono un sacco di prodotti in giro e altrettanta confusione
ma i materiali non sono sempre gli stessi
cambiano e come se cambiano

le mode ci sono in ogni ambito e sempre ci saranno
questo però non deve scoraggiare la sperimentazione
soprattutto se si dorme ancora su materassi di lana come nel tuo caso

io ti consiglio di emanciparti, prova le molle indipendenti, il lattice, il viscoelastico
e poi scegli quello che ti emoziona e rilassa maggiormente
io sono sicuro che sarà il viscoelastico quello che ti darà maggior comfort

però attenzione, non tutti sono uguali
ci sono viscoelastici o memory foma che dir su voglia che hanno spessori, caratteristiche, densità differenti
devi solo valutarli in funzione dei parametri che hai a disposizione, è logico che non potrai analizzare chimicamente la lastra, ma verificare la densità, lo spessore e la base su cui appoggia sì
quindi non avere nostalgia di un materasso in lana solo perchè l'offerta contemporanea è alquanto complessa
cerca un buon commerciante, e vedrai che ti saprà consigliare al meglio
l'importante è avere in mente 4-5 parametri sui quali non devi transigere

#30
maylea ha scritto:salve, una sola cosa ho capito che in giro c e grande confusione e questo xche i prodotti sono tanti, possono cambiare i nomi ma al fine il prodotto e uno solo. io penso sia solo un fatto commerciale. mi rifaccio il mio vecchio materasso in lana ed almeno so con certezza su cosa dormo. pochi anni fa era la moda del lattice e guai a non averlo,ora il memory.basta voglio il mio vecchio materasso di lana traspirante caldo e soprattutto isolante. sara ignoranza o altro ma mi va bene cosi.
se posso permettermi con il suo materasso in lana lei sapra' su cosa dorme ( cosa che comunque saprebbe anche se dormisse su un qualsiasi altr materasso),ma non e' detto che sapra' come dorme.
se vuole le posso dire che anche il suo matersso di lana avra' risultati divers in funzione di come sara' rifatto.
mi spiego meglio: se verra' rifatto ''a macchina'' il filo della lana si strappera'. poi verranno aggiunti alcuni kg di lana nuova ( filo a queso punto lungo). arrivera' il materasso bello ''cicciotto'' e poi,in breve tempo, si appiattira' visto che il filo spezzato non avra' consistenza,ma solo volume. in seguito fara' i ''grumi'' peche' il filo lungo ( la lana nuova) restera' verso l'alto.
a questo punto il materasso non avra' piu' elasticita' e,se appoggiato su una rete a doghe rigida, non la allontanera' piu' dalla base d'appoggio specialmente se dormira' su un fianco.
ergo: non esiste materasso perfetto,ogni materiale avra' i propri pro e i propri contro.
concordo con la sua frase: a me va bene cosi'.
e' per questo che esistono materiali diversi,opinioni eterogenee .. poi una persona sceglie quando ''gli va bene cosi'
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991