La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impressioni dagli esperti....... e non.......

#1
Ciao, devo cambiare rete e materasso. Un'amico mi ha consigliato di andare a visionare i prodotti di un'azienda che assembla e vende materassi ad una cinquantina di km da casa mia, vi metto il link http://www.linearete.com/.

Visto e considerato che nel raggio di 50 km trovo anche molti centri specializzati ( monomarca e non ) secondo voi vale la pena ( visto gli articoli che offre questa azienda) di andarci a fare un giro per vedere e provare i loro prodotti oppure la qualità è troppo bassa per essere paragonata ad altri marchi più conosciuti? A proposito sono indirizzato verso un materasso in memory con un lato in poliuretano.

#2
Hanno un negozio anche a Feltre, vicino a me.

Trattano i prodotti che hanno piu o meno tutti i "no name". Forse qualcosa producono, ma mi sembra strano che possano produrre materassi, reti, letti, divani.

Vedo sempre la pubblicità sui giornali con sconti costanti del 50%.


Prova ad andare a vedere e poi vai da qualche altro specializzato che tratta aziende piu conosciute. I marchi sono sempre gli stessi Falomo, Sealy, Tempur, Dorelan, Simmons ecc

Un buon materasso con memory come vuoi tu costa dai 400 euro in su (il singolo)
EX NEGOZIO

#3
ti do un consiglio... vai a visionare i prodotti di quest'azienda poi vai a trovare altri negozianti con prodotti di marca così potrai confrontare la qualità e i prezzi... e prendi quello che più ti piace :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
ti do un consiglio... vai a visionare i prodotti di quest'azienda poi vai a trovare altri negozianti con prodotti di marca così potrai confrontare la qualità e i prezzi... e prendi quello che più ti piace
Quoto e aggiungo, che la valutazione va fatta sul rapporto qualità/prezzo/prestazione.

Probabilmente troverai prodotti che come scheda tecnica ti sembrano uguali ma che nella prova ti danno sensazioni molto differenti.
Penso che, viste tutte le possibilità di "giocare" sulla qualità che i prodotti di oggi permettono al venditore, la valutazione della predetta da parte di un cliente sia di fatto impossibile, mentre la prestazione, provando i prodotti si percepisce abbastanza bene.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#5
LiberoPensatore ha scritto:
ti do un consiglio... vai a visionare i prodotti di quest'azienda poi vai a trovare altri negozianti con prodotti di marca così potrai confrontare la qualità e i prezzi... e prendi quello che più ti piace
Quoto e aggiungo, che la valutazione va fatta sul rapporto qualità/prezzo/prestazione.

Probabilmente troverai prodotti che come scheda tecnica ti sembrano uguali ma che nella prova ti danno sensazioni molto differenti.
Penso che, viste tutte le possibilità di "giocare" sulla qualità che i prodotti di oggi permettono al venditore, la valutazione della predetta da parte di un cliente sia di fatto impossibile, mentre la prestazione, provando i prodotti si percepisce abbastanza bene.
Concordo su tutto, ma molti clienti purtroppo non vogliono perdere quella mezz'oretta per poter "sentire" il materasso. Quindi quella che tu chiami prestazione , ossia la sensazione indipendente dalla scheda tecnica puo essere una sensazione molto superficiale, che poi ti si ritorce contro quando il materasso lo usi tutte le notti 8 ore filate...
EX NEGOZIO

#6
puo essere una sensazione molto superficiale, che poi ti si ritorce contro quando il materasso lo usi tutte le notti 8 ore filate...
Concordo, per questo ritengo che un buon venditore debba anche spiegare "la sensazione" che il cliente deve provare testando il materasso.
Molti oggi non spiegano nemmeno cosa vuol dire qualità del riposo e come si deve comportare un materasso.......e molti post di questo forum te lo confermano.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#7
Grazie per i chiarimenti, a proposito non ho messo limiti di spesa al materasso perchè penso che sul riposo non si debba risparmiare, ovviamente non mi piace spendere i soldi inutilmente anche perchè ho la fissazione di cambiare materasso e rete prima dello scoccare dei 10 anni

#8
Altra domanda: al di là delle mie impressioni personali, che sono un parametro fondamentale, non è che corro il rischio di trovarmi di fronte un prodotto, per quel che riguarda questa azienda no-name, che magari mi da una bellissima impressione ma che si "degradi" prima del tempo? Nel senso che se quasi tutte le aziende no-name offrono più o meno gli stessi prodotti, mediamente quali sono le "rogne" su cui c'è il rischio di incappare?

#9
Intanto fai benissimo a cambiare materasso allo scoccare dei 10 anni. Se si pensa che ci passiamo 1/3 della vita, anche il piu costoso dei prodotti su 10 anni è ben ammortizzato.
Ho lavorato nel campo delle automobili ed ho visto gente indebitarsi alla follia per prendere vetture sopra le proprie possibilità, spendendo follie su optional discutibili e lamentarsi se dopo un anno la vettura vale il 40% di meno (che su un'auto medio significa 8-10 mila euro di meno)...

Per il discorso dei noname purtroppo è difficile capire la vera qualità del prodotto. In questo caso devi andare un po a fiducia di chi te lo propone. Per questo è meglio farsi un giro nei vari negozi, finche trovi la persona (venditore) che ti da piu fiducia. Diffida sempre dei prezzi superscontati.
Se uno ti dice guarda il materasso X costa 1000 euro ma oggi te lo do a 500 vuol dire che vale 500. L'unica occasione con sconti considerevoli che puoi trovare sono prodotti ex espositivi o che hanno a magazzino per errato ordine ecc.
Ricorda che un OTTIMO prodotto non puo costare troppo poco.

Valuta anche prodotti piu blasonati, vedrai che molte volte non sono cosi irraggiungibili come si crede. Anche una differenza del 20% (che in percentuale è alta) sugli importi di un materasso non sono cifre impossibili.
Io mi scontro regolarmente con prodotti di "pseudo fabbrica", ossia capannoni dove non producono (al limite gli mettono l'imballo con il nome) ma fanno semplice commercio e ho visto dei prezzi FOLLI su prodotti che non si sa nemmeno da dove vengono.
EX NEGOZIO

#10
Infatti volevo chiarire proprio questo punto.... come previsione avevo pensato di stare sui 2500 euro per rete e materasso 160x200 ma se mi dite che per avere un buon prodotto (Qualità/prezzo/prestazioni) devo alzare il budget non ci sono problemi.

#11
Concordo con manuel. Se un venditore si mostra competente e sa rispondere con cognizione di causa alle tue domande, se ha una gamma completa (diffida di chi ha 2 prodotti...) e sopratutto se motiva il suo consiglio con argomentazioni che tu comprendi, con il tuo buon senso, reali e logiche, allora puoi pensare che quel venditore sa il fatto suo e la sua competenza l'ha utilizzata anche per selezionare i prodotti.
Allo stesso modo diffida di quei venditori che hanno l'atteggiamento "prova e poi compra quello che ti piace".

Poi ricorda che molti marchi che al consumatore appaiono no name sono magari ottime realtà produttive che però non hanno la forza di farsi conoscere.
Per inciso, in merito alla durata del prodotto, sappi che oggi, per il consumatore, è una maggior garanzia il rivenditore che il produttore, anche a livello legale.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#12
Borto ha scritto:Infatti volevo chiarire proprio questo punto.... come previsione avevo pensato di stare sui 2500 euro per rete e materasso 160x200 ma se mi dite che per avere un buon prodotto (Qualità/prezzo/prestazioni) devo alzare il budget non ci sono problemi.
COn questo budget stai tranquillo che riesci a trovare OTTIMI prodotti.

Se non vuoi una rete motorizzata ma ti basta una semplice fissa, di ottima qualità spendi circa 400-500 euro.

Considera che dai 1500 ai 2500 euro puoi prendere prodotti di livello elevatissimo di marchi come Tempur Dorelan Falomo Sealy ecc.

Non ti resta che farti un giretto per negozi e sentire qual'è il prodotto piu giusto per te.
EX NEGOZIO

#13
Se metti in campo un budget così, con tutto il rispetto, puoi saltare le "fabbriche" a piè pari.
E' ovvio che ti rivolgi a prodotti di alta gamma che solo le aziende medio/grandi possono offrirti.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#14
Grazie a tutti per le risposte, ovviamente non è che se spendessi meno mi metterei a piangere :roll: :roll:

Personalmente sono orientato cercare il max senza sperdere inutile denaro in optional come reti motorizzate o tessuti particolarmente pregiati. Posso immaginare che un prodotto di alta gamma difficilmente verrà attrezzato con un "rivestimento" mediocre, ma come dicevo cercherò di spendere il più possibile in qualità anche perchè non metto in campo un budget cosi' alto perchè non ho problemi economici, ma perchè faccio un lavoro pesante, che mette a dura prova ogni giorno la mia schiena e sono convinto che prevenire è meglio che curare.

Un giretto in fabbrica lo farò ugualmente, anche per vedere e sentire le differenze.

Ancora grazie, vi farò sapere che cosa ho trovato di buono

#15
Non mi sono spiegato.
A mio parere più costoso non vuol dire per forza di cose migliore.
C'è chi ha necessità, per struttura corporea o esigenze fisiche/mediche, di prodotti molto soffisticati e costosi, c'è invece chi non ne ha necessità.
Magari cercando un produttore locale, si può trovare qualcosa di decente ad un prezzo contenuto, ma visto che metti in campo un budget elevato la tua idea penso sia di accontentarsi ma di comprare il meglio per le tue esigenze e quindi in questo, con tutto il rispetto, l'artigiano o la piccola fabbrica non sono competitivi.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!